Mal d'Egitto

L'Egitto negli occhi

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 11/5/2011, 20:22




Quante belle foto...! :nhh:


:56UHTN:
 
Top
Antour
view post Posted on 11/5/2011, 20:25




Anche se di per sè la gita al Villaggio Nubiano è molto "turistica", grazie anche ai consigli letti nel forum ho deciso di farla per il viaggio in barca ed i panorami spettacolari. E non mi sono pentita. Abbiamo potuto ammirare le prime cataratte del Nilo da dentro, e già quello di per sè valeva la pena!

Ecco uno dei famosi ragazzini canterini che seguono le imbarcazioni cantando, nel nostro caso canzoni napoletane :)



Lungo il viaggio, abbiamo visto:

Il Mausoleo dell'Aga Khan III, che morì ad Assuan dove passava gli inverni per la bellezza del clima e dei paesaggi e che per questo suo amore per il luogo volle essere sepolto qui, eternamente rivolto a un panorama tra i più belli al mondo (come dargli torto?). Pare che la casa sotto, chiamata "casa delle donne", abbia le finestre rivolte solamente verso il Mausoleo, affinché le donne guardino lui in eterno... ^_^



Famigliole che fanno il picnic e il bagno in riva al fiume



Modi allegri e colorati di navigare :)



E passeggiate a cammello



E alla fine si sbarca soddisfatti del viaggio!





 
Top
Minea 313
view post Posted on 11/5/2011, 20:27




CITAZIONE (Antour @ 7/5/2011, 10:01) 
Uno dei quali, qua sotto, il bassorilievo che raffigura parto ed allattamento, mi colpisce anche per le ditate, evidentemente tutti si sentono in dovere di indicare questa curiosa scena.

Molte volte questa scena viene toccata o "sfregata" sopratutto per superstizione sai? Lo stesso vale per altre scene che ho trovato in templi a Luxor: una sorta di magia per la fertilità (come molti bassorilievi del dio Min ;) )


Altre splendide foto! :GRAZIE: perche io questa gita al villaggio nubiano non l'ho fatta! ^_^
 
Top
Antour
view post Posted on 11/5/2011, 20:50




CITAZIONE (Minea 313 @ 11/5/2011, 21:27) 
CITAZIONE (Antour @ 7/5/2011, 10:01) 
Uno dei quali, qua sotto, il bassorilievo che raffigura parto ed allattamento, mi colpisce anche per le ditate, evidentemente tutti si sentono in dovere di indicare questa curiosa scena.

Molte volte questa scena viene toccata o "sfregata" sopratutto per superstizione sai? Lo stesso vale per altre scene che ho trovato in templi a Luxor: una sorta di magia per la fertilità (come molti bassorilievi del dio Min ;) )


Altre splendide foto! :GRAZIE: perche io questa gita al villaggio nubiano non l'ho fatta! ^_^

Dai? Non lo sapevo....ecco spiegato l'arcano :lol: :lol:

Prego prego per le foto....FORSE si nota che mi piace farle? :yuppiiiii: :

Ne carico ancora un po'...poi dovrò salutare Assuan.... :sigh: (ma ci torno oh se ci torno :lol: )
 
Top
Antour
view post Posted on 11/5/2011, 21:35




Al Villaggio Nubiano la prima cosa che ci colpisce sono gli splendidi occhi di questa donna...devo copiarne almeno il trucco :lol: (è la ragazza che mi avrebbe poi tatuato l'occhio di Horus sul braccio):



Velocemente però saliamo sulle dune per ammirare il tramonto sul deserto....il tempo stringe, Aton non aspetta noi per andare a scaldare le terre d'Occidente ^_^ .



e tra fiatoni e mezzi infarti (la camminata è bella lunga) ce la facciamo ed ammiriamo l'ennesimo spettacolare tramonto, graziati dalla presenza di alcune nubi che lo rendono ancora più spettacolare:



Girandosi dall'altra parte, il panorama di Assuan da lassù lascia senza fiato più della salita! Le cataratte, l'hotel di Agatha Christie, la cattedrale ortodossa...



La sera, dopo la gita, ci incontriamo con alcuni amici del posto, conosciuti a Marsa Alam, per un saluto, e grazie a ciò avremo una bella esperienza, diversa dai giri turistici: veniamo invitati a casa loro per il giorno dopo. E' il Venerdì Santo, loro sono cristiani e sarebbe stato giorno di festa.

Quindi, venerdì mattina, una bella colazione e poi saliamo verso l' "altra faccia" di Assuan, quella più povera, così contrastante con la Corniche e le lussuose navi da crociera, come ben si vede nella seguente foto.



Vediamo la vera realtà di una casa nubiana che, come spesso si usa lì, non ha neppure il tetto sopra tutte le stanze: in questo caso, il locale centrale della casa era a cielo aperto, e e le piccole stanze attorno ad esso invece sono chiuse.
Questo è il panorama dal piano superiore, metà terrazzo metà tetto, senza parapetti di alcun tipo, che viene adibito a magazzino e a molti altri usi:



Mi resta nel cuore la grande serenità ed ospitalità che troviamo in casa, nonostante sia evidente una povertà per noi ben difficile anche solo da immaginare. Una piccolissima e vecchissima TV e un altrettanto vecchio frigorifero sono gli unici elettrodomestici che vedo; ma la cosa che mi colpisce di più è il grande attaccamento alle loro tradizioni e religione (sono cristiani): tutti i muri sono pieni di immagini a sfondo religioso, come questa che concentra quanto più amano: Gesù e la Madonna, San Giorgio, il papa Shenuda III, ma anche la Cattedrale Copta di Assuan.



Insistono perché ci fermiamo a pranzo: accettiamo volentieri, e questo è il pranzo: purtroppo nella foto molte pietanze sono coperte dalla brocca, ma in ogni modo era tutto buonissimo, il pane in primis (anzi, se qualcuno sapesse spiegarmi come provare a riprodurlo, gliene sarei ben grata...). Riconosco le falafel, e apprezziamo molto una salsa un po' piccante che si mangia col pane (come tutto il resto: niente piatti, tutto sul pane...) e di cui cerchiamo di farci spiegare gli ingredienti ma a parte i pomodori sminuzzati non capiamo, perché loro sanno dirceli solo in arabo: spiegano che l'ingrediente principale è qualcosa di molto piccolo e tondo, al che io penso alle lenticchie, sapendo che le usano molto, ma non ho trovato da nessuna parte una ricetta che assomigli a una salsa di pomodori e lenticchie speziata. Non è il Koshari, perché mancano riso e pasta.



Dopo pranzo, ci portano alla Cattedrale di san Michele Arcangelo dove si sta celebrando il Venerdì Santo. Altra bella esperienza, non sono mai entrata in una chiesa copta e questa è pure molto maestosa. Purtroppo è circondata da guardie armate, ma neppure un momento ci sfiora l'idea di correre rischi entrandoci. Anzi, partecipiamo molto volentieri alla loro giornata di gioia.



Una bella e particolare giornata successa un po' per caso. E con questo bel ricordo ci accingiamo a ripartire per Luxor....






 
Top
Minea 313
view post Posted on 11/5/2011, 22:41




Dai una occhiata al topic Cucina araba...magari trovi qualcosa che ti fa venire in mente che tipo di ingrediente c'era nella salsa di cui parli...
 
Top
delfinroma
view post Posted on 11/5/2011, 22:56




io sul nilo tutto il tempo sopra il tetto dell'imbarcazione sono stata..sola soletta..ad ammirarmi il panorama...e a fotografarlo..mamma mia che nostalgia m'hai fatto venire...:(
al villaggio nubiano ovviamente ti portano nella casa + ricca..ma mentre ci vai la vedi la povertà delle altre case..
 
Top
dolce_luna80
view post Posted on 12/5/2011, 12:15




Antour, credo di essere ufficialmente diventata tua fan!!! :olee:
Adoro le tue foto e il tuo modo di scrivere e non vedo l'ora di leggere sempre la 'puntata successiva'...

GRAZIE davvero di cuore, per le emozioni che mi fai provare rivedendo quei magici posti!!!
Continua così!!! :sm225.gif:
 
Top
O t t a
view post Posted on 12/5/2011, 14:21




CITAZIONE (dolce_luna80 @ 12/5/2011, 13:15) 
Antour, ....
Adoro le tue foto e il tuo modo di scrivere e non vedo l'ora di leggere sempre la 'puntata successiva'...

Condivido il pensiero e le emozioni di dolce_luna80

Grazie Antour!image
 
Top
ma63rina
view post Posted on 12/5/2011, 20:17




Antour complimenti... ti leggo sempre anche io, e sono anch'io curiosa ogni volta di leggere ancora... :23_30_118iv.gif:
 
Top
Antour
view post Posted on 12/5/2011, 22:40




:GRAZIE: per l'apprezzamento ragazze...davvero...nel weekend mi impegno a andare avanti...soprattutto la scrematura e riduzione e conseguente caricamento delle foto porta via un sacco di tempo, e voglio farlo per benino!

Peccato solo che siamo ormai sulla via del ritorno. Come faremo? :46.gif: Urge un nuovo viaggio in Egitto!!

Vabbè...ci sono ancora i resort visitati da commentare,e tutti i vostri topic da leggere, son un po' indietro :)

Minea, intanto mi son passata tutte le ricette ma nada, nulla che ci somigli. Mi viene in dubbio che sia la salsa del koshari senza pasta e riso, ma forse è un'idea assurda! Poi vorrei provare a fare il pane egiziano, ma la ricetta che c'è qui è senza lievito...possibile? E da un'altra parte (o qui? perdo un po' i pezzi) ho letto che per fare l'eesh baladi il forno va a 350°...ma chi ce l'ha un forno a 350°? :ridere:

Insomma se trovo una ricetta convincente e lo faccio, se sopravvivo vi informo e lo fotografo pure :w:

A presto con la nuova puntata delle avventure di Fantour in Egitto! :egitto:




 
Top
Antour
view post Posted on 14/5/2011, 08:32




La giornata di navigazione in ritorno da Aswan a Luxor è di completo relax. La dedichiamo soprattutto all'arte di carbonizzarci sul ponte sole, nonostante un inconsueto vento piuttosto forte, ma faccio ben attenzione a non perdermi due spettacoli non assaporati all'andata, che voglio gustarmi in prima fila!

Il primo è il passaggio nello stretto di Gebel Silsila, famoso per le cave di arenaria: ora tranquillo, nell'antichità considerato Porta della Nubia, era probabilmente luogo di rapide tumultuose, e la fantasia galoppa nell'immaginare i Faraoni e i suoi fidi combattere contro l'acqua nelle loro spedizioni a Sud.

Sulla riva Ovest si ammirano molto bene i templi scolpiti nella roccia, della XVIII dinastia, dedicati a Horemheb, Sethi I, Ramses II e Merenptah. All'andata non li avevo proprio visti.



In questa foto si intravedono bene due statue nel tempio a destra!






Il secondo spettacolo è....il passaggio nella chiusa di Esna! Mi piazzo in prima fila e mi godo l'affascinante discesa di otto metri, già vista all'andata ma allora con un po' di affanno perché era capitata nel bel mezzo dell'ora di cena :-)

Entrando nella chiusa...



Ed uscendone!



Ed alla fine siamo di nuovo a Luxor....purtroppo l'ormeggio è lontano dalla città, ma pazienza.



Pronti, prontissimi alla visita della Valle Dei Re...da un racconto sulla quale nacque il mio amore per l'Egitto anni fa. Ne parlerò....


 
Top
delfinroma
view post Posted on 14/5/2011, 18:16




io me la so persa la chiusa..avevo dormito 3 ore la notte prima..ero distrutta...
la prox volta non me la devo perdere..
 
Top
Antour
view post Posted on 15/5/2011, 14:03




CITAZIONE (delfinroma @ 14/5/2011, 19:16) 
io me la so persa la chiusa..avevo dormito 3 ore la notte prima..ero distrutta...
la prox volta non me la devo perdere..

Guarda Delfy, in quasi tutti i thread che ho letto qui mi pare di ricordare appunto che la chiusa viene passata di notte, invece nel mio caso sia all'andata che al ritorno siamo passati la sera, all'andata erano circa le venti, al ritorno un po' prima....boh? Sono stata fortunata!! :-)
 
Top
Antour
view post Posted on 15/5/2011, 15:24




A Biban El Moluk, la Valle dei Re (non so perché, ma mi piace di più indicare i luoghi con il loro nome originale...ha un'altra magia) non ho potuto fare foto :( ...non si può più neppure portare le macchine fotografiche, le abbiamo dovute lasciare sul bus. Un vero peccato, perché avrei voluto fotografare almeno la Valle, il luogo che ho sognato mille volte nelle mie fantasticherie sull'Antico Egitto. Anche se sicuramente una foto non può rendere la solennità di quel luogo, nè riportare le sensazioni che nascono pensando ai tempi in cui gli scavi fervevano e ogni giorno poteva essere una fantastica scoperta. Di fatto, è questo luogo e il racconto dell'epoca dei grandi scavi archeologici che mi fecero innamorare dell'Antico Egitto. "Dentro" un libro...precisamente quello scritto da Howard Carter in persona durante gli scavi che egli vi condusse, e che tramite le sue parole mi aveva portata con lui alla scoperta, unica al mondo, della tomba inviolata di Tut Ankh Amon. Sono passati vent'anni, ma l'emozione che mi accompagnò leggendo le sue stesse parole man mano che procedeva verso la più grande scoperta archeologica di tutti i tempi, fino al momento in cui illuminò con una torcia la prima apertura nel muro e vide "cose meravigliose", è viva come allora, ogni volta che ci penso.

Il libro era corredato dalle foto d'epoca fatte dai fotografi della spedizione, e forse anche questo ha contribuito alla mia passione per la fotografia. Foto in bianco e nero ma che incantavano un'aspirante (in sogno) archeologa come me, mentre osservava la tomba di Tut così come era stata trovata, con i suoi tesori ammassati uno sull'altro.

La commozione che provai leggendo questo libro la provai solo un'altra volta nella mia vita: quando in Messico, arrivando a Palenque, un altro dei miei posti mistici, mi trovai davanti la tomba di Alberto Ruz L'Huillier, lo scopritore della piramide di Pakal, che riposa per sempre nel luogo che portò alla luce, a due passi dal suo Pakal, immerso come lui in una vegetazione primordiale.

Tornando al nostro Egitto...mi riprometto di tornare nella Valle Dei Re con più calma. Di arrivarci per conto mio, così come sono arrivata a Palenque su un Maggiolino Wolkswagen senza aria condizionata in un torrido agosto, e me la sono girata per conto mio, soffermandomi dove volevo, come volevo, quanto volevo, lasciando che la magia mistica di quei luoghi entrasse in ogni cellula del corpo.

Una visita guidata, con i minuti contati, in gruppo, non è la stessa cosa...non riesco neppure ad afferrare la magia di luoghi sognati per anni e anni. Comunque, abbiamo avuto la fortuna che la Valle era pressoché deserta, quindi le tre tombe che abbiamo visitato, quelle di Ramses III, IV e Sethi II, le abbiamo potute ammirare relativamente con calma nelle loro decorazioni mozzafiato. Pare incredibile che quei colori abbiano 3000 anni!

In compenso non ho visitato la tomba di Tut....Khaled, la guida, ce l'ha sconsigliata, per i tempi ristretti e perché di fatto non c'è più nulla e la trova poco significativa. Chissà....dal punto di vista storico e artistico ha sicuramente ragione, ma da quello dei sogni e delle fantasie, no! E forse la chiuderanno per sempre....

Ripartiamo verso Deir El Bahari. Alla prossima!

 
Top
71 replies since 16/4/2011, 15:02   979 views
  Share