Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
MIGLIOR SERIE NON SHOUJO
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Uchu Kyodai - Fratelli nello Spazio di Chuuya Koyama
    26.00%
    13
  • I Giorni della Sposa di Kaoru Mori
    24.00%
    12
  • Un Marzo da Leoni di Chika Umino
    18.00%
    9
  • Buonanotte Punpun di Inio Asano
    4.00%
    2
  • Black Butler di Yana Toboso
    4.00%
    2
  • Five Star Stories di Mamoru Nagano
    4.00%
    2
  • Il Silenzio degli Innocenti di Kei Toume
    4.00%
    2
  • Thermae Romae di Mari Yamasaki
    4.00%
    2
  • A Town Where You Live di Yoshinobu Yamada
    2.00%
    1
  • Billy The Kid - 21 Albums di Noboru Rokuda
    2.00%
    1
  • Gate 7 delle Clamp
    2.00%
    1
  • La Quinta Camera di Natsume Ono
    2.00%
    1
  • March Story di Hyang-Min Kim
    2.00%
    1
  • Shi-Ki di Fuyumi Ono
    2.00%
    1
  • Billy Bat di Naoki Urasawa
    0.00%
    0
  • Cloth Road di Hideyuki Kurata
    0.00%
    0
  • Detonation Island di Tsutomu Takahashi
    0.00%
    0
  • Don Dracula di Osamu Tezuka
    0.00%
    0
  • Ganon di Noboru Rokuda
    0.00%
    0
  • Gekka Bijin - La Principessa Guerriera di Tatsuya Endo
    0.00%
    0
  • Genkaku Picasso di Usamaru Furuya
    0.00%
    0
  • Hot Detective Tsubaki di Kanji Kawashita
    0.00%
    0
  • I am a Hero di Kengo Hanazawa
    0.00%
    0
  • Knights of Sidonia di Tsutomu Nihei
    0.00%
    0
  • La Figlia dell'Otaku di Stahiro
    0.00%
    0
  • L'Isola Prigione di Yuusuke Ochiai
    0.00%
    0
  • Magi di SHinobu Ohtaka
    0.00%
    0
  • Peace Maker di Ryoji Minagawa
    0.00%
    0
  • Rinne di Rumiko Takahashi
    0.00%
    0
  • Q&A di Mitsuru Adachi
    0.00%
    0
  • Saru di Daisuke Igarashi
    0.00%
    0
  • Spice and Wolf di I. Hasekura e K. Koume
    0.00%
    0
  • The Climber di Shinichi Sakamato
    0.00%
    0
  • Sky High Karma di Tsutomu Takahashi
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 50)

MIGLIOR SERIE NON SHOUJO

SMO Awards 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Breed 107
     
    .

    User deleted


    Il mio voto è andato a "Un marzo da leoni" perché adoro le sue atmosfere e mi strizza il cuore in maniera dolorosa ma piacevole quando lo leggo.
    Per il resto, ho molti albi della lista che ho preso ma che non ho ancora letto (I giorni della sposa e Il silenzio degli innocenti, o gli ultimi due albi di Q& A per esempio), altri che invece non ho ancora preso ma che sicuramente recupererò (Uchu Kyodai su tutti), motivo per cui non faccio una classifica che sarebbe basata più sulle aspettative che su le letture reali.
    Quest'anno comunque ho acquistato (pur non ho avuto il tempo per leggerli tutti ancora) più serie non shoujo che shoujo e credo che sia la prima volta nella mia carriera di lettrice di manga... :nfg:
     
    Top
    .
  2. Benio
     
    .

    User deleted


    1) Un marzo da Leoni , adoro la Umino ^^
    2) I giorni della sposa, è secondo veramente per un soffio.
    3) Five Stars Stories , belli soprattutto i primi volumi, gli ultimi sono un po' troppo incasinati e dispersivi
    4) Don Dracula Tezuka non poteva mancare.
     
    Top
    .
  3. Drusilia
     
    .

    User deleted


    C'è poco da dire, quest'anno appena passato è da ricordare a livello di shounen e seinen e stilare una classifica è abbastanza arduo :mgnu:
    1) I Giorni della Sposa di Kaoru Mori: adoro quest'autrice e le ambientazioni storiche che riesce a ricreare attraverso i suoi magnifici disegni!
    2) Un Marzo da Leoni di Chika Umino: graditissimo ritorno di Chika Umino con un'opera di indiscutibile qualità, anche se la trovo troppo incentrata sullo shogi (specie negli ultimi volumi) e quindi non godibile appieno dalla sottoscritta. Davvero una storia emozionante, spero migliori e le do fiducia.
    3) A Town Where You Live di Kouji Seo: non sono una fan degli shounen sentimentali, troppo spesso infarciti di fanservice - che difficilmente digerisco - e di gag banali e infantili. Questo titolo mi ha fatta ricredere per l'originalità nonostante un tema molto ricorrente in questo genere, e finita la lettura di un volume non vedo l'ora di saperne il seguito.
    4) Magi di Shinobu Ohtaka: uno shounen "fresco" e con elementi innovativi, un tratto grazioso e un'ambientazione decisamente originale! Si lascia leggere che è un piacere e sento che riserverà ulteriori sorprese!
    5) March Story di Hyang-Min Kim: disegni splendidi per una storia "gotica" cupa fatta per una volta a modo. Mi ha messo voglia di recuperare altro di questo duo.

    Degni di nota il tanto odiato dai più Black Butler, che passa da saghe avvincenti ad altre soporifere-nonsense, Five Star Stories, preannunciato capolavoro che però faccio una fatica terribile per starci dietro, Gate 7, che potrebbe essere tanto un bel titolo quanto un'immensa cavolata by clamp, e Uchu Kyodai, a cui non rivolgo alcuna critica essendo un ottimo seinen ma che ho escluso dalla classifica perché già presente nella maggior parte delle vostre e perché comunque gli altri elencati mi coinvolgono di più. :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. Giorgia-bi
     
    .

    User deleted


    In zona cesarini arrivo a dare il mio voto...ho scelto Uchu Kyodai perchè grazie al numero di volumi usciti nel 2011 è riuscito a coinvolgermi maggiormente rispetto a serie che per profondità e presa collocherei a parimerito (I giorni della sposa, Un marzo da leoni, Buonanotte punpun). E poi ha l'indubbio merito di rendere appetibile il genere sci-fi a chi finora l'ha sempre snobbato, il che non guasta...
     
    Top
    .
  5. johan_ribert
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giorgia-bi @ 3/1/2012, 22:16) 
    In zona cesarini arrivo a dare il mio voto...ho scelto Uchu Kyodai perchè grazie al numero di volumi usciti nel 2011 è riuscito a coinvolgermi maggiormente rispetto a serie che per profondità e presa collocherei a parimerito (I giorni della sposa, Un marzo da leoni, Buonanotte punpun). E poi ha l'indubbio merito di rendere appetibile il genere sci-fi a chi finora l'ha sempre snobbato, il che non guasta...

    Voti solo Uchu Kyodai o gli altri sono da prendere come classifica? Cioé:

    1) Uchu Kyodai
    2) I giorni della sposa
    3) Un marzo da leoni
    4) Buonanotte Punpun
     
    Top
    .
  6. cat009
     
    .

    User deleted


    Per me solo solo due titoli sono in classifica:
    1) Buonanotte Punpun
    2) Il Silenzio degli Innocenti
     
    Top
    .
  7. Fren
     
    .

    User deleted


    Solo 5?!?! Qua è durissima... tranne il primo posto per il quale non ho alcun dubbio:

    1) UCHU KYODAI tutta la vita! :cuore: Che non è solo uno dei non-shoujo migliori dell’anno ma una delle cose più belle che io abbia mai letto in assoluto! E dire che ero molto scettica perché a me la fantascienza non piace per niente! Nonostante abbia già un bel po’ di numeri all’attivo per me non ha mai perso un colpo, io non ci vedo nessun calo, mi piace sempre in maniera costante ed è l’unico fumetto per il quale faccio il possibile per riuscire a fiondarmi in fumetteria quando esce il nuovo numero.

    2) La figlia dell’otaku
    Sinceramente mi fa ridere e incazzare a parimerito, ma nonostante la sua demenzialità lo trovo molto più intelligente di tanta roba che ha pretese di formazione. Ho una stima spassionata per chi riesce a far riflettere e a veicolare messaggi facendo ridere!

    3) Billy the Kid
    Insieme alla fantascienza, il western è un altro dei generi che di solito snobbo a priori; però grazie al cielo alle volte ho dei colpi di fortuna e incappo nelle eccezioni che confermano la regola. Per me questo manga ha addirittura battuto la Umino e la Mori nella mia scala di preferenze: magari cambierò idea una volta letta la fine di questi ultimi due, ma per ora non ho alcun dubbio.

    4) Posso giocarmi la carta del parimerito? Spero di sì... perché io al quarto metterei Sangatsu no Lion (che vince la medaglia d’oro per il titolo italiano peggiore dell’anno!) e I giorni della sposa. Avrei voluto metterli più in alto, perché le opere precedenti di queste due autrici le adoro, letteralmente. Anzi, Honey & Clover è tra i miei best of assoluti di sempre. Però qua sono un po’ bloccata: non riesco ad appassionarmi né al leone di marzo né ad Amira & co. Amo e sempre amerò lo stile della Umino, e i disegni della Mori sono qui alla massima potenza (su alcune tavole rimango proprio imbambolata!) però ecco, sintetizzerò tutto come farebbe la Ventura: le storie ancora non mi hanno “presa”.

    5) Thermae Romae
    Ok, forse ne ho letti troppi pochi numeri. Forse sto facendo un colpo di testa. Ma era proprio quello di cui avevo bisogno in questo periodo: mi fa tanto ridere. Il secondo numero come il primo. Io non ci ho visto questo tragico calo che tanti altri hanno sbandierato: sarò una sempliciotta che si accontenta di poco, sarà poi che con quei disegni statuari a me già fa sorridere a prescindere! Lo spunto di questa storia è a dir poco malato e geniale al tempo stesso e l’autrice e il suo editor che vanno in giro a provare vasche da bagno e terme sono degli idoli XD Spero non mi penta di questa posizione nella cinquina dei top del 2011...
     
    Top
    .
  8. johan_ribert
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fren @ 4/1/2012, 14:55) 
    4) Posso giocarmi la carta del parimerito?

    No, mi spiace. Io conteggerò come:
    4) Un Marzo da Leoni
    5) I Giorni della Sposa
    ignorando Thermae Romae. Ad ognuno sono concessi 15 punti: 5+4+3+2+1. Se vuoi cambiare fai pure, non ho ancora registrato il tuo voto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Io sono arrivata all'ultimo a votare proprio perchè avevo il panico nel scegliere i 5 per questa categoria, e ancora ora che sto scrivendo non ho ben deciso >.< Se tra shoujo e josei ho acquistato e letto (con piacere) 4 titoli in croce, in questa lista di letti e apprezzati ce ne sono il quintuplo!

    Le due posizioni su cui sono sicura al 101% sono le prime due:
    1) Uchu Kyodai perchè è un vero gioiello! Non me l'aspettavo, soprattutto non osavo sperare che in così tanti numeri non calasse praticamente mai!

    2) Un Marzo da Leoni (sigh a me ste titolo continua a fare pena T_T) Sono usciti pochi volumi e di shogi non capisco tutt'ora nulla, eppure ogni volume riesce a coinvolgermi come solo l'Umino sa fare. Per ora è promossissimo, per vedere se sarà superiore o meno a Honey and Clover attenderò la fine.

    E ora le note dolenti... le restanti 3 posizioni... ho dovuto scartare di tutto >.< In primis ho sottratto tutte le serie in corso con meno di 2 volumi (letti da me, I am a Hero e Sidonia 3 li ho ma ancora sono sommersi da altri titoli ^^") perciò nisba anche a cosine come I Giorni della Sposa e La Figlia dell'Otaku.
    Immagino che i miei 5 finalisti, dopo una lunga sfida tra loro, non potranno stare in 3 posti... perciò metto anche 6° e 7° giusto perchè ormai stanno in finale (mia personale, ma già metterli in ordine sarà dura)

    3) Detonation Island perchè il fangirlismo ha avuto il sopravvento. Tra l'altro mi piace pure molto di più di quanto avrei immaginato, ed è, a mio parere, nettamente superiore a SkyHigh Karma.

    4) La Quinta Camera perchè la Ono non ha deluso le mie aspettative, un volume deliziosissimo che ho riletto due volte di fila (cosa che non faccio praticamente mai)

    5) Saru che mi ha nuovamente dimostrato che i grandi autori come Igarashi riescono a fare delle belle storie con elementi d'esoterismo ed azione senza far sembrare il tutto un miscuglio mal fatto di luoghi comuni e scene Esorcista style.

    6) Five Star Stories perchè lo considero 2010 nella mia testolina, più che altro XD e allora non "posso" dargli punti

    7) Genkaku Picasso, se questo è uno shoenen senza pretese di Furuya non vedo l'ora di avere sui titoli più succosi!
     
    Top
    .
  10. Marla 'n'thefox
     
    .

    User deleted


    Il tempo per votare è quasi scaduto e a me ancora il pacco pieno di roba come Uchu kyodai e Genkaku Picasso non è arrivato.. mi toccherà dare voto nullo.. perchè di leggere qualcosa ho letto ma solo i numeri uno, che obiettivamente non sono male ma non hanno avuto modo e tempo di conquistarmi completamente.. uuuuuuffffaaaaa..

    Come fare? una classifica non posso stilarla.. semmai potrei premiare Thermae Romae perchè è la novità che forse mi ha più piacevolmente colpito, per originalità della storia e simpatia. E suvvia anche perchè in questo periodo forse il mio stato d'animo aveva bisogno di qualcosa che fosse un pò più disimpegnativo.

    ok:
    1- Non pervenuto.
    2- Thermae Romae.
    3- Non pervenuto.
    4- I GIORNI DELLA SPOSA. Ne riconosco il potenziale, ma con un solo numero letto purtroppo non riesco ad alzarlo in classifica. A suo tempo anche Emma mi prese dopo qualche numero.
    5- SARU. Una storia fatta bene. Atmosfere inquetanti e ottima regia.
     
    Top
    .
  11. Lily Clover
     
    .

    User deleted


    Ero molto indecisa tra Igiorni della Sposa e Five Star Stories e alla fine ho votato il secondo, perchè penso che sia una saga bellissima e complessa, piena di personaggi carismatici e disegnata splendidamente. Sul gradino più basso del podio poi metterei Kuroshitsuji, non fosse altro perchè adoro Sebastian e Ciel!

    Per il resto mi sto decidendo, ma non è per niente facile!

    Nota mod: mi spiace, tempo scaduto.

    Edited by johan_ribert - 7/1/2012, 01:17
     
    Top
    .
  12. nimue80
     
    .

    User deleted


    Di questa categoria ne leggo davvero pochini, però il mio voto non può non andare a:

    1- I giorni della sposa: il ritorno in Italia di Kaoru Mori. Ho detto tutto!

    2- Un marzo da leoni: il ritorno in Italia di Chica Umino. E anche qui ho detto tutto.

    3- Il silenzio degli innocenti: il ritorno in Italia di Kei Toume. Ho detto tutto, parte terza XD
     
    Top
    .
41 replies since 8/12/2011, 00:21   1573 views
  Share  
.