Mal d'Egitto

Manifestazioni e Spettacoli in Italia

« Older   Newer »
  Share  
Mohamedina
view post Posted on 30/7/2008, 19:48




Come promesso postiamo qualche foto della serata Medievale di San Marino, così se a qualcuno piace....per il prossimo anno si può organizzare un "Summit-Mediavale-Estero-Sanmarinese-Romagnolo"
Per cominciare qualche costume d'epoca:
imageimageimage
Chi ci conosce sa benissimo che non esiste un "SUMMIT" che si rispetti che non abbia il suo lato "culinario", quindi..........
imageimage
Altri costumi ed un po' di spettacolo
imageimageimage
Ancora un lato culinario della serata..........image
Ancora un po' di spettacolo e figuranti per le strade
imageimage
Angolo di "lavoro".................
imageimageimage
Balli antichi per le strade
image
Ancora spettacoli per le strade
image
image
Basta mangiare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
image
Bancarelle di diversi tipi...
imageimage
Può essere una bella serata da passare vero?
Minea che ne dici?
 
Top
Minea 313
view post Posted on 31/7/2008, 01:33




Complimeti Mohamedina per l'ottimo lavoro!

Bellisime foto, belli costumi d'epoca (il Medioevo... :wub: ), belli i piatti golosi... :sbaw:

La serata l'avrei molto volentieri passata in vostra compagnia, non c'è dubbio...

image grazie del "reportage"!
 
Top
falak
view post Posted on 29/8/2008, 17:27




Complimenti Moha...ho visto solo adesso... :huh:

Malatini del sud Italia se avete nostalgia :wub: ....

FIERA LEVANTE: DA EGITTO A TUNISIA, 40 PAESI ALL'INAUGURAZIONE 2008

Bari- Dopo la Francia, un altro prestigioso ospite d'onore all'edizione 2008 (dal 13 al 21 settembre) della Fiera del Levante: la Tunisia. I presidenti della Regione Puglia, Nichi Vendola, e dell'Ente barese, Cosimo Lacirignola, hanno, infatti, invitato il Primo ministro tunisino Mohamed Ghannuchi all'inaugurazione della Campionaria del prossimo 13 settembre e alla ''Giornata della Tunisia'' (in programma la mattina del giorno dopo).

Dopo diversi anni, torna in Fiera anche l'Egitto, rappresentato dall'Ambasciata egiziana a Roma e dalla ''Fiera del Levante'' egiziana, il Goief (General organization for International exhibishions and fairs) che disporra' di circa 100 metri quadri nel padiglione 102 della Galleria delle Nazioni per esporre il proprio inconfondibile artigianato.

Inoltre, delegazioni di imprenditori dell'industria edile e metallurgica del Paese delle piramidi mostreranno le opportunita' del proprio mercato di materie prime, rame, acciaio, carbone e di altri materiali e manufatti per le costruzioni. Ma, soprattutto, il loro obiettivo sara' quello di incontrare aziende italiane dello stesso settore per instaurare proficue collaborazioni.

29 Agosto 2008

Asca
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/8/2008, 17:51




Ci andrei volentieri se solo potessi!

Caspiterina...abbiamo un corrispondente in loco...l'anno scorso ci ha fatto il "reportage"...chissà se quest'anno ripete l'esperienza??? :rolleyes:

 
Top
Mohamedina
view post Posted on 26/9/2008, 17:11





Fiera di S. Martino a Santarcangelo


Giunge anche il mese di Novembre e porta con sè una degli eventi autunnali più attesi nel territorio di Rimini: la Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna.

La Fiera di San Martino si svolge ogni anno a cavallo dell’11 novembre, quando per l’appunto si festeggia il Santo. Quest’anno la festa si terrà nei giorni del 9 e 11 novembre.

Legata alla legenda di San Martino ed alla forte tradizione contadina del luogo, la Fiera si basa su un abbinamento riuscito di cultura e turismo, che qualifica e valorizza la città e che mette al centro l’artigianato locale e l’esposizione delle macchine agricole, con tante mostre ed incontri vari dedicati alle tradizioni ed alla conservazione della memoria antica.

Non mancano ovviamente i prodotti tipici, la gastronomia e i vini.
La Fiera di San Martino è infatti anche la fiera del vino, dato che proprio in questo periodo avviene la spillatura del vino novello. Tra le specialità gastronomiche invece regnano i polli, famosissimi quelli allo spiedo che ormai rappresentano una tradizione della Fiera. In Piazza Marini gli appassionati del buon cibo troveranno “Casa Autunno“, la grande mostra mercato dove è possibile trovare prodotti tipici di qualità, come formaggi, olio, conserve, miele e tartufi.

santarcangelo romagnaE poi, come tutte le fiere che si rispettino, anche gli spettacoli di strada, i cantastorie (per i quali c’è anche una Sagra Nazionale dedicata) e le giostre del luna park.

Negli scorsi anni è stato inserito in programma un nuovo appuntamento: “Il Palio della Piadina“. Si tratta di una competizione giocosa che vede sfidarsi uomini e donne di tutte le età (non professionisti) nella preparazione della Piadina Romagnola, prodotto tipico per eccellenza. Ognuno dei partecipanti (si può partecipare anche a coppie) dovrà stendere e cuocere un minimo di tre piadine: la giuria giudicherà la piadina che risulterà più buona sia calda che fredda.

Ma la Fiera di San Martino, oltre che per il cibo e la riscoperta delle tradizioni, è conosciuta anche con il nome dialettale “La Fira de Bec“, e cioè la Fiera dei cornuti. E’ tradizione che sotto l’arco trionfale in onore di Papa Clemente XIV, nella piazza Ganganelli, vengano appese un bel paio di corna, sotto le quali ogni anno si ripete il rituale del passaggio sotto l’arco: vuole la tradizione che le corna oscilleranno ogni volta che la persona che vi passa sotto è vittima del tradimento dell’amato o dell’amata.

Assieme alla fiera di S. Michele (settembre) è dunque l’evento più importante della città di Santarcangelo: una fiera di paese che ogni anno richiama migliaia di visitatori accolti dagli hotel di Rimini e del territorio circostante.

Ovviamente chi si ferma per tutta la durata della Fiera avrà anche la possibilità di visitare accuratamente le bellezze dell’antico borgo di Santarcangelo di Romagna.
 
Top
Mohamedina
view post Posted on 31/1/2009, 09:15






San Valentino e Sant'Apollonia Bellaria Igea Marina




In occasione della celebrazione della patrona di Bellaria Igea Marina, Santa Apollonia di Alessandria, hanno luogo i grandi festeggiamenti della tradizione popolare con eventi, mercatino, gastronomia, mostra scambio ed esposizioni che si prolungano fino al fine settimana seguente, dedicato agli innamorati, con il concorso di poesia e menù a tema nei ristoranti della città dal 6 al 15 febbraio.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 13/2/2009, 18:10




Innamorati della cultura



“La cultura vale tanto e costa poco”. Con questo motto sabato 14 febbraio verrà donato un po' d'amore alla cultura. Alla base la forte volontà di di “difendere” un bene non sempre adeguatamente valorizzato, ma di fondamentale per l'identità collettiva ed individuale. La cultura come formazione, come lavoro e come strumento di promozione territoriale. Questi i tre aspetti che verranno esaltati nella giornata di San Valentino in tutto il Piemonte.

In un periodo di crisi come questo difendere la cultura significa difendere i luoghi e le idee di una comunità, dare valore a quelle rappresentazioni artistiche che contraddistinguono la popolazione. Per questo la giornata di San Valentino si chiamerà Innamorati della cultura, e sarà dedicata a far conoscere musei, cinema, teatri, biblioteche, gallerie e fondazioni del Piemonte,.

Tanti gli eventi in programma a Torino. Nelle Piazze Carignano, Vittorio e Statuto si alterneranno performance, concerti e spettacoli per tutte le età. La Fondazione Sandretto Re Baudengo, il Parco d'Arte Vivente ed il Museo Regionale di Scienze Naturali saranno ad ingresso gratuito. Aderiscono all'iniziativa anche la Gam, Palazzo Madama, il Museo d'Arte Orientale, la Fonazione Merz, la Basilica di Superga e diverse gallerie della città.

Da non perdere la proposta Museo Nazionale del Cinema, aperto gratuitamente dalle 9 alle 23. dalle 18, nell'Aula del Tempio, si potrà assistere ad un concerto del Complesso da Camera 7/8 dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Protagoniste le più belle musiche tratte da celebri pellicole, dirette ed arrangiate da Andrea Ravizza. Al Cinema Massimo verrà proiettato il documentario “Torino oggi e domani” di Carlo Lizzani, mentre alla Bibliomediatica del Museo, dalle 15 alle 19, si potrà accedere gratuitamente a libri e video, ed assistere, a partire dalle 15.30, alle proiezioni de “La storia infinita” e “Fahrenheit 451”.

www.abicidi.it
 
Top
21 replies since 16/10/2005, 17:56   1018 views
  Share