Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Fumetti che non sono manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oscar1755
     
    .

    User deleted


    Mah, io consiglierei Brad Barron , Nathan Never , Ken Parker

    Inoltre, legata alle storie di paperi di quando ero piccola, prendo anche PK e Zio Paperone....
     
    Top
    .
  2. Gnoma
     
    .

    User deleted


    Posso riprendere dal fumetto FRANCO-BELGA? wink.gif
    Eravamo rimasti a Corto maltese e Asterix, senza aver fatto caso (vergognaaaaaaaa) che Hugo Pratt in realtà è italianissimo, sorry il problema è che il buon fumetto italiano è così sconosiuto in patria, e così amato oltralpe, che sembra venga da là... no, niente scuse madò che errore stravergognoso >__<

    Ma riprendiamo!
    Il fumetto francese è una fucina di capolavori di ogni genere, ma direi che più di tutti si è sviluppato nel fantasy, sia classico che fantascientifico.
    Non so da dove iniziare a citare opere, è un campo vastissimo, quindi mi limitai miei preferiti, e tenendo conto che i consigli li chiede shock_estremo, e che shock ha gusti molto simili ai miei, vado tranquilla tongue.gif

    LEWIS THRONDHEIM di questo autore consiglio ogni cosa riusciate a trovare, e volendo si trova tantissimo, perchè sputa una marea di volumi e uno più geniale dell'altro! In particolare, tra le poche (ahimè) cose uscite in italia, imperdibile La mosca per la kappa Edizioni (fumetto muto sulla mutazione -non è un gioco di parole voluto >__< - di una simpatica moschina), e i pochi (ahimè) volumi di Lapinot (capolavoro di umorismo sarcastico, pippe mentali esilaranti e riflessioni profonde reali) e La fortezza (fantasy anomalo, macabro e da spanzarsi dal ridere), adorabilmente rompi*oglioni anche re catastrofe (un bimbo viziato _re_ è un dramma!) , infine, un capolavoro difficile da trovare Monolinguisti e altri esercizi di stile

    Il vento tra i salici uno dei miei fumetti preferiti in assoluto: quei volumi che conservi gelosamente per farli leggere un futuro (LONTANO!!!) ai tuoi nipotini, splendido, io non so descriverlo, costucchia ma merita. Esiste anche un mediometraggio disney dedicato al romanzo di kenneth Grahame (da cui è tratto questo fumetto), di cui esiste il dvd intitolato "Le avventure di Ichabod e Mr.Toad" (c'è anche il mediometraggio ispirato a Sleepy Hollow)

    Il tenente Blueberry altro western che io A-DO-RO di Charlier e Giraud (il grande Moebius prima di prendere il suo famoso pseudonimo http://www.ilpotereelagloria.com/modules.p...owcontent&id=28 ) un'opera splendida da leggere e rileggere intrisa di avventura e cruda realtà

    Tintin bellobellobello! ^__^

    per il resto mi fermo: le bande dessinèe sono un campo enorme e non ne uscirei più

    fine terza parte

    Edited by Gnoma - 28/12/2005, 11:33
     
    Top
    .
  3. Gnoma
     
    .

    User deleted


    per il fumetto AMERICANO vado diretta e rapida, tanto cito serie famosissime!

    I PEANUTS di cui straconsiglio i classici del fumetto di repubblica (che divide le strisce per decennio!!!) e l'edizione iperdeluxe e completa "The complete Peanuts" che sta uscendo per panini comics a 25€ l'uno

    CALVIN & HOBBES o anche quest'altro sito: poesia e umorismo su carta! li amo! *__* presto in italia il box raccolta TOTALE E DEFINITIVA!

    SKY BETWEEN BRANCHES in italia è uscita solo una preview numero #0, e poi il nulla da tanti anni... eppure quando vedo un'immagine di joshua middleton e in particolare di quest'opera vado in brodo di giuggiole (il mio avatar è di questa serie!). A quando?

    WILL EISNERio credo che se proprio bisogna dire chi è il più grande autore a fumetti di questo secolo, DOBBIAMO dire will eisner. Non voglio dire tanto, provate a prendere uno qualsiasi dei suoi volumi (i primi fumetti che siano mai stati chiamati "romanzi a fumetti") e vi renderete conto. Io consiglio "Gente invisibile" o "Contratto con Dio" e imperdibile e basilare il saggio "Il fumetto come arte sequenziale" da cui cito: «Chi vuol fare del fumetto la sua vita deve conoscere Will Eisner, anche superficialmente, anche solo per sentito dire. Chi non conosce il fumetto ha bisogno di Will Eisner per capirne i suoi elementi, le sue potenzialità e la sua storia. Tutti dobbiamo qualcosa a Mr. Eisner e alla fine di questo libro, se già non lo pensate, ne sarete convinti anche voi».

    infine consiglio i saggi di ScottMcCloud Reinventare il fumetto e Capire il fumetto, l'arte invisibile

    fine quarta parte tongue.gif
     
    Top
    .
  4. Darko?
     
    .

    User deleted


    Parecchio tempo fa leggevo i Marvel (di Lee sopratutto), ricordo che avevo i primi x-man fino al 100, diversi fantastici 4 e diversi capitan america...
    Poi mi hanno stufato e sono passato ai manga.

    Cmq non manga ancora leggo Rat-Man, Gea, Brendon, a volte i Dylan Dog e i Dampyr (che però è un po che nn ne compro...)








    Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
     
    Top
    .
  5. Kicchan86
     
    .

    User deleted


    Come hai fatto a convincerla? w00t.gif
    In effetti la recensione mi incuriosisce già parecchio.^^

    Grazie a chi ha aperto di questa interessantissima discussione, perchè in vita mia ho letto solo fumetti disney (ma proprio tutti tuttiiiii da Cip e Ciop laugh.gif a Topolino, da Pk a Witch) e manga ed era da un po' di tempo che volevo provare qualcos'altro ma primo non sapevo "cosa", secondo i manga e i dvd sono già una bella batosta per il mio portafoglio >_<
    Grazie ai vostri consigli ho ordinato Strangers in Paradise (approffitando dell'edizione economica), vi saprò dire ^^

     
    Top
    .
  6. *Capitan Harlock*
     
    .

    User deleted


    Se volete leggere un volume autoconclusivo decisamente carino vi consiglio Sophia la ragazza aurea,di una autrice Italiana di nome Vanna Vinci
     
    Top
    .
  7. Vermouth
     
    .

    User deleted


    Mi pare che non l'abbia ancora segnalato nessuno: dalla scorsa settimana con Repubblica sta uscendo la serie "I classici del fumetto: Enciclopedia a strisce", una raccolta tematica di alcune delle più famose strip della storia, da Calvin e Hobbes ai Peanuts, da Liberty Meadows a Bibì e Bibò...
    I primi due volumi usciti sono meritevoli assai :sisi:
     
    Top
    .
  8. Ami
     
    .

    User deleted


    L'ho visto in edicola ed ero tentata.. peccato avessi solo 2 euro con me.. quanto costano?

    Io finalmente ho letto un numero di Rat-Man (l'episodio dei fantastici4): l'ho amato subito laugh.gif
     
    Top
    .
  9. Annalex
     
    .

    User deleted


    Non ricordo bene... Mi sembra sui 9 euri... A me questa enciclopedia non convince molto, a differenza della serie oro che ha pubblicato cose STUPENDE davvero. Questa divisione per temi non mi piace, tra l'altro di molte strisce ho già quasi tutti i volumi, comprerei qualcosa solo se non contenesse doppioni, ma così...

    Cmq brava Ami!! vai così!! Fatti risuccchiare dal gorgo di Ratman!! Tra l'altro anche se alcuni numeri sono esauriti, non demordere, perchè periodicamente Tutto Ratman vine ristampato!!
     
    Top
    .
  10. Annalex
     
    .

    User deleted


    Allora... ci sono un bel po' di novità!!
    con mia estrema gioia ho scoperto che la Salani ristamperà tutte le strisce di Mafalda... Saranno mie!! :sbav: :sbav:
    Poi, se qualcuno fosse interessato:
    L'espresso pubblicherà tutto giardino, lla Repubblica invece pubblicherà Alan ford, di Max Bunker e Magnus
     
    Top
    .
  11. anneyuu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Annalex @ 14/4/2006, 16:23)
    Allora... ci sono un bel po' di novità!!
    con mia estrema gioia ho scoperto che la Salani ristamperà tutte le strisce di Mafalda... Saranno mie!! :sbav: :sbav:
    Poi, se qualcuno fosse interessato:
    L'espresso pubblicherà tutto giardino, lla Repubblica invece pubblicherà Alan ford, di Max Bunker e Magnus

    BINGO! XD
    Anche io voglio Mafaldaaaa...


    ...però la mia ignoranza cronica mi porta a chiedere... giardino??? :goccia:
     
    Top
    .
  12. Gnoma
     
    .

    User deleted


    Io invece segnalo i volumi di Vittorio Giardino per l'Espresso :sbav:
    Spero di ricordarmi di prenderli :sbav:

    Edited by Gnoma - 14/4/2006, 22:12
     
    Top
    .
  13. Annalex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anneyuu @ 14/4/2006, 19:56)
    CITAZIONE (Annalex @ 14/4/2006, 16:23)
    L'espresso pubblicherà tutto giardino

    BINGO! XD



    ...però la mia ignoranza cronica mi porta a chiedere... giardino??? :goccia:

    Ehm... :sweat: :sweat: sì, scusa, è che sono stordita. Come ben ha detto gnoma, si tratta dell'opera di vittorio giardino, un autore italiano molto bravo ma non molto conosciuto, perchè che io sappia pubblica molto in francia. gli hanno dedicato pure un volume nella prima serie dei classici di repubblica.
     
    Top
    .
  14. anneyuu
     
    .

    User deleted


    Grazie ad entrambe.

    Allora prendo Giardino a occhi chiusi? Vado??
     
    Top
    .
  15. Annalex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anneyuu @ 15/4/2006, 18:57)
    Grazie ad entrambe.

    Allora prendo Giardino a occhi chiusi? Vado??

    Allora... io ti direi di provare a vedere se ti piace. giardino è un autore molto bravo, ma io personalmete non so se comprerò i suoi volumi. Ho letto il volume dei classici, e sisuramente è un autore validissimo: ha una grande varietà di personaggi e storie, i disegni sono bellissimi perchè dettagliatissimi e molto molto realistici. Uno dei suopi personaggi più famosi è Max friedman, un agente segreto in pensione (se ricordo bene) che si muove sullo scenario dell'europa della seconda guerra mondiale in mano ai nazisti, uno scenario sicuramente molto affascinante. Ha scritto anche dele storie di ambiantazione italiana: ne ho letta una ambientata a Lucca, un giallo nella media borghesia lucchese (si dice lucchese?), molto ben fatto. Però a me personalmente queste storie, pur validissime, non hanno catturato più di tanto, forse perchè emerge un po' troppo nei personaggi la disilllusione, o altre volte ancora lo spirito medio o piccolo borghese, che li rende veritieri, ma ai miei occhi poco accattivanti. Prova a vedere se ti piace, se va male avrai letto cmq un autore molto molto bravo.
     
    Top
    .
268 replies since 6/10/2005, 20:30   9423 views
  Share  
.