Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Ooku

by Planet Manga, di Fumi Yoshinaga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @spaced: Ananke è stata sintetica ed eloquente XD. Ma visto che tu citi in ballo il personaggio schermo e contenitore vuoto ad uso proiezione del lettore... ti dico cosa IO ci vedo in quanto lettore di questa storia, e il tipo di stimoli per cui la apprezzo..
    Partiamo dalla confezione: lo stile di disegno della Fumi, rispetto allo stereotipo manga e shoujo in particolare che vige da noi, non è esattamente una fabbrica di bishoujo e bishounen... ne è piuttosto l'antitesi. Poche linee, dettagli calibrati, visi stilizzati all'essenziale ma realistici, occhi di taglia normale e forma normale, niente boccioni luminosi. E' piuttosto sobrio, perfino secco.
    E lo trovo bellissimo.
    Nel caso di Ooku poi la ricostruzione d'ambiente e i costumi così dettagliati sono una gioia supplementare.

    E ora passiamo alla sostanza :heyhey: :
    vedi, per me l'elemento harem che critichi in tale contesto è semplicemente il modo in cui si manifesta l'inversione dell'ordine prestabilito XD, naturale o sociale che dir si voglia. La Natura è sconvolta, la società deve trasformarsi o perire.
    L'ambiente che si crea nell'Ooku è una reazione, ma è esso stesso un'alterazione di un equilibrio già compromesso. Titillazione e wish fulfilment qui ne vedo molto poco, analisi di tesi e antitesi parecchia, provocazione del riesaminare il rapporto trai generi poi non ne parliamo (non so a che punto sia arrivato tu nella lettura... ma l'autrice è ben lontana dal proclamare che le situazioni e soluzioni presentate siano migliori delle alternative o delle precedenti, nessuna situazione 'ideale' ).
    Per questo trovo che appiccicarci una certa etichetta harem sia fuorviante... perchè il suo uso comune in contesto anime e manga implica altro, sia per priorità sia per complessità di fini e mezzi.
    Magari Ooku fosse un 'harem manga' nel senso comune del termine! Venderebbe molto di più :mhuaua: .




    Edited by elianthos80 - 3/5/2012, 22:41
     
    Top
    .
  2. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Ma infatti anche a me di Ooku non è mai stato il contesto "harem" a perplimermi.
    Anzi, non l'ho nemmeno mai avvertito come fastidioso, ammiccante, strategico colpo di sceneggiatura per strizzare l'occhio alle lettrici (per certe paraculate c'ho i sensori!). Piuttosto, ricordo che a un certo punto della lettura c'era stato un dialogo in particolare che mi fece storcere il naso proprio per la sua poca verosimiglianza inserita in quel preciso contesto, ma non sto a ricordare né il capitolo né altro. E ne rimasi perplesso proprio perché, in una cornice così attenta alle sfumature, mi parve come una forzatura. Non voglio spoilerare niente, mi si perdonerà la vaghezza... :P
    Io continuo a trovare la Yoshinaga una delle migliori autrici in giro, strano che proprio tu, Spaced, che apprezzi le donne alle prese coi seinen, mi snobbi una brava come lei!
    Che è una che trasforma in seinen anche gli yaoi, per dire...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Livio* @ 3/5/2012, 22:57) 
    Ma infatti anche a me di Ooku non è mai stato il contesto "harem" a perplimermi.
    Anzi, non l'ho nemmeno mai avvertito come fastidioso, ammiccante, strategico colpo di sceneggiatura per strizzare l'occhio alle lettrici (per certe paraculate c'ho i sensori!). Piuttosto, ricordo che a un certo punto della lettura c'era stato un dialogo in particolare che mi fece storcere il naso proprio per la sua poca verosimiglianza inserita in quel preciso contesto, ma non sto a ricordare né il capitolo né altro. E ne rimasi perplesso proprio perché, in una cornice così attenta alle sfumature, mi parve come una forzatura. Non voglio spoilerare niente, mi si perdonerà la vaghezza... :P

    Uhm... invece sarei curiosa di sapere cos'e` che ti ha fatto storcere il naso, magari sotto spoiler, altrimenti e` impossibile capire cosa vuoi dire e costruire un dialogo.

    Edited by enju - 4/5/2012, 04:53
     
    Top
    .
  4. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Hai ragione.
    Non ricordo in quale dei volumi, e non ricordo bene le sfumature del dialogo (dovrei ricontrollare), ma un dialogo tra un membro del padiglione e lo shogun stesso -se non erro- mi parve un po' esagerato. Roba che, normalmente, una risposta come quella che lessi sarebbe costata la testa e non solo al povero sventurato.
    Mi riprometto di cercare i volumetti appena torno nel nido e spulciarmeli a caccia del dialogo incriminato!
     
    Top
    .
  5. Ashura99901
     
    .

    User deleted


    wow! la Planet stà facendo annunci che mi sconvolgono!
    Comunque Ooku, in qualsiasi edizione me lo rifileranno, lo prendo sicuro, anche se ci spero in qualcosa sopra il loro standard.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Livio* @ 4/5/2012, 11:31) 
    Hai ragione.
    Non ricordo in quale dei volumi, e non ricordo bene le sfumature del dialogo (dovrei ricontrollare), ma un dialogo tra un membro del padiglione e lo shogun stesso -se non erro- mi parve un po' esagerato. Roba che, normalmente, una risposta come quella che lessi sarebbe costata la testa e non solo al povero sventurato.
    Mi riprometto di cercare i volumetti appena torno nel nido e spulciarmeli a caccia del dialogo incriminato!

    Ho capito, grazie! Mi incuriosiva anche perche` a me non e` capitato di notare niente di forzato e avrei voluto capire se avevo interpretato io troppo superficialmente.
     
    Top
    .
  7. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Comunque, per chi diceva della durata, mi sembra di aver letto da qualche parte (probabilmente su Shoujo Café, visto che è l'unico che seguo) che la Yoshinaga abbia detto che Ooku sarà di 12 volumi, quindi effettivamente più o meno quello che pronosticavate voi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Beh, allora non resta che regolarsi in base all'inizio della serializzazione ed alla periodicità che avrà qui in Italia... :lalala:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,213
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    OOKU - LE STANZE PROIBITE 1
    Uscito l'annuncio

    SOLO PER FUMETTERIE
    Settembre • 13x18, B., 208 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 7,50
    Giappone, periodo Edo. Un misterioso morbo decima la popolazione maschile. Gli uomini diventano una risorsa preziosa da proteggere in quanto “portatori di seme”. Tutte le cariche da loro occupate passano alle donne, trasformando in profondità l’assetto sociale del paese. Solo a colei che detiene l’autorità militare suprema, lo shogun, è concesso di accedere allo Ooku… le stanze interne al castello di Edo dove si mormora ci siano tremila uomini bellissimi. Luogo di passione e intrighi, desideri e frustrazioni, speranze e complotti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Leggendo questa trama ho l'impressione che si tratti di una specie di Genji monogatari con i sessi invertiti. :nodnod:
    Comunque vale almeno la pena di provare il primo numero! :inchino:
     
    Top
    .
  11. Kiki
     
    .

    User deleted


    Prime impressioni dopo aver letto il numero 1? Ottime.

    Come già dicevo pero' ci sono troppi personaggi già dal primo numero, e molti si assomigliano....Aggiungendo il fatto che hanno dei nomi lunghi, a volte non mi ricordavo chi era chi.

    Apparte questo, ho trovato il tutto molto scorrevole e soprattutto qualcosa di originale.

    PS: La scena in cui Mizuno combatte contro quel tizio un po' efebico, mi ha ricordato tantissimo il film "Tabu'-Gohatto"....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Anche a me ha fatto una buona impressione. :inchino:
    Ma da quanto ho capito ci sono varie storie che si susseguono, con alcuni personaggi relativamente stabili ed altri no. :nodnod:
    La shogun Nobu amante della frugalità mi è simpatica, però non ho capito una cosa: come può Mizuno averle tolto la verginità se lei si era già "sollazzata", come dicono qualche pagina prima, nel Kishu, ed all'udienza precedente aveva pure convocato Fujinami per la notte??? :spavento:
     
    Top
    .
  13. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    Scusate il post doppio, ma volevo scrivere anche qui!

    Devo essere sincero, OOku l'ho aspettato davvero tanto, ma tanto. E non credevo possibile averlo in italiano. Nonostante quest'attesa e, IMHO, la buona edizione panini, non so perchè ma all'inizio della lettura non mi ha preso più di tanto, al punto che ho dovuto interromperla almeno 3 volte per non sbadigliare.
    Ad un certo punto, dalla comparsa del kimono nero, sono stato trascinato fino alla fine del volume, lasciandomi conquistare dai personaggi ed in particolare dallo shogun.
    Sicuramente si tratta di una lettura non facile e se si ha poca dimestichezza con i nomi giapponesi si può fare confusione molto facilmente. L'edizione della panini non mi sembra male, anche se come Anaanke ho il sospetto che quel marron cacca volesse essere oro... Il prezzo di 7,50 lo giustifico appieno, perchè sicuramente le vendite non saranno così eclatanti (per quanto io stia sperando il contrario!).
    In ogni caso... Non vedo l'ora di sapere come continua!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Sonoko: questione di forma(lità) XD.

    @nino: che sia una lettura piuttosto densa e non da fare nei momenti in cui il neurone è stanco/si sia in vena di storie più leggere non ci piove.
    Ciò detto, non ricordo di aver fatto particolarmente fatica all'inizio. Forse il fatto di leggerla in inglese nel mio caso ha 'livellato' la difficoltà - nonché il ritmo di lettura - già di suo.
    Non ho avvistato copie nella mia fumetteria per cui per l'edizione italiana non so dire. La costina marrone però non si può sentire >.<. , la Viz col suo bel fondo nero integrale è molto minimalista-chic :,) .
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    Bello... davvero non credevo che avrebbe finito per piacermi così tanto. L'ho comperato per curiosità e ne sono rimasta conquistata. :cuore:

    Un incipit davvero inedito per una storia molto particolare, con una staffetta tra i protagonisti che mi ha incuriosito moltissimo.

    Assolutamente da provare. :cuute:
     
    Top
    .
99 replies since 3/5/2012, 14:54   4484 views
  Share  
.