Muore Ferruccio Di Cori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2008, 01:44
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


Chi era? Un grandissimo uomo, psichiatra e insegnante di recitazione all'actor studio, che teneva un seminario di teatro delle emozioni all'università di Roma
http://www.dass.uniroma1.it/didattica/atti...aglio.asp?id=92



Il teatro spontaneo delle emozioni è una specie di teatro terapia, variante dello psicodramma. E’ uno strumento semplice di immediato e facile intervento che consente alle persone coinvolte una visione delle proprie capacità e la possibilità di potenziarle superando inibizioni, paure, insicurezze, conflitti. Attraverso la spontanea interpretazione teatrale e l’immedesimazione nell’azione scenica e nei personaggi via via interpretati si consente al fruitore dei corsi di esprimere tutte le sue emozioni senza i limiti quotidianamente imposti e in modo liberatorio.
Attraverso tale percorso della drammatizzazione teatrale, tra il gioco d’impegno culturale, sociale e psicologico, la persona apprende a relazionare con sé, con le sue paure e i suoi tabù rafforzando così una ricostruzione del proprio io e migliorando o riscoprendo le relazioni con i familiari, gli amici, i colleghi di lavoro, la società in generale.
Il potenziale dell’essere umano è in diretto rapporto con l’abilità cognitiva e terapeutica della persona che lo guida.




io lo frequentavo molti anni fa , per passione visto che la mia facoltà era tutt'altra e diverse volte ho avuto l'onore di improvvisare con l'anziano professore ( era vicino ai 90 anche ALLORA!) ; poi lasciai: ero troppo narcisista e troppo arrabbiato, troppo ripiegato su me stesso per apprezzare il vero valore di quello strano laboratorio .
Ci tornai per caso solo di recente e fui molto sorpreso di ritrovare il prof fare le cose di 11 anni fa , ancora lucidissimo , nonostante fosse ormai centenario.
Quelle lezioni erano stupende io sentivo un pungiglione acuto di dolore al rimpianto di avere mollato e perso tutti questi anni.
La spina è diventata una ferita quando , per caso, sono venuto a sapere che il professore è scomparso giovedi.
Con la mente ritorno alla lezione di mercoledi: l'ultima ..che ho visto quasi per caso perchè avevo appuntamento con una persona ma poi non ci siamo trovati.
Il prof era lucidissimo e pieno di energia, tanto da duettare con una ragazza nell'ormai classico :"Mary che c'è" per poi finire con un discorso che , a ripensarci ora, mi suonava come un modo per "fissare" nell'eternità quel momento.

Nessuno conosce questo forum , tranne qualche animaletto ma sarebbe un vero miracolo se , fra i tanti ragazzi che frequentavano quelle lezioni , qualcuno avesse voglia di ricordarlo anche qui.

Addio Ferruccio e grazie di tutto.
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2008, 14:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


http://www.fondazioneitaliani.it/index.php...d=3573&Itemid=1
E' morto Ferruccio Di Cori, psichiatra delle emozioni e del teatro PDF Stampa E-mail
mercoledì 12 marzo 2008
12 marzo 2008 - Il professor Ferruccio Di Cori si è spento ieri all'età di 95 anni. Emigrato negli Stati Uniti durante la persecuzione nazifascista, Di Cori è stato docente di psichiatria all’Harvard University di Boston e alla State University di New York, direttore di ricerche e training in psicodramma al Kings County Hospital di Brooklyn, presidente dell’Associazione Nazionale Medici Psicanalisti, inventore di un test di proiezione premiato dall’Eastern Psichiatric Research Association. Autore di numerose raccolte di poesie e testi teatrali, è stato consulente all' Actors Studio di New York diretto da Shelley Winters. Dal 1993 è stato professore a contratto di Teatro spontaneo al Centro Teatro Ateneo dell’Università di Roma La Sapienza, dove ha condotto un lungo e fortunato laboratorio per gli studenti chiamato proprio "Il teatro spontaneo delle emozioni". E' stata organizzata una veglia funebre al Teatro Ateneo de La Sapienza, dove molti dei suoi amici e collaboratori interverranno a ricordarlo.
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 12 marzo 2008 )

:(
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2008, 02:43
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


:(
 
Top
Hamtaro
view post Posted on 16/3/2008, 12:01




Non lo conoscevo ne l'hò mai sentito,comunque da quanto scritto,partecipo al dolore.Condoglianze.
 
Top
view post Posted on 16/3/2008, 13:57
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


Vi ringrazio, amici. la prox settimana vada al teatro Ateneo, vedo se riesco a parlare con qualcuno.
 
Web  Top
Hamtaro
view post Posted on 16/3/2008, 14:39




Le auguro di trovare qualcuno con qui parlare.
 
Top
view post Posted on 2/8/2008, 18:47
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


Vidi poi lo spettacolo commemorativo che han fatto i ragazzi che lo frequentavano l'ultimo anno, su indicazione di un curioso angelo biondo.
 
Web  Top
6 replies since 12/3/2008, 01:44   1419 views
  Share