Mal d'Egitto

Nuove mete, Egitto sul Mediterraneo, El Alamein, Marsa Matrouh

« Older   Newer »
  Share  
falak
view post Posted on 24/3/2007, 21:51




El Alamein,da campo di battaglia a campo di golf


Sul campo di battaglia di El-Alamein sorgerà presto un campo da golf. È la legge del turismo che non guarda in faccia a nessuno, tantomeno alla storia.
Le autorità egiziane intendono infatti sviluppare il potenziale turistico della costa Nord del Paese costruendo resort di lusso completi di attrezzature sportive e balneari. Ma il progetto non potrà essere ultimato prima del completo sminamento dell’area.
El-Alamein, teatro durante la Seconda guerra mondiale di violenti scontri fra le forze alleate e la Germania, è infatti una delle aree edificabili più pericolose al mondo: non esistono stime accurate, ma l’Egitto sostiene che ci siano almeno 20 milioni di mine ancora inesplose dislocate su questa superficie dell’ampiezza di oltre tremila chilometri quadrati. «Creeremo uno spazio per la pace in questa terra di guerra», ha dichiarato l’ingegnere George Zaki, citato dal sito Internet Middle East Onlinè.
A distanza di oltre mezzo secolo dalla fine di quelle battaglie - scrive la stessa pubblicazione - le mine rappresentano ancora una minaccia per i beduini residenti in quell’area e un pericolo per i turisti e le esplorazioni di petrolio.
Quando iniziarono i lavori di costruzione del villaggio con il campo da golf, un bulldozer evitò per miracolo di urtare una mina inesplosa, nascosta sotto 50 centimetri di terreno, che potè essere rimossa soltanto grazie all’intervento dell’esercito egiziano.
«L’Egitto è il Paese più colpito da queste dinamiche - ha dichiarato il sindaco di El-Alamein, ex generale dell’esercito di Moustafa Abada -. Non potremo mai essere capaci di risolvere la situazione senza l’aiuto dei Paesi responsabili e delle Nazioni Unite».

24 Marzo 2007 07.00

Fonte:ilGiornale
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 18/4/2007, 00:29




Immagini di Marsa Matruh

image

image
 
Top
Minea 313
view post Posted on 18/4/2007, 23:48




Alcune mie immagini di Marsa Matrouh

Spiaggia di Rommel e dintorni










Lungomare di Marsa Matrouh









Per le vie di Marsa Matrouh












Edited by Minea 313 - 29/6/2009, 13:18
 
Top
ARNAP
view post Posted on 24/4/2007, 08:35




Io partirò tra poco più di un mese e farò tappa pure qui a Marsa Matrouh con mio marito, probabilmente affitteremo un appartamento, se riesco metterò qualche foto per voi !
 
Top
ARNAP
view post Posted on 15/6/2007, 14:16




Eccomi qui di ritorno giusto da Marsa Matrouh!
Beh, per essere la prima settimana di giugno pensavo meglio, parlo del tempo, praticamente impossibile riuscire a sdraiarsi per prendere il sole, soffiava un vento fortissimo e a dire la verità anche un pò freschino, che ha fatto cadere pure le sedie di plastica impiantate nella sabbia e volare un ombrellone un pomeriggio; alzandosi da terra rimaneva la sagoma del corpo sull'asciugamano, pensate un pò...
E non ho fatto neppure un bagno :46.gif:
Di turisti "occidentali" neanche l'ombra, l'unica ero io, mi sentivo gli occhi addosso... da qui niente spiagge pubbliche del lungo mare in città, frequentatissime da famiglie egiziane in vacanza.
Io e mio marito siamo andati in spiagge private a pagamento (quella più lontana, Aghiba, a 27 km dal centro direzione Libia).
Ecco qui alcune foto che ho scattato:

Spiaggia di Aghiba e dintorni:









Edited by ARNAP - 10/11/2009, 21:46
 
Top
falak
view post Posted on 21/2/2008, 19:56




Maxi progetto turistico da 300 milioni a El Alamein

Il fronte di al Alamein diventerà a breve uno dei più grandi villaggi turistici dell'Egitto. Ideatore e finanziatore del progetto è il magnate egiziano Ibrahim Kamel, che ha annunciato un investimento di oltre 300 milioni di euro. Il gruppo di Kamel, la società Keto, prevede di costruire nella Baia di Ghazala, poco lontano dal teatro di battaglia della Seconda Guerra mondiale in cui morirono 4.300 soldati italiani, la costruzione di oltre 4mila camere di albergo, campi da golf, svariate piscine, centri commerciali e di svago. In sostanza un complesso con tutte le carte per competere con i già molto conosciuti villaggi turistici del Mar Rosso sul Sinai egiziano.


21/02/2008 17.31

TTG
 
Top
Mikki57
view post Posted on 8/4/2008, 21:10




la baia di ghazala è quella a fianco dell'alba club? quella stupenda con la scogliera bassa, bianca dove fare stupende passeggiate in compagnia del mare e del vento? Dove al tramonto del sole, uno strano effetto ottico fa confondere la distesa retrostante con il mare? :please.gif: dimmi di no
 
Top
Mikki57
view post Posted on 8/4/2008, 22:37




:OOO: ...quella è la valle delle gazzelle...ghazala...
 
Top
falak
view post Posted on 19/6/2008, 18:27




Egitto mediterraneo: El Alamein stella nascente della costa

Cinquanta chilometri di costruzioni turistiche: così si presenta la costa di El Alamein nell'Egitto mediteraneo, con hotel che arrivano fino a 35mila posti letto. La storica cittadina della battaglia della seconda guerra mondiale è la futura meta del turismo, l'alternativa al Mar Rosso. "Si tratta più che altro di residence e seconde case di turisti provenienti dall'area del Golfo - dice Amr El Ezabi, direttore dell'Egyptian Tourist Autohority -, ma i turisti italiani sono stati i primi europei a esplorare la destinazione; qualche tour operator, come Alpitour e Swan Tour, ne ha intuito le potenzialità e anche qualche vettore come Eurofly, che sta investendo con charter in partenza da molte città italiane".

19/06/2008 13.09

TTG




 
Top
golia3
view post Posted on 20/6/2008, 21:35




se volessi comperare un appartamentino che prezzi hanno al mq e a chi rivolgersi?
 
Top
falak
view post Posted on 27/8/2008, 22:11




:sick: (permettetemi la faccina)

Armani: In Egitto Nuova Catena Residence Di Lusso


Nuova catena di residence di lusso firmata Armani aprira' a Marassi, in Egitto. Il progetto rientra all'interno dell'intesa raggiunta nel 2005 tra Gruppo Giorgio Armani e Emaar Properties, societa' attiva nel settore immobiliare, finalizzata a sviluppare e gestire una serie di hotel e residenze di lusso nelle piu' importanti destinazioni turistiche del mondo. Le ville, che saranno tutte con vista sul mediterraneo, sono state progettate personalmente da Giorgio Armani. Lo rende noto il gruppo attivo nel settore della moda e del lusso.

"Quando ho pensato alle Armani Residences di Marassi -spiega Giorgio Armani- ho deciso di integrare vari elementi che richiamassero alla mente la serenita' e la pace tipica di una casa sulla spiaggia. Volevo offrire agli ospiti che risiedono nelle nostre dimore di lusso degli spazi aperti personalizzati in grado di trasmettere un'idea di comfort, semplicita' ed eleganza allo stato puro".

La progettazione, si legge in una nota, e' stata pensata per privilegiare un'architettura basata sulla funzionalita' e sull'estetica e per creare una perfetta armonia con la spiaggia e l'ambiente naturale."Le Armani Residences di Marassi -afferma Mohamed Ali Alabbar, presidente di Emaar Properties- coniugano i vantaggi di una location spettacolare con il design abitativo piu' elegante e raffinato che esista. La baia di Sidi Abdel Rahman e' una destinazione turistica da sempre tra le piu' apprezzate del Mediterraneo ed Emaar Misr, tramite il complesso di Marassi, intende conferire ad essa un nuovo stile di vita".

Mer 27 Ago - 18.05

Yahoo Notizie

 
Top
Mohamedina
view post Posted on 23/9/2008, 16:12




Marsa Matrouh (Marsa Matruh) costa mediterranea, Egitto


L'ultima grande città della costa mediterranea sulla strada per la Libia, Marsa Matruh (Marsa Matrouh) è una località turistica che sta gradualmente acquistando popolarità tra i visitatori dell'Egitto, grazie alle sue spiagge sabbiose che s'alternano a spettacoalri tratti rocciosi, e per la sua posizone strategica, lungo la strada che conduce alla bella Oasi di Siwa, in pieno deserto occidentale.

Per venire fino a Marsa Matruh è molto semplice grazie al suo aeroporto situato a sud della città. Per chi arriva da Alessandria la strada da percorrere e di poco meno di 300 km, percorsi lungo la costa del mediterraneo, superando la località storica di El Alamein. Da Marsa Matruh parte una strada che s'addentra verso il cuore dele Gran Mare di Sabbia, il deserto sabbioso posto tra Egitto e Libia, e dove si può raggiungere la storica oasi di Siwa, dove isi trvava il celbre Oracolo di Amon,

Il periodo migliore per visitare l'Egitto settentrionale corrisponde al nostro perido estivo. Tra i mesi compresi tra maggio e settembre il cielo si mantiene praticamente sempre sereno, e le temperature massime raggiungo i 30 - 35 grdi centigradi, valori perfetti per l'attività balneare. Proprio in estate la città si anima di turisti e di fervore vacanziero. In autunno inoltrato ed inverno possono verificarsi episodi piovosi, ma di breve durata. Le temperature rimangano abbastanza miti, ma le acque si raffreddano al punto da rendere sconsigliata la balneazione.

Cosa vedere a Marsa Matrouh?
Il paesaggio costiero intorno a Marsa Matrh è piuttosto vario ed eterogeneo. La costa presenta una serie di bacini lagunari di dimensioni varie, e lo stesso tratto di mare antistante a Marsa Matrouh è in realtà un tratto di laguna separato dal mare Mediterraneo da un discontinuo cordone di sabbie e rocce. Questo sistema di lagune ha la proprietà di riparare le spiagge dall'azione erosiva delle onde del mare, e mantenere la temperatura delle acque su valori particolarmente gradevoli.

Ad est di Marsa Matruh (Marsa Matrouh) si trova l'Andalusia Resort vicino ad uno dei Water Parks più importanti della zona. Si trova a poco più di 5 chilometri dal centro città. Sempre ad est di Marsa si trova la Romels Bay, con belle spiagge molto adatte alle famiglie.
Esplorando la parte ovest della costa troviamo spiagge e località spettacolari: davanti all'estremità occidentale della spiaggia cittadina, presso il Beau Site Hotel. troviamo una lunga penisola raggiungibile in traghetto, oppure compiendo un largo giro ad ovest di Marsa. Su questa stretta lingua di terra troviamo in successione la bella spiaggia di El Gharam, la roccia di Layla Morad Rock, dove ragazzini locali si cimentano in spericolati tuffi, mentre una grande statua raffigurante Cleopatra indica il punto per accedere alla Cleopatra's beach dove un gruppo spettacolare di faraglioni (compresa la Clopatra's rock) rende spettacolare il paesaggio.

Decisamente più ad ovest di Marsa Matruh si trovano altre spiagge interessanti: a circa 17 chilometri dal centro troviamo la Obayed Beach , dalle splendide acque turchesi, mentre altri 3 chilometri più ad ovest, in corrispondenza di una piccola insenatura, si trova la famosissima Agiba beach, che oltre a tratti sabbiosi presenta zone rocciose dove dedicarsi allo snorkeling.


 
Top
Mohamedina
view post Posted on 25/9/2008, 14:43




El Alamein in vacanza sulla costa egiziana, Mar Mediteranneo


Situata ad ovest di Alessandria, El Alamein è una locaità che evoca un triste momento della storia nazionale e mondiale: furono queste sabbie ad essere teatro di due delle battaglie (Prima Battaglia di El Alamein 1 luglio - 27 luglio 1942; Seconda Battaglia il 23 ottobre e il 3 novembre 1942) più sanguinose della Seconda Guerra Mondiale, che vide forze alleate ed eserciti dell'asse contrapporsi per il primato strategico del nord'Africa: da un lato l'Afrika Korps italo-tedesco comandato dalla volpe del deserto Erwin Rommel, e dall'altra l'8a Armata britannica con al comando di Claude Auchinleck, e la supervisione del Genrale Montgomery.

L'ultima battaglia, intensa e sanguinosa segnò una svolta importante nel prosieguo della seconda guerra mondiale, conferendo agli alleati una vittoria fondamentale e difatti rappresentando l'inizo del declino militare delle forze dell'asse. Ogni anno i reduci di El Alamein si ritrovano in ottobre per celebrare questo struggente ricordo, ma per chi volesse scoprire a fondo tutti i dettagli di questo evento storico, è consigliabile visitare il Museo di El Alamein. Si trova nella parte sud della cittadina, non distante dai cimiteri di guerra inglesi e del Commonwealth, mentre i cimiteri italiani e tedeschi sono ubicati più a nord lungo la strada principale.

Per arrivare a El Alamein si deve arrivare ad Alessandria e qui percorrere la strada costiera in direzione ovest, fino al golfo di Khalig el-Arab. Lo sviluppo rapido che ha avuto questo tratto di costa è testimoniato dal grande numero di alberghi e Hotel che costellano questo tratto di litorale. Se a volte gli stili architettonici e gli impianti urbanistici lasciano un po' a desiderare, l'offerta alberghiera è molto attraente con possibilità di trovare alloggi ad ottimi prezzi.

Il periodo migliore per visitare la costa di El Alamein è sicuramente l'estate, quando le acque del Mediterraneo raggiungono le temperature più adatte per un piacevole bagno rinfrescante. D'estate il tempo è buono è le elevate temperature dell'interno qui sono mitigate dall'azione delle brezze marine. In inverno sono possibili dei periodi di pioggia, ma generalmente il tempo è gradevole e con temperature miti di giorno.

Cosa vedere ad El Alamein?
Anche se le vostre giornate avranno il richiamo irresistibile della vita da spiaggia, e qui il mare offre degli arenili ampi ed invitanti, la costa occidentale del mediterraneo offre possibilità di escursioni molto interessanti, con la possibilità di andare a scoprire dei veri e propri tesori all'interno del deserto occidentale.
Restando in zona meritano una visita i resti archeologici di Abu Sir e Abu Mena. Per chi cerca un mare più selvaggio e con meno affollamento di alberghi allora conviene spingersi oltre la città di marsa Matruh, in direzione della Libia dove si aprono spiaggge semi deserte e con acque limpide come nel caso di Agiba Beach.

I migliori alberghi offrono pacchetti di escursioni con destinazione presso le oasi più importanti del deserto occidentale. Una delle più richieste è l'escursione all'oasi di Siwa e al vicino insediamento di Aghurmi dove si trova il Tempio dell'Oracolo.
Più all'interno troviamo Bir el Ghaba presso l'oasi di Baharya, il Deserto Bianco e l'oasi di Farafra, famosa per le sorgenti termali di Bir Sitta.

 
Top
Mikki57
view post Posted on 29/5/2009, 21:03




..non so se questo è il post giusto ma visto in rete swan tour ha aperto 1 club swan a marsa matrouth , 5 stelle A.I., gia in offerta. ..buona offerta !! con caersar tour, borsa viaggi
 
Top
hayaty
view post Posted on 30/5/2009, 01:27




Il villaggio al quale ti riferisci è il Carols che fino alla stagione passata era un Ventaclub.
Fino ad adesso sul nostro forum era rimasta la vecchia dicitura, vado a correggerla così non ci si confonde.
 
Top
48 replies since 9/3/2006, 20:25   43629 views
  Share