Mal d'Egitto

Tunisia

« Older   Newer »
  Share  
joint58
view post Posted on 29/8/2007, 07:25




ciao a tutti io sono stata in tunisia per 6 anni di fila ( anche 2 volte l'anno) da nord a sud, i negozianti ormai ci conoscevano e come una sorta di tamtam ci chiamavano "i lumbard"e fra di noi si è instaurata una bella amicizia vi posso assicurare che è stupenda noi ci siamo divertiti tantissssssssssssssimo ciaoooooooo da joint58
 
Top
NIGNAMORENA
view post Posted on 29/8/2007, 08:26




buongiorno Minea,
certo che puoi organizzarti da sola,come con Trigone , una volta arrivata li ,troverai mille agenzie,nel tuo albergo ed anche fuori , che ti proporranno tutte le escursioni che desideri.la gente è gentilissima e disponibile proprio come Trigone e non troverai alcuna difficolta.
chiedi pure ogni cosa se vuoi
 
Top
donadona
view post Posted on 29/8/2007, 15:42




CITAZIONE (Minea 313 @ 6/8/2007, 21:30)
CITAZIONE (donadona @ 23/6/2007, 22:09)
il mio cuore e' diviso in due....tra egitto e tunisia...tra le due conosco un po' di piu' per ora...la tunisia perche' ci sono stata diverse volte, e devo dire che e' magnifica, ma non tradisco affatto l'egitto che e' stupendo!!!!se avrete bisogno di qualche info in merito...sono qui.ciao image

Grazie, donadona!
Volevo domandarti, in Tunisia si può andare come in Egitto, con carta d'identità ma senza visto, vero? Naturalmente con T.O. e non x conto propio....o serve il passaporto?
E poi volevo anche chiedere, ho letto,il post di una ragazza tunisina che si è iscritta, dove dice che la lingua là è il tunisino, e non l'arabo come in Egitto...mi sai dire qlcosa?
Penso prendano l'euro, ma la moneta locale, com'è?
Grazie se mi potrai rispondere!

allora..innanzitutto mi scuso ma non avevo visto questo post, lo vedo solo ora...scusa di nuovo, rispondo ugualmente, in Tunisia, puoi andare solo con la carta di identita', non occorre visto, sempre meglio con un tour operator, i tunisini parlano il tunisino, l'arabo ma e' un arabo diverso dall'egiziano, tipo i ns dialetti, poi sia egiziani che tunisini, parlano l'arabo classico entrambi.la seconda lingua in tunisia e' il francese, ma negli hotel e molto spesso anche fuori dall'hotel nelle localita' turistiche, capiscono molto bene l'italiano.la moneta locale e' il dinaro, ma non ricordo bene il cambio, il mio consiglio, e' quello di cambiare sempre e conservare le ricevute.

dimenticavo....un consiglio a chi volesse provare una localita' tunisina....bellissima.....Kelibia, mare cristallino e turchese, sabbia finissima e bianchissima........
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/8/2007, 15:51




grazie a tutti x le vostre risposte! :0001113.gif:

In effetti, nel catalogo del t.o. non parlava di "Escursioni" dunque non è come in Egitto, che quasi ti "lavano il cervello "x farle con loro...
I cataloghi dell'Egitto, senza distinzione di t.o. hanno tutti l'elenco dei posti da visitare, in quanto organizzati in loco da loro stessi.
 
Top
NIGNAMORENA
view post Posted on 29/8/2007, 15:57




beh veramente dipende dal tuo tour opeartor, a me le ha fissate lui,e nel catalogo erano previste,ma io poi una volta li ne ho fatte per conto mio
 
Top
hayaty
view post Posted on 29/8/2007, 16:01




Per quello che ne so io in Tunisia c'è meno la cultura delle escursioni come la vediamo noi all'egiziana.
I miei genitori, ad esempio, a Djerba hanno fatto tutto autonomamente in taxi!
L'unica accortezza, secondo me, quando si esce dall'hotel è meglio avvisare e dire dove si sta andando, almeno qualcuno è informato...
 
Top
NIGNAMORENA
view post Posted on 29/8/2007, 16:04




beh forse in effetti hai ragione,per quanto a me hanno fatto una testa cosi per tutto il soggiorno.è anche vero che puoi fare tutto in taxi.ma alcune mete sono un po troppo lontane e quindi si ha bisogno dell'agenzia che ti organizza.
 
Top
donadona
view post Posted on 29/8/2007, 16:07




consiglio...se decideste il tour nel deserto, che tra l'altro e' super affascinante,opterei di andare con il T:O:
 
Top
NIGNAMORENA
view post Posted on 29/8/2007, 16:11




concordo in pieno e anzi raccomando ...se non si è ben abituati o organizzati non vi avventurate.per quanto sia un paese tranquillo si è sempre turisti,quindi soldini con le gambe!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 5/11/2007, 18:48




Sono tornata una settimana fa dalla Tunisia, era la prima volta che ci andavo, nello specifico sono stata a Mahdia, poi però ho visitato el Jem, Tunisi, Cartagine e Sidi Bou Said.
Mi è piaciuta moltissimo come natura, molto verde e vegetazione rigogliosa, un misto fra quella tropicale che conosco bene, e quella mediterranea, in alcuni casi mi ha ricordato la Sicilia e la Liguria.
Penso che ci ritornerò, senza naturalmente tradire l'Egitto, voglio ancora visitare dei posti che non ho visto, per esempio fare la gita nel deserto, andare a Monastir, Port el Kantaoui, Kairouan.
I tunisini mi sono sembrati tristi, non solari e sorridenti come gli egiziani, anche se ho trovato delle persone stupende anche là, in generale l'egiziano è più gioioso, sorride sempre anche in mezzo alla povertà più assoluta o alle difficoltà, i tunisini nei confronti del turista mi sono sembrati, alcuni gentili in quanto ti considerano fonte di lavoro, altri riflessivi, in quanto ti vedono come la meta che economicamente loro vorrebbero raggiungere,(molti chiedono come fare x avere i documenti x entrare in Italia, considerano che qua troveranno il paradiso!), altri, come un mezzo per arricchirsi bene o male a tue spese, (premetto che non mi è accaduto nulla di sgradevole, ma ad altri sì), anche se questo si sa, succede da tutte le parti nel mondo.
I tunisini che mi sono piaciuti di più sono stati i giovani, ragazzi e ragazze, spontanei, simpatici, genuini e, loro sì, pieni di speranze nel futuro.
La capitale, Tunisi, l'ho trovata curata, pulitissima e moderna, il Museo del Bardo, un luogo veramente da visitare, per la grande quantità di mosaici e reperti dell'epoca romana.
E stato un soggiorno molto piacevole, ma ad essere sincera, sia a me che a mio marito, ci è tanto mancato il fare degli egiziani, a cui siamo abituati, il tunisino è ospitale, ma più freddo, mentre che l'egiziano, non solo è orgoglioso del fatto che tu ami ed aprezzi il suo paese, ma fa sì che tu lo senta anche tuo.



 
Top
joint58
view post Posted on 6/11/2007, 08:31




minea io in tunisia ci sono stata per 5 anni di fila e lo girata in lungo e in largo in effetti è come andare in sicilia ( la mia terra) e come ho detto tempo fa vi ho lasciato un pezzetto del mio cuore come del resto l'ho lasciato in egitto, Domanda a furia di lasciare un pezzetto di cuore lì un pezzetto di cuore là sarà possibile che io ne resti senza? kisssssss
 
Top
sealove
view post Posted on 6/11/2007, 10:06




Anche per me è la stessa cosa.
La Tunisia la conosco molto bene perchè ormai sono 15 anni che la frequento per lavoro
e per vacanza (adesso un pò meno...).

Anzi proprio all'inizio di dicembre ho in programma un viaggio di lavoro che per due settimane
mi terrà impegnata in Tunisia.

E' vero che spesso la gente non è così sorridente e ospitale come in Egitto ma le belle
persone si trovano ovunque. Forse, contrariamente agli Egiziani che ti chiamano subito
amico senza nemmeno conoscerti, i Tunisini sono più riservati ma quando ti definiscono
amico, lo sai per sempre e per davvero.

 
Top
NIGNAMORENA
view post Posted on 8/11/2007, 09:43




bentornata minea..sono contenta che ti sia divertita in Tunisia , ci sono stata diverse volte ed è davvero bella...ne sono rimasta rapita quasi quanto l'egitto.
vorrei però fare un appunto: io sono siciliana,conosco la mia terra in ogni sua fibra, la giro , da turista e non , la studio , insomma mi calo completamente dentro la sua storia, le sue città , la sua gente , un po per divertimento un po per lavoro...
La sicilia può , con molta fantasia , ricordare la tunisia , come ogni paese arabo , ma tengo a sottolineare , e non per razzismo ma per connotazioni etniche, a cui sono molto legata , che nulla ha a che vedere con questa terra meravigliosa.
nei suoi difetti e nei suoi pregi la tunisia è un paese che non ricorda per niente la sicilia , se non in qualche opera architettonica.
l'urbanistica,i colori , i cibi , la gente, non somigliano al popolo e alle città tunisine.
ripeto la mia non è una considerazione razziale , ma quanto una specifica per chiunque , leggendo questo forum , si aspettasse dalla sicilia , la stessa aria tunisina.
un conto è venire in vacanza nella mia splendida terra e leggerne da turista , gli aromi arabi che ne evoca , un conto è viverla e vederne le diversità nel bene e nel male.
scusate il piccolo appunto e se i toni possono esser sembrati forti , ma per me la mia terra è esattamente come mia madre , potrei leggere sul suo volto le somoglianze dei suoi avi , ma non la assocerei mai a loro , perchè mia madre è unica in ogni suo dettaglio.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 8/11/2007, 12:58




CITAZIONE (Minea 313 @ 5/11/2007, 18:48)
Mi è piaciuta moltissimo come natura, molto verde e vegetazione rigogliosa, un misto fra quella tropicale che conosco bene, e quella mediterranea, in alcuni casi mi ha ricordato la Sicilia e la Liguria.

Cara Nigna, penso tu non abbia capito il mio discorso...stavo parlando di vegetazione...
La strada percorsa tra Mahdia ed el Djem, è costellata da una parte, di enormi fichi d'india, che non puoi negare, abbondano in Sicilia, e dall'altro lato, di alberi di ulivi, sistemati in modo da ricordare i campi che nel ragusano (della Sicilia conosco meglio la prov. di Ragusa) sono zeppi di alberi di carrubo.
Oltretutto, mi ha colpito vedere in Tunisia, in tanti negozietti, i tipici pupi come quelli siciliani.
Tutto qui.
Ma se leggi con attenzione, mi riferivo esclusivamente alla vegetazione, così come ho visto tanti pini mediterranei che ricordano la flora ligure, ho visto le cayenne, che in Venezuela sono il secondo fiore nazionale dopo l'orchidea...(come pure in Siciclia avevo trovato parecchia vegetazione presente in Venezuela).
Concedimi di aver avuto, durante il mio soggiorno, una impressione puramente personale, di cui penso averne diritto.
Non commento oltre la tua risposta, in quanto molto lontana da ciò che intendevo quando ho scritto...

ps.- ho soggiornato in Sicilia, ma non vivendo in hotel, bensì a casa di amici quasi parenti, frequentando la loro famiglia, colleghi di lavoro e amicizie, ho girato con loro in macchina in tante zone, ma con gli occhi dell'amore per una terra che stranamente ho sentito mia, e senza alcuna gita organizzata. In poche parole, non sono andata in Sicilia come turista.
fine :offtopic:

2ps.- evitiamo comunque di continuare l'argomento, in quanto questo è il topic "Medio Oriente e Nord Africa" o verremo richiamate dalla moderatrici... :woot:



Edited by Minea 313 - 8/11/2007, 13:18
 
Top
NIGNAMORENA
view post Posted on 8/11/2007, 13:42




aiiia scusatemi ma immaginavo che la mia poteva sembrare una provocazione...soltanto una specifica sulla mia amata terra.scusate l off topic e scusate se gli accenti erano sopra i toni abituali.
me ne dispisccio.minea non ti ho frainteso ho solo voluto fare un'aggiunta.
mi spiace e me ne scuso.
punto sennò mi sgridano.
 
Top
182 replies since 5/10/2005, 01:40   4183 views
  Share