Monticone Bike Forum

Ultrabrakes

« Older   Newer »
  Share  
sworks 67
view post Posted on 11/4/2006, 08:03




altro che ultrabrakes..questa si che è tecnologia ultra light..
 
Top
-GURU-
view post Posted on 11/4/2006, 08:24




CITAZIONE (Extralite @ 11/4/2006, 08:46)
...sn quelli di Shimano STX?

...gli Ultrabrakes 2....
 
Top
vcnz
view post Posted on 11/4/2006, 13:52




CITAZIONE (-GURU- @ 6/4/2006, 16:30)
CITAZIONE (Dream Bikes @ 6/4/2006, 16:10)
Beh, sulle bici ormai è usanza storica...sulle moto da cross sono invertite ma a rigor di logica dovrebbe essere meglio, infatti il freno più sollecitato e che richiede più potenza è l'anteriore e la mano destra è solitamente quella più potente (mancini a parte...)

Io la vedo un pò diversamente.
Premesso è buona regola frenare in linea di principio con maggiore potenza sull'anteriore, nella mtb però diventa determinante il dosaggio della frenata posteriore.
Penso che lo sappiamo tutti, che in mtb "si guida anche col freno posteriore", nel senso che in certe situazioni la derapata controllata può anche servire per cambiare la direzione del mezzo.
Per questo motivo credo che la mano destra, la quale ha la forza maggiore, ma anche la maggiore sensibilità, sia la più appropriata per controllare il freno posteriore.
Per quanto riguarda la potenza, oggi vista l'enorme potenza (scusate il gioco di parole) sviluppata dai moderni impianti frenanti (V-brake e disk) e la conseguente ridottissima forza da applicare sulle leve per azionare i freni, penso sia ininfluente la maggiore o minore forza di una mano o l'altra... si potrebbe quasi usare la lingua per frenare...

Come tu stesso dici, di solito si ha maggiore sensibilità con la destra. OK.

Consideriamo il caso delle frenata in curva:

con i freni installati come li hai tu, si sfrutta in curva questa maggiore sensibilità della destra per cambiare direzione con maggiore efficacia, rispetto alla sinistra.
Io invece questa maggiore sensibilità preferisco averla sul freno anteriore, che se lo tiro un pò di più in curva, vado a finire con la boccia a terra.

Stesso discorso con la frenata sul dritto.
Immagina di dover staccare su un fondo duro cosparso di brecciolino: se freno un po' di più col posteriore, poco male. Se freno un po' di più con l'anteriore, vado a terra. Quindi preferisco sempre avere maggiore sensibilità sull'anteriore e quindi mano destra.

Io ho ereditato questa impostazione dalla moto.
Per me è quella giusta e tutti quelli che hanno l'anteriore a sinistra per me hanno i freni invertiti.
Se vuoi apri un post a posta e vediamo come la pensano gli altri, che siamo OT alla grande.
Vincenzo

Edited by vcnz - 11/4/2006, 14:55
 
Top
Extralite
view post Posted on 11/4/2006, 13:59




Dico la mia e poi kiudiamo l'OT..dalla mia esperienzadata da 10 anni di competizioni ti posso dire ke i freni si usano cn la destra il post e la sinistra l'ant.Poi se come dici tu c'è gente ke viene dal mondo della moto ed è abituata nel modo inverso..è un discorso..ma ke sia giusto come dici tu secondo me no!!
 
Top
MorriScott
view post Posted on 11/4/2006, 18:35




il """GIUSTO"""....non sta' ne a destra ne a sinistra.............ma esattamente dalla parte in cui ci si trova meglio.................... -_-
 
Top
Extralite
view post Posted on 12/4/2006, 10:49




Coem giusto intendevo...come la maggior parte delle persone lo usa!!Ovvero come esce dalle case costruttrici!Kiudiamo l'OT :D
 
Top
Dream Bikes
view post Posted on 12/4/2006, 20:54




CITAZIONE (The Crimson King @ 12/4/2006, 19:42)
Ma le foto degli Ultrabrakes? sono mesi che aspettiamo....

Domani le produco io sul posto!!!!!
 
Top
MorriScott
view post Posted on 13/4/2006, 11:52




CITAZIONE (Dream Bikes @ 12/4/2006, 21:54)
CITAZIONE (The Crimson King @ 12/4/2006, 19:42)
Ma le foto degli Ultrabrakes? sono mesi che aspettiamo....

Domani le produco io sul posto!!!!!

bene.....oggi e' gia' ...domani!! :rolleyes:
 
Top
Dream Bikes
view post Posted on 13/4/2006, 23:51




In ANTEPRIMA MONDIALE sono lieto di presentarveli :


image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image





Parliamo di pesi...si erano ipotizzati 99g iniziali escluso la pipetta (curva a 90°) poichè tanti usano i nokon dove non serve averla...

Il risultato ottenuto è invece di poco più di 99g pipetta compresa!!!!!!

Eccoli ai raggi x :

image

image

image

image

image





E siccome non sono qui a far ballare la scimmia mi è venuto già in mente un primo Tuning...

image

image

image

Edited by Dream Bikes - 14/4/2006, 01:41
 
Top
Dream Bikes
view post Posted on 14/4/2006, 00:17




Prime impressioni :

Il look è molto accattivante, il corpo freno è davvero molto grosso e ce ne si accorge vedendoli montati...
Ogni corpo freno ha 2 micro cuscinetti sigillati che rendono il movimento molto scorrevole rispetto a quelli normali con boccole o bronzine.

Il sistema di regolazione del gioco laterale consiste in una molla di titanio (color oro) che viene precaricata avvitando il piccolo grano laterale con una brugola da 1.5 mm. Il sistema è sensibile e preciso, inoltre la brugola è molto meglio della classica vite a croce...

Il portapattini è molto bello, realizzato interamente dal pieno e alleggerito per bene...ospita i pattini Kool Stop a doppia mescola, i migliori attualmente in commercio (sono anche i più costosi)...

Tutto l'hardware è realizzato in anodizzato duro, destinato a durare e a resistere ai graffi e alle abrasioni...la regolazione del pattino sul corpo freno è molto sensibile, stabile ed immediata...

Il fissaggio del cavo avviene con una vite in titanio e la forchettina che blocca la pipetta a 90à è interamente realizzata dal pieno (delirio!!!!)...

Una prima veloce prova sul campo è stata effettuata sull'anteriore di una F1 che al posteriore montava v-brake XT....

Discesa della collinetta e subito qualche tiimida frenata man mano sempre più energica....funzionamento fluido, lineare e molto progressivo...la potenza sembra nettamente superiore all'XT e la modulabilità pure...nessun rumore, stridio, nessuna vibrazione....

Ok, andranno testati in maniera più severa, ma le prime impressioni sono davvero ottime!!!!!
 
Top
maurocif
view post Posted on 14/4/2006, 06:35




Splendidi! Proprio adesso che dopo anni di tentennamenti sono passato ai freni a disco... :cry:
 
Top
Extralite
view post Posted on 14/4/2006, 07:16




Si sn belli.assomigliano agli Stainbach....avete preso spunto da quelli??Pero'..essendo Extralite..saranno sicuro migliori!!
 
Top
-GURU-
view post Posted on 14/4/2006, 07:23




Wooawh!!!
Ma allora esistono, cominciavo a pensare fossero solo un concetto filosofico... Scherzi a parte sono proprio un portento!
Erano anni che non vedevo un nuovo V-brake veramente innovativo e performante, quali sembrano essere gli Ultrabrakes!

Ora che vedo le foto ho anche capito come funziona la regolazione della "molla" per centrare i corpi freno: semplice ed efficace!
 
Top
Extralite
view post Posted on 14/4/2006, 08:07




Aspettiamo di provarli prima di dire cosi...:-)...
 
Top
90 replies since 25/11/2005, 21:28   2777 views
  Share