TOPIC Cartooning con MOHO, parliamo di animazioni e come farle

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 13/2/2006, 22:49
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,665

Status:


In questo topic, esempi ,esercitazioni e trucchi per usare Lostmarble Moho.
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2006, 13:04
Avatar

Eccelsa Senatrice Multadica

Group:
Moderator
Posts:
11,976
Location:
Altrove

Status:


passo-passo mi raccomando, non dia nulla per scontato... wink.gif
 
Web  Top
Tive
icon9  view post Posted on 15/2/2006, 11:30




Dunque..innanzitutto..Ciao a Tutti!!!
Volevo fare i complimenti per la realizzazione di questo forum basato su Criceti e Cavie!
Io ho avuto per 3 anni delle Cavie Peruviane per cui apprezzo molto questo forum.
Veniamo al mio problema con Moho. Sto seguendo il secondo tutorial che è presente sul manuale utente che trovo nel programma (premetto che ho la versione Demo), e non riesco a dare il gradiente al colore..l'inizio devo dare il colore marrone, poi con lo strumento Gradient il primo colore deve essere verde e il secondo marrone. gli do l'OK, faccio File > Render e l'anteprima mi esce giusta, ma poi resta tutto marrone come all'inizio.. cry.gif
dove sbaglio??

Ciao Sara
 
Top
view post Posted on 15/2/2006, 14:34
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,665

Status:


Attenzione: il comando "render" funziona da preview su quella che sarà l'immagine finale. Nella tua finestra di lavoro la forma rimane del vecchio colore.
Ad esempio tu disegni un cerchio, il colore di default è quello bianco.
Scegli gradient
Selezioni marrone e verde , poi selezioni la forma che hai disegnata prima, selezioni il comando "create shape" sulla sul menu strumenti, tasto spazio e ...l'immagine rimane bianca.
Se selezioni render il colore è bello sfumato .
Cosa è successo?
Che il colore è cambiato e puoi vederlo se compili il file ed esporti il filmato, puoi usare anche una texture per riempire , ci sono parecchie possibilità,
ma nella finestra di lavoro il colore rimane uniforme, è normale e devi sempre basarti sul comando "render" per vedere il risultato finale.
http://s56.yousendit.com/d.aspx?id=16HLBU8...TX2P363S1ABXZBR



E viva i criceti



Potremo fare dei workshop, che ne pensate?
 
Web  Top
Tive
icon6  view post Posted on 15/2/2006, 14:51




Ho capito!!
Grazie!!
Sono abituata con Flash che qualunque modifica ce l'ho immediatamente sullo stage e quindi..pensavo di sbagliare qualcosa!
Grazie!!

Sara
 
Top
view post Posted on 15/2/2006, 18:53
Avatar

Eccelsa Senatrice Multadica

Group:
Moderator
Posts:
11,976
Location:
Altrove

Status:


ecco, già parlate guatemalteco per me cry.gif
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2006, 20:10
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,665

Status:


Glielo spiego: è molto semplice
Moho ha un sistema di grafica vettoriale e permette alcuni effetti nell'applicazione del colore.
Il tutto viene permesso attraverso l'interfaccia nel menu strumenti.
Il problema nasceva dal fatto che nell'area dello schermo dove si posizionano gli elementi, il colore gradiente viene sempre visualizzato come uniforme mentre nel filmato finale esso viene mostrato sfumato o come lo abbiamo impostato.

nell'immagine: una figura con colore uniforme e l'altra come gradiente,quella blu verde.
Nell'area detta di stage , dove lavoriamo , i due elementi hanno la stessa tinta rossa, nel filmato finale quello a destra sarà correttamente verdeazzurro.
user posted image

Edited by shambler - 15/2/2006, 20:11
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2006, 22:50
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,665

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2006, 23:32
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,665

Status:


Iniziamo col primo Workshop!
Le storielle animate dei Broccaballons

trovate la cartellina con i file nel post successivo.

1) Apriamo Moho
2) aggiungiamo un image layer che ci servirà come sfondo
3) aggiungiamo un group layer e , all'interno del group layer aggiungiamo un bone layer.




adesso costruiamo il primo personaggio:
carichiamo i livelli Braccio gamba testa e corpo (.png!!) dentro il bone layer e creiamo , sempre dentro il bone layer,altri 4 livelli vettoriali.
Ora attenzione: ogni livello vettoriale va sotto il livello png.
poi, andiamo su i livelli vettoriali e clicchiamo su "masking" a questo punto selezioniamo "add to mask but keep it invisible" su tutti e quattro.
Andiamo ora sui file Png, stessa cosa ma con una differenza: masking ma questa volta selezioniamo "add to mask" e basta.


Fatto?
Bene, ora selezioniamo un livello png ,andiamo sul livello vettoriale sottostante e disegnamo un alone che circondi il livello. Dall'esempio si vede.


Ricordate: braccia e gambe si possono duplicare, cosi non è necessario inserire due file png: ne basta 1.


ora inseriamo lo scheletro
clicchiamo su bone e poi usando il pulsante add bone inseriamo lo scheletro centrale poi quello della testa, clicchiamo di nuovo su quello centrale e aggiungiamo un arto per volta. Dopo ogni segmento è necessario cliccare su select bone e poi sul bone centrale e poi di nuovo add bone ,tenendo conto del rapporto parent child ( all'inizio è snervante perchè uno nn lo ricorda).

adesso che abbiamo fatto le ossa,clicchiamo su offset bone e uniamo i vari segmenti, dando cosi vita al nostro personaggio.

Edited by shambler - 14/3/2006, 20:31
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2006, 23:58
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,665

Status:


Ora il nostro Annibale può muoversi ma non può ancora camminare ne parlare. Questo sarà materiale per il prossimo workshop.
Potete scaricare tutta la cartellina a questo indirizzo.
La cartella è protetta da password, scrivetemi ( e iscrivetevi al forum) per ottenerla.


http://www.3wstyle.net/public/files_upload...ler/ballons.zip
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2006, 12:33
Avatar

Eccelsa Senatrice Multadica

Group:
Moderator
Posts:
11,976
Location:
Altrove

Status:


ma loooool che bello! cercherò di capirci qualcosa di più con la pratica w00t.gif
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2006, 15:18
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,665

Status:


Senatrice, smile.gif , vada sull'help file di Moho. Il workshop presuppone la conoscenza delle basi ma per qualsiasi cosa mi contatti pure.
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2006, 20:22
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,665

Status:


Facciamo camminare Annibale:
prima cosa ,facciamo l'animazione della camminata.
Far camminare un personaggio in modo realistico è piuttosto complicato cosi ci accontenteremo di un abbozzo di camminata.
utilizzeremo il tasto manipulate bones per far muovere le gambe e le braccia, fino al fotogramma 75.
Ricordo che è possibile copiare i singoli keyframe, cosi da poter replicare l'animazione per quanti frame si desidera.

scarica i file e ricompattali dentro la cartellina di ieri.
http://www.3wstyle.net/public/files_upload...20cammina1.moho
http://www.3wstyle.net/public/files_upload...20cammina2.moho

adesso riportiamo la timeline a zero e spostiamo con translate layer ,tutto annibali ( dal group layer) ad un lato del riquadro.
Ritorniamo sulla timeline , andiamo sul fotogramma 5 , clicchiamo su "bone translation" a sinistra della timeline (vedi il file numero 2) e poi tasto destro del mouse " add keyframe".
Ora , selezioniamo il bone principale sul torace di annibale, portiamo la timeline al fotogramma 70 e spostiamo Annibale al lato opposto del riquadro.
Questo è il risultato finale.
image

Edited by shambler - 14/3/2006, 20:26
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2006, 10:04
Avatar

Eccelsa Senatrice Multadica

Group:
Moderator
Posts:
11,976
Location:
Altrove

Status:


Senatore non riesco a fare un piffero di niente con 'sta roba, a malapena riesco ad aprire il programma, sempre che abbia installato quello giusto.... cry.gif
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2006, 10:32
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,665

Status:


Mi dica il problema che la seguo passo dopo passo.
 
Web  Top
46 replies since 13/2/2006, 22:49   2439 views
  Share