Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Supplement

by Goen, di Mari Okazaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Io vorrei sapere perché le cover sono così modificate negli sfondi rispetto agli originali...
     
    Top
    .
  2. Kiki
     
    .

    User deleted


    Letto il volume 2! Concordo con Livio, la storia decolla alla grande (per coloro che avevano storto il naso all'inizio, dategli un'altra possibilità) a me era piaciuto tanto anche il primo volume, ma ammetto che davvero questo numero 2 è piu' scorrevole e ci fa conoscere molti aspetti di Fujii (quando parla tra sè e sè fa morire...a che di noi non è capitato almeno UNA volta?) XD

    Non vedo davvero l'ora di leggere il 3!
     
    Top
    .
  3. *GardeniA*
     
    .

    User deleted


    Ho letto il secondo volume e mi pare che la storia cominci solo ora.
    Nel senso, se il primo volume era molto incentrato sulla protagonista e i colleghi facevano da grazioso contorno, adesso tutti i pezzi sono stati sistemati e anche i colleghi hanno acquistato una valenza ben specifica.
    Nonostante il secondo volume sia più incentrato sugli inciuci di Fujii che sulla parte lavorativa, risulta molto avvincente. In particolare mi ha soddisfatto la svolta narrativa che porta Fujii a
    lasciarsi sfuggire sia Ojihara che Ishida. Era da un po' che continuavo a leggere di tizie che rimangono indecise tra mazzetti di uomini che rimangono pazientemente in attesa del loro turno. Anche la caratterizzazione di Watanabe mi piace parecchio perchè va oltre l'etichetta di "stronza" che in genere quel ruolo riserva e anzi, la scena in cui contempla soddisfatta Ishida con i capelli sciolti sembrava più suggerire che lei ci sta lavorando seriamente su questa storia, mentre Fujii sembra persa chissà dove.
    La parte che mi è piaciuta di più però è quella in cui la Okazaki descrive il senso di inadeguatezza di Fujii di fronte al perfezionismo di Tanaka. Certo, un po' fa sorridere, dato che il disegno del manga rende meravigliosa la protagonista anche quando è arruffata e ha trascorso parecchie notte insonni (e in generale sono tutti strafighi) però ricordo una sensazione simile quando camminavo per Tokyo praticamente sfatta, sudata e sfinita e c'erano queste office lady che ti sfrecciavano accanto inerpicandosi sulle scale dall'alto di tacchi notevoli, perfette, indossando i collant in piena estate. DISUMANE. XD
    Adesso sono curiosa di vedere come se la sbroglia Fujii, dato che le sue avversarie sono decisamente più sicure ed ancorate ai 2 uomini che aveva puntato.


    Purtroppo però in questo volume ho notato qualche refuso in più rispetto al precedente. L'edizione però continua a piacermi tanto, quindi speriamo non sia una tendenza in crescendo col passare dei volumi
     
    Top
    .
  4. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Eh eh, io il terzo l'avevo già letto in anteprima *uh uh* ma figurarsi se non mi sono lanciato a prenderlo appena l'ho visto tra le uscite in fumetteria!
    Pazzesco quanto la serie di Shibuya sia pallosa e quanto invece Supplement sia appassionante e coinvolgente. Terzo volumetto un pelino in ribasso rispetto allo scoppiettante volume 2, ma molto più romantico e meno "menoso"...
    sempre scritto benissimo e e disegnato con rara eleganza, mi piace tanto tanto ♥
     
    Top
    .
  5. MangaClassique
     
    .

    User deleted


    premesso che non avevo letto nulla della Okazaki, almeno della Mari (...), ho visto molto fermento riguardo quest'opera e confesso che i josei pur attraendomi non li ho mai sviscerati a fondo, concedendomi il lusso (economico sopratutto) di leggerne diversi e di mangaka divers*.
    sin dal primo numero l'illustrazione oniriche di copertina mi attraeva molto, sfogliando anche i disegni avevano un certo fascino che mi faceva (e mi fa tuttora) evitare la maggior parte degli shojo/josei
    moderni: gli occhi spiritati e le labbra a canotto dei personaggi femminili.
    i disegni sono curati, come e tanto gli sfondi, i richiami "onirici" della protagonista molto nelle mie corde, forse perchè adoro tutto ciò narrato in soggettiva.
    la storia nel primo volume si districa bene dando una panoramica dello scenario e iniziando a delineare caratteri e relazioni dei protagonisti e comprimari. storia attuale, in cui facilmente immedesimarsi, ha forse il punto di forza nella mediazione riuscita tra disegno, soggetto e scrittura che si sposano bene. ci sta qualche deja vù e luogo comune ma noon toglie nulla alla curiosità di vedere come continua quest'opera di cui ho acquistato e mi accingo a leggere il 2 volume. per ora, una storia molto molto carina, spero non scada nell'ovvietà e nel dramma continuo.
     
    Top
    .
  6. Ringo-pyon
     
    .

    User deleted


    I volumi 3 e 4 inaugurano la svolta importante che stavamo attendendo nella vita di Fujii: un po' più risoluta, un po' più orgogliosa e in più nuovi uomini e con loro nuove promesse.

    Non riesco a non adorare la protagonista, che mi è così vicina nei suoi pensieri e nei suoi modi di fare, nelle sue preoccupazioni (ha ragione Tanaka ad odiarla, quando dice che la sua ingenuità le rovinerà la piazza!). E credo sia vicina un po' a tutto il genere femminile (penso che possa risultare una lettura un po' ostica per i signori, che potrebbero non intenderne i passaggi).

    In torno a lei ci sono altrettante donne, tutte ugualmente adorabili, tutte con le loro vite private sempre così realistiche. A Yugi voglio quasi bene!
    La caratteristica che preferisco è il modo in cui la Okazaki riesce ad accostare romanticismo, disordine e depressione in modo sempre perfetto.

    Ogni volta che parlo di Suppli faccio delle sviolinate tremende, quindi la finisco qua.
     
    Top
    .
  7. Kiki
     
    .

    User deleted


    Io concordo con Ringo-pyon

    Tra l'altro questo numero 4 è stato anche il mio preferito fin'ora....

    Non m'aspettavo la partenza di Ogi, anche se avevo il sospetto che tra lei e Sahara potesse nascere qualcosa...Lui poi è tremendamente figo XD


    Che dire non vedo l'ora di leggere il prossimo volume^^
     
    Top
    .
  8. MangaClassique
     
    .

    User deleted


    e lessi il secondo volume....ed ecco che il drama aka soap opera arriva dritto dritto (dai che te lo aspettavi!!!) e un pò rovina quell'aria da josei intellettualoide onirico e grazioso con ovvi momenti da shoujo tra i banchi di scuola, pur se restiamo dentro ancora ad una storia chiaramente dai connotati adulti e verosimile tanto da essere più che credibile. pur nell'immedesimazione delle ataviche paure riguardo l'amore e le relazioni in generale, la solitudine e la mancanza di amici veri, il lavoro come unica condizione di rivalsa mi è un pò indigesto e cmq troppo sottolineato. devo dire che il meglio si respira nel tratto straordinario dell'autrice e nei monologhi (adoro le storie in prima persona...) acuti eppure disillusi, carichi di speranze eppure cinici. una lettura che cresce e spero che lo faccia ancora, conquistandomi in toto.
     
    Top
    .
  9. NAMI90
     
    .

    User deleted


    Riesumo un attimo questo topic per fare una domanda: avendo sentito parlare bene di questa serie volevo recuperarla ma mi sono accorta che in realtà non è conclusa in italia, o sbaglio? l'ultimo post risale a quasi un anno fa e l ultimo volume di cui si parla qui è il 4; in giro per internet non ho trovato informazioni, qualcuno sa qualcosa in più? :D
     
    Top
    .
  10. World*of*silence
     
    .

    User deleted


    Si, in Italia ancora l'opera non si è conclusa...
    L'ultimo volume uscito è il 5, poi la serie ha preso un periodo di vacanza...
    Nella discussione della Goen, Livio mi rispose che il 6 era in programmazione per agosto/settembre (c'era il dubbio di un possibile slittamento di un mese...)
    Dopo di ché si dovrebbe proseguire fino al numero 10 con cadenza bimestrale...
    La serie contiene anche un volume 11, uno speciale credo, correggetemi pure se sbaglio, ma al momento non so se la Goen ne abbia parlato o meno...

    Personalmente questa serie e la sua autrice mi piacciono parecchio...non vedo l'ora che escano i prossimi numeri, sono davvero curiosa di sapere come andrà a finire.
     
    Top
    .
  11. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Il problema è stato anche che la collana josei (che devo cominciare a seguire prima o poi) della Goen è diventata bimestrale :(
     
    Top
    .
  12. NAMI90
     
    .

    User deleted


    Bè dai almeno sappiamo che la ripresa del manga si avrà a breve, menomale, così posso recuperare i volumi usciti finora. Grazie per la risposta! :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NAMI90 @ 9/8/2013, 11:44) 
    Bè dai almeno sappiamo che la ripresa del manga si avrà a breve,

    Questo ce lo raccontavamo nel 2013.
    Ora siamo nel 2017, mancano ancora 3 volumi alla conclusione di Supplement per GOEN, e nella pagina Facebook dell'editore ci viene comunicato che... no, niente, non sperateci neanche a 'sto giro :lone:

    CITAZIONE
    GOEN Ciao Iris, quest'anno non è prevista una ripresa di Supplement.
    13 febbraio alle ore 6:17

    In risposta a questa domanda di una utente:

    www.facebook.com/rw.goen/posts/1724483094244454

    Per cui se ne riparlerà (con tutti i SE del caso... :blush2: ) non prima del 2018.
    Quanto siete felici? :depress:

    Video
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Io, visto l'andazzo, non l'ho ancora recuperato. Mi spiace per voi che lo seguite.

    Ad una domanda su fb hanno risposto che il numero 8 dovrebbe uscire a maggio.

    Edited by May - 20/2/2017, 18:34
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (May @ 15/2/2017, 20:40) 
    Ad una domanda su fb hanno risposto che il numero 8 dovrebbe uscire a maggio.

    Sì, ho visto ora. In pratica anche loro non ne hanno un'idea... :blush2:
    Comunque, qui il link dove si trova la "rettifica":

    www.facebook.com/rw.goen/posts/1737305742962189

    E speriamo sia vero! (Verrebbe da chiedersi con quale manga che NON uscirà per tutto l'anno si siano confusi :tw: )
     
    Top
    .
48 replies since 4/10/2011, 21:12   3769 views
  Share  
.