domanda invalidità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    153

    Status
    Offline
    Non ne sono certo, prova però a vedere sul sito dell'INPS nel "fascicolo previdenziale del cittadino".

    In alternativa prova ad andare alla tua sede ASL e richiedine la copia.

    Modifico: ho trovato qualcosa QUI
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie, proverò!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ciao a tutti vi leggo con 10 anni di ritardo ma ci provo 😅. Mi è stata diagnosticata entesoartrite mi sapete dire se da diritto ad invalidità? Mi sono dovuta licenziare perché facevo la commessa e stare 8 ore in piedi era diventato impossibile... Ad ora ho ripreso gli studi ma ho paura per il mio futuro
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Suppongo di si! Poi la percentuale te la diranno alla visita.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    153

    Status
    Offline
    Ciao,
    Dovresti chiedere al tuo medico di base o ancor meglio al tuo medico di riferimento (reumatologo).
    La % di invalidità è un valore che è estremamente variabile, non tanto per la patologia di base quanto per lo stadio della stessa, le patologie già esistenti, collegabili ed inseribili all'interno della invalidità stessa.

    Ogni patologia cronica o che dà diritto ad invalidità parte da un minimo.
    Lo stadio della patologia di base è importante per determinare la percentuale di partenza.
    Se ad essa sono presenti altre patologie, esse concorrono alla percentuale totale di invalidità.

    esempio.
    Io ho la sclerosi sistemica. Soffro anche di ipertensione. Ho fatto domanda di invalidità e ho scoperto che mi hanno dato una percentuale che tiene conto di tutte e due le patologie perché generano invalidità.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Cara Silvia,

    la scelta che hai fatto di continuare a studiare è ammirevole e ti darà l'opportunità di trovare in futuro un lavoro consono alle tue possibilità fisiche. Sono comunque sicuro che con le cure odierne la tua patologia riuscirai a controllarla e potrai avere un futuro splendido.
    Non pensare per ora all'eventualità di un'invalidità futura, ma ad affermarti nella società con un lavoro che ti possa far sentire realizzata.

    Un caro saluto

    Stefano
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Grazie pere vostre opinioni, quindi magari aspetto di vedere come si evolve nei prossimi anni.
    Non so se posso scrivere qui ma avrei un'altra domanda: con la diagnosi di entesoartrite sieronegativa non è possibile avere una esenzione? Io faccio analisi ogni settimana e prendo reumaflex e plaquenil
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao,

    credo di si, devi parlarne al tuo reumatologo.

    Buon anno

    Stefano
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Silvia,
    no non è tabellata l'entesoartrite e quindi è possibile l'esenzione solo se si arriva al 67% di invalidità.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ciao, sicuramente non potrei ottenere una invalidità del 67%. Mi sai dire se è possibile avere l'esenzione di una patologia che richiede gli stessi esami e trattamenti pur non avendo esattamente quella? Mi spiego potrei avere l'esenzione per artrite reumatoide avendo entesoartrite?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Silvia in teoria no, almeno il reumatologo non dichiari qualcosa di falso ma credo sia altamente improbabile.
     
    Top
    .
70 replies since 17/5/2010, 14:05   24021 views
  Share  
.