Message to Harry Manback

Chi mi svela questo mistero?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackIgghy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spirallout @ 26/9/2003, 14:24)
    Spiegazione alternativa ;)

    Harry manback junior è un famoso filosofo del'800, di origini italiane (il vero nome è Enrico Mabbacco), dedito alla lotta contro alcune correnti esoteriche del tempo. scrisse una sorta di anatema contro l'abuso della "preghiera del grande pericolo" (ossia una formula da recitare in caso di necessità elencando i nomi segreti di Dio - se ne trovano tracce in alcuni passi eretici del Ciclo di Artù). pare fosse sovvenzionato dal Vaticano per eliminare fisicamente i capi di tali correnti coi metodi tradizionali dell'antica inquisizione. morì infatti lasciando un enorme patrimonio ai suoi due figli, uno prete l'altro invece avviato alla dottrina sciamanica. quest'ultimo uccise il fratello coi metodi del padre e investì il denaro per costituire una delle più grandi congreghe esoteriche mai esistite, la "Shepedrs of Arcadia", tuttora in vita.

    ma va nn c'entra niente ! Harry Manback era il nome di un'amico di un amico di Manyard o Adam che avevano ospitato e che gli aveva svuotato il frigorifero e distrutto la casa.Adam e Manyard giustamente lo sbatterono fuori e la canzone dovrebbe essere un messaggio telefonico di questo Harry Manback che ha trovato manyard nella segreteria telefonica. ci Sono parole anche in itaiano perchè questo harry manback era italo americano.
     
    .
  2. Gekko P.
     
    .

    User deleted


    Sì, queste cose si sanno da un pezzo. Dicevo prima: datti una calmata. Prenditi il tempo di leggere un po' invece di continuare a postare.
     
    .
  3. Mikel :D
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spirallout @ 2/10/2003, 13:04) 

    (che è incluso nella lista dei libri la cui
    lettura è consigliata dai Tool)

    Cosa vorresti dire scusami? sono curioso
     
    .
  4. Art(h)ur Dent
     
    .

    User deleted


    Cazzeggiando su FB mi sono imbattuto nella pagina (www.facebook.com/francesco.sonoyo?epa=SEARCH_BOX) di quello che sembra essere l'ex coinquilino italiano di Maynard (quindi dovrebbe essere suo il messaggio lasciato nella segreteria ecc...). Si è autoprodotto un libro dove racconta la "sua verità".

    Non so sia sia un mitomane o meno. Una cosa è certa: conosce William Charles Manspeaker dei Green Jelly.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Art(h)ur Dent @ 11/8/2019, 20:47) 
    Cazzeggiando su FB mi sono imbattuto nella pagina (www.facebook.com/francesco.sonoyo?epa=SEARCH_BOX) di quello che sembra essere l'ex coinquilino italiano di Maynard (quindi dovrebbe essere suo il messaggio lasciato nella segreteria ecc...). Si è autoprodotto un libro dove racconta la "sua verità".

    Non so sia sia un mitomane o meno. Una cosa è certa: conosce William Charles Manspeaker dei Green Jelly.

    oh finalmente l'abbiamo trovato, se è veramente lui.
    Sarebbe da portare qui

    Più che l'ex coinquilino di Maynard, semmai è quello che era stato sfrattato prima dell'ingresso di Maynard. Credo.
     
    .
  6. Art(h)ur Dent
     
    .

    User deleted


    Sì, non ricordavo bene tutta "la storia". E' un po' restio a concedere info, ovviamente (il furbo) rimanda tutto a "lo spiego nel mio libro".

    Ho intenzione di compralo, comunque. Mi ha incuriosito.
    Magari vi aggiorno se vale la pena prenderlo o meno.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Cold and Ugly

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Nel libro, se non ricordo male, non mi sembra di aver letto di questo episodio. Non mi pare proprio parli di un coinquilino italiano. Cosa che mi ha sorpreso perché credevo di trovare riferimenti a questo brano.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Disgustipated

    Group
    Member
    Posts
    954
    Location
    Lost Space

    Status
    Offline
    Ma quindi la storia come sarebbe?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cold and Ugly

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    La storia non mi va di raccontarla per filo e per segno perché ovviamente (e giustamente) il tipo ha scritto un libro e vuole guadagnarci qualcosa (è un’autoproduzione).

    Cosa “buffa” da dire... Francesco Sonoyo (questo il “vero” nome della voce italiana del messaggio della segreteria) ha scoperto di essere finito in un album multiplatinato 18 anni dopo la pubblicazione di Ænima. Il tizio è di Roma, quindi un punto a chi - in questo topic - anni e anni fa scriveva “secondo me è accento romano”.

    Sonoyo non aveva la più idea di chi fossero i Tool prima di recuperare i contatti con un suo ex coinquilino tramite messaggi scambiati nella messaggistica di YouTube.

    Edited by Marvin_42 - 30/9/2019, 19:31
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Cold and Ugly

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Curiosità: secondo voi la voce di ‘Message to Harry Manback’ può avanzare qualche pretesa sui diritti (💵) derivati dalla vendita di Ænima (e Salival)?

    In fondo quel (quei) “spoken word” è suo.

    ???
     
    .
  11. LeChatNoir
     
    .

    User deleted


    Non so come funzioni il diritto americano con riguardo alla proprietà intellettuale, in linea di massima però svegliarsi più di 20 anni dopo non è mai una gran mossa, specie se vai a giocare a Davide e Golia.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Disgustipated

    Group
    Member
    Posts
    1,033
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    E vai a sugare cazzi su un aereo poteva essere solo uno di Roma.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cold and Ugly

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Mi sono trovato su Ænima mio malgrado. Anni dopo ho saputo dall'amico dei Tool Gary Helsinger (si era tenuto la cassetta con i messaggi per anni) che avevano usato la mia voce e gli insulti per lui per "Message to Harry Manback". Tanto il successo che hanno messo il sequel in Salival. Scrivo libri e non ho mancato l'occasione di realizzare "Harry Manback la Leggenda riscritta". Autopubblicato, firmo le copie e vi faccio una dedica.

    Ecco qualche passaggio:

    ...In questo libro si racconterà di vicende accadute nell’arco di un quarto di Secolo (1992-2019),

    Roma, Italia, agosto 2017. L’estate più calda che la natura possa concepire infuoca il bacino del Mar Mediterraneo, penisola italiana compresa. Rincasando dopo aver fatto la spesa al supermercato discount, trovo nella cassetta una bolletta dell’elettricità assieme a una cartolina recante la dicitura:
    Distretto degli Stati Uniti.
    CORTE PER IL DISTRETTO MERIDIONALE DI NEW YORK.
    DA PARTE DI FERRICK VS SPOTIFY.
    NOTIFICA DI PROPOSTA DI AZIONE LEGALE COLLETTIVA...

    ...Riprendo in mano la cartolina e la bacio come fosse un biglietto vincente della lotteria. C’è una finestra di luce in fondo al buio del tunnel, la mia sorte s’incrocia ancora una volta con quella della band di Los Angeles...

    ...Jerry ha rigirato la mia mail a Gary, che si compromette rivelandomi l’esistenza della canzone. L’intestazione della sua mail è una testimonianza sulla goliardia dei tempi andati.
    Oggetto: Te vollo lecare la figueta

    Frankie,
    ho letto la tua mail. Eri a conoscenza del fatto che tu fossi su un album di platino?...

    ...Gary Helsinger l’avevo nominato solo perché speravo che avesse rotto la sua amicizia con Jerry Phlippeau. È solleticato dal fatto che serbo rancore da vent’anni e per l’eccitazione non riesce a tenere a freno la lingua anzi, la tastiera. Maynard Keenan sarà furioso con lui per questo vanto di superbia....

    ...Frankie,
    sei ancora arrabbiato? Non sai che ho fatto di te una celebrità internazionale? Credo forse di no perché non ne hai parlato nella tua mail a Jerry, ma ho tenuto i tuoi (molto divertenti!) messaggi vocali per anni. Io e i miei amici ripetevamo le battute come se fosse un film famoso.
    Tu sei diventato una leggenda, finché un giorno ho ritrovato i nastri originali dell’epoca in cui vivevo con Maynard (che era nei Green Jello con me e che in seguito ha fondato il gruppo Tool). Abbiamo campionato la tua voce dei nastri e il gruppo ha arrangiato e aggiunto la musica e infine pubblicato nel loro album Ænima, che ha venduto in tutto il mondo. Eri a conoscenza di tutto questo?
    Per chiarire le cose: io non ti ho buttato fuori quella sera. Ti ho semplicemente sgridato dicendo che avevi bisogno di trovare una nuova sistemazione al più presto, perché ti eri approfittato fin troppo di me e Jerry, e rubare il suo campione di rappresentanza è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Probabilmente non ricordi, ma hai lasciato centinaia di dollari di conto del telefono, hai fracassato oggetti e ti sei appropriato di nostri effetti senza darci il denaro dovuto, nonostante tu fossi ospite gratis. Ora, detto ciò, io ritengo che tu sia davvero un tipo fico e molto divertente. Ho sinceramente gradito la tua presenza in casa (anche se sei stato un ospite irriguardoso!)
    Se sei ancora adirato, beh, è un peccato, ma io penso che tu sia una fantastica e folle bestia.
    Con amore, Gary...

    ...Il giorno seguente Hotsy mi telefona. Non ci sentiamo dai tempi della famosa litigata e lui è emozionato, muore dalla voglia di rievocare il passato, ridere e scherzare. Mi racconta che negli anni successivi alla mia partenza da Los Angeles, un giro di cinquanta persone, fra cui Maynard Keenan e Bill Manspeaker dei Green Jello, ripetevano a mo’ di tormentone le mie frasi per insultarsi bonariamente. Hanno messo insieme uno zibaldone di frasi in gergo privato. Gary fa degli esempi: “Ci riunivamo tutti in un loft, Maynard mentre aspirava una canna gradiva che gli augurassi il cancro, Bill Manspeaker minacciava con il bong sortilegi di magia nera e io insultavo entrambi in siciliano.”
    Sono in stato confusionale perché dalle mie scarse ricerche su internet l’unica cosa che ho capito finora è che Maynard Keenan è una rockstar sui generis. Attraverso quale strada quest’uomo è riuscito a diventare famoso? Al telefono con Gary cerco di capire.
    «Chi cacchio sarebbe questo Gaylord? Vi ripetevate le mie battute come si fa con Frankenstein Junior? Lupo ululà, castello ululì?»...

    ...Immagino i tre goliardi che a metà degli anni Novanta popolavano l’appartamento a La Maida street: Jerry, Gary e Maynard. In questa casa il paroliere dei Tool ha concepito Ænima, non credo che MJK mi lasci salire sul palco ad augurare il cancro al pubblico a rischio di essere linciato. Avevo il proposito di esportare la cultura italiana all’estero e ci sono riuscito grazie anche al grande comico Bill Hicks, il cui humor nero ha influenzato i testi di Ænima e dei Puscifer...

    Il link da copiare e incollare per il mio sito dove si può comprare il libro (13 euro compresa la spedizione)

    hmbstory.yourwebsitespace.com/italiano

    oppure su Facebook di Francesco Sonoyo

    Edited by Frankie Sonoyo - 13/6/2023, 11:01
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ain't Fate, Just Me

    Group
    Administrator
    Posts
    47,597
    Location
    Baden, CH

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frankie Sonoyo @ 4/6/2023, 17:11) 
    Mi sono trovato su Ænima mio malgrado. Anni dopo ho saputo da Gary Helsinger che i Tool avevano usato la mia voce e gli insulti per lui per Message to Harry Manback. Tanto il successo che hanno messo il sequel in Salival. Scrivo libri e non ho mancato l'occasione di realizzare "Harry Manback la Leggenda riscritta". Autopubblicato, firmo le copie e vi faccio una dedica.
    Molti fan dei Tool mi chiedevano cosa ci facevo a Los Angeles in quel periodo e qual era la mia opinione sulla città

    Se ho incontrato i Tool, prima che diventassero famosi

    Che cosa è successo per farmi arrabbiare così tanto al telefono

    Che cosa ho fatto dopo, se sono tornato subito in Italia

    Come ho fatto a scoprire molto più tardi che ero sia su "Ænima" che su "Salival"

    Qual è stata la mia prima reazione e qual è la mia opinione oggi su quelle canzoni

    Cosa penso del contrasto tra le mie parole e la musica. Se ritengo che sia stata una buona idea nonostante il fatto che abbiano usato la mia voce senza alcun permesso

    Qual è la mia opinione sulla leggenda di Harry Manback, con dicerie tipo "Prima che riuscissimo a capire che nessuno lo conosceva davvero, aveva già svuotato il frigorifero e accumulato un'enorme bolletta telefonica. Fu cacciato di casa".

    Se ora apprezzo il fatto di aver fatto parte di un album così bello, se sono diventato un fan della band e altro ancora...

    Il link per il mio sito dove si può comprare il libro (13 euro compresa la
    spedizione)

    hmbstory.webstarts.com/home_hmb.html

    o su Facebook di Francesco Sonoyo

    Se vuoi venderlo, il libro, ti consiglierei di postarne qualche passaggio.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Cold and Ugly

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie del consiglio Demon Cleaner. Ho editato il post.
     
    .
59 replies since 26/9/2003, 02:28   8947 views
  Share  
.