Mal d'Egitto

L'Egitto negli occhi

« Older   Newer »
  Share  
delfinroma
view post Posted on 3/5/2011, 17:13




c'è poco da fa...lo amo il tempio di horus... :wub:
 
Top
Antour
view post Posted on 3/5/2011, 20:19




CITAZIONE (delfinroma @ 3/5/2011, 18:13) 
c'è poco da fa...lo amo il tempio di horus... :wub:

A chi lo dici....mò mi tatoo l'occhio di horus in via definitiva dopo quello di henna!

Minea, la fantasia dei ns. amici egiziani non ha confini, noto....ora racconto il nostro episodio più divertente...come per te è successo ad Aswan. Siamo a spasso nel mercato e ci si avvicina un tizio che ci saluta tutto gaio...noi lo guardiamo così: :blink: e lui: "Sono il cuoco della vostra nave, ma come, non mi riconoscete?"

"No.." e vabbeh, ci sono 80 persone che lavorano sulla nave, vuoi riconoscerle tutte....lui inizia a ciarlare dicendo che il giorno dopo avrebbe fatto la carne con le spezie, e che lì vicino c'è un suo amico che ha un negozio di spezie...in pratica ci trascina a vederle. E inizia la recita, con lui che ci fa sentire sottoposti a un trattamento di favore insistendo con l'amico di lasciar stare le spezie per turisti e di darci quelle "vere" e facendo scene quando costui spara il prezzo, dicendo di abbassarlo, noi siamo della sua nave, siamo privilegiati... :shifty:

Riesce a rifilarci tè verde, pepe, spezie per la carne e come ciliegina sulla torta con gran magnanimità ci regala un sacchetto di karkadè mentre l'amico sbraita e brontola che ci ha svenduto la roba. Indi ci saluta con un gran arrivederci sulla nave .

Avremmo scoperto solo dopo, chiacchierando con l'animatore e raccontandogli il fortunato incontro, che il tizio non era affatto il cuoco della nave e che è un trucchetto usatissimo per gabbare i turisti :lol: Infatti il giorno dopo altro che grigliata di carne, c'era il solito stufato e il riso :rolleyes: . Vabbè ne abbiamo imparata un'altra per la prossima volta...forse nel forum si potrebbe aprire un topic tipo "Trucchi e trucchetti per gabbare turisti boccaloni" :ridere:

Vabbò ora vado a scremare un po' di foto e se riesco continuo la telecronaca!! Ciao tutti!
 
Top
Antour
view post Posted on 3/5/2011, 21:19




Verso Kom Ombo...fotocronaca di un giorno di navigazione - della serie: a volte un'immagine vale più di mille parole ^_^ . Osserviamo la vita sulle rive, così diversa dalla nostra, così sospesa nel tempo, e scopriamo che:

-Lungo il Nilo si fa il bucato...



-Lungo il Nilo si medita...



-Lungo il Nilo si viaggia...



-Lungo il Nilo ci si dedica alle abluzioni personali...



-Lungo il Nilo si gioca a calcio...



-Lungo il Nilo si prepara la cena, mentre il gatto di casa osserva speranzoso....



-Lungo il Nilo si pesca...



-Lungo il Nilo si toeletta il destriero...



-Lungo il Nilo si spia... :lol: (occhio, gentili signore che non chiudete le tende della cabina, non mi spiego che cos'altro potrebbe osservare questo tizio con un binocolo a infrarossi) :ridere:



E siamo quasi a Kom Ombo ormai....pian piano!!!







 
Top
dolce_luna80
view post Posted on 4/5/2011, 08:05




Antour, davvero complimenti le tue foto e il tuo racconto mi hanno incantata... :wub:

:56UHTN: di cuore per averle condivise con noi!!!
 
Top
O t t a
view post Posted on 4/5/2011, 08:37




Rinnovo i complimenti, Antour, per le foto e per l'Egitto che ci mostri attraverso i tuoi occhi e la tua sensibilità. image
 
Top
Minea 313
view post Posted on 4/5/2011, 12:04




CITAZIONE (Antour @ 3/5/2011, 21:19) 
Siamo a spasso nel mercato e ci si avvicina un tizio che ci saluta tutto gaio...noi lo guardiamo così: :blink: e lui: "Sono il cuoco della vostra nave, ma come, non mi riconoscete?"

"No.." e vabbeh, ci sono 80 persone che lavorano sulla nave, vuoi riconoscerle tutte....lui inizia a ciarlare dicendo che il giorno dopo avrebbe fatto la carne con le spezie, e che lì vicino c'è un suo amico che ha un negozio di spezie...in pratica ci trascina a vederle. E inizia la recita, con lui che ci fa sentire sottoposti a un trattamento di favore insistendo con l'amico di lasciar stare le spezie per turisti e di darci quelle "vere" e facendo scene quando costui spara il prezzo, dicendo di abbassarlo, noi siamo della sua nave, siamo privilegiati... :shifty:

Riesce a rifilarci tè verde, pepe, spezie per la carne e come ciliegina sulla torta con gran magnanimità ci regala un sacchetto di karkadè mentre l'amico sbraita e brontola che ci ha svenduto la roba. Indi ci saluta con un gran arrivederci sulla nave .

Questo trucco mi ricorda la prima volta che sono andata in Tunisia, ma là ti dicono che è un cameriere del villaggio e ti accompagnano al negozio dei tappeti, non accade null'altro. Ovviamente ti riconoscono dal braccialetto e ti sanno dire pure a che ora sei arrivato...infatti subito ci caschi anche perche sei ancora un pò rincretinito dal viaggio (arrivammo alle 4 del mattino... :wacko: )

Se ti può servire di consolazione questi trucchi fanno il giro dell'Africa...e sono "stagionali" (cioè ogni tanto passano di moda e ne nascono di nuovi)...a novembre sono stata a Capo Verde nell'isola di Boavista e molti venditori dei negozietti sono senegalesi o della Costa d'Avorio...beh pure lì hanno gli stessi stratagemmi degli egiziani o dei tunisini...
Dove invece questo non mi è capitato è stato in Marocco, e neppure in Turchia...c'è la solita contrattazione dei prezzi, ma bugie stratosferiche :P non ne ho sentite.

I trucchi più o meno si assomigliano, prima o poi sviluppi "il sentore" anche se si trata di un trucco "new entry" :lol:


Riguardo alle tue foto...
image

Sono splendide!!!
 
Top
Antour
view post Posted on 4/5/2011, 18:34




Ehhh Minea stai sicura che alla prossima crociera saremo molto più "occhiuti"...il bello è che avevamo la Lonely Planet la quale riporta trucchetti allucinanti escogitati al Cairo per far cambiare albergo ai turisti appena arrivati in aeroporto....ma veramente allucinanti :lol: Chissà perché turchi e marocchini sono diversi, boh?

Riguardo alle foto grazie a tutte ragazze per i complimenti, ci tengo assai a farne di belle, anzi sono fissata decisamente .

Credo che sia anche perché ho problemi di udito, quindi ho (o almeno spero di avere :rolleyes: ) amplificato la sensibilità visiva, pertanto negli occhi forse,e dico FORSE, ho mezzo senso in più. Ne ho di fantasia eh? :rolleyes:

Comunque intanto per agosto voglio attrezzarmi per bene per fare anche belle foto subacquee senza spendere un capitale, perché con tutte queste vacanze sono già sul lastrico :lol: quindi posterò poi una disperata richiesta di consigli nel topic apposito. E già ho fatto qualche foto carina sott'acqua anche con una ciofeca digitale cinese da 50 euro comprata da Mediaworld online, che però la prima volta che ho dimenticato sotto il sole egiziano si è fusa... :46.gif: portiamo pazienza, quando arriverà il momento posterò anche quelle! Ciao!
 
Top
delfinroma
view post Posted on 4/5/2011, 19:27




CITAZIONE (Antour @ 3/5/2011, 21:19) 
CITAZIONE (delfinroma @ 3/5/2011, 18:13) 
c'è poco da fa...lo amo il tempio di horus... :wub:

A chi lo dici....mò mi tatoo l'occhio di horus in via definitiva dopo quello di henna!

Minea, la fantasia dei ns. amici egiziani non ha confini, noto....ora racconto il nostro episodio più divertente...come per te è successo ad Aswan. Siamo a spasso nel mercato e ci si avvicina un tizio che ci saluta tutto gaio...noi lo guardiamo così: :blink: e lui: "Sono il cuoco della vostra nave, ma come, non mi riconoscete?"

"No.." e vabbeh, ci sono 80 persone che lavorano sulla nave, vuoi riconoscerle tutte....lui inizia a ciarlare dicendo che il giorno dopo avrebbe fatto la carne con le spezie, e che lì vicino c'è un suo amico che ha un negozio di spezie...in pratica ci trascina a vederle. E inizia la recita, con lui che ci fa sentire sottoposti a un trattamento di favore insistendo con l'amico di lasciar stare le spezie per turisti e di darci quelle "vere" e facendo scene quando costui spara il prezzo, dicendo di abbassarlo, noi siamo della sua nave, siamo privilegiati... :shifty:

Riesce a rifilarci tè verde, pepe, spezie per la carne e come ciliegina sulla torta con gran magnanimità ci regala un sacchetto di karkadè mentre l'amico sbraita e brontola che ci ha svenduto la roba. Indi ci saluta con un gran arrivederci sulla nave .

Avremmo scoperto solo dopo, chiacchierando con l'animatore e raccontandogli il fortunato incontro, che il tizio non era affatto il cuoco della nave e che è un trucchetto usatissimo per gabbare i turisti :lol: Infatti il giorno dopo altro che grigliata di carne, c'era il solito stufato e il riso :rolleyes: . Vabbè ne abbiamo imparata un'altra per la prossima volta...forse nel forum si potrebbe aprire un topic tipo "Trucchi e trucchetti per gabbare turisti boccaloni" :ridere:

Vabbò ora vado a scremare un po' di foto e se riesco continuo la telecronaca!! Ciao tutti!

anche io l'ho fatto con l'hennè a dicembre..e anche io vorrei farmelo vero... :wub:

in marocco veramente non è che si contratta molto il prezzo..anzi quasi niente..tunisia ed egitto molto ma molto di +..in marocco si arrabbiano se scendi troppo...forse per quello non si inventano bugie..
 
Top
hayaty
view post Posted on 4/5/2011, 21:48




Finalmente Antour ho avuto modo di leggere i tuoi messaggi e di ammirare le tue splendide foto!
Complimenti per tutto, in particolare per le foto della vita lungo il Nilo, sono semplicemente meravigliose.
Aspetto con ansia di leggere il seguito!
Grazie davvero!
 
Top
Antour
view post Posted on 6/5/2011, 11:33




Grazie per l'apprezzamento :wub: presto arriva il seguito!!
 
Top
Antour
view post Posted on 7/5/2011, 09:01




Eccoci a Kom Ombo.....è bellissima la vista del tempio dalla nave.



Prima di scendere mettiamo in atto il "Piano A" contro le tentazioni di scialare: uscire senza soldi, cosicché chiunque avrebbe potuto insistere, supplicare, trascinarsi attaccato alle ns. ginocchia e non avremmo potuto farci convincere a comprare qualcos'altro, in vista soprattutto del parecchio tempo libero che avremmo avuto per il mercato di Assuan, avendo deciso di rimandare la gita ad Abu Simbel alla prossima crociera (ottima scusa per dover tornare ^_^ ), sia che fosse quella con il Cairo o quella del Lago Nasser.

Quindi scendiamo con pochi spiccioli.

Il tempio è affollatissimo, il più affollato che avrei trovato durante la gita, tanto che ci tocca stare in coda dietro ad altri gruppi per vedere i punti di maggior interesse. Uno dei quali, qua sotto, il bassorilievo che raffigura parto ed allattamento, mi colpisce anche per le ditate, evidentemente tutti si sentono in dovere di indicare questa curiosa scena.



Dedicato a due dei, il Dio Coccodrillo Sobekh e Horus, speravo di vedere le famose mummie dei coccodrilli ma erano state spostate nel museo e il museo era chiuso!!



Finita la visita, la guida ci lascia una mezzoretta per girare. Dopo aver girato un po', superiamo indenni l'assalto dei venditori per ritrovarci stavolta assaliti dai ragazzini! Acquisto un braccialettino (per darle uno spicciolo) da una ragazzina dolce e carina e questo dà il via all'assalto di tutti gli altri :-). Nel mentre ci accorgiamo di una cosa: che non riusciamo più a capire dove fosse la nostra nave (il porto era affollatissimo di navi!) e che il tempo della partenza si avvicina pericolosamente. Iniziamo a chiedere info che si rivelano, come nel peggior film di Fantozzi, sempre contrastanti: e noi corriamo avanti e indietro da un capo all'altro del porto quasi in preda al panico! :lol: Fatima (la ragazzina) ci accompagna solerte, impegnandosi a chiedere e a darci info, e gli altri ragazzini dietro, sperando di ottenere anche loro la vendita di qualche braccialetto. Quando finalmente riusciamo a individuare la nave, a pochi minuti dalla partenza, siamo sfiniti dalle loro suppliche. Dispiace veramente non poter aiutare tutti e dispiace anche il non saper bene se farlo è un bene o un male.

Partiamo in un tramonto infuocato....mai ho visto tanti tramonti così belli come lì sul Nilo.



E quando dopo una sana dormita ci alziamo...Assuan!



Credo che sia la città più bella dell'Egitto. L'atmosfera che vi si respira è indescrivibile, per me. Il Nilo offre il meglio di sè. Alla prossima ;)







 
Top
delfinroma
view post Posted on 7/5/2011, 11:30




quella foto del tramonto è simile alle mie...vero...il tramonto in egitto è spettacolare...sul nilo con le palme di sfondo..è stupendo..condivido l'idea di aswan...bellissima..poi dopo averla vista da una terrazza panoramica...stupenda!
 
Top
O t t a
view post Posted on 7/5/2011, 11:45




Grazie Antour , è piacevole leggere e vedere le tue foto. image
 
Top
Antour
view post Posted on 7/5/2011, 20:49




L’ atmosfera magica di Assuan...è vero che il panorama è così rilassante e distensivo che fa da calmante naturale: finché non lo si assapora è difficile rendersene conto appieno.

Abbiamo molto tempo libero: oltre alla rinuncia ad Abu Simbel, c'è il fatto che eravamo già stati da pochi mesi alla diga e a Philae, quindi avremmo saltato anche quelle escursioni, per dedicarci all'immersione nella vita della città. Essendo la nave ormeggiata davanti ai giardini pubblici, iniziamo con un caffè egiziano in un bel bar all'aperto, in un clima fantastico, caldo ma arieggiato, con il panorama del Nilo sul quale scorrono lentamente le feluche davanti a noi.
Qui tutto è Sole, qui tutto annuncia l’Africa, la mitica Nubia degli antichi egizi. Assuan era già nell’antichità un importante centro di commerci, dove giungevano e venivano smistate le merci dell'Africa nera. Lo stesso nome della città deriva da una parola che significava proprio “mercato”, anche se non ricordo dove l’ho letto.
Quindi…ci tuffiamo subito nel mercato, per assaporarne con calma ogni aspetto. La vita ferve, i commercianti si stanno preparando alla lunga giornata…il commercio lì dura fino a notte fonda, specie nei mesi caldi.

Questo è quel che vediamo….quel che è il mercato di Assuan.

E’ spezie, per le quali è famoso.


Ed ancora spezie.


E’ il fornaio che sforna enormi quantità di pane mentre si forma una coda incredibile davanti alla sua bottega.


E’ un contadino che vende i suoi ortaggi.


E’ una donna che porta la spesa in modo antico in una sporta moderna.


E’ il macellaio.


Il pescivendolo.


La formaggiaia.


Il calzolaio.


E’ una passeggiata tra amiche


E la fine delle lezioni.


E’ un’allegoria di ornamenti colorati


E di spartani contenitori di uso quotidiano.


Tutte queste cose, e molte altre ancora, è il mercato di Assuan. :)

 
Top
Antour
view post Posted on 11/5/2011, 20:05




Ecco un po' di bei ricordi di Assuan....

Il panorama....unico, inimitabile e ineguagliabile, Nilo, verde e deserto, tutti baciati dal sole.



Panorama dall'isola Kitchener (ovvero lo splendido Giardino Botanico)



Vita quotidiana: la stazione



Vita quotidiana: il mercato alla sera



La Corniche Au Nil, bellissimo lungofiume



E ora saliamo sul battello che ci porterà al Villaggio Nubiano.
 
Top
71 replies since 16/4/2011, 15:02   979 views
  Share