Ford Fiesta MK6 Tuning Italia

Via la plancia..., come ca**o si toglie?

« Older   Newer »
  Share  
xrelly
view post Posted on 14/12/2005, 11:30




chi ce l'ha me lo puo mandare a [email protected] se non sono tanti mega.....



grazie mille
 
Top
anciluzzo
view post Posted on 14/12/2005, 11:32




Ciao a tutti!!!
Allora ragazzi,v dico io cm smontar la plancia...l'ho visto far qnd m hanno montato lo stereo nella mia fofi tongue.gif (sapete cm'è la mia era senza stereo originale e c'era un bel tappo qnd x montar il riduttore hanno dovut smontar tutto!! )cmq...praticamente:

1)bisogna prima togliere tutte le viti d contorno(attenti ke ce ne dovrebbero essere un paio propio alla fine della plancia vicino il vano portaoggetti ke sn una seccatura da togliere x via del cambio);

2)una volta fatto ciò cn un cacciavite bisogna staccare la stecca cn i bottoni dello spannavetro posteriore e dell'esp off,dietro c dovrebbe essere un'altra vite;

user posted image

3)Svitata qst staccate l'intera plancia lentamente,fate attenzione xò xkè bisogna staccare le manovelle del clima dalla plancia,in pratica dovede spingere verso l'esterno e si staccano da sl;

....una volta fatto ciò praticamente avete finito!!!

Sxo d essere stato kiaro!m disp sl ke nn posso postar foto del lavoro passo passo...
Ciaoooo biggrin.gif



Dimenticavo se nn sbaglio c deve essere una vite che nn si vede xkè è coperta dallo sportello del vano porta oggetti...
 
Top
MarcoVR
view post Posted on 14/12/2005, 11:35




CITAZIONE (xrelly @ 14/12/2005, 11:30)
chi ce l'ha me lo puo mandare a [email protected] se non sono tanti mega.....


grazie mille

Il TIS 2002 è circa 650-700mega..

..se domenica 18 vi trovate per il raduno e riesco a fare almeno un salto ti faccio una copia e te lo porto ok??
 
Top
yusuke
view post Posted on 14/12/2005, 11:47




IDAF è questo:

IDAF
 
Top
xrelly
view post Posted on 14/12/2005, 11:51




0k marco speriamo di incontrarci dai come vedi non risponde nessuno nel topic
 
Top
lynx_deb
view post Posted on 14/12/2005, 12:51




oddio, mi tocca smontare tutta la macchina per accedere a quel cavolo di pannello laugh.gif
 
Top
anciluzzo
view post Posted on 14/12/2005, 13:51




Eeee...praticamente si!!! tongue.gif
Io qnd gli ho visto smontar tutto m sn sentito male...m sembrava ke 'avessero sventrata!!
 
Top
sintar
view post Posted on 14/12/2005, 21:34




raga.....io purtroppo non ho l'adsl e mi arrangio con una schifezza di umts che non funziona bene.......qualcuno può farmi una copia del TIS e spedirmelo via posta? gli faccio una ricarica postepay per rimborsargli il tutto.....
 
Top
sintar
view post Posted on 17/12/2005, 00:13




io ho fatto il lavoro...devo dire che la parte che porta via un bel pò di tempo (oltre al modellamento della plancia)...è il collegamento dei flussi del climatizzatore.......
alla fine ho scoperto che per fare prima basta staccare il filo dal suo alloggiamento che si trova subito a destra del vano che contiene l'autoradio e che con un pò di manulità si rimette subito a posto....non so se mi sono spiegato......
domani se riesco fotografo il punto e lo posto ........tanto mi tocca smontare di nuovo il tutto per collegare il filo di controllo del freno a mano (mi serve per vedere i video anche in movimento)....e soprattutto per trovare dov'è che manca la vite....me ne è avanzata una.....smile.gif
 
Top
fiest and furious
view post Posted on 17/12/2005, 14:04




Preso da www.idaf.it


INSTALLAZIONE MASCHERINA PER AUTORADIO ISO SU FORD FIESTA 2002

Se l’auto è stata ordinata senza autoradio, al suo posto ci sarà un “tappo” per chiudere il buco. Per rimuovere il tappo occorre arrivare alle viti che lo fissano, il problema è che le viti sono nascoste sotto la plastica che circonda il tappo della radio e i comandi per il condizionatore. Per smontare questo pannello bisogna svitarne le viti: 2 sono sotto i comandi del climatizzatore (si sentono passando un dito e trovando l’incavo); per raggiungere le altre viti bisogna aprire il cassettino portaoggetti davanti al passeggero e svitare le viti che sono sul bordo sinistro; poi bisogna smontare il pannello di plastica al di sotto del cruscotto sotto il volante dal lato autista (dove c’è quel piccolo cassettino portaoggetti che si chiude a scomparsa), rimosso questo pannello si arriva finalmente alle ultime viti che bloccano la mascherina centrale con la radio e i comandi del condizionatore. Prima di tirare la plastica occorre rimuovere il blocco pulsanti dove c’è lo sbrinatore del lunotto posteriore, inserendo un cacciavite piatto sopra e sotto e facendo leva delicatamente. Sempre con il cacciavite piatto occorre fare leva sulle fessure in alto subito sotto le bocchette centrali della ventilazione. Prima di rimuovere la plastica mettere il selezionatore dei flussi d’aria verso l’alto su “parabrezza”. A questo punto si può tirare DELICATAMENTE tutta la mascherina: ATTENZIONE a non tirare troppo o in maniera troppo decisa in quanto ci sono i comandi della climatizzazione che hanno i cavi e connettori cortissimi! In particolare quello che regola i flussi d’aria tende a staccarsi subito, come è successo a me. Non penso che si riesca poi a manovrare bene vicino alla radio senza staccare quel connettore, cmque vedremo dopo come riattaccarlo.
Ora finalmente si può rimuovere il tappo svitando le viti che lo bloccano, rimettendo al suo posto l’adattatore per la radio iso. Ci sono quattro “angolini” che bloccano il tappo nei rispettivi angoli (almeno nel mio caso c’erano), ho provato a metterli sull’adattatore ma non ci stavano, quindi gli ho tolti; attenzione che non cadano dentro il vano autoradio perché potrebbero non uscire più e magari fare rumore poi quando tutto è chiuso.
Prima richiudere il tutto occorre attaccare il cavo del connettore per il selettore dei flussi d’aria: a memoria mi ricordo che ci fosse un segno che indicava l’alto che va in corrispondenza del selettore verso il parabrezza. Per aggangiare da dietro il connettore nella sua sede ho costruito una specie di uncino con un po di nastro isolante in fondo per non rigare o rovinare le plastiche e infilandolo nel (poco) spazio che rimane sotto la mascherina aggangiavo il connettore e tiravo verso di me fino a quando questo si è incastrato nella sua sede. Per verificare se tutto è a posto si può provare ad accendere il quadro e vedere se i flussi d’aria sono giusti. Questa parte è particolarmente rognosa e mi ha portato via praticamente una giornata!
Quindi si può chiudere il tutto mettendo prima la mascherina centrale con i pulsanti per lo sbrinatore, poi quella sotto il volante.

L’autoradio si può di solito installare una volta finita questa procedura, eventualmente si può mettere anche quando si ha tutto aperto, però potrebbe dare fastidio visto che lo spazio è già poco.
Attenzione che per i cavi occorre un adattatore da FORD -> ISO che si può acquistare in concessionaria (circa 15 euro).

BUON LAVORO!!!


Seguendo tutto passo passo non ho avuto nessun problema per montare l'adattatore e l'autoradio.
 
Top
sintar
view post Posted on 17/12/2005, 20:04




vi posto le foto dell'altra parte del filo che si attacca alla presa del flusso di aria......è quel filo compatto che va verso sinistra e termina con il tondino giallo (che è ad incastro).....conviene staccarlo da lì.... attaccare il connettore al selettore dei flussi e poi avvicinando la plancia alla sua sede e mettendo la mano dentro la sede destinata ad ospitare l'autoradio si riesce a far agganciare il filo....

Attached Image: DSC00708.jpg

DSC00708.jpg

 
Top
sintar
view post Posted on 17/12/2005, 20:06




un pò più da vicino.......le ho fatte con il cell.....

Attached Image: DSC00709.jpg

DSC00709.jpg

 
Top
sintar
view post Posted on 17/12/2005, 20:07




si può vedere anche dall'esterno mettendosi di lato....spero di esservi di aiuto.....io ho risolto così..........oggi ho smontato e rimontato tutto in dieci minuti facendo in questo modo...
ciao ciao

Attached Image: DSC00710.jpg

DSC00710.jpg

 
Top
28 replies since 13/12/2005, 09:36   798 views
  Share