Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Oltre l'humidor: dal mobile ad umidificazione statica al walk, Stato dell'arte dei sistemi di conservazione

« Older   Newer »
  Share  
camillo68
icon13  view post Posted on 11/9/2005, 21:46




Il nostro humidor inizia a starci stretto, la voglia di iniziare a comprare qualche scatola e di invecchiare qualche sigaro inizia a farsi sentire: in pratica l'humidor non basta più...
Con questo post vediamo di riassumere lo stato dell'arte dei sistemi disponibili al momento.
Mobili umidificati staticamente: Si trovano in commercio vari mobili di questo tipo di dimensioni variabili dal grosso humidor con un paio di cassetti e lo spazio per 3/4 scatole a veri e propri armadi da decine di scatole. Per l'umidificazione si affidano a vaschette d'acqua e spugne da fiori. Adatti alla conservazione e all'affinamento, alle nostre latitudini sono troppo calde in estate per un lungo/lunghissimo invecchiamento poichè non impediscono annuali fermentazioni dei sigari.
Mobili ad umidificazione dinamica: Come sopra ma si affidano ad umidificatori controllati da processore per mantenere costante l'ur.
Mobili climatizzati: possiamo dividerli in due categorie, a celle di peltier e a compressore. I primi sono raffreddati mediante celle di peltier che sono piastre che attraversate dalla corrente trasferiscono calore da una faccia all'altra, Per intenderci sono le stesse usate per i frigoriferi da viaggio. Solitamente usati per piccoli mobili (ad eccezzione di Kelermes) sono caratterizzati da più brusche variazioni di ur e temperatura rispetto alle climatizzate a compressore.
Quelli a compressore si basano sul metodo dei frigoriferi opportunamente modificato, sono più stabili e almeno teoricamente di una vita operativa più lunga.
Entrambe volendo possono essere adatte al lungo invecchiamento dato che possono garantire temperature tali da rallentare al massimo la degradazione del sigaro nel tempo (16/19°-62/70% a seconda di quanto si intende invecchiarli).
Cantinette per vino: I modelli studiati per la conservazione dei vini rossi (18°) possono essere adattate alla conservazione dei sigari. L'unica che ho visto usare in quel modo è da un tabaccaio e funziona egregiamente umidificandola staticamente.
Walk in: è il massimo per la conservazione, il punto di arrivo e il sogno di ogni appassionato. Si tratta di una stanza attrezzata interamente per la conservazione mediante climatizzazione e umidificazione dinamica. Normalmente rivestita in cedro o mogano è uno spettacolo per la vista. Ottima per lungo/lunghissimo invecchiamento.
link utili
http://www.cigarstime.it/ct_nav.html
http://www.marconi-ma.com/smokers.asp#
http://www.humidordiscount.com/humidors.php3
http://www.cedar-humidor.it/




Commenti o domande? Clicca qui.


Edited by montecristonumerodue - 10/11/2005, 14:03
 
Top
0 replies since 11/9/2005, 21:46   6303 views
  Share