Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
MIGLIOR SERIE NON SHOUJO
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Uchu Kyodai - Fratelli nello Spazio di Chuuya Koyama
    26.00%
    13
  • I Giorni della Sposa di Kaoru Mori
    24.00%
    12
  • Un Marzo da Leoni di Chika Umino
    18.00%
    9
  • Buonanotte Punpun di Inio Asano
    4.00%
    2
  • Black Butler di Yana Toboso
    4.00%
    2
  • Five Star Stories di Mamoru Nagano
    4.00%
    2
  • Il Silenzio degli Innocenti di Kei Toume
    4.00%
    2
  • Thermae Romae di Mari Yamasaki
    4.00%
    2
  • A Town Where You Live di Yoshinobu Yamada
    2.00%
    1
  • Billy The Kid - 21 Albums di Noboru Rokuda
    2.00%
    1
  • Gate 7 delle Clamp
    2.00%
    1
  • La Quinta Camera di Natsume Ono
    2.00%
    1
  • March Story di Hyang-Min Kim
    2.00%
    1
  • Shi-Ki di Fuyumi Ono
    2.00%
    1
  • Billy Bat di Naoki Urasawa
    0.00%
    0
  • Cloth Road di Hideyuki Kurata
    0.00%
    0
  • Detonation Island di Tsutomu Takahashi
    0.00%
    0
  • Don Dracula di Osamu Tezuka
    0.00%
    0
  • Ganon di Noboru Rokuda
    0.00%
    0
  • Gekka Bijin - La Principessa Guerriera di Tatsuya Endo
    0.00%
    0
  • Genkaku Picasso di Usamaru Furuya
    0.00%
    0
  • Hot Detective Tsubaki di Kanji Kawashita
    0.00%
    0
  • I am a Hero di Kengo Hanazawa
    0.00%
    0
  • Knights of Sidonia di Tsutomu Nihei
    0.00%
    0
  • La Figlia dell'Otaku di Stahiro
    0.00%
    0
  • L'Isola Prigione di Yuusuke Ochiai
    0.00%
    0
  • Magi di SHinobu Ohtaka
    0.00%
    0
  • Peace Maker di Ryoji Minagawa
    0.00%
    0
  • Rinne di Rumiko Takahashi
    0.00%
    0
  • Q&A di Mitsuru Adachi
    0.00%
    0
  • Saru di Daisuke Igarashi
    0.00%
    0
  • Spice and Wolf di I. Hasekura e K. Koume
    0.00%
    0
  • The Climber di Shinichi Sakamato
    0.00%
    0
  • Sky High Karma di Tsutomu Takahashi
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 50)

MIGLIOR SERIE NON SHOUJO

SMO Awards 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Livio*
     
    .

    User deleted


    1) Uchu kyodai
    No, dai, il voto lo merita troppo... ne meriterebbe a tonnellate. E' proprio una perla, può durare altri 50 numeri, io ne sarei solo felicissimo.
    Ho ripreso in mano il primo volume. Mi sono persino commosso quando Mutta suona la tromba. E somiglia a Ficarra!!! XD
    2) I giorni della sposa
    Che mi pare un gioiello di rara bellezza.
    3) La figlia dell'otaku
    Che è la commedia intelligente che a me piace da matti. Una versione un po' otaku di Maison Ikkoku che ad ogni volume mi fa sorridere, incazzare e divertire!
    4) Billy the Kid
    Perché Rokuda è un maestro, e se in Ganon si concede qualche scivolata nel secondo volume, qui rimane in splendidissima forma fino alla fine.
    5) I am a hero
    E' stata dura stringere a 5 titoli. Ma la spunta Kengo Hanazawa (persino su Five Star Stories!!!) perché il suo mondo allucinato mi ha stregato.
    Restano fuori titoli eccellenti,
    CITAZIONE
    A differenza degli shojo, dove si fa fatica a mettere su fino a cinque nomi meritevoli, in campo seinen (soprattutto) non si sa dove mettere le mani

    PAROLE SANTE!!!
    Non ricordo annate più ricche e felici. La fortuna è che molte serie sono in attesa di lettura (come Punpun), ma molti titoli che non ho inserito per me sono tuttora tra i fumetti più amati nella mia collezione.
     
    Top
    .
  2. johan_ribert
     
    .

    User deleted


    Difficile, veramente. Non so con che criterio ho stilato la mia classifica, quindi non darò motivazioni. Come i nostri parlamentari, io il buon esempio non lo do. :gnegne:

    1) Uchu Kyodai
    2) I Giorni della Sposa
    3) Detonation Island

    Questi sono quelli che mi sono piaciuti più di tutti, a distanza ne verrebbero anche altri. Se avessi potuto, avrei messo anche Blame.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Per me er mejo resta - nessuno se lo aspettava, vero? :gnegne: -
    I Giorni della Sposa :corre:

    Mi è sparito un pezzo del post di prima :gnegne:

    Riepilogo:

    1) I Giorni della Sposa
    2)Il Silenzio degli innocenti

    I due titoli che mi hanno ispirato recensioni infinite XD

    Ho letto altri titoli della lista, altri non li ho assaggiati ma a pelle sembrano di livello molto buono.
    Però c'è una stagione per ogni cosa... e i due che ho votato sono gli unici che nell'ultimo paio d'anni mi abbiano anche coinvolto e che ho trovato memorabili e/o interessanti tra esecuzione, approccio, argomenti, genere.
    Ho tanto amato Honey & Clover quanto invece ho trovato pesantissimo Sangatsu, non me la sento di metterlo in classifica :mgnu: .

    Edited by johan_ribert - 13/12/2011, 15:01
     
    Top
    .
  4. _.Death.the.Endless._
     
    .

    User deleted


    Ho fatto una piccola classifica anche io (che non posto mai, ma leggo sempre)

    1. I giorni della Sposa: anche se di solito preferisco avere in mano più volumi per giudicare un manga, in questo caso posso tranquillamente fare un'eccezione. Storia molto interessante, disegni indescrivibili, insomma un gioiellino. Ancora mi chiedo perchè non ho recuperato Emma...
    2. Il silenzio degli Innocenti: anche se il sottotitolo mi fa morire dal ridere, è un manga che promette davvero bene. Finalmente niente vampiri faighy che brillano al sole.
    3. La figlia dell'otaku: nonostante la rabbia che ogni tanto mi scatena il protagonista, mi fa rotolare dalle risate. Ci vorrei vivere io in un condominio del genere :gnegne:
    4. Five Star Stories: il più delle volte mi perdo e credo che dovrò rileggermelo tutto una volta che sarà finito, però mi ci sono appassionata pur non essendo il mio genere.
    5. Un marzo da leoni: mi dispiace mettere la Umino in 5° posizione, ma con questo manga ho un rapporto un po' altalenante. Speravo che si ripetesse il colpo di fulmine avuto con Honey&Clover, ma purtroppo niente. Resta comunque un manga validissimo e interessante.

    Grazie della lettura :inchino:
     
    Top
    .
  5. *Livio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_.Death.the.Endless._ @ 12/12/2011, 12:02) 
    5. Un marzo da leoni: mi dispiace mettere la Umino in 5° posizione, ma con questo manga ho un rapporto un po' altalenante. Speravo che si ripetesse il colpo di fulmine avuto con Honey&Clover, ma purtroppo niente. Resta comunque un manga validissimo e interessante.

    Concordo! Anche io ho un rapporto parecchio altalenante col Marzo da leoni e purtroppo, al quinto volume, la magia nata con Honey & Clover per me non si è ripetuta. Anche a me è pesato non inserirlo in classifica, ma a rileggerla mi pento soprattutto di non averci messo L'isola Panorama -formidabile volume unico nato dall'accoppiata di due geni: Edogawa Ranpo e Suehiro Maruo!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Probabilmente sono la principale fonte di sostentamento del mio fumettaro ^_^

    Group
    Member
    Posts
    3,593
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nonostante fossi molto sicura delle prime due posizioni, stilare il resto della mia classifica è stato un incubo, mi sono piaciute troppe cose!!! Comunque:

    1. Uchu Kyodai. Ormai uno dei miei manga preferiti di sempre, ogni numero lo attendo con ansia, e continuo sempre a chiedermi come faccia a mischiare così bene lo slice of life con la vita da aspirante astronauta!

    2. I giorni della sposa. Kaoru Mori mi strega ogni volta, con una storia che mi emoziona nelle piccole cose, e con dei disegni da Dio.

    3. Un marzo da leoni. Nonostante le parti che riguardano lo shogi risultino molto pesanti, mi sa emozionare e commuovere.

    4. March Story. Dei disegni da urlo e una storia gotica intensa e non banale. L'unico rammarico è che ci siano così pochi volumi all'attivo, oltre al prezzo da furto della Planet.

    5. Genkaku Picasso. Nonostante le critiche che ho visto muovere a questo titolo, io mi sono divertita ed emozionata durante i viaggi di Picasso nelle menti altrui, e il finale sarà buonista quanto vi pare, ma a me ha commosso e l'ho trovato molto coerente.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Io sono combattutissima in questa sezione perchè leggo pochissimi non-shoujo e i due che ho letto mi sono piaciuti talmente tanto che, fossero stati in anni diversi li avrei messi al primo posto... ma Se scelta bisogna fare la faccio

    1) Sangatsu no Lion perchè sono rimasta letteralmente affascinata dai questi giocatori di shoji così complessi a livello interiore. Non parlo solo del protagonista, ma anche di tutto il mondo agonistico che lo circonda, pieno di uomini duri, spietati e calmi, che non sono facili da manovrare a livello di caratterizzazione e soprattutto cui viene tirato fuori ogni grammo di sentimento ad ogni partita o apparizione.. una vera indagine psicologica della battaglia interiore di ognuno di loro, cui fa da contraltare la morbidezza delle sorelle..il sollievo dopo la cudeltà. Tutto ciò mi fa vedere anche meglio il fatto che questo sia un "manga sullo shoji"

    2) I giorni della Sposa perchè al contrario del primo.. qui si viaggia sul relax della "naturalità"..la Mori è un genio nel far passare come spontanea e normale cose che noi non consideriamo affatto spontanee e normali e lo fa con una grazia e un tatto assolutamente invidiabili.
    Amira è una donna serena e assolutamente palluta, ma non deve dar sfoggio della sua "forza" per essere ammirata, o comportarsi in modo mascolino.. si comporta da donna del suo tempo e come tale è rispettata ed ammirata per le sue capacità, non a prescindere da queste. E la Mori è stata davvero brava a non renderla una macchietta che strilla contemporaneità fasulla da tutte le parti.
    Punto in più va per i disegni.. ho passato tantissimo tempo ad ammirare i disegni degli intagli del legno.. davvero questo è amore per il dettaglio.

     
    Top
    .
  8. KamuiX
     
    .

    User deleted


    1- Gate 7
    2- Un Marzo da Leoni
    3- Black Butler
    4- I Giorni della Sposa
    5- Thermae Romae
     
    Top
    .
  9. .roByna.
     
    .

    User deleted


    Poichè non ho ancora avuto modo di leggere il tanto decantato Uchu Kyodai, do con molto piacere il mio voto a Un Marzo da Leoni. Questa storia, benchè sia incentrata su uno sport che fino a poco tempo fa mi era del tutto ignoto, è molto toccante e poetica. Le sorelle Akari, Hinata e Momo sono favolose. :wub:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    E' stato difficile stilare una classifica e sceliere il primo posto :sweat: , cmq ecco qui:
    1) Buonanotte Punpun
    2) I Giorni della Sposa
    3) Un Marzo da Leoni
    4) Q&A
    5) Billy Bat
     
    Top
    .
  11. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Ok, ora ho provato parecchi titoli della lista, come ho già detto son molto indeciso, quindi domani potrei mettere il 5 al posto del 3 o il 4 al posto del 7 o... :gnegne: inzomma, ci provo.

    1) Buonanotte Punpun: L'unico titolo di cui ero abbastanza sicuro fin dall'inizio, ma volevo provare. Come spesso accade Asano mi coinvolge, Asano mi ferisce, di Buonanotte Punpun mi piace tutto ma mette il dito nella piaga, mi ricorda sempre delle cose brutte che ho vissuto o visto da vicino, e lo fa da un punto di vista simile al mio. Ogni volta mi vien da pensare che forse sarebbe meglio se abbandonassi la serie.
    Ma come mai l'avete cacato così in pochi?
    :spavento:

    2) I Giorni della Sposa in cui ripongo grandi aspettative per il futuro.

    Personalmente molti altri titoli meritevoli che però per un motivo o per l'altro non m'han lasciato abbastanza il segno, quindi li piazzo più o meno a pari merito ma dopo i primi due.
    Poi ci sono anche un po' di pecionate ma quelle non contano.

    EDIT: AL TEMPO DI PAPA' di Taniguchi è stato pubblicato nel 2011? In tal caso metto anche quello, alla 1 o alla 2... :rolleyes:

    Edited by Lord Malekith86 - 28/12/2011, 18:55
     
    Top
    .
  12. Akaiko
     
    .

    User deleted


    1) Un marzo da leoni. So che in molti lo trovano pesante. Invece, nonostante le partite di shogi che possono sembrare incomprensibili, io lo trovo molto poetico e delicato. Diverso da Honey & Clover, ma non per questo mi piace di meno. Probabilmente perché si adatta molto al mio umore XD
    2)I giorni della sposa al contrario di Emma invece questo titolo mi lascia qualche perplessità ( non di tipo etico o simili) più che altro non riesco a capire dove la storia voglia andare a parare e questo non me lo ha fatto mettere al primo posto. I disegni però sono qualcosa di allucinante ( sono rimasta due minuti buoni a guardare le trame dei tappeti)

    Degli altri titoli che ho letto o ho letto solo un numero e quindi non sono in grado di dare un giudizio o, come nel caso di Billy Bat sono stati una vera e propria delusione. Ho trovato quel manga disordinato, caotico e con una storia che si muoveva a tentoni (o a casa). Credo proprio Urasawa non faccia per me.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    To Bread or not to Bread

    Group
    Member
    Posts
    1,289
    Location
    Là dove si getta il Po

    Status
    Offline
    Ho dovuto votare Billy The Kid. L'unico che ho letto tra quelli in lista :P

    Altrimenti avrei votato Kagemusha
    E dopo The Legend Of Mother Sarah
     
    Top
    .
  14. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    :spavento: Mi ero dimenticata di votare qui!
    Rimedio di corsa.

    1. I giorni dlla sposa: Perché la Mori è sempre una garanzia e sa come incantare noi "feticisti" delle ricostruzioni storiche.
    2. Un Marzo da leoni: Che mi sta piacendo anche più di H&C.
    3. La Quinta Camera: Adoro questa autrice. Questa non è la sua opera migliore, ma rimane comunque una lettura piacevolissima.
    4.Il Silenzio degli Innocenti
    5.Thermae Romae


    Ho fatto la cinquina di autrici donne. :gnegne:

    Menzione speciale a The Five Star Stories, che purtroppo non ho inserito perché non ho ancora trovato il tempo di leggere il primo volume, ma mi ispira.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    1. I Giorni della Sposa (storia deliziosa con disegni meravigliosi)
    2. Un Marzo da Leoni (storia commovente con disegni deliziosi)
    3. 4. e 5. non pervenuti (nessuno degli altri titoli che ho letto mi è piaciuto al punto di meritare un posto in classifica)
     
    Top
    .
41 replies since 8/12/2011, 00:21   1573 views
  Share  
.