Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

MIGLIOR SHOUJO MANGA

SMO Awards 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .roByna.
     
    .

    User deleted


    1) Himechan no Ribbon: Perchè è IL manga. Se non avessi rivisto spinta da nostalgia (e anche curiosità) l'anime tre anni fa non mi sarei mai avvicinata al mondo dei manga. Quella di Hime-chan è una storia fresca, allegra e dolce ma che presenta comunque degli spunti per far riflettere il lettore, che assisterà alla graduale crescita dei personaggi principali. Ringrazierò per sempre Hime-chan per avermi introdotta al mondo dei manga.
    2)Edgar e Allan Poe (Poe no Ichizoku): Perchè è una storia profonda ed intensa, che immerge il lettore nelle sofferenze di Edgar, un protagonista che soffre poichè condannato ad un'esistenza triste dovuta al suo non mutare d'aspetto. Una storia incredibile.
    3) Attack no.1: Odio la pallavolo, eppure amo questo manga. Ci dovrebbero essere più persone come Kozue Ayuhara, capaci di non mollare di fronte alle avversità e raggiungere sempre i propri obiettivi. Un manga con la giusta dose di sport e di dramma, che a distanza di quarant'anni continua ad appassionare.
    4) Lady!!: Ok, ammetto che è un po' "tamarro", se così si può definire: risente molto della moda dell'orfanella sfigata, alla povera Lynn infatti ne succedono di tutti i colori da quando ha 5 anni! Tutti la odiano, tutti le vogliono male e cercano di ostacolarla. Eppure forse è proprio per questa narrazione un (bel) po' irreale che mi piace tanto. Consigliato agli amanti del manga puramente anni '80.
    5) Devil & Love Song (Akuma to Love Song): Un manga piacevole e con una narrazione molto scorrevole, stiamo solo al terzo numero quindi non posso giudicare in toto, al momento si sta rivelando un'opera diversa dal solito. Un manga scolastico che introduce una protagonista che (finalmente) non piange per ogni cavolata, ma che trova sempre il coraggio di esprimere la propria opinione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Primo posto senza alcun dubbio a quel capolavoro che è Edgar e Allan Poe!
    Il secondo posto se lo aggiudica Let the sunshine in!, perchè Adachi è sempre Adachi, e poi... basta... non ho letto altro.
    Ah, sì! Ho letto anche Miss, che però ho trovato abbastanza trascurabile.
     
    Top
    .
  3. Breed 107
     
    .

    User deleted


    Mentre per altre classifiche mi sto scervellando, questa la vedo facile. Dei titoli in lizza ne ho letti quattro, per cui è presto fatta :beota:
    1- Edgar & Allan Poe, il primo posto per me non glielo leva nessuno. Intenso come un romanzo, è un classico che non invecchia mai. E' un trattato sulla natura umana pur trattando di vampiri che, evvivaIddio, non brillano al sole.

    2- Let the sunshine in! Hiatari ryoko. Perché Adachi con me funziona sempre. In più in questo manga ho scoperto una freschezza che me lo ha fatto apprezzare tantissimo.

    3- Himechan no ribbon, è grazioso senza essere sdolcinato, è una lettura gradevole e che mi fa sentire leggera.

    A discreta distanza dagli altri:

    4- Miss Non mi ha conquistato del tutto e dell'autrice ho apprezzato di più altri suoi titoli, ma l'ho votato perché, come detto prima, non ho letto molto quest'anno. Ci sono alcuni titoli che devo recuperare e che probabilmente avrei preferito a questo quarto posto se li avessi letti in tempo.
     
    Top
    .
  4. Benio
     
    .

    User deleted


    Allora:

    1) Edgar ed Allan Poe la Hagio mi piace molto ed i suoi vampiri sono assai affascinanti.
    2) Hime chan no ribbon Fresco, divertente e tanto puccioso, una lettura leggera che lascia il segno.
    3) Devil and Love Songs, con il terzo volume ha un po' inciampato, ma per fortuna con il quarto si riprende... lo metto terzo sulla fiducia.
    4) Koronde Pokkle, la Igarashi è sempre la Igarashi, fosse durato due volumi invece di tre sarebbe stato meglio ^^
    5) Sono stata indecisa tra Mishonen Produce ed Attack number 1... metto Moshonen Produce perché con Attack sono ferma al 3 e devo quindi vedere come si evolve la storia.
     
    Top
    .
  5. Giorgia-bi
     
    .

    User deleted


    1) Edgar e Allan Poe, poesia e atmosfera fin dalle primissime tavole...
    2) Hime chan no ribbon una commedia pulita e efficace, uno dei pochi majokko da salvare
    3) Beast Master perchè la Motomi sa far divertire e prendersi in giro
    4) Attack n.1 (non l'ho amato particolarmente, ma non posso non riconoscere l'abilità narrativa della Urano e lasciarlo fuori classifica)
    5) Noi x sempre perché sembra l'inizio di una commedia scolastica gradevole e senza eccessi (e perchè un quinto titolo lo devo pur mettere!)
     
    Top
    .
  6. cat009
     
    .

    User deleted


    1- Himechan no Ribbon di Megumi Mizusawa
    2- Edgar e Allan Poe (Poe no Ichizoku) di Moto Hagio
    3- Miss di Hinako Ashihara

    Di Himechan no Ribbon ho amato l'anime da ragazzina e lessi anni fa le scan in inglese... ora avere finalmente i volumetti in italiano :sniff: è bellissimo, e sinceramente l'edizione a me piace molto.
    Edgar e Allan Poe è davvero bello e i suoi vampiri sono molto fascinosi...
    Miss è carino e la Ashihara a me piace.... non è il suo fumetto migliore ma questo 2011 è stato magro... quindi mi fermo qui con il terzo posto. :rolleyes:
     
    Top
    .
  7. Fren
     
    .

    User deleted


    La mia classifica si ferma a tre... perché solo tre sono gli shoujo comprati durante l’anno e tutti e tre mi sono piaciuti tanto da meritare il podio dei “meglio”!
    Sto imparando a fare acquisti mirati (era anche ora XD)

    1) Edgar e Allan Poe
    Perché mi sta piacendo nonostante ci siano i vampiri e nonostante sia imbevuto di pathos e tragggediosità. Adoro i disegni e il modo in cui è sceneggiato e, mamma mia, porta benissimo gli anni che ha! Ora ho capito perché Moto Hagio è una leggenda (sì, lo ammetto, non avevo mai letto niente di suo... ma mi sto già adoperando per recuperare Siamo in 11 e sono seriamente tentata di regalarmi A Drunken Dream)

    2) Hiatari Ryoko (faccio fatica a chiamarlo Let the Sunshine in)
    Ecco, in tutta onestà ero molto indecisa se metterlo al primo o al secondo posto, ma poi ho pensato che questo mio minore entusiasmo per la Hagio è probabilmente dovuto al mio periodo di stupidera e se non l’avessi fatta vincere me ne sarei pentita quando avessi ritrovato la mia serietà perduta quindi... Adachi è finito al secondo posto. Ma questo manga mi sta piacendo tantissimo e non me lo aspettavo proprio, anzi, avevo pure deciso di non comprarlo.
    Anche se è una delle storie vecchione e cult per me è assolutamente inedita perché l’anime non l’ho mai-mai visto. Ed è così... allegro! lo leggo proprio con il sorriso, i personaggi mi sono tutti simpatici e nella storia ci trovo quell’atmosfera così Maison-Ikkokuesca/Ranmosa che mi piace tanto (sì, per quanto sia da molti considerato una schifezzuola, Ranma resta il mio fumetto del kuore). Sempre a proposito di manga che portano bene gli anni... aah non vedo l’ora di avere l’ultimo numero *_*

    3) Hime-chan no Ribon
    Questa storia invece la so piuttosto a menadito perché l’anime me lo ricordo parecchio e mi era piaciuto... ma il manga mi sta piacendo ancora di più! Finalmente dei ragazzini che si comportano da ragazzini! Anche qui trovo i personaggi simpatici e ben caratterizzati e la storia, nonostante io sia decisamente fuori target, trovo che sia così piacevole, spensierata e onesta nei suoi intenti da poter essere tranquillamente letta anche dalle vecchiacce come me!

    Mi sento un po’ in colpa per aver lasciato sullo scaffale un superclassicone come Attack n. 1 - mi fracasserò i polsi a suon di catenacci affilati per penitenza. È che già non mi ha sfagiolato Jenny la tennista con il suo spirito di sacrificio quasi patologico... Mimì che invece è addirittura votata al martirio... no, non credo che avrei potuto farcela...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Dunque... io ne ho letti addirittura 3!

    Primo posto va ovviamente a Edgar e Allan Poe, senza dubbio, anche se ho preferito Siamo in 11 a questo, ma indubbiamente è difficile rivaleggiare con la Hagio.
    Secondo Devil & Love Song, che alla fine sarà uno shoujo normalissimo e un po' da già visto, ma i personaggi mi piacciono parecchio e per ora mi sta divertendo abbastanza.
    Terzo Let the sunshine in! che mi piace, ma non mi sta prendendo molto in realtà. Altre storie di Adachi mi sono piaciute di più.
     
    Top
    .
  9. Lily Clover
     
    .

    User deleted


    Al primo posto per me Edgar e Allan Poe, è un vero capolavoro; al secondo Uragiri, perchè mi piacciono sia i protagonisti che il tratto. Al terzo Chunyang, non è la loro opera migliore ma le Clamp sono sempre le Clamp... Poi al quarto ci meterei Devil&Love song, molto divertente, e al quinto Miss. Ultimo Kiss of Rose Princess, banale ma carino.

    Nota mod: Chun Yang non era tra le opzioni.

    Edited by johan_ribert - 7/1/2012, 00:56
     
    Top
    .
  10. nimue80
     
    .

    User deleted


    Senza tergiversare troppo:

    1- Himechan no Ribbon: l'ho sempre adorato, nonostante fossi già fuori target quando arrivo l'anime da noi; l'ho atteso per anni e ora son stata premiata. Leggerlo in italiano mi fa andare in brodo di giuggiole :cuore:

    2- Noi x sempre: disegni puliti, storia carina, vediamo come evolverà. Per ora mi sta piacendo molto!

    3- Devil & love song: idem come sopra. Chi vivrà, vedrà! ;-)

    4- Chitose &: perchè a me la Yoshizumi piace, punto.

    5- Lady!!: incredibilmente, mi sta prendendo! :bloo: Nonostante non sopportassi l'anime da bambina :hua:
     
    Top
    .
39 replies since 1/12/2011, 20:12   2627 views
  Share  
.