Mal d'Egitto

In cucina.., Ricette facili e veloci

« Older   Newer »
  Share  
Mohamedina
view post Posted on 21/9/2008, 19:45




Datteri ripieni

Datteri-mascarpone-noci
Incidete i datteri per metà e togliete l'osso (verificate dentro l'eventualità di qualche ospite tipo vermi,credetemi la cosa è molto probabile).
Riempite i datteri col mascarpone al naturale e decorate con un pezzo di noce,sistemate in un vassoio e mettete in frigo un paio di ore!!!!!!!!!!
Troppo buoniiiiiiiiiiiiii
 
Top
Mohamedina
view post Posted on 23/9/2008, 17:21




Tagliolini con gamberi e pesto

Tagliolini all'uovo-scalogno-code di gamberi-pesto
Sgusciare i gamberi e incidere la schiena x togliere il filettino nero.
Soffriggere lo scogno con un goccino di olio mettere i gamberi,rosolare e sfumare con un po di vino bianco,cuocere circa x 10 minuti.Aggiungere circa un paio di cucchiai di pesto(questo va a gusti dipende da quanto piace)mescolare e il condimento è pronto.
Cuocere i tagliolini,non scolateli troppo e tirateli un po con il sugo e.........buon appetito
 
Top
melasf
view post Posted on 24/9/2008, 09:01




CITAZIONE (Mohamedina @ 28/8/2008, 20:26)
Ossi di cane (non spaventatevi)

1confezione di pavesini-250g di mascarpone al naturale-mezzo bicchiere di nutella e un pò di cocco grattuggiato,2 tazzine di caffè freddo amaro
Mescolare la nutella al mascarpone ottenendo una colorazione a vostro piacimento(più nutella c'è più buono è)spalmare un po dell'impasto su un pavesino e richiuderlo con l'altra metà,praticamente formando dei panini.Bagnateli pochissimo nel caffè e ruzzolateli nel cocco,mettete in frigo un paio d'ore e vedrete che abbaierete anche voiiii.Non abbuffatevi troppo

VOTO 10 con lode!!! Cara Moha i nipotini (ma anche i grandi) hanno molto gradito questa leccornia :brava:
 
Top
fatma1
view post Posted on 24/9/2008, 11:58




:nhh:una ricetta veloce x un primo...tagliatelle all"uovo....x il sugo,fate ammorbidire con il burro, un porro,pepe e un pò di sale aggiungete un pezzo di crescenza,scolate le tagliatelle,aggiungetele al sugo e fate saltare il tutto....buon appetito
 
Top
•Dreaming Dead•
view post Posted on 25/9/2008, 10:09




Mish-mash:1cipolla grande,3c di minestra di olio,2 peperoni verdi ,1 rosso,4 pomodori,200 gr formaggio feta greca,6 uova,paprica dolce,prezzemolo.Tagliate la cipolla peperoni e pomodori a cubetti non troppo piccoli.Fatte sofriggere la cipolla per 5-10 min,poi aggiungete i peperoni e li fatte friggere finche non diventano morbidi,aggiungete i pomodori e cuocete finche non evapora il liquido.poi aggiungete la paprica mescolando.sbatete le uova e sbricciolate dentro il formaggio,aggiungeteli ai peperoni mescolando bene tutto.alla fine quando le uova sono cotte aggiungete il prezzemolo. 2Musaca:per 6 persone.600gr di carne maccinata(vitello o maiale),1 cipolla,3 c.di olio,sale e pepe nero,1 c di te di paprica ,2 pomodori,600gr patate,prezzemolo,4 uova e 1/2kg yougurt naturale.fatte sofrigere la cipolla,aggiungete la carne macinata e la sofrigete aggiungendo il sale ,paprica pepe nero,mescolando tutto aggiungete i pomodori.tagliate le patate a cubetti piccoli e li metete in una teglia precedentemente unta ,versate sopra le patate il sofritto della carne,salate pepate ,aggiungete 1 c di olio e acqua calda fino a coprire tutto.cuocete a 200 gradi nel forno.quondo le patate sono cotte aggiungete le uova e lo jogurt precedentemente mescolati.cuocete per ancora 5-10 minutti.
 
Top
Mohamedina
view post Posted on 25/9/2008, 15:53





Insalata Siciliana

Finocchi-arance olio-sale -aceto-peperoncino(a piacere cipollina fresca)
Tagliare a tocchetti i finocchi,sbucciate e tagliate a tocchetti le arance,condite a piacere,se volete potete aggiungere la cipolla fresca tagliata sottile e qualche oliva nera
 
Top
Mohamedina
view post Posted on 25/9/2008, 16:33




Involtini di code di gambero

Code di gamberi-pancetta tesa tagliata sottile-farcitura x gratinare(pane grattuggiato,olio,prezzemolo e aglio)Mi raccomando niente sale e niente pepe
Pulire i gamberi come sempre e metterli ad insaporire nel preparato per il gratè(lasciateli almeno 1 ora e in frigo)
Tgliare a metà nel senso dalla larghezza le fette di pancetta,per ogni mezza fetta arrotolateci un gambero e infilzatelo nello spiedino.
Sistemate gli spiedini su una pirofila di alluminio,se riuscite appoggita solo la punta e la fine dello stecchino,in modo che eventuale sgocciolamento della pancetta vada nella pirofila.
Cucete in forno ben caldo,circa 10 minuti,comunque quando la pancetta comincerà a sfriggere è tutto pronto.....Non mangiatevi anche il piatto!!!! :lol:
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 25/9/2008, 16:36




sformatini di fagiolini


Per 5/6 sformatini: Lessare 300 g fi fagiolini poi tagliarli a tocchetti di 3/4cm e passarli in un po' di burro. Nel frattempo preparare una besciamella durissima con 2 cucchiai di farina, una noce di burro e un bicchiere di latte. Aggiungervi 2 uova intere sbattute e 4 cucchiai colmi di parmigiano, salare e pepare poi unire i fagiolini. Disporre in 5 o 6 stampini di stagnola, (quelli da budino) oppure in un unico stampo rettangolare da plum cake o rotondo col buco in mezzo. Cuocere in forno a 180° per circa 35/40 min finchè non è bello dorato, Si accompagnano bene con un ragù di carne o di funghi, messo nel foro centrale dello sformato o vicino a ogni sformatino. Si possono sostituire i fagiolini con zucchine cotte a dadini o cavolfiore cotto poi tritato. Provateli perchè sono proprio buonini!!!
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 25/9/2008, 17:12




torta di mars (un dolcetto che piace ai bambini e che sa fare ....anche un bambino!!)


Sciogliere in in largo tegame 125g di burro con 8 mars (quelle barrette alla mou e cioccolato) a fuoco basso. Quando avrete ottenuto una bella cremosità spegnere il fuoco e amalgamarvi 1 scatola (meno due pugni) di riso soffiato Kellogs (rice krispies) Mescolare bene poi mettere in una teglia di stagnola e fare raffreddare. Tagliare a tocchetti (alle feste di compleanno dei bambini andava a ruba!!!)

torta tenerina


Sciogliere a bagnomaria o nel microonde 200g di cioccolato fondente con 100g di burro.Nel frattempo sbattere 150g di zucchero con 3 tuorli. Unire il cioccolato e burro fusi + 3 cucchiai colmi di farina e 3 cucchiai di latte. Per ultimo gli albumi appena sbattuti con la forchetta (non a neve!) (no lievito!) mettere in una teglia (22cm se tonda o 20x25 se rettangolare) infornare a 160° x 35/40 min. Se sopra crepa un po' non preoccupatevi, la capovolgete e la spargete di zucchero a velo poi la servite tagliata a losanghette o cubetti....è buonissssssssimaaaa!
 
Top
mu'minah
view post Posted on 27/9/2008, 06:52




grazie marrosso, hai esaudito i miei desideri di ''golosa''!comunque tra te e mohamedina e' una bella lotta...siete due cuoche coi fiocchi.
come mi piace sto topic!
 
Top
Mohamedina
view post Posted on 27/9/2008, 07:23




Mu'Minah grazie x i complimenti......ma conoscendo bene Marrosso image posso dirti che mi batte alla grande!!!!Ta un po comincerà a sfornare la sua collezione autunno inverno e quindi .....te la raccomando!!!! image Però vorrei vedere altri utenti che si sbizzarriscono come noi!!!!Che fate?Andate tutti al ristorante?

Edited by Mohamedina - 27/9/2008, 10:11
 
Top
Mohamedina
view post Posted on 27/9/2008, 09:09




Gramigna al Brandy

Pasta formato gramigna-salsiccia-panna-brandy-parmigiano
Spelate i budelli di salsiccia e in una padella aniaderente schiacciateli e cuocete a fuoco basso(io di solito butto tutto il grasso che si scioglie)aggiungete un po di brandy (anche qua x le dosi va a picere dipende dai gusti,diciano che x tre persone si potrebbe mettere circa un bicchierino da limoncello)far evaporare e mettere la panna e spegnere il fuoco,ricordarsi che ul tutto non deve essere molto asciutto.
Nel frattempo avrete cotto la pasta che salterete tutto in padella col sugo precedentemente preparato,spolverate col parmigiano e il gioco è fatto!!
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 27/9/2008, 13:45




:56UHTN: Mu'Minah per i complimenti e tu.......Moha....mica fare la modesta che lo sappiamo come si mangia bene con i tuoi manicaretti!!!!Comunque, complimenti a parte anch'io aspetto ricette un po' sfiziose dai nostri malatini intanto beccatevi questa ricetta TRADIZIONALE BOLOGNESE:

Torta di riso


Cuocere 100g di riso bianco in 1Litro di latte (io lo metto in pentola a pressione a fuoco basso così non si attacca e in 15 minuti è pronto senza bisogno di mescolare) nel frattempo tritare separatamente 100g di mandorle spellate, 100g di amaretti e 100 grammi di cedro Quando il riso nel latte è cotto e intiepidito unirvi 100g di zucchero normale e 125g (una busta) di zucchero a velo vanigliato poi 6 uova intere sbattute ,poi gli amaretti,il cedro , le mandorle e infine un bicchierino di liquore di mandorla. Mescolare tutto con un cucchiaio poi mettere in una teglia rettangolare di stagnola solo imburrata (la misura è quella da litro cmq io uso di solito quellle medie della cuki che hanno anche il coperchio perchè è una misura che mi sta nel fornetto) Non preoccupatevi se risulta tutto liquido perchè poi con la cottura si rapprende, abbiate solo l'accortezza di appoggiare la teglia sulla leccarda del forno prima di infornarla altrimenti è difficile tenerla in mano senza far crollare tutto il contenuto che balla da tutte le parti :lol: :lol: , . Cuocere (scoperta eh!") a 180° per circa un'oretta e comunque finchè non la vedrete dorata e ben soda, Quando è tiepida bagnarla con un pennello con una tazzina di liquore alla mandorla, E meglio farla 1/2 giorni prima perchè stando lì acquista sapore ed è più buona, si serve tagliata a quadrettini o a losanghe e se proprio volete fare bella figura mettetela nei pirottini colorati (quelli delle pasticcerie) e infilate su ogni fettina uno stuzzicadente colorato o una bandierina (anche l'occhio vuole la sua parte ...o no!?) image
 
Top
Mohamedina
view post Posted on 27/9/2008, 15:34




Scusa vice cuoca :P volevo intromettermi per dirti che io la infilzo con uno stecchino per vedere se è cotta....logicamente se lo stecchino esce asciutto è tutto ok!!!! ;) Non odiarmi per questa intromissione ma ti eri scordata di scriverlo :1060.gif:
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 27/9/2008, 15:57




:stupid: grazzzzie precisina!.... Ma io davo per scontato che bisognasse fare la prova stecchino, come del resto in tutte le cotture delle torte.Cmq hai fatto bene a precisarlo....non si sa mai che la torta di riso se la dovessero....bere!!! image image
 
Top
123 replies since 31/1/2006, 12:57   1522 views
  Share