Richiesta di aggravamento disabile.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Salve mi chiamo Mirko ed ho la artropatia artropatia psoriasica con sindrome fibromialgica. Per non farmi mancare nulla ho subito a 13 anni ( oggi ne ho 45 ) l'amputazione della mano destra e occhio destro, perciò ho protesi che teoricamente dovrebbero aiutarmi nella vita quotidiana. Sono già possessore della Legge 104 Art.3 comma 3 con invalidità del 76%.
    Ho cominciato ad avere problemi con le articolazioni circa 10 anni fa, ma molto lievi, tanto e vero che facevo triathlon e scambiavo i dolori per l'esercizio fisico. Purtroppo 2 anni fa ho cominciato il declino, stavo spesso male con febbre e dolori ovunque, così cominciai il calvario ospedaliero per capire cosa avessi. Dopo mesi e mesi di esami arriva il responso.
    Sono in cura presso l'Umberto I dove mi trovo bene, ma finora tutte le medicine che ho usato non hanno avuto l'effetto desiderato, perciò stanno valutando per il biologico.
    Vorrei un parere da chi forse ha già avuto esperienza, perchè stò avendo problemi sia di stanchezza che di concentrazione visto che non riesco a riposare la notte. Il mio braccio sinistro non ha più l'easticità di una volta, e lavarmi o vestirmi da solo è iventata un'impresa. Anche se dovessi portare una cassa d'acqua sarebbe difficile se poi devo stare una giornata intera con dolori continui sulla mano gomito ecc.
    Lascio perdere il resto altrimenti toccherebbe aprire un forum solo per me...perciò mi chiedevo se avesse un senso inoltrare la domanda di aggravamento sulla patologia e inoltre come dovrei comportarmi al livello lavorativo ( sono un dipendente pubblico), perchè da un pò di mesi sono stato messo in una struttura del comune ( biblioteca) senza far nulla. Mi deprimo moltissimo, ero abituato a muovermi per gli uffici ecc.
    Mi sono già sentito dire che potrei entrare in pensione per inabilità lavorativa, e sarebbe per me non congruo, ma devo accettare ciò...come il fatto che probabilmente rientro anche nella casistica dell'accompagno visto le limitazioni che la patologia regressa e quella attuale infliggono nel mio stato sociale.
    Scusate la lunghezza del post ma volevo far intendere bene la mia posizione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao Mirko,

    mi spiace leggere di tutti questi problemi.. qualche consiglio posso dartelo in merito al lavoro: Se fossi in te, vista la giovane età, attenderei ad andare in pensione con l'inabilità lavorativa anche perchè alla fine prenderesti troppo poco di pensione. Comprendo la tua voglia di fare e di muoverti ma anche l'attività di biblioteca può andare bene a patto che non ti abbatti e non cedi alla depressione. Stare a casa sarebbe molto peggio. Secondo me potresti richiedere l'aggravamento, anche perchè arrivare all'accompagnamento con i 67% non è scontato.
    Tienici informati sulle tue decisioni e torna quando vuoi.

    Un caro saluto

    Stefano
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ciao Mirko, mi spiace tanto per queste "grane" che si sommano! Ma facevi triathlon, sei un grande! Io non so aiutarti ma, se capisco bene che è anche un po' di sensazione di "cimitero degli elefanti" che ti deprime sul lavoro,forse se vuoi potrei metterti in contatto con un paio di biblioteche con le quali potresti organizzare qualcosa in comune.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Salve, mi fa piacere leggere le vostre righe...purtroppo non posso chiedere trasferimenti perchè nella pubblica amministrazione puoi optare solo ed esclusivcamente con la mobilità. Questa dev'essere concordata tra due dipendenti che accettano il trasferimento di stesse mansioni tra un comune ed un altro.
    I nostri cotributi vengono versati all'ex inpadap (oggi si chiama inps dipendenti pubblici) dove nel caso di esito negativo sull'abilità lavorativa verrò messo a riposo con pensione anticipata. L'inps verserà tutti i contributi fino al raggiungimento dell'età pensionabile, e questo non influirà negativamente sulla pensione.
    Purtroppo così dovrei a 45 anni trovare una occupazione mentale, ma se continuo a peggiorare non la malattia la vedo dura.
    Sarebbe per me utile sapere altre storie, qualcuno che ha fatto quasi il mio stesso percorso con l'artropatia per avere una idea sulla domanda di aggravamento. Questi giorni ho potuto confrontarmi con qualche medico legale, ma del fatto che mi muovo poco camminando, difficoltà con il braccio sinistro per compiere atti quotidiani ecc non mi hanno saputo dare con certezza una risposta decisiva sull'accompagno.
    Credo che ognuno di noi abbia bisogno di interfacciarsi con la vita che ci circonda, non si può pensare di stare seduti ad aspettare un giudizio da una commissione che in realtà ci vede come numeri. Io sono un tipo che non mi sono mai lmentato, ed ho vissuto la mia disabilità con fierezza...ma ora è diverso, mi mancno le forze, il riposo...e così anche la voglia.
    Certamente vi terrò aggiornati, perchè la mia disabily story sia da guida anche per altri disabili. Grazie.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Salve come vi avevo anticipato nei post ho inoltrato la richiesta di aggravamento ( che poi bisognerebbe affrontare questa tematica perchè molti di noi confondono pensando che vada ad attribuire una maggiore percentualità di invalidità ) con una certa difficoltà ad interagire con l'INPS.
    La richiesta di una nuova visita per l'aggravamento fatta dal medico curante e pagate profumatamente, ha fatto il suo corso con le solite sollecitazioni ttraverso mail e pec.
    Premetto che vengono inoltrate due richieste: il primo verbale riporta il ggrado di invalidità con la percentuale, mentre la seconda attesta l'esito della ex Legge 104.
    Per adesso è arrivato telematicamente e con raccomandata il verbale della della ex Legge 104. Premetto che avevo già il verbale della ex Legge 104 con l' art. 3 comma 3 di handicap grave, e avendo la patente B speciale con auto adattata ho diritto all'iva al 4% ecc sull'Acquisto dell'automobile.
    Leggo il verbale e come copia e incolla trovo l'art. 3 comma 3 ecc, ma nei requisiti per l'acquisto di auto, esonero dal bollo ecc non rientro. Sorridendo mando una pec al medico legale dell'INPS facendogli capire che ci sono degli errori sul verbale, perchè a parte non capisco la motivazione sulla revisione al 2026 quando già sono stato esonerato da future visite, ma pr di più peggiorando mi ritrovo con meno diritti?
    Risposta fulminea ( ogni tanto funziona qualcosa ) da parte del medico legale che ha riaperto il mio fascicolo e porterà le dovute modifiche.
    Speriamo bene. Vi aggiorno!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Tienici aggiornati.

    Un caro saluto.

    Stefano
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Salve, e da un pò che non mi faccio sentire ma o avuto problemi di salute che non stò qui ad elencare. Ci siamo lasciati che avevo inoltrato la domada per l'aggravamento.
    L'INPS non ha nemmeno fiatato, praticamente inviando attraverso il loro portale la nuova documentazione mi hanno riconosciuto il 100% e fortunatamente la 104 è stata revisionata aggiungendo non solo le amputazioni ma anche la difficoltà di deambulare.
    Da pochi giorni ho affrontato la visita per l'accompagno, perchè ultimamente dopo aver provato numerose cure tra cui ache il biologico ho avuto un calo tremendo. Non vi nascondo che ho passato un brutto periodo tra depressione e stati d'ansia perchè ogni volta non si riesce a risolvere o almeno attuare il dolore, così il Policlinico Umberto I di Roma dove mi seguono da anni ormai è arrivata la decisione di inserirmi tra i pazienti che usufriranno delle cure palliative.
    Per adesso cerco di andare avanti con antidepressivi e cortisonici. L'insonnia, i cambiamenti repentivi del tempo, il caldo e il freddo...insomma chi ne soffre mi capisce.
    Un'ultima cosa che mi sta succedendo da poco...devo girare con gli occhiali da sole perchè la luce mi da fastidio fino a farmi lcrimare, e vi lascio immaginare cosa vuol dire quando stai guidando sopratutto la sera.
    Spero che l'indennità per l'accompagno sia celere, purtroppo mi trovo nella condizione di non poter fare nulla se non ho qualcuno vicino.
    Ci sentiamo presto, grazie anticipatamente a tutti coloro che leggono e che condividono le proprie esperienze! Mirko.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Grazie per il tuo aggiornamento.. in bocca al lupo per tutto

    Stefano
     
    Top
    .
7 replies since 16/3/2023, 10:20   242 views
  Share  
.