Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Fumetti che non sono manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Feld-
     
    .

    User deleted


    Consiglio caldamente Corto Maltese, che ha una sceneggiatura divina ("quando ero bambino mi accorsi che non avevo la linea della fortuna sulla mano e allora presi il rasoio e ZAC... me ne feci una come volevo.") e Rat Man, di fronte al quale passo nottate a ridere...poi c'è Martin Mystere, che è molto affascinante, e i vari Lupo Alberto, Sturmtruppen, Mafalda, Peanuts, che sono strisce a volte davvero geniali. Infine, MAUS: un capolavoro a mio avviso.
     
    Top
    .
  2. Vermouth
     
    .

    User deleted


    Vero, pure Strangers in paradise merita moltissimo, specialmente ora che lo ristampano in formato pocket e non bisogna più accendere un mutuo per averlo biggrin.gif
     
    Top
    .
  3. Annalex
     
    .

    User deleted


    Ragazzi per favore non esagerate con gli OT... che c'entra il discorso su Berbie e Ken con i fumetti che non sono manga??

    Comunque qui i buoni consilgi fioccano... Shok, ti consilgio anch'io i succitati Strangers e Sin city di cui stanno pubblicando edizioni economiche finalmente accessibili un po' a tutti. Senza parlare di quel capolavoro assoluto che è Calvin e Hobbes... provane un volume, ne rimarrai incantata. Io l'ho regalata ad un'amica che non legge manco le vignette satiriche sui quotidiani e se ne è innamorata. E per rimanere sempre in tema di strisce, come non citare i Peanuts, soprattutto le strisce anni 60 e 70, e la mitica Mafalda??
    PEr la Bonelli, quello che mi sento di consigliare è Julia, davvero una bella serie, oltre a Gea, del grande Enoch, che tra l'altro consta di soli 14 numeri per il momento, al contrario di Julia che arriva quasi a 90.
    E poi MAUS dove lo mettiamo?? E' davvero una chicca in un unico volume, è disponibile per i tipi della Einaudi... semplicemente stupendo!!
    E infine come non nominare il mitico Spider-man?? Anche se è praticamente impossibile recuperarlo, la Marvel sta pubblicando una collection con i primi episodi: il primo numero è esaurito, ma qualche numero può aiutare a farsi un'idea del personaggio!!
    spero di non aver esagerato con i consilgi... e magari facci sapere poi quali dei nostri suggerimenti metterai in pratica!!

    Edited by Annalex - 27/11/2005, 22:45
     
    Top
    .
  4. Feld-
     
    .

    User deleted


    Già! Dimenticavo Calvin & Hobbes! Per quanto riguarda Spider-Man i primi episodi, da quel che ho letto, sono particolarmente gustosi perché dotati di un certo umorismo...

    Eppoi ci sono alcune opere Disney, come la Saga dei Paperi, che mi sembrano notevoli
     
    Top
    .
  5. Vermouth
     
    .

    User deleted


    Il D.U.C.K. , o Paperdinastia che dir si voglia, di Don Rosa è un assoluto capolavoro, che racconta la vita di Scrooge McDuck alias Paperon de' Paperoni dall'infanzia in Scozia all'incontro con Paperino e Qui Quo Qua happy.gif a parte il grande vantaggio di colmare tutti i buchi nelle famiglie dei paperi (un po' prendendo da Carl Barks e un po' inventando) è una storia veramente "matura" che parla anche di amore, morte, solitudine...è uscito anche nei Classici Oro di Repubblica!
    Restando nella Disney stanno ristampando la prima serie di PK, che ha ripreso la leggenda di Paperinik in chiave fantascientifica, inserendo alieni, droidi, viaggi temporali e chi più ne ha più ne metta, e tra cui si trovano veri e propri gioiellini come il n.10, "Trauma", il 20, "Meccano", o il 22 "Frammenti d'autunno"...

    Oltre a Mafalda consiglio anche le tavole di Quino, raccolte in vari volumi di varie case editrici, spesso sono geniali!
     
    Top
    .
  6. Gnoma
     
    .

    User deleted


    oooooo vorrei finalmente cominciare i miei consigli nonmanga ^___^

    allora, da dove partiamo? io direi un portalone abbastanza fornito di titoli che può aiutare per un primo orientamento:
    UBC FUMETTI

    poi, per restare in tema free-web, consiglio due ragazzi italianissimi FE-NO-ME-NA-LI:
    ERIADAN un ragazzo che ha cominciato questo blog a fumetti per gioco e sta diventando famoso, perchè, c'è poco da dire, è bravobravoBRAVO! le sue strisce sono un mix di poesia e umorismo sono anche disponibili due volumi a fumetti di eriadan, a seguito dell'enorme successo avuto in rete
    INKSPINSTER by Deco una fumettista sarcastica e mai banale che è a metà strada tra Nightmare Before Christmas e I peanuts: uno stile darkeggiante ma puccioso con riflessioni profonde e ironiche

    fine prima parte
     
    Top
    .
  7. Gnoma
     
    .

    User deleted


    mi prendo qualche altro minuto di respiro e passo a qualche altro titolo ITALIANO

    RAT-MAN come già altri hanno citato ormai è diventato un must imperdibile: io lo leggo dalla sua primissima uscita ed è di un esilarante unico, certi numeri ti ritrovi a ridere e lacrimare dal ridere da solo senza renderti conto di essere in mezzo a tanta gente che ti osserva cercandoti di farti indossare una bella camicetta bianca con le maniche legate (è scomodo, ma ha buone cuciture ^__^) e alla fine, dopo rat-man, non sarai più la stessa persona (per fortuna o purtroppo? )

    I CUSTODI DEL MASER serie italianissima che, come le migliori cose di qualità in italia, è più famoso in francia che qui -__- l'autore è il geniale massimiliano frezzato, maestro del pennello che ha creato questa saga fantasy che ricorda un po' miyazaki e un po' moebius, non è ancora conclusa ed esce un volume ogni anno/anno-e-mezzo: un capolavoro grafico, narrativo un po' meno

    SKY-DOLL dai disneyani alessandro barbucci e barbara canepa (i fautori originari di WITCH) questa miniserie in 3 volumi fantascientifica adorabile, ma per molti aspetti anche aspra, si trova anche un artbook splendido! la mia rece la trovate qui

    KEN PARKER attualmente è forse il mio fumetto preferito, un western di ivo milazzo e giancarlo berardi che.... mi emoziona troppo per descriverlo... un eroe antieroe... non fa tutto lui, anzi, spesso è vittima del sistema, si arrabbia della sua impotenza ma poi procede sena voltarsi indietro: non combatte per qualcosa, vive e basta, merita leggerlo. attualmente ristampato in due edizioni da panini

    tra altri titoli ed autori italiani mi sento anche di citare
    Sergio Toppi, qualsiasi sua cosa (purtroppo si trova difficilmente qualcosa di economico) ma è un autore-artista-MAESTRO che unisce un tratto realistico (da lasciare col fiato sospeso le sue luci ed ombre) ad una narrazione distaccata ma emozionante come poche altre, un signore d'altri tempi; Storia e gloria della dinastia dei paperi, per me la storia disney più bella mai creata, e perdipiù da un italiano, il grande Romano Scarpa, di recente ristampato anche; consiglio poi il volume di repubblica (perchè il resto è troppo caro tongue.gif) di Vittorio Giardino, di cui ho amato la sua saga di Sam pezzo, e infine come non citare Bonvi e i suoi Sturmtruppen (di cui nei meandri delle fumetterie si trovano anche volumetti e raccolte molto vecchie anche a 50 centesimi) e Igort, che ha avuto anche successo, insieme a Vanna Vinci, nel paese del Sol Levante

    non dico altro per non mettere troppa carne al fuoco wink.gif
    fine seconda parte


    passiamo al fumetto FRANCESE, anche detto bande-dessinée

    CORTO MALTESE già citato da altri, e a buon vedere! corto maltese non è un semplice fumetto d'avventura, perchè le storie si alternano tra spirito avventuroso e mistico. lui è un figo pazzesco, ma anche cinico, buono e bastardo (o bastardo e buono?), comunque è un fumetto colto ed elegante, come anche i film per la tv che si trovano in dvd a meno di 10 euro l'uno, e si trova anche il film per il cinema in dvd, anche in versione dvd+book making of. Per non spendere troppo consiglio di prendere il volume dei classici del fumetto di repubblica (su ebay si trova facilmente) oppure di prendersi qualche numero "tascabilizard" della lizard editore che, anche se non è l'edizione vera, almeno li paghi dai 5 ai 13 euro e non 50 come i libroni ufficiali tongue.gif anche questo sito è bello

    ASTERIX dimenticate i film!!! anche se le storie ricalcano fedelmente i volumi da cui sono tratti, asterix versione cartacea è intriso di citazioni, giochi di parole e parodie spassosissime! consiglio il volume di repubblica, oppure due raccolte mondadori uscite anni fa, sennò ci sono le edizioni ufficiali un po' costosette, consiglio anche di evitare gli ultimi 3 volumi post decesso di uno dei due autori storici

    continuo dopo tongue.gif[/B]

    Edited by Gnoma - 22/12/2005, 17:32
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Annalex @ 27/11/2005, 22:43)
    Comunque qui i buoni consilgi fioccano... Shok, ti consilgio anch'io i succitati Strangers e Sin city di cui stanno pubblicando edizioni economiche finalmente accessibili un po' a tutti.

    Purtroppo di Sin City sono uscite solamente tre volumi in edizione economica, che contengono le storie che hanno ripreso nel film. Ma meglio di niente....

    Edited by YueLung - 22/12/2005, 18:32
     
    Top
    .
  9. shock_estremo
     
    .

    User deleted


    Purtroppo Strangers in paradise non sono riuscita a trovarlo....avevo pensato di prendere il primo volume di Ken Parker ... il giudizio di Gnoma mi ha incuriosito tongue.gif ...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gnoma @ 22/12/2005, 15:55)
    ERIADAN un ragazzo che ha cominciato questo blog a fumetti per gioco e sta diventando famoso, perchè, c'è poco da dire, è bravobravoBRAVO! le sue strisce sono un mix di poesia e umorismo sono anche disponibili due volumi a fumetti di eriadan, a seguito dell'enorme successo avuto in rete

    Adoro le sue strice dedicate al gatto... wub.gif ... vola, IperMao!

    @shock => Ken Parker è pura poesia in salsa western...


    Edited by Yadirs - 22/12/2005, 23:13
     
    Top
    .
  11. shock_estremo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yadirs @ 22/12/2005, 23:12)
    @shock => Ken Parker è pura poesia in salsa western...

    Anche se io non amo particolarmente i film western? huh.gif
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shock_estremo @ 22/12/2005, 23:32)
    CITAZIONE (Yadirs @ 22/12/2005, 23:12)
    @shock => Ken Parker è pura poesia in salsa western...

    Anche se io non amo particolarmente i film western? huh.gif

    Io ti consiglio cmq di provare a leggerne un'episodio... se non ricordo male, poi, ogni volume ha una conclusione e quindi non rischi di doverne leggere 10 per sapere come va a finire quella particolare storia. wink.gif

     
    Top
    .
  13. shock_estremo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yadirs @ 22/12/2005, 23:39)
    CITAZIONE (shock_estremo @ 22/12/2005, 23:32)
    CITAZIONE (Yadirs @ 22/12/2005, 23:12)
    @shock => Ken Parker è pura poesia in salsa western...

    Anche se io non amo particolarmente i film western? huh.gif

    Io ti consiglio cmq di provare a leggerne un'episodio... se non ricordo male, poi, ogni volume ha una conclusione e quindi non rischi di doverne leggere 10 per sapere come va a finire quella particolare storia. wink.gif

    Io ho visto sul sito della star shop che è uscita la versione della planet manga Deluxe che costa 7 euro,anche se il formato è 215 X 150 X 29 sleep.gif ,penso di prendere questa visto che mi sembra siano usciti solo 6 volumi .... almeno questi ci sono sul sito della star ^^''
    Poi non penso di aver problemi,di solito sono aperta a quasi tutti i generi happy.gif se valgono....valgono shifty.gif

    Edited by shock_estremo - 22/12/2005, 23:44
     
    Top
    .
  14. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vermouth @ 28/11/2005, 15:34)

    Restando nella Disney stanno ristampando la prima serie di PK, che ha ripreso la leggenda di Paperinik in chiave fantascientifica, inserendo alieni, droidi, viaggi temporali e chi più ne ha più ne metta, e tra cui si trovano veri e propri gioiellini come il n.10, "Trauma", il 20, "Meccano", o il 22 "Frammenti d'autunno"...


    Caspita! Non mi ero accorta di questo consiglio! beh, ora che l'ho visto non posso far altro che accodarmi, perchè ho ADORATO questo fumetto, la prima serie è stupenda (ho adorato il personaggio di Xadoom), le altre invece purtroppo sono andate sempre più calando di qualità (alla terza ho abbandonato).
    La prima serie era pura filosofia, che non ci si aspettava certo da un fumetto di quel genere. wub.gif
     
    Top
    .
  15. Annalex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shock_estremo @ 22/12/2005, 20:57)
    Purtroppo Strangers in paradise non sono riuscita a trovarlo....

    Ma possibile che non lo trovi?? E' una edizione da edicola, e non solo da libreria. Prova a farti un giro delle edicole più fornite, deve essserci per forza da qualche parte.
     
    Top
    .
268 replies since 6/10/2005, 20:30   9423 views
  Share  
.