Mal d'Egitto

L'Egitto negli occhi

« Older   Newer »
  Share  
mucios
view post Posted on 8/6/2011, 21:32




Brava Anto, brava sul serio.
Ieri sera ho letto, ammirato l'intero contenuto delle quattro pagine sapientemente descritte, corredate da ottime immagini, ho apprezzato i commenti che si integrano perfettamente con il tuo racconto.
Veramente un buon e bel lavoro.
Complimenti!!!
mucios
 
Top
delfinroma
view post Posted on 11/6/2011, 21:44




CITAZIONE (Minea 313 @ 15/5/2011, 22:02) 
Sai che stavo pensando proprio a te? Ho riguardato le tue foto ed è vero, nemmeno nei tuoi album c'erano le foto della Valle dei Re... :(

CITAZIONE (delfinroma @ 15/5/2011, 21:51) 
tomba di tutankamon..anche a me la mia guida (bravissima) ha detto che non era granchè..ma se volevamo potevamo visitarla..

Che "non è un gran chè" non vi pare un commento molto poco "ortodosso" da parte di un egittologo come si auto definiscono tutti quelli che laggiù fanno le guide in quanto laureati sull'argomento? (questo senza voler criticare la guida di delfinroma, la mia è solo una riflessione).

La ragione di solito è per non avere grane di orario con i turisti.

Posso capire durante l'escursione a Luxor di un giorno quando la fai da un villaggio della costa di Marsa.
Lì il tempo proprio non c'è...ma se certe cose non te le fanno fare durante la crociera allora...quando mai le vedi??? :o:

Infatti nel 2005 ho fatto la gita di un giorno e la guida diceva. "se volete vedere questo quello ecc dovete poi fare la crociera"...

nel senso che le decorazioni erano migliori altrove..io poi..a dicembre..stavo schiattando dal caldo..perchè c'ha lasciato tempo anche per pensarci..a sapere che ora chiude..ci andavo..poi ricordo la mia era crociera e cairo..quindi veramente non avevamo tanto tempo libero..specie a luxor..
la valle delle regine e medinet habu infatti non li abbiamo visti...prima o poi rimedierò..ho un'amica e mia sorella che vogliono andarci quando hanno un pò di soldi..eheheheh :lol: e io torno..tanto mi piace poco l'egitto..
 
Top
Antour
view post Posted on 18/6/2011, 14:35




Eccomi finalmente a concludere il "reportage" sulla crociera lasciato in sospeso proprio in dirittura d'arrivo....complice anche una giornata così ventosa che non si può stare all'aperto.... ^_^ Così poi posso passare alle foto subacquee, mi sa che le metterò qui nel "Mio Egitto" visto che sono state scattate in giro, quindi non pertinenti a un'eventuale recensione di resort.

Prima però volevo chiederti una cosa, Delfinroma: hai scritto che a dicembre a Luxor schiattavi dal caldo, giusto? ^_^ Perché a me sta frullando in testa di farmi finalmente una settimana "fai da te" a Luxor nelle vacanze di Natale...il problema è che io VOGLIO che si schiatti di caldo, visto che non sarà come a Marsa che in giro il vento è insopportabile, come qui oggi, ma dove si può pigramente oziare un po' dietro i paraventi. Luxor è altra cosa e vorrei trovare un bel caldo!! E chissà magari qualche bella tomba ancora aperta.

Vabbè....poi con calma posterò nelle sezioni apposite, quelle per i voli (che finora da quel che ho visto mi hanno smontata parecchio tra prezzo e durata assurda con gli scali) e in genere per il fai da te. Ora passiamo all'ultima giornata a Luxor.

Prima un aneddoto divertente: per una vita son stata convinta che Luxor si chiamasse così per il suo immenso patrimonio di antichità, cioè che derivasse dal latino luxus. Solo ora ho scoperto che è la translitterazione del nome arabo della città, Al-Uqsur, rendendomi finalmente conto che stavo facendo il superlativo di un sostantivo e non di un aggettivo :ridere: la mia prof di latino si sarà rivoltata chissà quante volte nella tomba :lol:

Comunque. Dopo la mattinata dedicata ai siti archeologici, TUTTI i ns. compagni di viaggio hanno dedicato il pomeriggio a prendere l'ultimo sole sul ponte e a chiacchierare. Tutti tranne me e mio marito, che abbiamo preso un taxi e ci siamo fatti scaricare a Luxor città per farci un giro. Senza una meta, senza un'idea di che fare, giusto per andare a zonzo e scoprirne gli angoli. Camminando camminando ho messo su un po' di scorci della città e camminando camminando siamo arrivati prima alla stazione, poi al Tempio, il che è stata una bella sorpresa perché appunto ci siamo arrivati per caso, non sapendo dove stavamo andando :-)

Unico cruccio il non aver avuto abbastanza tempo per andare al mercato arabo, come ci suggerivano alcuni guidatori di carrozze. Pazienza, è stato bello lo stesso e ho potuto fare una cosa che adoro, sedermi a un bar locale e bere un caffè egiziano al cardamomo ^_^

Ecco a voi: United Colors of Luxor, mi è venuto spontaneo chiamare così quest'insieme di foto :P



















Ed infine torniamo alla nave e ci gustiamo l'ultima discesa del Dio Sole dietro il suo fiume solcato dalle feluche (si vede che adoro quest'immagine? :rolleyes: )... sperando di rivederlo presto!










 
Top
O t t a
view post Posted on 18/6/2011, 14:54




:brava: e grazie Antour per averci donato scorci inediti delle località che hai vidìsitato "attraverso i tuoi occhi".
Hai saputo trasmetterci anche le tue emozioni con le tue descrizioni. image
Complimenti sinceri! image
 
Top
dolce_luna80
view post Posted on 29/8/2011, 13:51




Cara Antour, so che in questo momento sei in Egitto (che invidia!!!). :UUU:
Mi sono riguardata le foto e riletta per l'ennesima volta il tuo Egitto e ancora una volta non posso far altro che farti i miei COMPLIMENTI...!!!
Adoro le tue foto, così autentiche e non vedo l'ora di leggere le tue nuove avventure egittiche!
Buon EGITTO!!! :egitto:

Sara
 
Top
delfinroma
view post Posted on 6/9/2011, 17:29




azz..anto ho letto solo ora...si fa caldo anche a dicembre a luxor...soprattutto nella valle dei 3 che proprio si schiatta come ho scritto..eheheheh
 
Top
Antour
view post Posted on 6/9/2011, 21:51




CITAZIONE (delfinroma @ 6/9/2011, 18:29) 
azz..anto ho letto solo ora...si fa caldo anche a dicembre a luxor...soprattutto nella valle dei 3 che proprio si schiatta come ho scritto..eheheheh

Hmmmm interessante....moooooolto interessante!! ^_^ Adoro schiattare dal caldo, se non si fosse capito.... :lol:

Ad Aswan a gennaio non faceva caldissimo, stavo in maniche corte sì, ma spesso e volentieri mi veniva la tentazione di infilarmi la felpina. Non va bene, non va bene...la mia ultima speranza è la Valle dei Re allora! :D
 
Top
kay75
view post Posted on 8/9/2011, 14:33




Ciao Antour
ho visto solo ora il tuo reportage..e l'ho letto tutto d'un fiato...
....le foto poi, sono splendide....
Mi hai fatto piangere, mi hai fatto ridere, mi hai fatto sognare...
Grazie grazie grazie carissima...

..e per il viaggio fai da te.. anch'io ci stavo facendo un pensierino...

ps: non so fare il pane arabo, ma credo che i 350 gradi siano in farenheit, non in centigradi...mi era già capitato di trovarlo in altre ricette...

 
Top
Antour
view post Posted on 8/9/2011, 20:30




Grazie Kay e Dolceluna per le vostre parole......per me è un piacere IMMENSO che il mio amore per questo paese venga condiviso da chi legge... smack!!!!!! :baciotti:

p.s. sul pane arabo anche io alla fine avevo concluso che era così, non c'era altra spiegazione :D e BRAVA per il viaggio fai da te...devono diventare una tranquilla realtà anche in Egitto, con il nuovo corso!
 
Top
delfinroma
view post Posted on 13/9/2011, 16:46




CITAZIONE (Antour @ 6/9/2011, 22:51) 
CITAZIONE (delfinroma @ 6/9/2011, 18:29) 
azz..anto ho letto solo ora...si fa caldo anche a dicembre a luxor...soprattutto nella valle dei 3 che proprio si schiatta come ho scritto..eheheheh

Hmmmm interessante....moooooolto interessante!! ^_^ Adoro schiattare dal caldo, se non si fosse capito.... :lol:

Ad Aswan a gennaio non faceva caldissimo, stavo in maniche corte sì, ma spesso e volentieri mi veniva la tentazione di infilarmi la felpina. Non va bene, non va bene...la mia ultima speranza è la Valle dei Re allora! :D

infatti..anche io ero a maniche lunghe ad aswan e luxor..poi dipende dall'orario..ma fidati della valle dei re.. :lol:
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 15/9/2011, 14:33




Ciao Antour.......meglio tardi che mai!!!!solo ora ho visto questo stupendo "tuo Egitto" e mi sono lasciata trasportare sul nilo dal tuo meraviglioso racconto corredato da altrettanto splendide foto!!!complimenti e grazieeeeee è stato un vero piacere passare questi minuti con te e tuffarmi in quei luogho meravigliosi....adesso aspetto il "tuo egitto marino"...già ce ne hai dato un assaggio nel racconto del gemma ....,ma visto che ci hai preso gusto.....ci prendo gusto pure io a leggerti!!! :lol: :lol: ciaooo a presto :baciotti:
 
Top
Antour
view post Posted on 16/9/2011, 19:42




Grazie mille Marrosso..... :yuppiiiii: :

In realtà, essendo questa vacanza a differenza dell'altra tutta o quasi in resort e escursioni, la ho raccontata appunto nei thread appositi....qui mi limiterò a raccontare qualche chicca divertente che non saprei dove mettere....ma se tutto va bene prima o poi avrò nuove mirabolanti avventure egy da raccontare......SPERIAMO!!! Smack!
 
Top
71 replies since 16/4/2011, 15:02   979 views
  Share