spiegatemi

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davide_qv
view post Posted on 26/9/2005, 09:59




l'originale dovrebbe essere 75W90 quello per cambi automatici 85W100 se non erro....
 
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MC 007
view post Posted on 28/9/2005, 16:31




secondo me' l'importate dell'olio e' che sia sintetico nel cambio! per il motore e' importante la gradazione!

Edited by MC 007 - 28/9/2005, 17:32
 
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view post Posted on 24/12/2005, 14:35
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CITAZIONE (Robi2000ts @ 23/9/2005, 14:20)
Che differenze di gradazione hanno di solito l'olio per cambi manuali e quello per cambi automatici??

Gli oli per i cambi automatici si indicano con la scritta "ATF" e non hanno alcuna gradazione come gli altri oli per cambi, niente "75W90" o simili, perchè seguono una standardizzazione americana detta "dexron" questa standardizzazione al momento ha tre livelli:
dexron I
dexron II
dexron III
Più è alto il livello migliore è l'olio, in un cambio che richiede olio "dexron II" puoi mettere il "dexron III", ma non puoi mettere il "dexron I".
Sono olii molto più fluidi degli olii di cambio normali, ma hanno il difetto di avere una tensione superficiale più debole degli altri olii, nei cambi dove si richiede un olio poco denso, un ATF è sconsigliabile, l'usura aumenta parecchio!



CITAZIONE (MC 007 @ 28/9/2005, 16:31)
secondo me' l'importate dell'olio e' che sia sintetico nel cambio! per il motore e' importante la gradazione!

Di solito è bene seguire cosa prescirve la casa costruttrice, un cambio di solito dovrebbe poter fare 1,5 volte la vita del motore, quindi tenere per lo meno 350.000 km (ovvio in base al suo utilizzo, in città durerà di meno, usato prevalentemente nelle nostr province, durerà molto di più!)



CITAZIONE (Robi2000ts @ 23/9/2005, 19:49)
CITAZIONE (leyla_83 @ 23/9/2005, 18:31)
La gradazione viscosimetrica è un parametro che si relaziona alla temperatura atmosferica in cui l'olio deve essere utilizzato, con particolare attenzione in caso di temperature molto basse.
La differenza di questo fattore in un olio per cambio automatico rispetto a quello per un cambio manuale non è da tener in rilievo quanto piuttosto le caratteristiche dell'olio stesso.
Se fai una piccola ricerca scoprirai che un cambio automatico ha bisogno di maggiore viscosità, proprietà anti slittamento, particolari caratteristiche frizionali per un funzionamento fluido e silenzioso.
Alcuni produttori, infine, non danno nessuna controindicazione sull'uso di certi oli per cambio automatico su cambio manuale, garantendo anzi ottime prestazioni.
Spero di aver riassunto esaustivamente la faccenda...  wink.gif

Si, ti ringrazio, ma a me interessava proprio il valore di viscosità, dato che Davide diceva che a freddo con quell'olio il cambio impunta meno. Questo perchè dovrò controllare il livello dell'olio cambio/differenziale sulla 75 e visto che sono lo cambierei con qualcosa che mi permetta di avere una manovrabilità migliore nel cambio prima-seconda a freddo...

Grazie comunque, farò una ricerca sul web..

Se posso permettermi, non passare ad un olio troppo fluido, soprattutto se hai tanti km, l'usura con un ATF, può aumentare parecchio, soprattutto con sincronizzatori non proprio giovanissimi...
 
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delta1600gtielx
view post Posted on 27/2/2006, 13:42




gia davvero kasino da spiegare.... mi vengono in mente i vekki tempi del gruppo b kon la s4 a piu di 500 kavalli ke arrivava a 220 km orari....... kon tutit kuei kavalli e io ke arrivo appena 20 km sotto...... solo kon 1 kuinto della sua potenza...... ma vi rendete kosnto ??? pekkato ke la deltina soppracitata.. li faceva in poki sekondi.... io ci sto minuti ........ hahaha




fabio......... 0 100 10 netti
 
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MC 007
view post Posted on 27/2/2006, 15:53




uas qualche additivo per rinvigorirla!
 
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delta1600gtielx
view post Posted on 31/3/2006, 16:54




devo provare la shell 100 octani!! lool



fabio.
 
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damtech
view post Posted on 23/11/2006, 20:02




già devo vedere anch'io per la seventyfive ora che sostituisco l'intero cambio... (come olio dico)
 
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21 replies since 14/9/2005, 13:06   698 views
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