Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Are You Alice?

by Goen, di Ikumi Katagiri e Ai Ninomiya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Probabilmente sono la principale fonte di sostentamento del mio fumettaro ^_^

    Group
    Member
    Posts
    3,593
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Letto anche io questo primo numero, e con mia sorpresa, orrore e sgomento devo dire che non mi è affatto dispiaciuto, anzi.
    La cosa mi stupisce perché i suoi compagni di rivista arrivati in Italia mi fanno accapponare la pelle o, nel migliore dei casi, mi annoiano a morte; questo titolo no.
    Ho notato a suo favore una grafica sicuramente più pulita e meno confusionaria rispetto ad altri titoli rivolti allo stesso pubblico, cosa che rende piuttosto scorrevole la lettura.
    La trama è misteriosa ma secondo me intrigante, non ho sofferto troppo per tutte le strane elucubrazioni sparse qua e là, ho letto decisamente di peggio e non le ho trovate pesanti, e poi mi sembra che ci sia una trama di fondo in cui gli autori sanno dove andare a parare, o perlomeno ne hanno un'idea.

    La cosa che mi urta profondamente è che veramente i personaggi principali sono tutti maschi figoni (pure la regina di cuori, e che cavoli!), e come già detto, le povere figure femminili rimaste hanno aspetto decisamente fanciullesco e destino tragico e violento... mah. Di molto buono c'è che non ho visto nessun accenno finto-shonen-ai, e spero che continui così: a me non viene suggerito nessun accoppiamento possibile, ma chi si diverte a fare queste speculazioni può farlo, di materiale ce n'è XD

    Il prossimo numero lo prenderò, sono rimasta estremamente curiosa!
     
    Top
    .
  2. ZellD
     
    .

    User deleted


    Letto il primo volume!
    Bhe, devo dire di non averlo trovato poi così brutto...nel senso che mi aspettavo di peggio! XD

    I disegni sono di mio gusto, la narrazione mi pare abbastanza stramba,in linea con tutta l'ambientazione.
    Mi ispirano i personaggi, sopratutto questo Alice...intanto è un uomo, e già ha preso punti, poi il fatto che abbia un certo caratterino mi ha fatto pure piacere.
    Il Cappellaio mi piace, ha un'aria molto da killer ( sbaglio o in più di una versione il personaggio del Cappellaio è ritratto in questo modo? :shifty: )

    Vediamo come prosegue la narrazione nei volumi seguenti! :nodnod:
     
    Top
    .
  3. susy-wang
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto molto. Forse la più bella rivisitazione di Alice che abbia mai letto. Molto originale. Non mi sembra affatto uno shojo però. Non mi sembra presenti nessun tratto tipico dei manga per ragazze, almeno per ora si intende
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    In che senso intendi il
    CITAZIONE
    Non mi sembra presenti nessun tratto tipico dei manga per ragazze

    ?

    Io non l'ho letto, ma so che gli shoujo possono contenere tematiche decisamente poco in linea con l'idea che si ha di loro in generale, quindi sono curiosa :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @susy: non ricordo più se Comic-Zero Sum sia un magazine shoujo o josei o una rivista più borderline stile Cookie di NANA, ma alla fine è sempre questione di rivista originaria di pubblicazione. Gli editori giapponesi hanno ritenuto di pubblicare Alice su una rivista rivolta ad un pubblico femminile. Punto.
    Lo 'shoujo' o 'josei' in pratica è un'etichetta del contenitore (della rivista originaria e suo target. ), non del contenuto, che come ha già scritto Shara può variare enormente per tematica e stile.
    Ma anche se restiamo nel tuo ragionamento, già nei commenti della pagina scorsa gli elementi esca per un pubblico di donzelle qualcuno li ha trovati.
    Alla fine l'unico criterio 'oggettivo' che si è scelto di seguire nelle presentazioni sullo SMO sito e forum è quello di classificazione ufficiale editoriale giapponese.
    Che a noi lettori occidentali - o a qualcuno dei nostri editori - possa fare un altro effetto sono legittime ma personalissime percezioni in pratica.
    Oltretutto non avendo letto neanch'io Alice devo dire che come Shara sarei curiosa di sentire qualche dettaglio in più da chi lo considera poco fumetto per ragazze .
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Comic Zero-Sum è josei. In pratica è l'Asuka per maggiorenni (definizione by Ananke, non sta scritta da nessuna parte).
    E IMHO è per donne dall'inizio alla fine XD Come dice Spaced non c'è una donna/ragazza a pagarla oro! È pieno di bishonen e co. Più femminile di così cosa volete?

    Detto ciò ancora non l'ho finito, abbiate pietà, ma non penso riuscirò a commentare XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shara @ 5/3/2012, 17:25) 
    In che senso intendi il
    CITAZIONE
    Non mi sembra presenti nessun tratto tipico dei manga per ragazze

    ?

    Io non l'ho letto, ma so che gli shoujo possono contenere tematiche decisamente poco in linea con l'idea che si ha di loro in generale, quindi sono curiosa :)

    Forse susy si riferisce all'aspetto sentimentale...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Che sicuramente uscirà nel prossimo volume XDD O forse se va proprio di lusso nel terzo.

    Comunque l'ho finito.... L'unico commento che faccio:
    Urca! Si gioca a Generale! La spia può uccidere solo il generale ma viene uccisa da tutti, il generale uccide tutti ma non la spia, il 2 uccide tutti tranne il generale, i restanti numeri uccidono i numeri superiori e la spia e vengono uccisi da quelli inferiori... <-- esperta di giochi di squadra X°D
     
    Top
    .
  9. susy-wang
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ScotchLilium @ 5/3/2012, 20:18) 
    CITAZIONE (Shara @ 5/3/2012, 17:25) 
    In che senso intendi il
    CITAZIONE
    Non mi sembra presenti nessun tratto tipico dei manga per ragazze

    ?

    Io non l'ho letto, ma so che gli shoujo possono contenere tematiche decisamente poco in linea con l'idea che si ha di loro in generale, quindi sono curiosa :)

    Forse susy si riferisce all'aspetto sentimentale...

    Scusate giungo solo ora.
    Mi riferivo in primis ai tratti grafici. Gli shojo presentano delle caratteristiche d'immagine stereotipata, tipo occhioni grandi, fiorellini che cadono. Qui zero. I tratti grafici si avvicinano più agli shonen che agli shojo.

    Concordo con la beltà dei personaggi, in effetti più adatti ad un pubblico femminile, ma mi sembra un pò poco per definirlo uno shojo o josei che dir si voglia.
    Per carità, poi ho letto solo in primo volume, quindi magari nell'evolversi della storia cambierò idea.

    In ogni modo lo consiglio vivamente :huhuhu:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Beh io l'ho detto quello che penso, tuttavia l'unica cosa che salvo è appunto l'aspetto grafico (infatti autrice e disegnatrice sono 2 e ben distinte!), sicuramente shojo nelle intenzioni ma elegante, non è quello shojo da vignette incasinate occhioni & mazzi di fiori, ovvero ciò che intendeva susy.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Mi riferivo in primis ai tratti grafici. Gli shojo presentano delle caratteristiche d'immagine stereotipata, tipo occhioni grandi, fiorellini che cadono. Qui zero. I tratti grafici si avvicinano più agli shonen che agli shojo.

    Mica vero in senso assoluto, c'è molta più varietà di quel che si creda ^^. Anche qui dipende molto 1) dalla rivista di pubblicazione e 2) da chi disegna.
    Yoshinaga Fumi ad esempio in generale non disegna affatto occhioni grandi. E ha pubblicato sia yaoi sia storie su riviste seinen e shoujo. Ooku, il suo lavoro più recente, è pubblicato su una rivista shoujo EDIT: rivista josei grazie @Ananke :respect: , ma a livello grafico per non parlare del resto è probabilmente il suo lavoro più complesso e rigoroso. La Midorikawa, autrice di shoujo (peraltro shoujo che di romantico in senso comune hanno ben poco. Il suo Natsume Yuujinchou è un manga di successo e gli hanno dedicato ben 4 serie animate, il che di questi tempi specialmente è un trattamento di lusso ) non disegna con gli occhioni... se mai ha uno stile di disegno che nelle figure un po' assomiglia a quello di Urushibara Yuki in Mushishi (seinen). Anzi, la Yuki disegna gli occhi più grandi XD.
    Akimi Yoshida www.shoujoinitalia.net/2002/banana/storia.htm e Reiko Okano www.shoujoinitalia.net/2003/calling/ sono altre autrici dal tratto poco 'shoujo' come lo intendi tu ma che in patria hanno avuto molto successo.
    Per converso, se dovessi giudicare un Black Butler o un Emma Victorian Romance o Un Marzo Da Leoni solo in base alla grafica... quale etichetta gli metteresti? Se non li conosci e non sai da quale rivista provengono... ti aspettano delle sorprese ^^ .
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Rompipalle mode on: Melody è josei, perciò pure Ooku è josei. In compenso Antique è shoujo XD E comunque come la mettiamo con una Arakawa che mi ha disegnato sia per GanGan che per Wings? O per le Clamp? o... oddio stasera sono negata per i nomi.
    Lo shoujo non essendo un genere, ma un target che per altro non è nato ieri, non ha un tratto definito. Consiglio di leggere questa pagina del nostro sito a proposito, specie la sezione shoujo manga.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Ana: grazie che correggo , avevo il dubbio in effetti dopo che su m-u avevo letto sia una cosa sia l'altra in tempi diversi XDD.
    E dopo la pagina linkata da Ananke si può approfondire l'argomento qui :heyhey: www.shoujo-manga.net/mag/index.htm
    a me ai tempi leggendo queste paginette si aprì un universo :amor:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Per ogni evenienza di questo genere c'è sempre lo SMO, puoi trovare melody sia nella pagina delle uscite magazine in Giappone che in quella specifica sui magazine.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Infatti sono andata a ripescarla , o mia Signora Delle Liste XD. Per queste cose ho la memoria cortissssssima :beota:
     
    Top
    .
36 replies since 5/10/2011, 21:48   1960 views
  Share  
.