Mal d'Egitto

Tunisia

« Older   Newer »
  Share  
O t t a
view post Posted on 19/11/2013, 16:57




19/11/2013 - 08:59

Tunisia, arrivi italiani a 8,2 per cento

di Mario D'Arrigo

Il turismo italiano in Tunisia continua a crescere.

Sono stati 213.238 gli ospiti dall'Italia nei primi dieci mesi di quest'anno, pari al +8,2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012, quando gli italiani che hanno visitato la Tunisia sono stati in totale circa 216.500.

In generale, "il piano del Ministero del Turismo - spiega il vice direttore dell'Ente del turismo tunisino in Italia, Dora Ellouze - si basa su quattro punti base: primo tra tutti la sicurezza, sia per i cittadini tunisini che per i turisti; a seguire, la cura e la tutela dell'ambiente intorno e al di fuori delle zone turistiche, la promozione turistica della destinazione e un'offerta fatta di servizi di qualità".

Il turismo è uno dei pilastri dell'economia tunisina e rappresenta il 7 per cento del pil nazionale, fornendo lavoro a circa 400mila persone. L'obiettivo è quello di proseguire il trend di crescita del 2012 e raggiungere i 7 milioni di turisti totali nel 2013.

TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 19/12/2013, 23:13




19/12/2013 - 10:12

Tunisia: italiani a +7,6%

Da gennaio a novembre sono stati 221.748 gli arrivi dall'Italia, pari al 7,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2012. In generale i turisti sono stati circa 6 milioni, pari al 5,1% in più rispetto al 2012

"Dal 1° gennaio a fine novembre sono stati 221.748 gli italiani che si sono recati in Tunisia, pari ad un +7,6% sullo stesso periodo dell'anno scorso. In generale, i turisti verso la destinazione sono stati circa 6 milioni, il che corrisponde ad un incremento del 5,1% sul 2012". E' quanto ha dichiarato Dora Ellouze, vice direttrice per l'Italia dell'ente nazionale tunisino per il Turismo in occasione della cena di Natale che si è svolta ieri a Milano, e contemporaneamente anche a Roma, organizzata da Tunisair. Il risultato positivo messo a segno dal nostro mercato, sebbene sia ancora lontano dai dati cui si è abituati, quali i 450mila italiani del 2005, anno in cui si ebbe il picco, sono il risultato delle buone performance registrate da tutte le componenti turistiche, sottolinea la manager, ma anche grazie alla campagna pubblicitaria andata in onda in Tv "che ha aiutato molto". Non solo, "i t.o. per esempio hanno fatto un'ottima promozione del loro prodotto - sottolinea la manager -, l'ente del Turismo ha invece puntato sulla comunicazione ed ha sostenuto gli operatori, facendo pubblicità congiunta ed azioni di co-marketing. Stiamo comunicando il fatto che l'italiano adesso sta riscoprendo la Tunisia, dove trova un prodotto che si adatta alle sue esigenze, anche economiche". Un aspetto, questo, che potrà giocare sicuramente a favore per esempio del target famiglie. Alla domanda su quali siano le stime di chiusura per l'anno in corso, la manager fa presente che "c'è ancora tanta richiesta su Capodanno, il prodotto c'è - afferma Ellouze -, tanti per esempio vogliono andare nel Sud del deserto". Premesso ciò la manager dichiara che forse l'anno verrà chiuso con una crescita dell'8% dall'Italia.
Tra gli aspetti su cui sarà posta attenzione c'è quello delle crociere, "un segmento che esiste da sempre - osserva la manager -, ma è ancora poco battuto dagli italiani, che forse preferiscono fare le crociere lungo raggio piuttosto che nel Mediterraneo. A mio avviso questa potrebbe essere una possibilità di viaggio da poter sfruttare".
A fare il punto su Tunisair, Moez Triki, area manager Nord Italia della compagnia, che ha sottolineato come il mercato italiano sia "in piena crescita. Stiamo contrattando con i t.o. per i charter del periodo estivo", ha dichiarato. Dal canto suo la compagnia sta investendo sulla flotta, è infatti in attesa di 12 A320. Sul fronte dei collegamenti si conferma l'attenzione verso l'Africa, sono in arrivo nuovi collegamenti, "l'Africa è un mercato molto redditizio", ha sottolineato Triki. s.v.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 24/1/2014, 19:13




24/01/2014 - 16:20

Tunisia in positivo, arrivi italiani a più 7 per cento nel 2013

Si è chiuso sotto il segno più il 2013 della Tunisia, che torna a pensare in positivo dopo un periodo di rallentamento.

"Gli arrivi dall'Italia - spiega il vicedirettore Italia dell'Ente nazionale tunisino per il turismo, Dora Ellouze - nei dodici mesi sono stati 231.831, pari al 7 per cento in più rispetto al 2012. Considerando tutti i mercati, sempre nel periodo gennaio-dicembre 2013 gli arrivi
turistici sono stati 6.268.582, pari al 5,3 per cento in più rispetto al 2012".

È la sicurezza uno dei temi chiave su cui punta la promozione dell'ente: "La destinazione - spiega Ellouze - è ideale in ogni momento dell'anno e, oltretutto, è vicina alla Penisola sia dal punto di vista geografico, sia da quello culturale. L'offerta turistica, poi, è varia e adatta a target trasversali di clientela".

Su questi concetti insisterà la campagna dei prossimi mesi, con l'obiettivo di destagionalizzare l'inbound.

Tra le ultime tendenze i soggiorni negli hotel di charme, "piccole strutture che si ispirano alle tipiche case tunisine e accolgono gli ospiti in una dimensione famigliare e, nello stesso tempo, raffinata".

TTG
 
Top
182 replies since 5/10/2005, 01:40   4183 views
  Share