Arcade Extreme

Intervista a SYO, Per cambiare visione sulla vita...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2005, 03:07

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Qui:
http://www.inhgroup.com/blog/index.php?itemid=19

Tradotta (direi bene) in questo topico:
http://forum.shmups.com/forum/viewtopic.php?t=5461

"Mentre mi allenavo per finire lo special round giocavo 3/4 ore al giorno OGNI giorno"

Domani, se qualcuno non lo farà prima, ripotero' altri pezzi salienti italianizzati.

alien.gif
 
Contacts  Top
Goku 4081
view post Posted on 5/11/2005, 08:12




Cose che potrebbero interessare:

Q: How much time did it take before you 2-ALL the game?
A: About seven months.

traduzione fake:

Q: In giochi caccia in generale, che parte dello schermo tende a guardare a?
Un: Io tendo a gettare uno sguardo rapidamente allo schermo intero, e guarda alle aree che circondano la mia nave per giudicare distanze ed aperture in pallottole e così. Anche se gradissi chiedere agli altri giocatori specializzati questo

Q: How much of the second round would you say is pattern study, and how much of it is "ad-libbing" (or reflex actions - ICR)?
A: I would say that the second loop is about 90% pattern study. Although a lot of the time the second loop is very dependent on enemy bullet behaviour (especialy if you watch a 2-ALL), it would be more in the region of 80% pattern study.
 
Top
*Neverland*
view post Posted on 5/11/2005, 11:23




7 mesi per 3 4 ore al giorno = gloom
 
Top
Goku 4081
view post Posted on 5/11/2005, 11:26




= circa xxx-840 ore
 
Top
*Neverland*
view post Posted on 5/11/2005, 11:33




questo dimostra che i nostri amici le giallate non le scodellano solo per fattori cromosomici o per la scena (che aiuta da dio ok)

passione
costanza
divertimento
= obbiettivo maxximo
 
Top
view post Posted on 5/11/2005, 13:35

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Dice che le 3-4 ore erano per lo special round eh, penso meno per l'allenamento 'normale'. Ad ogni modo, anche il fatto che ringrazi l'ambiente intorno a lui (ovvero gli altri giocatori forti) unito ad un allenamento di quel genere dimostra proprio quello che dici Never, non nascono mostruosi, lo diventano con una forza di volontà SPA-VEN-TO-SA!

alien.gif

Se mi avanza un attimo moggi pomeriggio la traduzo tutta, e' molto interessante e al tempo stesso molto semplice.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2005, 15:04

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Procediamo alla traduzione! Va specificato che è assolutamente affidabile in quanto è stata fatta si con un traduttore automatico, ma poi è stata controllata da un tipo che conosce il giapponese (parlo della traduzione in inglese ovviamente). Quindi thanks to Icarus & GaijinPunch! Da inglese a italiano ci ho pensato io wink.gif

Intervistatore: Qual'è il tuo nick per i punteggi, e dove giochi abitualmente?
SYO: SYO, e gioco alla sala MIKADO a Shinjuku.

I: Quali sono le origini del tuo nick per i punteggi?
S: Deriva dal mio cognome.

I: Quali sono i tuoi record attuali?
S: Quaid in DRAGON BLAZE, Yuan Nang in GUNBIRD, Koyori in Sengoku Blade, e Type B in KETSUI (entrambi i loop).

I: Ci sono altri giochi che tu trovi difficili come Ketsui?
S: Non mi viene in mente niente... Se devo per forza dire qualcosa, dico FF8 (smile). [NdLUN: penso si riferisca a Final Fantasy 8, lol]

I: Come e quando hai iniziato a giocare agli shmups?
S: Ho visto un mio amico giocare a Strikers 1999 quando ero al terzo (e ultimo) anno di High School, ed ho pensato che fosse interessante. Penso che i Technical bonus dovrebbero tornare (smile). [NdLUN: circa 18 anni, thanks to Alex]

I: Hai dei ricordi, episodi particolari legati al periodo della Game Inn Namiki?
S: Ora che mi ci fai pensare ?-san [NdLUN: GaijinPunch non ha saputo tradurre il nome del giocatore] una volta è morto all'1-5 [NdLUN: suppongo di Ketsui] eh ha preso a calci una sedia. [NdGaijinPunch: Game Inn Namiki è una rinomata sala giochi che ospita numerosi giocatori di alto livello. La ragazza del sito Magatta Banana gioca li', ed è un'ottima giocatrice di Ketsui e Progear, se ho capito bene]

I: Anche se sei conosciuto come giocatore di shmups, sei anche famoso come slotter. Quali sono le macchine che preferisci e dove stai giocando?
S: Mojuu-ou (??) e (qualcos'altro) [NdLUN: ancora difficoltà nella traduzione di nomi, di giochi in questo caso] sono interessanti, sfortunatamente gioco il 95% del tempo a Hokuto No Ken. Ah, dove gioco? Dico solo in diversi posti a Tokio.

I: Hai qualcosa da dire al giocatore dell'A-type, 太菱?
S: No.

I: Parteciperai alla Ketsui competition di questo autunno?
S: Si, è nei miei programmi. [NdLUN: credo proprio che si riferiscano alla cosa dell'1vs1 al primo livello]

I: Continuerai a giocare a Ketsui?
S: E' dura dire se ci giochero' piu' di qualche partitella. Ora come ora sono preso da un certo 'loop game' di UPL, quindi non ci sto giocando molto. [NdLUN: non ho idea su cosa si riferisca parlando di 'loop game' by UPL...]

I: Hai qualche consiglio per i Ketsui players?
S: Bisogna 'cutback' [NdLUN: letteralmente significa ridurre, non sono riuscito
a capire in che maniera far significare qualcosa a questa parola all'interno di
questa frase] molto in questo gioco, quindi devi conoscere alla perfezione
quello che sta davanti a te nella tua strada ideale. Inoltre bisogna imparare a
sconfiggere velocemente i boss. E nel secondo loop consiglio di usare le bombe,
rendono il 2-ALL molto meno difficile.

LE DOMANDE DEI LETTORI

I: Hai qualche metodo da consigliare per lo studio dei pattern?
S: Bisogna pensare ai pattern che creano problemi, creare una strategia per
affrontarli e poi provarli in gioco. Il Trial & Error è molto importante,
soprattutto in un gioco come Ketsui

I: Quanto tempo ci hai messo a finire il gioco (2-ALL)?
S: Circa sei o sette mesi. Potevo fare video, e c'erano molti buoni giocatori
oltre a me, quindi l'ambiente era buono. Penso di essere stato piuttosto
veloce.

I: E quanto tempo giochi al giorno?
S: Quando puntavo a finire il secondo loop speciale, mi allenavo circa 3/4 ore
al giorno ogni giorno.

I: C'è un punto particolare della partita nel DVD che vorresti che tutti
vedessero?
S: Sono piuttosto orgoglioso del mio 2-4.

I: Negli shooting games in generale, quale parte dello schermo tendi a
guardare?
S: guardo rapidamente l'intero schermo, concentrandomi poi sull'area attorno
alla mia navetta per giudicare le distanze e capire i pattern dei proiettili.
Detto tra noi, mi piacerebbe sapere cosa risponderebbe a questa
domanda qualcuno molto abile nel dodging.

I: Quanto di un buon secondo loop è secondo te dipendente dallo studio e quanto
dai riflessi?
S: Direi che il secondo loop è al 90% studio. Anche se gran parte delle volte
il secondo loop dipende dal comportamento dei proiettili (specialmente puntando
a un 2-ALL), quindi direi che siamo piu' sull'80% di studio.

Fine.

Fantastica intervista. Moltissime banalità, ma anche molte cose illuminanti.

Edited by LUN - 6/11/2005, 13:37
 
Contacts  Top
Raiden Fighters 2 - O.H.D. -
view post Posted on 5/11/2005, 18:37




CITAZIONE (*Neverland* @ 5/11/2005, 11:23)
7 mesi per 3 4 ore al giorno = gloom

Beh non è che sia una cosa esagerata ,negli otto mesi a cui ho giocato ad espgaluda facevo un tirocinio abbastanza simile ,avevo una media di 2/3 ore di fila con picchi di 4/5 in giorni quando avevo molto tempo .

Capisco la pazienza che cià messo



Molto interessante la mentalità con cui si cimenta a ketsui e capisco anche certe strategie che deve aver adottato ,molto interessante .Le cerco di mettere in pratica anche io in qualche maniera ma è ovvio che non ho il suo talento .
 
Top
view post Posted on 5/11/2005, 18:39

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


E complimenti anche a te, ci mancherebbe. Pero' scommetto un Ketsui che se tu avessi giocato in sala (che e' l'ambiente ideale) con altri giocatori competitivi e con la possibilita' di registrare anche li, sarebbe venuta fuori una partita a dir poco focosa. Non dico al loro livello perche' anche i fattori socio-culturali (nonche' genetici, perche' no, in caso mi spiego) hanno il loro bel peso. Tutte queste cose unite fanno i superplay perfetti o quasi che ammiriamo a bocca aperta...

Non sono superuomini, sono uomini coi controcoglioni! alien.gif
 
Contacts  Top
Raiden Fighters 2 - O.H.D. -
view post Posted on 5/11/2005, 18:41




tra pochissimi giorni mi arriverà il dvd chissà che partita magistrale vedro fatta da questo giocatore di grandissimo talento .

cosa darei per poter avere delle conversazioni con questi mostri
 
Top
view post Posted on 5/11/2005, 18:49

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Sarebbe fantastico farci due chiecchiere! Quante cose si potrebbero venire a sapere, soprattutto in quanto a mentalita' che adottano per approcciarsi a sti giochi...

Fantastico. Il dvd e' in arrivo anche da me, ma tu hai scelto EMS? Io l'opzione di mezzo, dovrebbe essere una spedizione un attimo piu' lenta, speriamo in bene perche' DVD+OST+libretto quasi tutto di artwork... wow.
 
Contacts  Top
Raiden Fighters 2 - O.H.D. -
view post Posted on 5/11/2005, 20:35




ho scleto ems ,per la fine della settimana prossima l'APOCALISSE SARA ACASA MIA
 
Top
view post Posted on 5/11/2005, 20:51

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Adesso sto rodendo per non aver scelto EMS! No problem dai, arrivare arriva, quindi va bene smile.gif
 
Contacts  Top
Goku 4081
view post Posted on 5/11/2005, 21:38




CITAZIONE (LUN @ 5/11/2005, 15:04)
Il Trial & Error è molto importante,

E' una modalità ( ? ph34r.gif ? ),
o una traduzione fukkona?
 
Top
view post Posted on 6/11/2005, 02:15

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Non l'ho tradotto perche' e' di uso comune nel mondo del videogioco. E' in sostanza il processo di provare/sbagliare/riprovare tipico del 99 se non 100% dei videogiochi.

Mi viene in mente anche un flash da un vecchio esame di psicologia. Campo: problem solving. Immagine: Gatto in gabbia con diverse leve. Provane una, provane due, prima o poi il gatto usciva. Ugh alien.gif
 
Contacts  Top
37 replies since 5/11/2005, 03:07   564 views
  Share