De Libertate

DIOGENE

« Older   Newer »
  Share  
ViolaInside
view post Posted on 10/1/2006, 13:16




pure te il malocchio
 
Top
SuperVane
view post Posted on 26/1/2006, 19:53




Grazie rebbu per questa illuminazione!!!! hehe...ma qualcuno che conosca bene socrate c'è???? lunedì c'ho un compito e nn c'ho capito nulla.... smile.gif
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 26/1/2006, 20:14




Socrate...ora a freddo non so se potrei esserti di grande aiuto, ma se vuoi, spara qualche domanda, vedrò di darti risposta...
 
Top
SuperVane
view post Posted on 26/1/2006, 22:46




Grazie mille Lorenzo!!!!!!!!!!!
praticamente dovrei sapere tutto..hehe scherzo....
Il prof ci ha fatto una domanda su cosa era la virtù per socrate. Ho guardato sul libro ma nn spiega nulla.....e poi sapere su per giù cosa cerca...va be quello ke puoi..non ti preoccupare...grazie ancora!!!!! happy.gif
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 27/1/2006, 12:33




Socrate cerca la verità.
Lui mira a quella, non come i Sofisti, che lui critica, perchè fanno discorsi belli che mirano solo ad incantare l'ascoltatore, anche se il contenuto poi è falso...
Socrate invece cerca solo la verità, e ritiene che l'unico modo per raggiungerla sia il dialogo.
Il dialogo Socratico è strutturato in diversi punti.
Innanzi tutto va ricordato che Socrate se parla con un Filosofo parla di filosofia, se parla con un Generale parla di strategia, ecc...
Quindi il dialogo inizia con la prima fase che è l'IRONIA, in cui Socrate si pone su un piano inferiore rispetto al suo interlocutore, chiedendogli di spiegargli qualcosa di cui questi si ritenga esperto.
Poi si ha la MAIEUTICA, ovvero Socrate con continue domande, e richieste di specificazioni, fa riconoscescere all'interlocutore di non sapere in realtà quello che credeva di sapere, confutando ogni sua risposta.
Quindi, se l'interlocutore ora riconosce di non sapere, è pronto per la vera conoscenza, che deve rispondere a tutte le domande.


La virtù.
Per Socrate la virtù è scienza.
E' avere la conoscenza, sapere cosa è bene, e quindi, inevitabilmente, farlo.
La virtù è una , come uno solo è il sapere in cui esse si compendiano : sapere che cosa è bene e che cosa è male.



spero di averti aiutato wink.gif
 
Top
SuperVane
view post Posted on 27/1/2006, 15:14




Oddio grazie mille Bad..se m sei stao di aiuto?? altro che mi hai spiegato tutto quello ke volevo...un ultima cosa.....
Nn mi ricordo ki sia il SACCENTE e il SAPIENTE.....ha fatto una sottospecie d differenza tra questi due ma nn ricordo ki sia l'uno e ki sia l'altro...
Grazie ancora!!! smile.gif
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 27/1/2006, 18:14




mhmh...non ricordo neanche io...ma penso che il SACCENTE è colui che CREDE DI SAPERE, ma che in realtà non sa, e dopo il DIALOGO con Socrate se ne rende conto.
Il SAPIENTE invece dovrebbe essere proprio colui che SA DI NON SAPERE, Socrate ad esempio, che era stato definito dall'oracolo di Delfi come l'uomo più sapiente del mondo. Lui, sorpreso di questo oracolo, si mise a cercare in tutta Atene uno più saggio di lui, ma tutti quelli che trovava erano SACCENTI.
Così alla fine si convinse di essere lui il più SAPIENTE perchè SAPEVA DI NON SAPERE, ed era quindi DISPONIBILE AD APPRENDERE, mentre i SACCENTI erano CONVINTI di sapere e quindi non potevano IMPARARE niente...se non ricondoscendo la loro ignoranza...

wink.gif
 
Top
SuperVane
view post Posted on 27/1/2006, 20:08




Ma sai che il prof ce le avrà dette mille volte queste cose....e ora le ho capite...grazie mille davvero....spero di fare bene il compito....
ti farò sapere
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 27/1/2006, 20:46




wow...vuoi dire che potrei fare il prof di filosofia? biggrin.gif
 
Top
SuperVane
view post Posted on 27/1/2006, 22:45




Bhe fa cm credi..cmq so ke sai spiegarti molto bene.....però prof d filosofia..sarà ke il mio lo odio a morte quasi....boh....
 
Top
Valia
view post Posted on 28/1/2006, 15:29




'sto posto è diventato "un inno alla filosofia"
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 29/1/2006, 01:51




BAO:D
 
Top
26 replies since 5/1/2006, 12:57   183 views
  Share