Rinnovo patente di guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao, vorrei chiedervi a voi, al rinnovo patente di guida per chi ha disabilità, per quanti anni ve la rinnovano?
    Ho la patente da 15 anni ormai, non ho mai fatto incidenti ed ho la patente "B" normale, solo obbligo di occhiali, io personalmente mi sento bene e l'artrite è stabile da anni.
    Nonostante questo, devo fare il rinnovo presso centri specializzati (che costa di più) e mi rinnovano la patente solo per 2 anni.
    Senza contare che l'ultima volta me l'hanno rinnovata solo per 6 mesi perché sul certificato medico del Raumatologo c'era scritto che soffro di una "leggera Apnea nottura, ma non necessità trattamenti", ma l'Ingegnere voleva un certificato del Pneumologo che accertasse questo! Manco dormissi alla guida!
    A parte questo, 2 anni mi sembra davvero poco, che poi per fare sta benedetta visita ci va una vita per prenotare, paghi 120€ e poi entri e dopo 20 secondi finisce tutto!
    Sarò artritico, ma so guidare!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    153

    Status
    Offline
    Ciao,
    Purtroppo non è normale, ma è normale.
    Mi spiego meglio.
    Non è normale tutta questa trafila, purtroppo però è necessaria non tanto per l'artrite (a meno che una persona non abbia evidenti limitazioni alla guida) quanto per l'apnea. Per fortuna nel tuo caso non hai conseguenze e non necessita di trattamento, in altri casi può provocare dei disturbi alla guida (vedi: colpo di sonno da apnea notturna), anche se non ne hai mai avuti. N

    Forse è per quello che ti viene richiesto tutto questo, penso per precauzione.

    Non ho apnea notturna ma ho la sclerodermia (che, ai polmoni, può fare dei danni grossi) e a me nessuno ha mai chiesto niente al rinnovo, anzi, pur avendo un danno fisico alla mano (atteggiamento in flessione IV + V raggio dx, fissurazioni e Raynaud evidente). Il bello è che ho pure invalidità.

    È strano. Forse dipende da chi vai.

    Ps: sicuro di non avere una BS (B speciale) invece di una BN (B normale)? Perché di solito i rinnovi per una patente speciale sono a cadenza stabilita dalla commissione medica.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Ciao,
    anche a me è successo per via dell'invalidità, la commissione mi ha segnalato e ho dovuto fare la visita in commissione per la patente.
    Alla fine la commissione mi ha lasciato la patente con rinnovo normale in quanto non ho problemi che possono determinare problemi alla guida, soffro di asma, artrite psoriasica e alcuni problemi alla colonna.
    Credo che le date di rinnovo dipendano dalle patologie ma non ne sono sicura, comunque hai ragione, ti fanno spendere tanti soldi per nulla alla fine e come tutte le cose dipende molto anche dai medici che trovi in commissione patente.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Come patente ho la "B" normale, quando presi la patente, presi la B speciale, ma dopo 3 anni ho rifatto l'esame e mi hanno dato la "B" normale.
    Una volta ottenuto la B normale, ho provato a fare il rinnovo classico come le altre persone con visita alla scuola guida, ma non me l'hanno accettata.

    Una mia amica, ha gli stessi miei problemi, ma abita in un'altra regione, ed ha la patente che dura 5 anni... forse ho solo trovato un Ingegnere "sbagliato"....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    quando presi la patente (avevo 18 anni), non avevo ancora l'A.R. e mi diedero la "B" normale. A 21 anni, arrivò l'artrite e mantenni la "B" normale per circa 20 anni.
    In seguito a causa dei continui peggioramenti, mi dirottarono alla commissione medica e mi fu cambiata in "B" speciale con rinnovi biennali. Purtroppo oggi le mie condizioni sono peggiorate ulteriormente ed a causa di due amputazioni, ho dovuto rifare la patente per poter utilizzare gli strumenti speciali di guida. La patente per chi ha una disabilità più o meno grave, è una necessità dettata dalla difficoltà della deambulazione e dal fatto che prendere i mezzi pubblici per molti può essere difficoltoso.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Avendo lavorato in Azienda Sanitaria posso dirvi che non necessariamente si va in commissione patenti con bs ma anche con b se si hanno problemi che loro ritengano possano provocare problemi alla guida (stendiamo un velo pietoso sulla valutazione).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    :D Concordo, le valutazione lasciano a desiderare... Alla mia prima visita (quindi avevo 18 anni), 30 secondi di visita per dirmi che dovevo avere acceleratore e freno al volante, cambio automatico e chi più ne ha, più ne metta!
    Comprato auto nuova, fatto le modifiche, e sinceramente non le ho mai utilizzate.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erry1986TSI @ 14/3/2021, 21:34) 
    :D Concordo, le valutazione lasciano a desiderare... Alla mia prima visita (quindi avevo 18 anni), 30 secondi di visita per dirmi che dovevo avere acceleratore e freno al volante, cambio automatico e chi più ne ha, più ne metta!
    Comprato auto nuova, fatto le modifiche, e sinceramente non le ho mai utilizzate.

    Ma che vergogna! Al posto di renderci la vita più facile c'è la complicano è basta!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Oggi sono passato alla scuola guida.... hanno posticipato tutte le scadenze delle patenti di 10 mesi, quindi invece che 6 mesi, mi durerà poco più di un anno!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ora perchè fà comodo a loro va bene tutto...scusa ma in questi gg stò diventando un pò polemica :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Giorno a tutti, scrivo qui più che altro per sfogo, oggi sono molto deluso (per non dire altro)....
    Come scritto sopra, già ero abbastanza incavolato la volta scorsa per il rinnovo della patente di soli 6 mesi per mancanza di analisi assolutamente non necessarie....
    Oggi, rifaccio la visita della patente, altri 90 euro, stavolta con tutti i documenti necessari, tutti i certificati ecc...
    Faccio la visita, che poi chiamarla visita è una esagerazione, 3 parole, leggere 3 lettere sul muro e fuori in 30 secondi, aspetto l'esito che arriva dopo poco e sorpresa..... Rinnovo della patente di 1 anno
    Un po incazzato chiedo spiegazioni... la mia patente è durata dai 3 anni (quando avevo la B speciale, ora ho la B normale) a 2 anni ed ora 1.
    Mi dicono che avendo una invalidità del 100% i rinnovi sono di 1 anno, che per avere qualcosa in più il medico curante deve certificare che io sono in grado di guidare senza problemi!!!
    Questa cosa la trovo assurda, sono loro che devono certificare questo e non il medico, lui cosa ne sa!!
    Trovo questa visita assolutamente inaccettabile!!!

    Edited by erry1986TSI - 27/1/2022, 20:56
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Infatti. hai ragione, non ci sono parole...se lo deve scrivere il tuo medico di base a questo punto la loro funzione quale sarebbe? Forse fare un ulteriore passaggio puramente burocratico? La valutazione spetta a loro...è veramente assurdo, non so se si può contestare questa loro visita un medico legale avrebbe sicuramente questa risposta...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Contestare non lo so, ma sicuramente la prossima visita la prenoto in un altro centro!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    ma è la commissione patenti giusto?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Si si! La commissione patenti dell'Asl
     
    Top
    .
17 replies since 4/3/2021, 11:30   681 views
  Share  
.