Inidoneità al lavoro e artrite reumatoide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Si, per prevenire i danni ci sono gli immunosopressori e i farmaci biologici. Immunosopressori come il methotrexate e la ciclosporina e poi i nuovi biotecnologici che sono ormai diversi come ad es. Humira, Stelara, Infliximab e Embrel.
    Se si consuma la cartillagine, dubito la malattia sia ferma, forse è conveniente tu chieda un consulto a un altro reumatologo.
     
    Top
    .
  2. Maria Tere
     
    .

    User deleted


    Ciao mi hanno diagnosticato da poco AR vorrei sapere qualcosa di più per quanto riguarda i diritti lavorativi e la legge 68, anche perchè da quando mi sono ammalata sono stata cacciata dal lavoro e ora.... anche perchè i miei genitori sono morti entrambi! Grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta,
    hai già l'invalidità?
    Perchè se non hai quella (almeno il 46%), non puoi rientrare nelle liste di collocamento obbligatorio.
     
    Top
    .
  4. Mare e sole
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum. Innanzitutto vi faccio i complimenti perché ho letto tante cose interessanti delle quali ero all'oscuro. Nel 2009 dopo 4 mesi di sofferenza a letto, diagnosi buttate perché non sapevano cosa avessi, finalmente mi hanno detto che ero affetta da sindrome di still. All'epoca avevo 29 anni appena compiti. Ora ne ho 37.per me è stato un incubo. Ero una super sportiva e ho dovuto cambiare drasticamente le mie abitudini. Per fortuna però poi sono stata meglio e in seguito non ho avuto episodi di malessere tanto forti. Tutto era gestibile con un po' di riposo e l'assunzione delle medicine. Venerdì scorso invece ho ricominciato a stare male, non riuscivo ad alzarmi dal letto per i dolori, anche bere un bicchiere di acqua era sintomo di affaticamento e dolore al braccio. Mi sono trasferita in Veneto e stamattina ho preso appuntamento per il 21 settembre per una visita reumatologica a portogruaro. Qualcuno di voi sa indicarmi un bravo medico dalle mie parti? Inoltre non sapevo niente del riconoscimento dell'invalidità al 50%. Mi potete dire qualcosa in più? Grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta,
    io sono seguita a Padova dal dott. Iaccarino Luca ed è molto bravo. Non so quanto sia lontano per te (io sono di Azzano Decimo - PN).
    Per l'invalidità, ora non esiste più il minimo del 50% ma la valutazione avviene a seconda del danno fisico (mi sembra parta dal 35%). Per fare la domanda, devi rivolgerti al medico di base che compilerà un modulo che poi devi mandare tramite patronato all'INPS, il quale ti convocherà a "visita" mediante raccomandata (di solito ci vogliono almeno 3 mesi o almeno qui).
    Se posso esserti maggiormente utile, chiedi pure.
    Un abbraccio.
     
    Top
    .
  6. Mare e sole
     
    .

    User deleted


    Ciao tarantola, grazie mille x la risposta. Io abito a Cinto Caomaggiore quindi avrei la stessa strada che hai tu x andare a Padova. Siamo vicine di casa e di mali x così dire :).
    Proverò a sentire anche il centro di Padova allora. Ormai faccio la visita che ho programmato a portogruaro, anche per vedere come mi trovo e poi è utile la tua esperienza. Io da super sportiva quale ero ho abbandonato tutto e ho dovuto dimenticare anche lettini abbronzanti e giornate al sole. Quest'anno mi sono abbronzata un po' di più ed ecco il risultato. Voi che approccio avete con lo sport e con l'abbronzatura? Grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Si, siamo davvero vicinissime!
    Io sono ammalata dal 2002. Zero sport e appena cammino un pò di più i dolori alle anche sono atroci e non posso abbronzarmi (non che me ne dispiacia) perchè aumentano i dolori e il cortisone è fotosensibilizzante.
     
    Top
    .
  8. Mare e sole
     
    .

    User deleted


    Io amo il mare e fino al 2009 ero come una lucertola, tutto il giorno spiaggiata. Ora il sole mi da fastidio e cerco sempre l'ombra. X ora ho bimbi piccoli quindi seguiamo le loro esigenze e in spiaggia andiamo nelle ore meno calde ma x me rinunciare completamente a sport e sole è davvero una sofferenza.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Io ti auguro di poter stare meglio e almeno riprendere lo sport. Io ho avuto una diagnosi tardiva e tanti problemi.
     
    Top
    .
  10. Mare e sole
     
    .

    User deleted


    Ciao tarantola, grazie mille. Penso che il mio unico sport sarà pulire casa, correre dietro ai miei due stupendi bambini e qualche passeggiata. Purtroppo ho visto più volte che se esagero poi pago con i dolori. A me hanno diagnosticato la sindrome di still dopo 4 mesi che il medico mi diceva che avevo continue ricadute di influenza (era inverno). Io sapevo che non era influenza e come uno zombie mi sono rivolta ad un altro medico che mi ha ascoltata e x fortuna poi in poche settimane siamo arrivati al dunque.
    Mi dispiace che tu come tanti altri del gruppo abbiate dovuto aspettare di più e avere maggiori conseguenze.
    Faccio gli auguri a tutti quanti leggono.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ti ringrazio molto. Comunque non smettere di sperare. Avendo avuto una diagnosi abbastanza tempestiva hai più possibilità di star meglio o magari di andare in remissione.
    Buon week-end!
     
    Top
    .
  12. Mare e sole
     
    .

    User deleted


    Grazie, buon week end anche a te
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao sono un operaia con AR da 30 anni io ho 44 anni faccio un lavoro che sto in piedi tutto il giorno fissa ogni tanto faccio giusto due passi.. l'azienda ha richiesto al medico del lavoro l'idoneità per i dipendenti,siccome è 4 anni che sono lì e ogni tanto mi sedevo su un tavolino oppure dove potevo al momento del bisogno xchè mi fanno male i piedi ho anche una ciste artrosica proprio sul piede quindi ho richiesto più volte sia al responsabile che al titolare e adesso anche al medico del lavoro uno sgabello al bisogno ma il medico mi ha risposto chi lo dice che lei a bisogno di uno sgabello sa quanti operai hanno AR e stanno in piedi?questa azienda non prevede di stare seduti (probabilmente era già stato avvisato dal mio responsabile che sarei arrivata io a chiedere lo sgabello) È stato molto cafone e maleducato che mi ha detto anche che potrei dimagrire visto l'eccessivo peso in più mi ha detto "lo sa che se vuole posso metterle la non idoneità e la rispedisco davanti la commissione?...io ho un invalidità del 50% riconosciuta nel 2011 le carte che ho sono vecchie e comunque sto aggiornando tutte le visite per andare davanti la commissione per conto mio..lui poi mi ha risposto anche che non avevo nessun certificato che chiedeva l'uso di uno sgabello e che quindi non me lo avrebbe dato, settimana scorsa mi hanno consegnato il certificato di idoneità ma niente sgabello..io mi chiedo se per uno sgabello al momento del bisogno come ho richiesto è così difficile da avere? L'ideale sarebbe alternare la postura in piedi con sedia e fare due passi giusto? Comunque a me sembra vergognoso perché oltretutto il mio responsabile da mesi mi diceva che erano in ordine gli sgabelli invece hanno tirato con questa scusa per arrivare alla visita medica che bastava mi dicesse mi serve un certificato poi il mio capo mi ha pure detto che lo sgabello se qualcuno lo usa poi lo vogliono tutte e poi ci accomodiamo bene e non lavoriamo più..scusate lo sfogo ma sinceramente mi sento presa in giro
     
    Top
    .
42 replies since 5/1/2006, 19:40   17265 views
  Share  
.