L'ALIMENTAZIONE E' LA CAUSA PRINCIPALE DELL'ARTRITE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Io non scredito nessuno e anzi, ho sempre professato per la libertà di cura. Visto che c'è libertà, io mi curo come voglio e direi che il discorso possa chiudersi così, almeno per quanto mi riguarda.
     
    Top
    .
  2. strnadova monika
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono Monika Strnadova , ho artrite reumatoide da 10 anni , io ho già compiuto 60 anni.
    Volevo solo scrivere, che un l'alimentazione corretta ciò è mangiare secondo la dieta mediterranea
    da ben essere migliore quindi anche noi con le nostre malattie autoimmuni stiamo un pochettino meglio se mangiamo bene.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Infatti sono d'accordo con te ma contro diete drastiche e accanimenti con clisteri e altro come prevede il metodo citato sopra.
     
    Top
    .
  4. stefanoge8
     
    .

    User deleted


    Scusa tarantola,

    non vorrei far passare un messaggio sbagliato.. Chi ha parlato di clisteri? Io no di certo.
    Io personalmente sono passato ad una alimentazione che non prevede alcun tipo di cibo raffinato e sono praticamente guarito da tutti i miei dolori, tolto solo un fastidio all'anca sx che persiste in forma sempre più leggere, tanto che come ho già detto, vado a correre ormai giornalmente.
    Tra l'altro, navigando sempre su questyo sito (oppure un sito gemellato, abbiate pazienza ma non riesco a capire), ho trovato un breve artcolo scritto da un reumatologo che penso collabori con voi, che riprende a grandi linee la paleo dieta.
    In più, se leggete attentamente, spiega anche che il colesterolo e il diabete siano provocati dai carboidrati raffinati (e qui ripeto un'altra volta che non era una mia idea ma bensì un dato di fatto ;) )
    Qui trovate l'articolo:
    http://www.reumatoide.it/1/infiammazione_d...o_10182694.html

    Qui invece un articolo specifico sul rapporto tra carboidrati e colesterolo:
    www.codicepaleo.com/colesterolo-ii-parte/

    Spero che le letture siano di aiuto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Noi non abbiamo medici in associazione. Solo collaborazioni esterne nel caso di meeting o assemblee.
    Per quanto mi riguarda il mio colesterolo è familiare e purtroppo non va giù nemmeno se bevo acqua e frullati per un anno!!!
     
    Top
    .
  6. patrizia19651
     
    .

    User deleted


    Salve, non voglio dare ragione o torto a nessuno ma da quando un endocrinologo mi ha consigliato per la mia artrite psoriasica, di togliere il glutine , il lattosio (di cui sapevo già di essere intollerante) le carni rosse e i salumi dalla mia dieta, in effetti sto meglio. Ho meno dolori. Mangio pasta ed altri prodotti senza glutine, pesce, pollo, coniglio. Come dice Tarantola, ogni artrite è diversa, ogni persona è diversa. Io non ho sopportato ne la salazopirina, ne il methotrexate, ne la ciclosporina...ora aspetto per la cura biologica, speriamo bene, sembra che il mio corpo si ribelli a qualsiasi cura, riesco a prendere solo il Voltfast per i dolori che è l'unico senza lattosio...Buona fortuna a tutti e buon anno
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao,

    le diete alimentari qualsiasi esse siano, nelle malattie reumatiche nutrono interesse crescente ed è un tema generalmente sottovalutato dalla scienza medica. Non possiamo non credere che molte malattie siano scatenate dall'ambiente in cui viviamo e da come ci nutriamo; tra queste figurano sicuramente le malattie infiammatorie autoimmuni che però sono uniche e difficilmente sovrapponibili. Conosco malati che hanno tratto vantaggio dalle modificazioni della dieta ma anche persone che purtroppo non hanno tratto alcun giovamento. E' un settore talmente sconosciuto ed ancora da approfondire che diventa difficile dire che esiste una cura o un metodo certo che possa porre termine alle sofferenze. Noi non dobbiamo disilludere ma neanche illudere perché sarebbe più pericoloso e non possiamo mai pensare che un metodo o cura che su di noi ha funzionato possa essere utilizzato da chiunque altro perché di sicuro: ogni malato reumatico è diverso dall'altro nonostante abbia la stessa malattia. Non chiudiamo alle esperienze altrui ed è per questo che ringrazio stefanoge8 perché ci ha regalato la sua personale storia di malato, come coloro che ci raccontano di metodi alternativi con i quali hanno "risolto" il problema così come non dobbiamo chiudere alla medicina che negli ultimi anni ha fatto passi importanti modificando le aspettative della qualità di vita dei malati reumatici.

    A voi tutti... un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  8. Mirko Crema
     
    .

    User deleted


    Chiedete prima alle persone che sono guarite con referti alla mano prima di parlare. Informatevi leggete e soprattutto non vi fidate di coloro che con le ricette della medicina "ufficiale" non fanno guadagnare in salute i malati ma di soldi le multinazionali......Po per carità continuiamo
    a intossicarci con i nostri cibi preferiti pur di cambiare un abitudine alimentare sbagliata.....purtroppo mi ci metto anche io a cui piace la frutta ma che purtroppo appena eccedo si fanno sentire dei dolori ossei allucinanti.....
    Mirko
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Mirko ti invito a moderare i toni. Se tu hai prova scientifiche di guarigioni con l'alimentazione saremo comunque lieti di consultarle.
    Ti invito anche a presentarti come da educazione e regolamento. Grazie.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Le prove ci sono, sono su Pub Med, sono paper scientifici . Io ne ho letti 3:
    - Sacroileite in remissione dopo 10 anni con dieta vegana
    - Ragazzina di 14 anni con artrite guarita con integratori mirati in base alle sue carenze di vitamine e minerali e dieta senza glutine, mais e latticini
    - Studio condotto su circa 100 pazienti con dolori lombari cronici. L'80 % ha ottenuto miglioramenti con dieta senza glutine e integratori in assenza di celiachia. Si ipotizza per sensibilità al glutine non rintracciabile con i comuni esami.
    Io penso che la verità stia un po' nel mezzo. Spesso non sono miracolosi i farmaci, almeno a quanto ho letto, spesso non sono miracolose le diete ma aiutano, senza effetti collaterali, e a volte curano.
    Secondo me, ma lo dico come opinione , i medici seguono protocolli standard , mentre le malattie autoimmuni sono molto particolari, hanno manifestazioni, severità, sintomi, decorsi diversi a parità di diagnosi. Sono malattie sistemiche multifattoriali, pensare di risolvere tutto con un farmaco penso sia abbastanza difficile.
    Piuttosto che ad esempio fare analisi per vedere le intolleranze, le carenze di vitamine e minerali , vedono un edema in una risonanza e ti danno un immunosoppressore, la salazopirina o un anti TNF, però a me come approccio pare abbastanza limitante, del tipo semplifichiamo perchè in realtà sono malattie complesse, soggettive, e così dovrebbe essere anche la cura.
     
    Top
    .
39 replies since 27/7/2012, 14:06   9829 views
  Share  
.