Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Piece

by Planet Manga, di Hinako Ashihara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teodora83
     
    .

    User deleted


    Assolutamente promosso il primo numero.
    Più ricco e complesso della clessidra. Meno banale la protagonista femminile. Svolta gialla molto apprezzata anche se in fondo è semplicemente uno stratagemma narrativo.
    Peccato per la serializzazione.
     
    Top
    .
  2. Vermouth
     
    .

    User deleted


    Anche a me è piaciuto il primo numero, interessante l'idea di ricostruire la storia di una ragazza defunta e ben caratterizzati i personaggi, anche se preferisco di gran lunga l'occhialuto a quello che dovrebbe essere il protagonista (a meno che quest'ultimo non esca al di fuori dello stereotipo "sono-ricco-ma-i-miei-genitori-mi-ignorano-e-quindi-faccio-il-ribelle").
     
    Top
    .
  3. LauraDF
     
    .

    User deleted


    L'ho preso xkè mi è piaciuto il primo numero...mmhh interessante! Sto aspettando ke arriverà fra un pò il secondo *_*/
     
    Top
    .
  4. andrè79
     
    .

    User deleted


    Ciao lauraDF ti invito a leggere attentamente il regolamento del nostro forum: in particolare e' assolutamente vietato usare il linguaggio SMS, perciò si scrive che e non ke, perchè e non xkè, e così via.
     
    Top
    .
  5. *Sora91*
     
    .

    User deleted


    Letto anche il secondo volume, comprato proprio ieri. Un volume che mi è piaciuto veramente tanto. Il mistero legato alla morte di Haruka continua, e nuove verità vengono svelate anche se tutto rimane ancora nell'ombra. A ogni tassello che si scopre altri vengono nascosti. Quindi sul piano del mistero e delle tonalità gialle rimaniamo su buonissimi livelli, che rilasciano lentamente informazioni senza traboccare tutto subito.
    Tuttavia l'aspetto che maggiormente mi è piaciuto nel volume è la ricerca psicologica che l'autrice riesce a far compiere ai suoi personaggi. La protagonista Suga continua a interrogarsi sulla sua vita e sul rapporto che ha intrattenuto fino ad adesso con le altre persone. Si rende conto che lei ha sempre elevato dei muri tra lei e le altre persone e che nonostante i suoi sforzi per interagire con gli altri non è mai riuscita del tutto ad aprirsi. Tuttavia adesso vuole cambiare e cerca, anche grazie alle ricerche su Haruka, di entrare in contatto maggiormente con gli altri, incominciando dai suoi vecchi compagni di classe che l'aiutano nelle sue indagini. Altri sentimenti affiorano in questo secondo volume. Anche grazie a un lungo capitolo dedicato alla stessa Haruka, in cui vediamo solitudine e tentativi di migliorare la propria esistenza nonostante questa condizione esistenziale. Vediamo difficoltà di intrattenere rapporti diretti con gli altri, e anche difficoltà di dialogo nello stesso rapporto padre-figlio. Di quanto sia difficile dire anche un semplice "ti voglio bene", a una persona importante come il proprio bambino. La figura del professore Miyamoto mi è piaciuta molto, perché l'autrice ha messo in mostra le sue debolezze in un modo sublime. Miyamoto è la figura di un padre che per quanto ami il proprio figlio non riesce a intrattenere un rapporto diretto di affetto con lui, a causa del suo carattere chiuso e freddo che gli impedisce di vedere la sofferenza delle persone che gli stanno accanto. Grazie alla figura di Haruka è riuscito in un qualche modo ad aprirsi e ha rivelare le sue teorie e le sue preoccupazioni, e alla fine è riuscito a riallacciare il suo rapporto con il piccolo Akito.

    Veramente un bel volume. Aspetto con impazienza di leggere il 3° per sapere come prosegue la storia e per vedere come l'autrice ha sviluppato ulteriormente i suoi personaggi.
     
    Top
    .
  6. Ashura99901
     
    .

    User deleted


    Dopo la lettura del secondo volume questa serie è promossa a pieni voti!

    La parte "gialla", a mio avviso, è ben trattata; l'autrice riesce a far intrecciare le vite di tutti per poterci raccontare sempre di più su Haruka, senza far sentire alcuna forzatura. Nello stesso tempo approfondisce sia i personaggi principali che i secondari. Tutti hanno spessore. E se, a primo avviso, potrebbero sembrare rientrare in qualche stereotipo, non sono poi così banali. Anche uno stolker-invidioso mi sembra una persona "reale" e non il solito cliché. Attendo con ansia gli sviluppi.

    Non ho capito le note dell'autrice a fine volume. Pensavo intendesse che voleva far finire la storia in 3 volumi, ma ne sono già usciti 4 e non è concluso...
     
    Top
    .
  7. *Sora91*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ashura99901 @ 2/9/2010, 15:00)
    Non ho capito le note dell'autrice a fine volume. Pensavo intendesse che voleva far finire la storia in 3 volumi, ma ne sono già usciti 4 e non è concluso...

    Si è proprio così. Da quello che ho capito l'autrice pensava di essere già arrivata a una conclusione plausibile per il manga e che quindi la storia si sarebbe composta di 3 volumi. Invece, evidentemente si è accorta che le servivano più tomi per poter distribuire bene la trama.
     
    Top
    .
  8. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Letto anche io il secondo volume e l'ho trovato molto interessante. Non so se sia lecito fare paragoni con la Clessidra visto che sono due storie completamente diverse come setting e tematiche, ma al momento trovo molto più coinvolgente Piece.
    L'espediente narrativo della ricerca del passato è buono, dà vivacità alla trama e permette all'autrice di scoprire le carte poco per volta. I personaggi mi sembrano più complessi, anche quelli che devono rispondere un po' ai cliché, come Madoka o il senpai Yanai, hanno un qualcosa che il rende credibili. Al momento il più "moscio" è proprio Narumi, è anche vero che nel secondo volume si è visto poco o niente... Spero abbia più da raccontare al di là dello stereotipo "bello ma stronzo".

    Mi auguro che il prolungamento sia stato per scelta dell'autrice e non per decisioni editoriali che rischiano di annacquare il brodo... Certo alla fine del volume 2 mi risulta difficile immaginare come potesse chiudere il tutto con un altro volume soltanto, però d'altro canto la ricerca sul passato di Origuchi non può andare avanti all'infinito.
     
    Top
    .
  9. andrè79
     
    .

    User deleted


    Devo dire che questo manga è stato (insieme a Il gioco del gatto e del topo) la mia rivelazione di questi mesi. Rivelazione perchè avevo comprato questo titolo con molte riserve e poca convinzione. La Clessidra mi aveva convinto solo in parte e non avevo particolare fiducia nella Ashihara, capace di creare dei plot interessanti che però poi si perdono banalizzandosi. Piece invece, al secondo volume letto, si è rivelato una piacevolissima sorpresa. L'autrice sembra maturata, e sembra essere più padrona della trama, che scorre spedita e fitta senza perdere un colpo e senza nulla di superfluo. Il ritmo è quasi filmico nel suo essere incalzante, ma il punto forte sono sicuramente i personaggi, ben tratteggiati, umani e con molte sfaccettature. Ognuno di essi ha una parte d'ombra, oscura, che la Ashihara riesce a descrivere in modo preciso e sicuro. Spero che la trama non si dilunghi troppo e riesca a tenere questo ritmo e questo spessore. L'edizone, invece, è il punto dolente, costa 4, 30 euro, cioè 10 cent in più di Nodame della star per intenderci, è presenta una carta sottilissima e trasperente, la copertina poi è quella morbida usata dalle planet, che si rovina immediatamente anche toccandola con i guanti. La rilegatura è quella che è, se dovessi rileggere il volumetto sicuramente mi rimarrebbero le pagine tra le mani. Insomma, il titolo è valido e merita una lettura, ma la Planet non si smentisce mai.

    P.S. Ho riflettuto un pò leggendo la prima pagina del secondo volume! Decisamente io sono tra quelli che pur sapendo di trovarsi a bordo dell'autobus sbagliato, preferoscono rimanerci sopra! :lalala:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Mi sta piacendo moltissimo. ^^ E' intrigante...
    Inoltre i disegni sono molto migliorati rispetto alle opere precedenti.

    Il mio personaggio preferito è il sempai Yarai. XDD

    Ma davvero doveva chiudersi in 3 volumi? °°
    Beh, lo credo che poi ha deciso di tirarla più per le lunghe: al secondo volume ancora ne sappiamo pochissimo di Harumi e della sua "probabilmente" difficile situazione familiare (la storia delle uova che si rifiuta di mangiare anche se ora - ora..? o_O - a quanto pare può). Inoltre sembra che tra lui e Suga sia successo qualcosa di più di un bacetto, ma anche là la protagonista è reticente a dirci qualcosa di più e procede pian pianino nel rivelarci le cose.

    Poi ovviamente, il fattore "scatenante", la presunta gravidanza di Haruka... mi chiedo se alla fine quello fosse davvero il suo ragazza e CHI fosse... (mi auguro che l'autrice non voglia ripescare l'uomo della biblioteca ambulante XDD)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Or che i sogni e le speranze si fan veri come fiori, sulla Luna e sulla Terra fate largo ai sognatori!

    Group
    Member
    Posts
    2,201
    Location
    Colorfuland

    Status
    Offline
    dopo aver letto il primo numero sono stata cattuarata letteralmente dalla storia e dai suoi personaggi, non vedevo l'ora di leggere il secondo volume... peccato che la serie avrà una cadenza aperiodica per via dei pochi numeri usciti sino ad ora in patria... uff uff... comunque è un titolo consigliato, assolutamente XD
     
    Top
    .
  12. teodora83
     
    .

    User deleted


    Letto il secondo volume e la storia ha preso pieghe inaspettate. Comunque è uno shoujo davvero lontano dalla banalità, profondo e che fornisce spunti interessanti per riflettere su se stessi. Io credo che l'autrice abbia giocato bene con gli elementi interiorità/apparenza miscelando gli ingredienti in modo che il lettore si incammini involontariamente sulla strada del pregiudizio per ritrovare in fondo al percorso una realtà più plausibile e meno "malvagia". Prima l'interpretazione sbagliata delle persone delle determinate circostanze, poi si scatena il pettegolezzo, poi c'è l'incompresione, la reticenza fino a giungere alla protagonista che per il solo fatto di chiedersi sinceramente e apertamente dove stia la verità, riesce a vederla senza fraintendere. Mi ha un po' preoccupato la chiusura del volume, sia per la famosa storia del quadro (ma perchè diamine ha pensato che fosse proprio lui l'autore? ma spero ben di no, non vorrei trovarmi in un morboso triangolo con un nuovo Yano che ne ho avuto già a basta di tizi simili e triangoli), sia per il fatto che, se ho capito bene, lui allude ad una frequentazione amorosa nell'ultima pagina mi sembra, quando le dice, una volta non ti facevi problemi a venire qui. Ma come? Sono stati assieme? Han consumato? Facevano vita di coppia? E perchè quando ha presentato il personaggio non l'ho sospettato? Non vorrei andasse a impantanarsi perchè per ora mi piace veramente tanto.

    P.s. Spero comunque non si dilunghi oltre il 6-7 volume, nella clessidra almeno 4 erano da cestinare.
     
    Top
    .
  13. LauraDF
     
    .

    User deleted


    Scusate mi fa un pò confusa per quando uscira il n.3 di PIECE ???
     
    Top
    .
  14. *angelmoon*
     
    .

    User deleted


    Letto i primi due numeri e devo dire che questa autrice è proprio in gamba..ha un modo di creare le storie molto piacevoli e (usando la stessa espressione di Francesca)..intriganti..

    Comunque per come si stanno mettendo le cose..credo che il padre del figlio di Haruka possa essere l'unico che fino adesso sta mentendo secondo me..è un ragazzo poco chiaro..e sicuramente qualcosa che non va c'è..Mizuho ha fatto bene a presentarsi da lui con il dipinto in questione..non solo perchè le iniziali sono le stesse..ma anche perchè rispetto agli altri sembra stia cercando di star fuori dalla questione il piu' possibile..

    @Laura DF:il numero tre non si sa quando uscira'..bisogna star dietro alle uscite sul sito della planet e vedere un po' per quando sara' prevista l'uscita ^ ^
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    credo che il padre del figlio di Haruka possa essere l'unico che fino adesso sta mentendo secondo me

    ma se ancora non sappiamo chi è... °°;
    Oppure hai già deciso che si tratta proprio di Narumi?
     
    Top
    .
147 replies since 10/6/2010, 14:31   7204 views
  Share  
.