Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Reimei no Arcana

by Flashbook, di Rei Toma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. >>CrIcCaChAn;
     
    .

    User deleted


    Dopo la lettura di alcuni giorni fa del volume 5 di questo manga, finalmente mi sono decisa a tagliarlo dai miei acquisti. Se era partito in modo carino, con delle atmosfere che mi attiravano e trovavo dolci e toccanti, adesso mi son proprio rotta. In molti vedo che hanno detto che uno dei maggiori motivi per cui non lo gradiscono è la sua lentezza: io, essendo ancora una persona ignorante in certe cose, non so dire se sia per questo stesso motivo o per altro, quello che so è che Nakaba non riesco più a tollerarla, con questo fatto che non riesco proprio a capire se Loki le piaccia proprio oppure se semplicemente gli vuole molto bene, perchè poi spesso spara frasi contraddittorie, che poi sia stata una scelta dell'autrice di farla cretina o altro non lo so, sta di fatto che non riesco a sopportarlo perchè poi anche quando sta con Ceaser fa la smielosa (anche se cerca di non darlo a vedere) e così facendo o con uno o con l'altro li ferisce! D:
    I personaggi poi trovo che non riescano proprio ad andare oltre quel poco spessore che gli dato l'autrice, in questo numero poi si è parlato del passato del fratello di Ceaser, e ,lo ammetto, l'ho trovato carino, però poi quando è giunto il momento della verità ho trovato la sua figura comunque scontata e prevedibile nelle azioni :/ Ma questo vale anche per gli altri personaggi principali e non, l'autrice non è stata capace di dare a nessuno delle sfumature più particolari e meno stereotipate!
    Inoltre lo stile come ho già detto a una ragazza che chiedeva opinioni, prima lo trovavo meraviglioso e pregno di un certo fascino, adesso invece mi accorgo sempre più spesso di quanto statiche siano le scene, alle volte anche di una certa rilevanza, forse perchè vedendo che il manga cominciava a non attirarmi più come agli inizi, ho cominciato a guardare la grafica con un altro filtro e sono uscite fuori le varie imperfezioni.
    Quindi concludendo mi sono pentita di aver comprato un altro volume dopo il 4 che già mi era calato di molto, però avevo conservato quella speranza che potesse esserci una qualche ripresa, am alla fine si è rivelato ancora più deludente e prevedibile del suo predecessore. Ne consiglio l'acquisto solo a chi gradisce questo tipo di cosette con il triangolo e le tematiche fantasy (gli umanoidi sono la trovata più pheega della serie), per il resto evitatelo come la peste :sigh:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ahia Criccachan, mi hai proprio stroncato questa serie...io ero venuta qui per cercare qualche opinione, dato che come avevo scritto in questo topic qualche tempo fa ero rimasta convinta a metà da Dawn of The Arcana, ma a leggere la tua vedo che ti hanno infastidita molte delle cose che avevano lasciata perplessa me leggendolo in verità con non molta attenzione. Magari proverò a chiedere in "consigli per gli acquisti", ma non so...quando in fumetteria quest'estate ho trovato il primo volume in fumetteria, lì per lì non mi è venuto di comprarlo.
     
    Top
    .
  3. >>CrIcCaChAn;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lazulia @ 14/4/2013, 11:06) 
    Ahia Criccachan, mi hai proprio stroncato questa serie...io ero venuta qui per cercare qualche opinione, dato che come avevo scritto in questo topic qualche tempo fa ero rimasta convinta a metà da Dawn of The Arcana, ma a leggere la tua vedo che ti hanno infastidita molte delle cose che avevano lasciata perplessa me leggendolo in verità con non molta attenzione. Magari proverò a chiedere in "consigli per gli acquisti", ma non so...quando in fumetteria quest'estate ho trovato il primo volume in fumetteria, lì per lì non mi è venuto di comprarlo.

    xDDD Guarda, io quando lo vidi la prima volta ne rimasi incantata: le illustrazioni di copertina dell'autrice sono meravigliose, e direi! Altrimenti in che altro modo potrebbe accaparrarsi i lettori?? Di certo non con il manga in sè :gnegne: E infatti su di me ha funzionato alla grande, essendo che al tempo non ero ancora così oculata da andarmi ad informare per bene :sigh:
    Comunque ripeto, DOTA è e resta una cosetta per le ragazzine in preadolescenza, e ciò lo dimostrano anche le situazioni politiche, che in tanti mi han detto che gradivano, ma che io trovavo irritanti perchè piuttosto ovvie :/ L'unica cosa buona è che adesso avendolo stoppato, posso dedicarmi in tranquillità a recuperare Il Mondo di Ran e altre cosettine :googly:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mah, le copertine sono belline, i disegni dentro così così, senza infamia e senza lode, molto tipicamente shoujosi.
    A me più che altro la cosa che preoccupa è il fatto che ancora in patria va avanti, e siamo a quota 11 volumi...uno shoujo fantasy con un mondo simil-medievale e con creature di varie razze non mi dispiacerebbe, dato che qualche anno fa ero innamorata di The Legend of Zelda, e mi piacciono i triangoli amorosi in cui lei si trova contesa tra due figaccioni :P . Però se devo temere di trovarmi tra le mani un'opera traballante, e per di più infinita, allora risparmio i soldi...ancora sono scottata dalla terribile fregatura avuta qualche anno fa con Arcana (è pure simile il nome :nfg: ), manhwa fantasy per ragazze con atmosfere per certi versi simili a quelle di DOTA, dove ad un certo punto la storia non aveva più nè un capo nè una coda.

    Edited by lazulia - 15/4/2013, 14:31
     
    Top
    .
  5. >>CrIcCaChAn;
     
    .

    User deleted


    E non solo, anche in Francia sta avendo un successo non indifferente :leggo: Si vede che anche lì ci sono le classiche fangirl che sbavano dietro ai figaccioni che le vanno appresso *Fangirl, Fangirl everywhere* Ma che poi a me neanche lo danno tutto questo fastidio i triangoli amorosi, solo che mi irrita questo fatto che la protagonista non si decida una buona volta a fare ordine nei suoi sentimenti, il che purtroppo è una cosa strabusata negli shoujo per tenere le lettrici appese per 309849349038 anni, e quindi farle continuare a leggere volumi fino al vomito nella speranza che arrivi un giorno il momento clou (vi ricorda nulla un certo Vampire Knight?). E così facendo si finisce con rovinare un manga che avrebbe potuto avere le carte in regola per essere una buona opera :sigh:
     
    Top
    .
  6. Fluffy
     
    .

    User deleted


    L'ho letto e mi è piaciuto: adoro i capelli rossi della protagonista! Quando se li è tagliati mi è venuto un infarto T^T averceli dei capelli così..
    Il disegno non mi dispiace e la trama è abbastanza intrigante anche se un po' prevedibile per quel che riguarda la love story dei protagonisti ma d'altronde non sarebbe nel genere "shoujo" se non la contenesse :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Recuperato usato di recente, e letto tutto abbastanza alla svelta.
    Boh, è strano questo manga, si vede che è il lavoro di un'autrice alle prese con la sua prima serie lunga ma ansiosa di colpire.
    Fino al settimo volume o giù di lì nel complesso mi è piaciuto, nonostante evidenti pecche narrative e grafiche; poi secondo me subisce un'eccessiva virata verso il tragico stereotipato, e i personaggi cominciano a presentare gravi incoerenze caratteriali, per primi i due innamoratini Caesar e Nakaba.
    Il finale l'ho trovato insoddisfacente ed affrettato, per una storia che cerca di destreggiarsi malamente per tredici volumi in mezzo a troppi spunti narrativi insieme, salvo poi venire accantonati in nome di una maggior atmosfera da shoujo banalotto.
    Boh, non capisco tutto il successo in Francia di questo titolo molto raffazzonato.
    Iniziamo dalla grafica: ad un occhio poco attento essa può risultare piacevole e raffinata, visto che i volti sono abbastanza espressivi, ma le proporzioni anatomiche dei personaggi sono frutto di pura invenzione da parte dell'autrice, e gli sfondi sono poveri e ripetitivi, tanto che uno deve praticamente immaginarsi nella sua testa il mondo in cui si muovono i personaggi. Tutto ciò viene ovviato con uso massiccio di retini e col facile ricorso al fotocopia-ed-incolla dei pochi sfondi un po' più particolareggiati: in un capitolo ambientato nel regno desertico di Lithuanel per esempio, gli stessi due disegni con una stradina stretta vengono fotocopiati sempre identici fino alla fine dell'episodio, tanto che anche se i personaggi vi stanno camminando se non direttamente correndo, visivamente risultano sempre fermi nello stesso punto con gli stessi palazzi di contorno :gnegne:. Le poche scene di combattimento sono statiche e poco credibili, e non si capisce cosa stia accadendo. Per finire: possibile che ogni personaggio abbia addosso praticamente sempre lo stesso vestito? Anche qui si vede che l'autrice non voleva faticare troppo.
    Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi: piatti, stereotipati, poco approfonditi ed eccessivi nei loro odii e/o amori, caratteristica quest'ultima che verrà mantenuta fino al finale strappalacrime.
    A me nel complesso Dawn of the Arcana non è piaciuto, l'ho trovato un'opera estremamente immatura e poco credibile, e mi viene difficile capire come la Toma sia andata avanti fino al tredicesimo volume.
    Bellissima invece l'edizione italiana, che da sola invoglia all'acquisto di una serie che apparte la capacità di gettare molto fumo negli occhi con ambientazioni fantasy "alla Zelda", misteriosi poteri sovrannaturali, bizzarre creature metà umane e metà animali e amori contrastati, secondo me può essere benissimo tralasciata in quanto polpettone abbastanza banale e mediocre...ci sono in giro autrici di shoujo fantasy molto più abili e coinvolgenti.
     
    Top
    .
21 replies since 14/10/2010, 14:14   1273 views
  Share  
.