Tema Libero

siti internet e compatibilità

« Older   Newer »
  Share  
nuer_uto
view post Posted on 13/2/2006, 12:45     +1   -1




allora...come molti di voi sanno io non ho la tv...e guardo il tg della sera su internet, in genere aprendo dalla homepage della RAI, c'è la versione in streaming (in formato rm) dell'ultimo tg...

a volte (rarissimo) in caso di malfunzionameno andavo su RaiClick e lì trovavo invece lo streaming in wmv...non mi ha mai dato problemi...

finché un giorno....precisamente in coincidenza con l'inizio delle olimpiadi, noto che lo streaming in homepage della rai è il tg3 delle 14,00 e non quello delle 19,00... vabbè, mi dico, iniziano le olimpiadi, vanno pure su internet, e per snellire un pò il tutto non fanno il secondo aggiornamento della giornata...mi vedo il tg del pomeriggio e via.

la sera dopo vado a riaprire il tg (sempre segnato come quello delle 14,00, come era prevedibile) e, sorpresa, il tg è lo stesso del giorno prima...

ok, come non detto...hanno proprio fermato questo servizio.

e allora mi rivolgo a raiclick, dove trovo il mio bel pulsantino con "ultimotg3" e clikko...

aspetto il caricamento (era il tg giusto, quello della sera) ma invece del tg esce una pagina con questo testo
user posted image

al che mi incaxxo abbastanza...vabbè...apro IE, gli faccio togliere i lucchetti da zone alarm e riprovo...

AAAAGGGGGGHHHHHHHHHH
di nuovo quel kazzutissimo messaggio!!!!

da notare che la mia versione di IE è la 6 sp2, e la versione di WMP è la 10...a qualcuno di voi funziona???

comunque mi rasegno, niente tg, mi vedo le olimpiadi!!

E INVECE NO, POVERO ILLUSO!!!

stessa identica storia...sia con FF che con IE...

però tutti gl altri contenuti di raiclick li posso vedere tranquillamente...perché???

comunque sto fatto che i siti vengono fatti su misura per IE mi fa girare le balle...

Edited by nuer_uto - 13/2/2006, 12:46
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 13/2/2006, 13:24     +1   -1




A me da altri errori.

Prima mi dice che devo scaricare la licenza gratuita per poter visionare i contenuti e poi, quando clicco su accetta, mi dice che non sono autorizzato a scaricare la licenza perchè non risultano rispettati i requisiti di sicurezza richiesti dal Comitato Olimpico....

Controllo sul sito quali sono i requisiti minimi.... utenti localizzati su territorio italiano...

Ehehehehe... il bello è che sono localizzato su territorio italiano, ma l'IP è appartenente alla Svezia anche se alcuni siti di statistica (ben fatti come StatView ad esempio) riescono a distinguere la localizzazione esatta.
 
Top
puroveleno
view post Posted on 13/2/2006, 13:50     +1   -1




CITAZIONE (nuer_uto @ 13/2/2006, 12:45)


comunque sto fatto che i siti vengono fatti su misura per IE mi fa girare le balle...

Il bello è che basterebbero 2 righe di codice per visualizzarlo anche con FF
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 13/2/2006, 18:33     +1   -1




SPOILER CONTENENTE PESANTI INSULTI
v.m. 18 anni

BRUTTIFIGLIDIPUTTANASTRONZITESTEDIMEMBROCANINOINFAMIIGNORANTI CHE NON SIETE ALTRO!!!

si, mi rivolgo a voi, sviluppatori di software fatto con le chiappe, mi rivolgo a voi, webmasters di siti che non hanno un cazzo a che vedere con un qualsiasi standard..

siete delle immani teste di cazzo del tutto inutili per l'umanità...


ok, adesso mi calmo...ho capito il perché...

anche aprendo il sito con IE l'infame che cosa fa? VA A CONTROLLARE IL BROWSER PREDEFINITO!!!!!

ma che senso ha??? mah...
 
Top
view post Posted on 13/2/2006, 19:11     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


il mondo è bello perchè è avariato, dicono...
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 13/2/2006, 19:16     +1   -1




vic...non ti puoi rendere conto della stupidità di quello che ho scoperto adesso...

dopo aver impostato IE come preferito....


RIESCO A VEDERE IL TUTTO CON FIREFOX!!!!!!!!

quindi l'impedimento è del tutto "imposto"!!!!

chissà che magagna c'è sotto....intanto scrivo una mail ad attivissimo...
 
Top
view post Posted on 13/2/2006, 19:20     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


tradotto in italiano... con linux non lo vedresti neppure chiedendolo per favore in ginocchio sui ceci...

appena ho un secondo di tempo provo da casa...

metti un link?
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 13/2/2006, 19:21     +1   -1




i link ci sono, a inizio pagina... vatteli a cercare, oh!




www.raiclicktv.it
 
Top
view post Posted on 13/2/2006, 19:34     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


miiiii, quanto sei permaloso!!!

guarda che chiamo lara!
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 14/2/2006, 01:40     +1   -1




ERRATA CORRIGE.

allora...il meccanismo perverso è più articolato...

il sito controlla i tuoi requisiti tecnici non ALL'APERTURA dello stream ma al momento del rilascio di un certificato valido per 2 ore...dopo averlo ottenuto io posso aprire la pagina anche con un altro browser...
ma effettivamente vanno un pò a scatti, rispetto a IE.

e qui si torna al discorso compatibilità....vabbè, gli standard sono un'opinione a quanto pare...

però rimane l'assurda pretesa di vedere IE come browser predefinito...mah...
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 14/2/2006, 08:10     +1   -1




CITAZIONE (nuer_uto @ 13/2/2006, 18:33)
SPOILER CONTENENTE PESANTI INSULTI
v.m. 18 anni

BRUTTIFIGLIDIPUTTANASTRONZITESTEDIMEMBROCANINOINFAMIIGNORANTI CHE NON SIETE ALTRO!!!

si, mi rivolgo a voi, sviluppatori di software fatto con le chiappe, mi rivolgo a voi, webmasters di siti che non hanno un cazzo a che vedere con un qualsiasi standard..

siete delle immani teste di cazzo del tutto inutili per l'umanità...


ok, adesso mi calmo...ho capito il perché...

anche aprendo il sito con IE l'infame che cosa fa? VA A CONTROLLARE IL BROWSER PREDEFINITO!!!!!

ma che senso ha??? mah...

Forse una valenza di tipo commerciale?????

Francamente non riesco a capire tutta questa indignazione, ognuno sceglie il modo/metodo/sistema che preferisce o che gli conviene, dettato da scelte commerciali/etiche/personali.

Non è una istituzione indispensabile che DEVE essere fruita da tutti.
Se vuoi accedere utilizza IE, altrimenti lasci perdere.

Un po come tutti quei siti accessibili esclusivamente con l'ultima versione di Macromedia, o con pesantissime applet Java (che odio).
 
Top
puroveleno
view post Posted on 14/2/2006, 09:39     +1   -1




CITAZIONE (SirLancillotto @ 14/2/2006, 08:10)


Non è una istituzione indispensabile che DEVE essere fruita da tutti.
Se vuoi accedere utilizza IE, altrimenti lasci perdere.

Un momento
E' un sito gestito dalla RAI non da Microsoft

quindi

1) DEVE essere accessibile a tutti, altrimenti la Rai non dovrebbe essere essere classificata come "servizio pubblico" 8e ricadremmo sul tema-canone)

2) Ad occhio mi sa che c'è un accordo commerciale con MSFT..
Lesivo della concorrenza e quindi soggetto ad eventuale censura dell'antitrust.
Pensaci un attimo, sarebbe come se la FIAT ti vendesse una macchina che può funzionare SOLO con benzina AGIP. Se ne usi un'altra perdi la garanzia..
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 14/2/2006, 10:42     +1   -1




CITAZIONE (puroveleno @ 14/2/2006, 09:39)
Un momento
E' un sito gestito dalla RAI non da Microsoft

quindi

1) DEVE essere accessibile a tutti, altrimenti la Rai non dovrebbe essere essere classificata come "servizio pubblico" 8e ricadremmo sul tema-canone)

2) Ad occhio mi sa che c'è un accordo commerciale con MSFT..
Lesivo della concorrenza e quindi soggetto ad eventuale censura dell'antitrust.
Pensaci un attimo, sarebbe come se la FIAT ti vendesse una macchina che può funzionare SOLO con benzina AGIP. Se ne usi un'altra perdi la garanzia..

1) E chi lo ha detto che deve essere accessibile da tutti? Il canone non prevede mica la fruibilità di un sito internet!
E quando internet era ancora solo un'idea? In teoria il sito RAI potrebbe anche non esistere....

2) Non mi pare tua abbia acquistato il sito Internet della RAI, ne che paghi un abbonamento per accedervi ( in questo caso ti darei ragione), ergo, il paragone che fai non regge....

In ogni caso spesso e volentieri si acquistano oggetti che funzionano solo con un determinato prodotto/accessorio:
-cellulari o macchine fotografiche digitali/schede di memoria
-Gli stessi Palm usano uno o l'altro SO, sta a te decidere (conoscendo le caratteristiche) quale acquistare.

Ma non sono paragoni possibili...
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 14/2/2006, 11:37     +1   -1




CITAZIONE (SirLancillotto @ 14/2/2006, 08:10)
Forse una valenza di tipo commerciale?????

Francamente non riesco a capire tutta questa indignazione, ognuno sceglie il modo/metodo/sistema che preferisce o che gli conviene, dettato da scelte commerciali/etiche/personali.

Non è una istituzione indispensabile che DEVE essere fruita da tutti.
Se vuoi accedere utilizza IE, altrimenti lasci perdere.

Un po come tutti quei siti accessibili esclusivamente con l'ultima versione di Macromedia, o con pesantissime applet Java (che odio).

lasciamo perdere il fatto che io SONO a tutti gli effetti entrato nel sito con IE, e che quello che trovo assurdo è le pretesa di averlo come PREDEFINITO, non solo come brwsr in USO (cosa che al limite potrei pure -forse- accettare)

sir, la TV non è indispensabile...ma se la rai trasmettesse su frequenze che puoi captare solo con un televisore di una ben precisa marca, a te starebbe bene???

esistono degli standard, che almeno i siti pubblici "di rilievo" dovrebbero adottare...

io che trasmetto via etere non posso usare le frequenze che mi pare...non posso codificare il segnale perchhé lo ricevano solo quelli con una determinata marca di apparecchio ricevente (radio o tv), non se stò offrendo un servizio PUBBLICO finanziato tramite canone e tramite le tasse dei cittadini.

nello specifico stiamo parlando di DIRITTO DI ACCESSO ALL'INFORMAZIONE, in quanto mi si preclude la possibilità (e in maniera ancor più forte agli utenti Mac e Linux) di vedere un TG. e questo è un diritto inalienabile.

se una società pubblica mi dà la possibilità di vedere il tg on line lo deve fare senza impormi l'uso di questo o quel browser.
(anche se Rainet è privata -non s'è ancora capito se si o no- essendo una concessionaria della Rai dovrebbe applicare la stessa policy, quindi comportarsi come ente pubblico e NON COMMERCIALE)

a proposito...il sito è .it, non .com ....
quindi non dovrebbe basarsi su scelte commerciali ma di "servizio".

poi,i paragoni che fai tu non reggono...

per i telefonini che vanno con una determinata scheda (prima di tutto non stiamo parlando di un servizio offerto da un ente pubblico, quindi capisco la prevalenza delle scelte commerciali) si tratta sempre di telefoni venduti con fortissimi sconti, purché su di essi si usi la carta SIM della società che ha offerto lo sconto.
inoltre in questo caso c'è alternativa di scelta, è solo un metodo per fare concorrenza (io ti faccio lo sconto tu diventi mio cliente, non è che compri il cel e ci metti un'altra scheda...), se non vuoi usare quella SIM compri un altro telefono senza lo sconto...
ma qui è come se io facessi in modo che il telefonino con cui chiami possa parlare SOLO con un cellulare della stessa marca o gestore....suona alquanto illegale, no?

per la questione palmari e OS...se compri un mac puoi pretendere di installarvi, che ne so, linux? o windows? non penso...
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 14/2/2006, 11:54     +1   -1




CITAZIONE
lasciamo perdere il fatto che io SONO a tutti gli effetti entrato nel sito con IE, e che quello che trovo assurdo è le pretesa di averlo come PREDEFINITO, non solo come brwsr in USO (cosa che al limite potrei pure -forse- accettare)

sir, la TV non è indispensabile...ma se la rai trasmettesse su frequenze che puoi captare solo con un televisore di una ben precisa marca, a te starebbe bene???


Nuer, il punto è proprio fra l'obbligo e le possibilità.

Un ospedale pubblico DEVE essere accessibile da tutti (invalidi compresi) così come uffici NECESSARI all'utente.

Un sito potrebbe anche non esistere, non è una istituzione necessaria, di conseguenza è un problema del tutto relativo... perderanno degli utenti che utilizzanop altri browser...

Diverso è il caso in cui tu PAGHI per avere un servizio, e anche qui dipende, se tu sottoscrivi un contratto, ove non vi siano clausule vessatorie, e dove è specificato quali siano requisiti e condizioni, non puoi lamentarti se poi non hai i requisiti per accedere al sito.

Mi viene in mente l'esempio di banca on-line, anche li esistono dei requisiti minimi per accedere (compresi browser compatibili o meno), requisiti di ram, potenza della CPU etc. etc. etc. se è gratuito è un discorso, se è a pagamento, il cambio di requisiti può essere motivo di scioglimento del contratto...

Venendo alla tua domanda, a me starebbe bene nella misura in cui sono io a decidere se pagare o meno la rai, se, nel contratto di abbonamento vengono specificate le marche su cui "girano" i programmi, sarò io a decidere se abbonarmi o meno.

CITAZIONE
esistono degli standard, che almeno i siti pubblici "di rilievo" dovrebbero adottare...


Esatto nuer, è proprio questo il punto "dovrebbero" non "devono".

CITAZIONE
io che trasmetto via etere non posso usare le frequenze che mi pare...non posso codificare il segnale perchhé lo ricevano solo quelli con una determinata marca di apparecchio ricevente (radio o tv), non se stò offrendo un servizio PUBBLICO finanziato tramite canone e tramite le tasse dei cittadini.


Ma qui il discorso è diverso, infatti la RAI NON PUO' trasmettere solo su TV di una determinata marca, ma il canone ed il servizio pubblico è relativo alla trasmissione televisiva, non certo al sito RAI visto che la legge su cui si basa il servizio pubblico è del 1938... (con pochissime modifiche) quando internet mi pare non fosse ancora arrivata biggrin.gif

CITAZIONE
nello specifico stiamo parlando di DIRITTO DI ACCESSO ALL'INFORMAZIONE, in quanto mi si preclude la possibilità (e in maniera ancor più forte agli utenti Mac e Linux) di vedere un TG. e questo è un diritto inalienabile.


Ehm... mi pare un po esagerato visto che il canone lo paga anche chi NON RICEVE IL SEGNALE RAI per il solo fatto di avere una TV... figuriamoci se l'accesso alle info via Internet viene visto come diritto.
L'informazione TV su internet è relativamente recente, non credo proprio possa essere visto come UN DIRITTO.

CITAZIONE
se una società pubblica mi dà la possibilità di vedere il tg on line lo deve fare senza impormi l'uso di questo o quel browser.
(anche se Rainet è privata -non s'è ancora capito se si o no- essendo una concessionaria della Rai dovrebbe applicare la stessa policy, quindi comportarsi come ente pubblico e NON COMMERCIALE)


Mi spiace, non sono d'accordo... visto che la società pubblica NON E' TENUTA a farti vedere il TG online, può decidere come/quando e chi far accedere (io ad esempio non ho accesso perchè risulto essere legato ad un IP straniero)

CITAZIONE
a proposito...il sito è .it, non .com ....
quindi non dovrebbe basarsi su scelte commerciali ma di "servizio".


Dovrebbe Nuer, sempre dovrebbe... se si basa su servizi scarsi e non per tutti sarà destinato a non essere utilizzato...
Se è per questo anche la TV dovrebbe dare più servizi piuttosto che andare sul discorso commerciale... invece non è così ed in più, li, si paga.

CITAZIONE
per i telefonini che vanno con una determinata scheda (prima di tutto non stiamo parlando di un servizio offerto da un ente pubblico, quindi capisco la prevalenza delle scelte commerciali) si tratta sempre di telefoni venduti con fortissimi sconti, purché su di essi si usi la carta SIM della società che ha offerto lo sconto.


Dici che è diverso?

Tu forse paghi il servizio sito INTERNET RAI??????

In ogni caso mi riferivo a "schede di memoria"

CITAZIONE
inoltre in questo caso c'è alternativa di scelta, è solo un metodo per fare concorrenza (io ti faccio lo sconto tu diventi mio cliente, non è che compri il cel e ci metti un'altra scheda...), se non vuoi usare quella SIM compri un altro telefono senza lo sconto...
ma qui è come se io facessi in modo che il telefonino con cui chiami possa parlare SOLO con un cellulare della stessa marca o gestore....suona alquanto illegale, no?


Anche qui, se vuoi vedere quel TG usi un altro browser (alla stessa stregua di un altro cellulare)
Illegale? Non direi proprio, si tratta di accordi commerciali.
Sarebbe illegale, forse (non sono un legale) nel caso in cui ti si imponga di acquistare un tale prodotto per poter utilizzare un servizio a pagamento... ma su uno gratuito... puoi sbraitare quanto ti pare...
 
Top
93 replies since 13/2/2006, 12:45   587 views
  Share