Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Ayako

by Goen, di Riyoko Ikeda ed Etsuko Ikeda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (YueLung @ 15/11/2013, 11:23) 
    Ma sono l'unico a cui non frega niente dell'identità del padre di Ayako?
    Cioè, secondo me l'origine demoniaca della gravidanza della madre di Ayako è solamente un pretesto per dare un aura oscura e soprannaturale alla protagonista, che spesso si comporta come una vera e propria nemesi nei confronti delle persone con cui viene a contatto.

    Per l'appunto, è questo che per me è una delusione
    se la faccenda "il padre di ayako non è umano" decade così, viene da chiedersi... che senso ha avuto farlo non umano? tanto per dare un alone di mistico?
    perché, alla fine dei conti, ayako non appare più diabolica di altri personaggi che però non hanno origini demoniache...
    alla fine non ha poteri particolari, è bella ma non tanto da ammaliare le persone, non ha niente di particolare rispetto a un normale essere umano...
    la sua disinvoltura nell'uccidere e ingannare non è certo una novità nei manga "horror" (per modo di dire, sembra più un manga gotico tipo quelli di Kaori Yuki), non c'era bisogno di renderla per metà demone per quello... :mhuaua: Senza contare che i suoi genitori adottivi sono più cattivi di lei...

    Sarò l'unica che la pensa così, ma a me che il fattore sovrannaturale sia un semplice espediente per permettere alla madre di restare incinta in carcere, e non abbia altra influenza che quella nella vicenda, delude non poco. :mgnu:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 19/11/2013, 15:57) 
    Per l'appunto, è questo che per me è una delusione
    se la faccenda "il padre di ayako non è umano" decade così, viene da chiedersi... che senso ha avuto farlo non umano? tanto per dare un alone di mistico?
    perché, alla fine dei conti, ayako non appare più diabolica di altri personaggi che però non hanno origini demoniache...
    alla fine non ha poteri particolari, è bella ma non tanto da ammaliare le persone, non ha niente di particolare rispetto a un normale essere umano...
    la sua disinvoltura nell'uccidere e ingannare non è certo una novità nei manga "horror" (per modo di dire, sembra più un manga gotico tipo quelli di Kaori Yuki), non c'era bisogno di renderla per metà demone per quello... :mhuaua: Senza contare che i suoi genitori adottivi sono più cattivi di lei...

    Sarò l'unica che la pensa così, ma a me che il fattore sovrannaturale sia un semplice espediente per permettere alla madre di restare incinta in carcere, e non abbia altra influenza che quella nella vicenda, delude non poco. :mgnu:

    Boh, io non avendolo letto a questo punto mi astengo dal dare pareri...forse la "questione padre" effettivamente nei piani delle autrici doveva essere approfondita più avanti, o perlomeno accennata, ma come sappiamo questo manga è stato interrotto dopo due volumi. O magari più probabilmente è un espediente per rendere Ayako "diversa" e di conseguenza invisa agli occhi della gente che la circonda
    nonostante come dici tu in realtà non abbia nulla di particolare, poteri o altro che possano giustificare la crudeltà che nutrono nei suoi confronti,
    e quindi il manga vuol mostrare che in certo senso i veri "demoni" sono le persone che devono sempre prendersela con chi ha qualcosa di diverso, anche se solo nelle sue origini.
    Ovviamente queste sono mie riflessioni personali su un manga che non ho letto, basate sul fatto che conosco la Ikeda (Riyoko, la sua collega non la conosco) e quelli che sono i suoi temi ricorrenti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    probabilmente è un espediente per rendere Ayako "diversa" e di conseguenza invisa agli occhi della gente che la circonda nonostante come dici tu in realtà non abbia nulla di particolare, poteri o altro che possano giustificare la crudeltà che nutrono nei suoi confronti,
    e quindi il manga vuol mostrare che in certo senso i veri "demoni" sono le persone che devono sempre prendersela con chi ha qualcosa di diverso, anche se solo nelle sue origini.

    In realtà non proprio...
    Tu non hai ancora letto il manga quindi non hai modo di saperlo, ma dopo la prima storia non si è proprio più parlato del fatto che Ayako non abbia sangue umano... Quando il dottore dice ai falsi genitori: "Resta da accertare l'identità del padre della ragazza", gli viene risposto: "ma a chi vuole che importi!"
    Anche il dottore dopo il primo sbigottimento se ne infischia altamente di scoprire come mai Ayako abbia per metà sangue animale... manco un po' di curiosità scientifica... XD
    Ayako è sì discriminata dai pochi che conoscono le origini, ma perché è figlia di un'assassina... quindi sarebbe bastato quello, se la si voleva rendere "diversa", non era necessario il padre demone...

    (beh, in teoria i genitori all'inizio vogliono liberarsi di lei semplicemente perché sono dei nobili ossessionati dal mantenere "puro" il sangue della famiglia - tanto che si accoppiavano tra consanguinei. Di conseguenza non sono interessati a una che non ha il loro sangue nelle vene, e decidono di ucciderla perché temono che potrebbe ricattarli un giorno. Quindi non è manco una questione di origini, sono dei fetenti e basta... XD)

    E comunque sono ben pochi a conoscere la verità sulle sue origini, quelli che non lo sanno non la percepiscono come diversa.

    Che poi non è chiara una cosa: se davvero l'essere figli di assassini porta la società a rivoltarsi contro di te, per cui non puoi fare a meno di crescere per diventare a tua volta un mostro... come mai Kaori, la vera figlia della famiglia nobile, cresciuta per dodici anni in orfanotrofio dove tutti la credevano figlia di una criminale... era una specie di angelo a cui i suoi compagni volevano tanto bene?

    Ad essere sinceri, quest'argomentazione "non è colpa mia se rubo e uccido, è la società che mi ha rifiutato, non ho potuto fare a meno di diventare così per sopravvivere" suona molto debole quando quel ragazzo alla fine la ripete... appare incredibilmente petulante e sembra decisamente che stia accampando inutili scuse... ^^"
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Guarda, allora la volevano rendere il più sfigata possibile e basta :mhuaua: (pienamente in linea con il filone degli shoujo tragici di quegli anni), e come hai detto tu
    serviva un espediente per far ingravidare la madre di Ayako

    Poi comunque probabilmente è come ha detto YueLung...è una sorta di "abbellimento oscuro" della protagonista...per darle più carisma, in pratica.
    Mah, io per adesso il primo volume lo lascio sugli scaffali, dopotutto pure la rece dello SMO consiglia di "pensarci bene" prima di acquistarlo :nfg:
     
    Top
    .
  5. Kiki
     
    .

    User deleted


    Non penso proprio ci sarà un appronfondimento sul padre di Ayako....Penso che sia stato solo un pretesto della sceneggiatrice per rendere la protagonista quella che è ora, ovvero farla sentire "un rifiuto" da parte dei genitori quando scoprono la sua vera identità.

    Lo scopo di questo fumetto è seguire la protagonista nelle sue vicende quotidiane, sempre sofferente per il fatto che i suoi vogliano sbarazzarsi di lei (ma allo stesso tempo molto furba ad eludere i tentativi dei suoi).

    Penso sia piu' un manga di "crisi interiore", concentrato sulla psicologia della protagonista.

    Il fatto che è incompiuto non mi spaventa per nulla. La storia è strutturata ad episodi che non centrano niente l'uno con l'altro.

    E' comunque un ottimo modo per leggere uno shoujo anni 80 in questo panorama desolato...Certo magari se portavano altri titoli era meglio, visto che ce ne sono a bizzeffe.
     
    Top
    .
  6. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Mah. Io sono alquanto perplessa, non tanto dal fatto che sia incompiuto o che, ma piuttosto per le reazioni dei personaggi.
    Ti dicono che una ragazzina che hai cresciuto per 12 anni e che è la luce dei tuoi occhi non è tua figlia, quindi tu immediatamente la schifi? Ma manco un cane si tratta così...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (§Lum§ @ 25/11/2013, 19:24) 
    Mah. Io sono alquanto perplessa, non tanto dal fatto che sia incompiuto o che, ma piuttosto per le reazioni dei personaggi.
    Ti dicono che una ragazzina che hai cresciuto per 12 anni e che è la luce dei tuoi occhi non è tua figlia, quindi tu immediatamente la schifi? Ma manco un cane si tratta così...

    Sì, sempre nella recensione dello SMO parlano proprio di "manicheismo", riguardo a quello che dici tu, e a mia volta sono rimasta perplessa...Mah, più leggo le vostre impressioni, più penso che lascerò perdere questa miniserie, puntando invece sull'Anello dei Nibelunghi (sperando che non venga pubblicato troppo in là).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    672
    Location
    Orphalese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (§Lum§ @ 25/11/2013, 19:24) 
    Ti dicono che una ragazzina che hai cresciuto per 12 anni e che è la luce dei tuoi occhi non è tua figlia, quindi tu immediatamente la schifi? Ma manco un cane si tratta così...

    Ma è la prima cosa che mi son chiesto anch'io! Santa Madonna, ma fosse colpa della ragazzina, guarda, li capirei pure pure (ovviamente non esiste una cosa del genere, ma è una stupida supposizione) ma se hai sempre cresciuto 'sta ragazzina, non capisco come possa venirti in mente di farla fuori per evitare che si appropri della tua eredità. Eredità che poi finirà in pasto ai cani del vicino, che è meglio, no?

    Però, se ci rifletti, cose del genere accadono anche nella realtà. Sono assurdità ma accadono. Prendi per caso quei genitori che ti crescono una figliola e poi la fanno fuori perchè ha macchiato l'onore della famiglia, o quei genitori che disconoscono un figlio perchè omosessuale...

    CITAZIONE (lazulia @ 25/11/2013, 20:33) 
    Mah, più leggo le vostre impressioni, più penso che lascerò perdere questa miniserie

    La Etsuko Ikeda è un po' esagerata, ma in fin dei conti, ha realizzato una buona sceneggiatura. E' un manga non diverso dai soliti della nostra Riyoko, anzi forse è meno tragico di un Orpheus, dove fa stragi su stragi e tu sei ancora lì che ti chiedi quanto sia sadica la Ikeda :bloo:
    Quindi, sì, leggilo, che son solo 2 volumetti ed è bellissimo :cuore:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Broken Mirror @ 25/11/2013, 21:18) 
    La Etsuko Ikeda è un po' esagerata, ma in fin dei conti, ha realizzato una buona sceneggiatura. E' un manga non diverso dai soliti della nostra Riyoko, anzi forse è meno tragico di un Orpheus, dove fa stragi su stragi e tu sei ancora lì che ti chiedi quanto sia sadica la Ikeda :bloo:
    Quindi, sì, leggilo, che son solo 2 volumetti ed è bellissimo :cuore:

    Ma infatti io di Riyoko Ikeda ho solo Le Rose di Versailles, non sopporto la sua eccessiva tendenza al tragico (gratuito). Dopo aver letto le impressioni sul secondo volumetto valuterò.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    672
    Location
    Orphalese

    Status
    Anonymous
    Beh, allora non so che dirti, io sono un tragedy-addicted quindi adoro quella macellaia della Ikeda :shifty:
    Però di morali e similitudini con la realtà in Ayako ne trovi, quindi non è solo una roba tragicamente scema.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Broken Mirror @ 25/11/2013, 21:31) 
    Beh, allora non so che dirti, io sono un tragedy-addicted quindi adoro quella macellaia della Ikeda :shifty:

    Ha ha ha, bellissima come definizione :mhuaua:
     
    Top
    .
  12. lLuca
     
    .

    User deleted


    .... anche nella mia fumetteria è finalmente arrivato il primo volume di Ayako, comprato e divorato (è proprio il caso di dirlo) ieri sera!, e già sono un po' dispiaciuto che la serie si concludi con il prossimo volume, qualche altro episodio a livello di quelli letti in questo volume mi sarebbero molto piaciuti! Devo dire che sono rimasto ben colpito dal manga, non conoscendo minimamente Ikeda... Etsuko, se non per sentito dire, non sapevo bene cosa aspettarmi... e i disegni dell'Ikeda... Riyoko... sono davvero splendidi, Ayako è un perfetto misto di orrore e fragilità!

    Il primo episodio segue in qualche modo tutti i dettami degli horror... una creatura soprannaturale, una nascita misteriosa, una famiglia ricca e chiusa nel proprio mondo, etc. etc.

    Molto interessante la sovrapposizione della madre di Ayako con il quadro della vergine Maria e dell'angelo con un demonio... e credo che questo misto sia il riassunto perfetto di Ayako, abbandonata da tutti e desiderosa d'amore, nelle sue azioni lascia in qualche modo sempre libero arbitrio, lascia sempre una possibilità di scelta e di salvezza alle persone. Ovviamente come ogni horror che si rispetti tutto questo nasce nella giovane Ayako, non nel momento in cui scopre la verità della sua nascita, ma nel momento in cui ha la prima mestruazione, che seppur molto ravvicinato come eventi non coincidono tra di loro. Ayako abbandona così l'età dell'innocenza e si affaccia a quella adulta.

    Dall'altra parte la famiglia di Ayako, è una famiglia appartenente alla antica nobiltà, vive in un mondo estremamente chiuso in se stesso, tanto che per mantenere la loro purezza inalterata sono la prassi i matrimoni tra consanguinei, ed ecco da dove nasce il loro odio per la figlia scambiata che verrà poi alimentato dalla costrizione che la giovane opera su di loro nel continuare ad essere i suoi genitori e nell'averli ingannati portandoli ad uccidere il loro stesso sangue.

    Come già notava Paul, come da titolo del manga le storie sono tutte incentrate sulla figura di Ayako è lei la sola e unica protagonista di questo manga!

    ... chissà se la frase sibillina del cuore seppellito avrà delle ripercussioni nel prossimo volume nel suo modo di agire....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    672
    Location
    Orphalese

    Status
    Anonymous
    Si sa qualcosa sul 2° numero di Ayako? In fumetteria mi hanno detto che non uscirà nè a Gennaio nè a Febbraio
     
    Top
    .
  14. Kiki
     
    .

    User deleted


    Io sapevo che era in lavorazione, però conoscendo la GOEN è molto possibile. Spero di no, Marzo sarebbe davvero troppo =__=
    Certo che se continuano a pubblicare 4 titoli manga al mese, certe loro serie finiremo di leggerle nel 2030.
     
    Top
    .
  15. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Broken Mirror @ 2/1/2014, 13:17) 
    Si sa qualcosa sul 2° numero di Ayako? In fumetteria mi hanno detto che non uscirà nè a Gennaio nè a Febbraio

    Sull'ultima checklist danno fine gennaio. :googly: Speriamo, perchè questo manga mi è piaciuto moltissimo a dispetto di quanto mi aspettassi. In sostanza, mi aspettavo questo: :yawn: e invece mi sono ritrovato questo: :wub:
     
    Top
    .
61 replies since 31/1/2012, 19:24   2281 views
  Share  
.