Mal d'Egitto

Utopia Beach Club, Karambola / New Millenium / My Way Tour / In Viaggi

« Older   Newer »
  Share  
marrossoforever
view post Posted on 12/5/2013, 16:35




Prenotando all'ultimissimo minuto ...la settimana scorsa ho "dovuto prendere quello che c'era"... e ........c'era ...l'Utopia .....che dopo le ultime recensioni e racconti di lucaraf ...devo dire che mi incuriosiva..

Ero già stata all'Utopia nel 2004 e ...causa una settimana di fortissimo vento impegnata per lo più a fare escursioni perchè non si riusciva a vivere il mare e la spiaggia, devo dire che ne ero tornata un po' delusa e quindi non avevo più pensato di ritornarvi.
Poi nel 2007 dal cinderella vi ero arrivata a piedi e vedendola in una giornata calma mi aveva fatto un'altra impressione così ho deciso di riprovarla e..grazie a una settimana di calma piatta, assenza di vento e mare caldissimo ho potuto apprezzarla in tutti i suoi lati positivi.

In effetti questa struttura è stata una delle prime ad essere costruita nella zona di marsa alam occupando una baia spettacolare con una posizione splendida e negli anni ha subito vari cambiamenti.

struttura e camere

Dall'ultima volta che la vidi molto è cambiato, vi è una parte di nuova costruzione che comprende la reception e il ristorante principale ,poi un'altra parte di fianco alla reception che ospita le camere superior tutte di nuova costruzione e sempre nella parte superiore si trova una grande piscina con scivoli per bambini.

Scendendo verso la spiaggia partendo dall'alto ci sono i vari blocchi di stanze situati in palazzine in pietra di stile nubiano alcune con vista mare, altre vista giardino fino alle ultime direttamente sul mare.

















interno camera sul mare




Appena arrivata mi è stata assegnata una camera nella zona più alta, vicino alla parte nuova, ma ubicata nelle palazzine più vecchie e qui, nonostante la bellissima vista sul mare in lontananza ..i segni della vecchiaia si sentivano tutti: scarso funzionamento della doccia con acqua che scendeva a filo, nessuna presa in bagno per poter attaccare il fon o altro, neppure una sedia in camera , odore di fogna e il disturbo del rumore del generatore che arrivava proprio col vento favorevole.

Cambiata camera con una posizionata direttamente in prima linea sul mare, arredata in maniera più completa e con tutto funzionante.
Unico problema, ma questo indipendente dalla camera perchè comune a tutte, la presenza di moltissime piccole fastidiose zanzare e fortunatamente avevo con me la macchinetta della quale consiglio di attrezzarsi .

ristorazione e cibo

Vi sono vari ristoranti: il primo situato nella zona della reception dove vengono serviti la colazione e i pasti principali si trova nella parte alta dove vi è anche la reception

Se non si vuole salire per il pranzo (in quanto la strada dalla spiaggia è tutta in salita e non proprio breve) c'è la possibilità di pranzare in spiaggia in un gradevolissimo ristorante sotto una tetttoia di palme, molto fresco e piacevole, oppure si può anche pranzare con pasta o pizza al bar della piscina sulla spiaggia.

In tutti i casi ci siamo trovati bene ,nella media dei ristoranti dei resort egiziani a carattere internazionale , in particolare al ristorante della spiaggia è graditissima la presenza di una "fornaia" che sforna pane leggerissimo a vari gusti .






Mare e spiaggia

E qui viene il pezzo forte!! La spiaggia dell'utopia, in comune con il penseè azur è veramente grande in una baia ampia con la possibilità di fare il bagno anche da riva per la presenza di una zona digradante con sabbia . Poi vi sono vari punti di barriera raggiungibili da varie parti della spiaggia.

Inizialmente ero rimasta un poco delusa perchè il primo giorno la barriera aveva un colore giallognolo grigiastro ,ma questo dovuto alla presenza di un 'acqua caldissima probabilmente con molto plancton e alghe al suo interno, poi nei giorni successivi con una maggiore visibilità ed un'acqua più limpida ho potuto ammirare tratti di barriera molto ricchi e divertenti e soprattutto caratterizzati da una ricchissima presenza di pesce

In una settimana non sono riuscita a vedere tutta la barriera perchè gli ingressi sono molti ed avendo dedicato due giornate ad escursioni (una a mangrove bay con la barca ed una a gebel el rosas col taxi) non ho avuto il tempo di esplorarla tutta e penso ci sia ancora molto da esplorare e poi ogni volta che siamo entrati in acqua abbiamo fatto sempre incontri diversi con vari tipi di pesci.

la spiaggia vista dall'alto



spiaggia e ombrelloni



tramonto sulla spiaggia



alba sul mare



mare per tutti




scorci di barriera con i suoi abitanti













Il giudizio su questo resort è molto positivo e, a dispetto degli anni ha ancora molte carte a suo favore
la cosa più negativa però che mi preme sottolineare e documentare di questo resort è l'abitudine ormai consolidata e per nulla contrastata da parte della direzione, di occupare i lettini della spiaggia fin dalla sera prima cosicchè anche per chi come me si alza al mattino presto già alle 5 del mattino non vi era nessun lettino libero!! e questa volta non certo per i "soliti italiani" perchè il resort è occupato per il 90% da tedeschi francesi e cechi o polacchi ed in alternativa è ormai accettato e praticamente obbligatorio riservarsi un lettino per tutta la settimana dietro il pagamento di una mancia al bagnino della spiaggia

foto scattate alle 7 di sera a spiaggia vuota:






e potrei continuare .............con tutto il resto della spiaggia.

alla mia rimostranza in reception mi è stato risposto che .....è così.........ormai...

Aparte questo aspetto, per tutto il resto l'Utopia rimane ancora un resort molto indicato a chi vuole passare una vacanza in una bellissima baia con un mare stupendo senza bisogno di pontili per fare il bagno e raggiungere una bella barriera , senza animazione nè musica in spiaggia , un cibo accettabile nella media egiziana e con un ottimo rapporto qualità prezzo
 
Top
O t t a
view post Posted on 13/5/2013, 08:08




Che sorpresa, marrossoforever, non sapevamo della tua partenza!
Come al solito riesci a realizzare ottime recensioni e appena tornata a casa (io sono sempre frastornata al ritorno).
Belle le foto e ricco il tuo reportage. :brava:
Per l'arricchimento ed il supporto che offri al forum, desidero ringraziarti.grz
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 13/5/2013, 08:37




CITAZIONE (O t t a @ 13/5/2013, 09:08) 
Che sorpresa, marrossoforever, non sapevamo della tua partenza!
Come al solito riesci a realizzare ottime recensioni e appena tornata a casa (io sono sempre frastornata al ritorno).
Belle le foto e ricco il tuo reportage. :brava:
Per l'arricchimento ed il supporto che offri al forum, desidero ringraziarti.grz

:GRAZIE: Grazie a te Otta.....per la verità quasi neanche io sapevo della mia partenza!!!! :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte, per un forzato "gioco di incastri" è stata una decisione così improvvisa e tempestiva (prenotato giovedì sera e partita venerdì per Verona) ...che non ho neppure avuto il tempo di segnalare la mia partenza!! In ogni caso anche se non ho avuto il tempo di "cullarmi" nella preparazione del viaggio...sono stata ampiamente ripagata dalla bellissima settimana trascorsa. :gronf gronf:
 
Top
berenice 5
view post Posted on 16/6/2013, 15:57




beata te , lettini nn disponibili compresi !
 
Top
paolo_1951
view post Posted on 3/9/2013, 17:43




Inshallah ... partiremo (io e mia moglie) sabato 7 settembre per andare all'Utopia. Non è stato facilissimo riuscire a prenotare... alla fine ho trovato su Yalla Yalla, scalo a Istanbul e arrivo a Hurghada ... quindi 2 ore buone di pullman!
Ma penso che ne valga la pena... almeno da quello che vedo in questo topic, al ritorno riferirò.
 
Top
geo72
view post Posted on 4/9/2013, 07:22




Ciao con che compagnia aerea parti? Comunque sono due ore e mezza, , perché in alcuni tratti ci sono i limiti orari 80-90km.buon viaggio.!!
 
Top
paolo_1951
view post Posted on 4/9/2013, 07:40




Turkish Airlines... non è una scelta, semplicemente non ho trovato altro...
 
Top
O t t a
view post Posted on 4/9/2013, 08:47




:welcomeani: paolo_1951!
Ti auguro una buona vacanza in una bellissima baia. (Io sono affezionata al Pensée Azur che è limitrofo all'Utopia) :barriera:
Spero proprio che tu riesca a stare bene dopo aver organizzato un "avventuroso" viaggio per raggiungere la meta.
Se vuoi scrivi da quale aeroporto parti, il periodo del tuo soggiorno e il luogo in Segnala la tua partenza per l'Egitto così sarai inserito nelle partenze di Settembre.
Attendo di leggere la tua esperienza al tuo ritorno.
 
Top
paolo_1951
view post Posted on 4/9/2013, 09:26




Fatta la segnalazione... non credo comunque che ci sarà nulla di "avventuroso", ma solo che sarà un po' lungo!
Io resto dell'idea che lo "sconsiglio" della Farnesina almeno per il Mar Rosso sia un non senso... o forse si deve pensare anche di "peggio".
 
Top
mcblac
view post Posted on 4/9/2013, 15:52




ciao Paolo,son d'accordo con te che lo sconsiglio sia un "eccesso di cautela" detto questo volevo dirti che quel viaggio l'ho fatto ad aprile e non è stato per niente male.Accettato il fatto che ti rovina la notte,nel senso che arrivi alle 4 di mattina ad Hurghada comunque ha anche aspetti positivi,parti il sabato e torni la domenica,c'è la visita ad Istanbul,partiva da Venezia,io abito a Udine e viaggi con Turkish che con tutto rispetto è molto meglio dei charter...ti auguro una buona vacanza e beato te....a presto...
 
Top
berenice 5
view post Posted on 4/9/2013, 17:31




Mi sembra un viaggio scomodo e avventuroso , se la Farnesina lo sconsiglia e se vuoi partire è a tuo rischio e pericolo , ma ....io ci penso prima di avventurarmi . Spero solo che riaprono e poi volo pure io a Utopia , ho bisogno di ferie ma non di avventure , mi spiace ma io la penso così .
 
Top
paolo_1951
view post Posted on 4/9/2013, 18:07




Non sono amante del rischio, ammetto invece che è un po' scomodo ... anche se come dice mcblac, viaggiare con voli di linea (al costo del charter...) è un vantaggio.
Circa però lo "sconsiglio" della Farnesina ... io penso che la Farnesina dice quello che gli viene bene dire. Prima a ferragosto non ha bloccato nulla perché i T.O. non fossero costretti al rimborso, poi quando il peggio era passato... ecco venir fuori lo sconsiglio.
Anch'io non andrei di certo al Cairo o ad Alessandria in questi giorni anche perché a parte il rischio, sarei molto limitato nei movimenti... ma il governatorato del Mar Rosso è una cosa tutta diversa!
190.000 abitanti su 200.000 Kmq di territorio... tutti quasi che avrebbero voluto restasse Mubarak, solo 3 strade facilmente controllabili che lo collegano con il resto dell'Egitto... una popolazione che vede il turista occidentale molto di buon occhio, se non altro perché tutti quasi vivono di turismo.
Insomma io non vedo proprio nessun motivo di sconsigliare i viaggi a El Quseir, Marsa Alam o Berenice.

PS: e poi da parte di chi come noi ama l'Egitto mi sembra giusto aiutarlo in questo momento ... sostenere un pilastro della sua economia quale è il turismo, credo sia il modo più efficace per farlo.
 
Top
mcblac
view post Posted on 5/9/2013, 14:40




Sottoscrivo tutto,son d'accordo con te Paolo ...aggiungerei,però anche Hurghada nell'elenco ...ciao a presto..
 
Top
hayaty
view post Posted on 5/9/2013, 18:12




Se volete proseguire questo discorso, vi consiglio di scrivere nella discussione Sicurezza e disagi per i viaggiatori.
 
Top
berenice 5
view post Posted on 7/9/2013, 08:16




buongiorno , è possibile avere delle info per prenotare questa struttura al miglior prezzo ?grazie
 
Top
73 replies since 11/1/2010, 10:34   3993 views
  Share