L'inizio della Malattia

Il fattore che l'ha fatta scatenare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Iaia_x
     
    .

    User deleted


    Diciamo che non ho cambiato solo i 3 reumatologi (dichiarati nel messaggio precedente) sono andata anche da altri medici che hanno dichiarato di non avere competenza rispetto al problema e quindi non aveva senso continuare ad andarci. Per esempio sono andata (sempre e solo dietro prescrizione del medico di base) da un endocrinologo, 3 volte dal neurologo, da un immunologo, dall'ortopedico, e sicuramente anche da altri che al momento mi sfuggono.
    Questi non li conto, perché se mi dicono che non è di loro competenza ovviamente non è il caso che io ci torni.
    Sono andata anche per parecchio tempo dagli psicologi, quando ancora ero ammalata da poco e mi avevano convinto che fosse depressione. Mi hanno reso la vita impossibile, passavo da loro diverse ore ogni settimana, tra domande martellanti allo scopo di "farmi ammettere" di avere questo o quel comportamento deviante, e da parte mia una costanza incredibile nel cercare di spiegare con parole sempre più semplici che non potevo ammettere di fare cose che in realtà non facevo, e che non mi sarebbe nemmeno stato possibile fare.
    E' stato un vero incubo, inoltre gli antidepressivi che mi avevano prescritto mi davano effetti collaterali importanti.
    Per quello ogni tanto penso di tornare da uno psicologo per dimostrare di essere sana di mente ma non ne ho il coraggio, temo di non avere la forza per subire di nuovo un simile trattamento.
    Sono prevenuta, ma come potrei non esserlo? Sono esperienze difficili da dimenticare, non si è trattato di pochi giorni, la "cura" è durata diversi mesi, più di due/tre ore di seguito e più volte la settimana.
    Capite che la mia prima reazione quando qualcuno mi suggerisce che sono solo depressa è un misto tra andarmene/staccargli un orecchio a morsi/mettermi a piangere/cambiare medico?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Non devi giustificarti, ti comprendo pienamente. Io ho visto 8 reumatologi e prima ho visto fisiatri, manipolatori, fisioterapisti, internisti e altri specialisti.
    Se posso chiedertelo, che esami hai sballati?
     
    Top
    .
  3. albion
     
    .

    User deleted


    ;) hai tutta la mia comprensione riguardo il discorso "psicologo" perché non amo molto la categoria e penso che siano tra i primi ad aver le rotelle fuori posto, appunto perché umani e umanamente fragili loro stessi.
    La diversità di un cervello malato e pericoloso per se stessi e per gli altri, penso che possa essere curato solo con riabilitazione psichiatrica sotto farmaci, ma un supporto psicologico ad una persona che ha un problema da affrontare, può darlo anche solo una persona qualsiasi mossa da vera amicizia e la volontà propria del singolo di riuscire a reagire positivamente a determinati blocchi.
    E' capitato anche a me migrare da un medico all'altro per problemi di famigliari e ho imparato anch'io a leggere nello sguardo del medico di turno la sua capacità o non capacità di rappresentare l'aiuto valido che stavamo cercando. Mi sono imbattuta anch'io nella fatidica risposta "lava coscienza" che inquadrava il problema solo con un visionario tentativo di una persona depressa ad attirare attenzione...e me ne sono guardata bene di rivolgermi ad uno psicoterapeuta per perdere soldi e tempo inutilmente.Tant'è che il vero problema è poi stato risolto da un ennesimo medico che si è pure arrabbiato con noi per aver perso troppo tempo!
    Cerca di frenare la rabbia che senti nel profondo... e che sento anche io in moltissime circostanze..perché ho imparato su me stessa quanto essa possa essere nociva.
    Ti auguro giorni sereni, quanto prima, e resta pure con noi..fa bene a tutti parlare e confrontarsi.


     
    Top
    .
  4. Iaia_x
     
    .

    User deleted


    Grazie per la comprensione.
    Gli esami sempre sballati sono Ana e ves, gli altri anticorpi vanno e vengono, a volte troppi a volte pochi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    In questo caso il dubbio di una patologia reumatica direi che c'è, magari forse una forma di connettivite indifferenziata. Chiaramente le mie sono supposizioni e basta....
     
    Top
    .
  6. Iaia_x
     
    .

    User deleted


    Sì, infatti non ho una diagnosi precisa, secondo i successivi medici si tratta di una connettivite non meglio specificata (in bilico tra lupus e sclerodermia secondo i valori del momento) o "artrite palindromica". Oltre a fibromialgia e Rainaud.
    Devo dire che, pur non essendo diminuiti i dolori, da quando prendo la salazopirine le mani sono molto meno gonfie, più asciutte e calde. Mi sembra un buon segno.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Io te lo auguro di cuore che sia un buon segno.
    Scusa la curiosità, ma la Salazopirina te l'hanno data con che diagnosi?
     
    Top
    .
  8. Iaia_x
     
    .

    User deleted


    La diagnosi fatta dall'attuale reumatologo è artrite palidromica e fibromialgia, suppongo per la palindromica. Poi ho anche l'Arcoxia 15 gg sì e 15 no, per quello mi sono dimenticata.
    Il Lyrica è per conto della terapia del dolore.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Il Lyrica è usato anche per la fibro.
    Lo prendo anch'io per un ernia che mi comprime un nervo.
    Non sapevo che la Salazo si usasse anche per questo tipo di reumatismi ma sicuramente il reuma saprà. Invece nn capisco perchè l'Arcoxia 15 gg si e 15 no. Mica il dolore sceglie i gg in cui venire!
     
    Top
    .
  10. Iaia_x
     
    .

    User deleted


    Sì. il lyrica è per la fibro, ma non fa nulla. L'avevo anche già provato.
    L'arcoxia prima me lo davano 20 gg ogni 6 mesi, e ogni scusa era buona per farli diventare 7 o 8. Ma ora che lo prendo spesso ho visto che anche questo non fa nulla.
    L'unica cosa utile contro il dolore sarebbe non muovere mai le mani e le braccia.
     
    Top
    .
  11. Claudia80
     
    .

    User deleted


    Salve, sono una nuova iscritta. Vorrei un consiglio.....mi si è leggermente gonfiato l'anulare sinistro e anche il dolore è lieve. Mi è capitata la stessa cosa un'altra volta un pò di tempo fa, non sono andata dal medico e si è risolto tutto spontaneamente. Secondo voi è il caso di andare dal medico o se il gonfiore è poco devo ancora aspettare?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao,

    sinceramente se il gonfiore è riferito solo all'anulare non mi preoccuperei più di tanto anche se al medico di famiglia alla prima visita ne parlerei.

    Un semplice esame ematico comunque potrebbe aiutarti e tranquillizzarti. Al limite un controllo non fa mai male.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  13. Terr
     
    .

    User deleted


    condivido il pensiero di Stefano!Ciao!!
     
    Top
    .
  14. London2
     
    .

    User deleted


    The concept of your blog is refreshingly fresh, I am sure that the readers who encounter your blogs will definitely love your content and thoughts.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    thanks for compliments.

    a hug

    Stefano
     
    Top
    .
74 replies since 8/11/2003, 22:10   21634 views
  Share  
.