Basket Café Forum

PALLACANESTRO PAVIA 1933, Uniti per tornare in A..lto!!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2024, 13:36
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,612

Status:


Tu prendi ad esempio 5/6 curve e davvero le vuoi paragonare alle n. curve sparse sul territorio? Ultras non è sinonimo di delinquenti, è uno stile di vita che ruota attorno ad una passione. Lo spacciatore, il trafficante di armi o altro, sarebbe tale anche al di fuori di una curva, ma in curva trova quegli spazi che fuori non troverebbe. Forse la domanda che dovresti porti è come mai trovano certi spazi in curva e chi e soprattutto perché gli vengono concessi.
Il problema non sono gli ultras, ma i delinquenti e chi li lascia liberi di agire come tali.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 14:58
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
8,152

Status:


Diciamo che in curva certa gente trova un humus fertile
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 17:53
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,612

Status:


CITAZIONE (fottuto_da_elsa_58 @ 19/4/2024, 15:58) 
Diciamo che in curva certa gente trova un humus fertile

Sarebbe più corretto dire "in alcune curve" certa gente trova un humus fertile, non in tutte!
Ti ripeto, il male non sono gli ultras in quanto tali, ma i delinquenti.
Sulla Fanzina dei Pavesi ci sono articoli interessanti sulla sottocultura ultras, scritti anche benino, leggili al posto di fare generalizzazioni spicciole che come sempre quando si generalizza, si cade nel banale.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 22:05
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
8,152

Status:


CITAZIONE (Roby_PV_1989 @ 19/4/2024, 18:53) 
CITAZIONE (fottuto_da_elsa_58 @ 19/4/2024, 15:58) 
Diciamo che in curva certa gente trova un humus fertile

Sarebbe più corretto dire "in alcune curve" certa gente trova un humus fertile, non in tutte!
Ti ripeto, il male non sono gli ultras in quanto tali, ma i delinquenti.
Sulla Fanzina dei Pavesi ci sono articoli interessanti sulla sottocultura ultras, scritti anche benino, leggili al posto di fare generalizzazioni spicciole che come sempre quando si generalizza, si cade nel banale.

In alcune curve ? In tutte le principali curve ed anche in quelle di posti che stanno arrancando ma dove gli ultras fanno quello che vogliono
Non dubito che le due curve di Pavia calcio e basket siano "pure" , senza offesa ma le 2 curve locali pesano quanto le rispettive squadre e quindi ahi noi pochissimo
Non offendetevi ma non fate giurisprudenza, come si suol dire
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 07:22
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,770

Status:


ALCUNE ...
Robi ricordo che non più tardi di 15gg fa si parlava qui e nel topic ducale delle malefatte (costate 2500€ di multa) delle 2 curve nella partita a Vigevano con Forlì, censurate pesantemente da Marioair. Condite di piscio (quello che a SanSiro succede spesso), che è pure una roba aninalesca, nemmeno deprecabile, da selvaggi della giungla.

Il pubblico di un evento sportivo in un paese civile, dovrebbe partecipare per il piacere sportivo di esserci e non per sfogare lì i sui istinti primordiali: selvaggi. Che non sono i canti in stile Partizan o Amfield o simili, ma tutto ciò che si accomuna con la violenza.

Esattamente come avviene per esempio al Forum di Assago alle partite Olimpia, dove gli ultras sono stati banditi da decenni dal signor Armani e infatti si vedono anche tanti bimbi e dove casualmente io sono abbonato EL.

Edited by teamticinum - 20/4/2024, 08:53
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 08:26
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,612

Status:


CITAZIONE (fottuto_da_elsa_58 @ 19/4/2024, 23:05) 
In alcune curve ? In tutte le principali curve ed anche in quelle di posti che stanno arrancando ma dove gli ultras fanno quello che vogliono
Non dubito che le due curve di Pavia calcio e basket siano "pure" , senza offesa ma le 2 curve locali pesano quanto le rispettive squadre e quindi ahi noi pochissimo
Non offendetevi ma non fate giurisprudenza, come si suol dire

Mah, punti di vista!
Dato che la maggioranza delle curve sono "pure" sono proprio quelle a fare giurisprudenza, ma purtroppo viviamo in un'epoca in cui sono i media a dettare le regole e basta evidenziare il marcio che c'è in alcune curve per considerarle tutte allo stesso piano.
Andrebbe fatta la stessa cosa per molte società dove il marcio non manca di certo, ma sarebbe troppo scomodo.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 09:10
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,612

Status:


CITAZIONE (teamticinum @ 20/4/2024, 08:22) 
ALCUNE ...
Robi ricordo che non più tardi di 15gg fa si parlava qui e nel topic ducale delle malefatte (costate 2500€ di multa) delle 2 curve nella partita a Vigevano con Forlì, censurate pesantemente da Marioair. Condite di piscio (quello che a SanSiro succede spesso), che è pure una roba aninalesca, nemmeno deprecabile, da selvaggi della giungla.

Vedi, quello che è successo a Vigevano dietro la panchina di Forlì non riguardava "solo" la curva, ma anche parte del pubblico "civile". Tu però accusi solo la curva. Sei evidentemente prevenuto, come il tuo "socio" Bastiano che delle multe comminate alla PP addita solo la Tribunetta quando in realtà, il più delle volte, sono causate dai civilissimi tifosi che stazionano a bordo campo.
Quanto avvenuto poi tra le due curve a Vigevano ha poco di "ultras", le rivalità tra gruppi si risolvono senza coinvolgere gli altri spettatori, i seggiolini divelti e lanciati sulle famiglie non rientra certo nelle logiche di quella "mentalità" di cui Bastiano parla a sproposito.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 09:17
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
8,152

Status:


CITAZIONE (Roby_PV_1989 @ 20/4/2024, 09:26) 
CITAZIONE (fottuto_da_elsa_58 @ 19/4/2024, 23:05) 
In alcune curve ? In tutte le principali curve ed anche in quelle di posti che stanno arrancando ma dove gli ultras fanno quello che vogliono
Non dubito che le due curve di Pavia calcio e basket siano "pure" , senza offesa ma le 2 curve locali pesano quanto le rispettive squadre e quindi ahi noi pochissimo
Non offendetevi ma non fate giurisprudenza, come si suol dire

Mah, punti di vista!
Dato che la maggioranza delle curve sono "pure" sono proprio quelle a fare giurisprudenza, ma purtroppo viviamo in un'epoca in cui sono i media a dettare le regole e basta evidenziare il marcio che c'è in alcune curve per considerarle tutte allo stesso piano.
Andrebbe fatta la stessa cosa per molte società dove il marcio non manca di certo, ma sarebbe troppo scomodo.

Non penso proprio che la maggioranza delle curve siano pure visto che sono sempre pronte a menare le mani , lo sono anche a ground zero e cmq dalle curve grandi mutuano gli atteggiamenti sbagliati
Ti sei chiesto ad esempio se non sia un atto offensivo scrivere su un volantino che i giocatori devono impegnarsi di più? Con quale diritto uno può nominarsi metro di giudizio della professionalità altrui ? Lo fai in un'azienda e ti becchi una denuncia per comportamento anti sindacale
Idem nel chiamare la squadra sotto la curva a scusarsi e sentirsi dire di tutto
Un comportamento di una violenza psicologica e di un'arroganza che se fossi sua eccellenza farei finire a colpi stile Marione Scelba , non venirmi a dire che a questo livello non si usa
Lo hanno subito i giocatori della voghe recentemente e lo ho visto subire dai giocatori della portuali Livorno al Treves
Sono venuti qua con assenze ed ovviamente hanno perso marcio , però si sono presi valanghe di insulti dai loro tifosi.
Lascia perdere va e non sperare di farci credere che la mentalità ultras sia un qualche cosa di avvolto in un allure romantico , è solamente la filosofia del marchese del grillo di sordi "io so io e voi Nun siete un cazzo" , poi per carità ci saranno anche i puri ma non sono la regola dei gruppi ultras
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 09:59
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,770

Status:


Urlare ed inveire verso gli arbitri principalmente, è un mode da catalogabile come "civile" (ossia nella norma) seppur certamente deprecabile, ma che fanno quasi tutti.
Istigare o praticare la violenza di gruppo anche psicologica (vedi episodi citati) è tutt'altra cosa ed è l'oggetto qui in discussione.
Esattamente la differenza che sta fra l'insulto o la polemica e il menare le mani (in singolo o in gruppo), dove c'è un abisso fra i due modi di comportarsi.
:amen:
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 10:26
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,612

Status:


CITAZIONE (fottuto_da_elsa_58 @ 20/4/2024, 10:17) 
Non penso proprio che la maggioranza delle curve siano pure visto che sono sempre pronte a menare le mani , lo sono anche a ground zero e cmq dalle curve grandi mutuano gli atteggiamenti sbagliati

Vedi che fai un'enorme confusione? Avevamo, mi sembra in maniera univoca, concordato che il marcio nelle curve consisteva nella gestione di traffici illeciti e di spazi concessi che non si troverebbero altrove.
Cosa c'entra il "menare le mani"? Se lo fanno tra di loro, quindi senza coinvolgere i "civili", saranno affari loro, no?

CITAZIONE
Ti sei chiesto ad esempio se non sia un atto offensivo scrivere su un volantino che i giocatori devono impegnarsi di più?

Tu ti sei chiesto se non sia un atto offensivo, da parte dei giocatori, mandare a fare in culo quei tifosi che si erano sobbarcati centinaia di Km per sostenerli e che si erano limitati a "consigliargli" di tirate fuori gli attributi?

CITAZIONE
Con quale diritto uno può nominarsi metro di giudizio della professionalità altrui ? Lo fai in un'azienda e ti becchi una denuncia per comportamento anti sindacale
Idem nel chiamare la squadra sotto la curva a scusarsi e sentirsi dire di tutto
Un comportamento di una violenza psicologica e di un'arroganza che se fossi sua eccellenza farei finire a colpi stile Marione Scelba, non venirmi a dire che a questo livello non si usa
Lo hanno subito i giocatori della voghe recentemente e lo ho visto subire dai giocatori della portuali Livorno al Treves
Sono venuti qua con assenze ed ovviamente hanno perso marcio , però si sono presi valanghe di insulti dai loro tifosi.

Guarda che nessuno ha accusato i giocatori di scarso impegno, è stato semplicemente chiesto di scendere in campo con la stessa "cattiveria agonistica" che ci mettono quando giocano in casa. Credo che tutti abbiano capito che il problema di questa squadra è mentale e non tecnico, quindi che male c'è a cercare di provocare in loro una reazione? Si sono incazzati per il volantino? Ottimo, dimostrino in campo che quel volantino diceva cazzate.
Chiedere chiarimenti sotto la curva o al bar non mi sembra una richiesta così violenta da un punto di vista psicologico. Si litiga e ci si chiarisce, avviene ovunque, anche nelle migliori famiglie.

CITAZIONE
Lascia perdere va e non sperare di farci credere che la mentalità ultras sia un qualche cosa di avvolto in un allure romantico , è solamente la filosofia del marchese del grillo di sordi "io so io e voi Nun siete un cazzo" , poi per carità ci saranno anche i puri ma non sono la regola dei gruppi ultras

Per chi vive quel mondo ti assicuro che di romantico c'è tantissimo, certo bisognerebbe viverlo e conoscerlo per capirlo e nessuno pretende che lo facciate. Però evitiamo di generalizzare e scrivere le solite banalità. Togli le passioni delle curve dagli stadi e dai palazzetti e ti rimane la tristezza immonda.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 12:14
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
380

Status:


Screenshot_2024-04-20-13-12-38-508_com.google.android.apps.docs-edit
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 13:36
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
8,152

Status:


CITAZIONE (Roby_PV_1989 @ 20/4/2024, 11:26) 
CITAZIONE (fottuto_da_elsa_58 @ 20/4/2024, 10:17) 
Non penso proprio che la maggioranza delle curve siano pure visto che sono sempre pronte a menare le mani , lo sono anche a ground zero e cmq dalle curve grandi mutuano gli atteggiamenti sbagliati

Vedi che fai un'enorme confusione? Avevamo, mi sembra in maniera univoca, concordato che il marcio nelle curve consisteva nella gestione di traffici illeciti e di spazi concessi che non si troverebbero altrove.
Cosa c'entra il "menare le mani"? Se lo fanno tra di loro, quindi senza coinvolgere i "civili", saranno affari loro, no?

CITAZIONE
Ti sei chiesto ad esempio se non sia un atto offensivo scrivere su un volantino che i giocatori devono impegnarsi di più?

Tu ti sei chiesto se non sia un atto offensivo, da parte dei giocatori, mandare a fare in culo quei tifosi che si erano sobbarcati centinaia di Km per sostenerli e che si erano limitati a "consigliargli" di tirate fuori gli attributi?

CITAZIONE
Con quale diritto uno può nominarsi metro di giudizio della professionalità altrui ? Lo fai in un'azienda e ti becchi una denuncia per comportamento anti sindacale
Idem nel chiamare la squadra sotto la curva a scusarsi e sentirsi dire di tutto
Un comportamento di una violenza psicologica e di un'arroganza che se fossi sua eccellenza farei finire a colpi stile Marione Scelba, non venirmi a dire che a questo livello non si usa
Lo hanno subito i giocatori della voghe recentemente e lo ho visto subire dai giocatori della portuali Livorno al Treves
Sono venuti qua con assenze ed ovviamente hanno perso marcio , però si sono presi valanghe di insulti dai loro tifosi.

Guarda che nessuno ha accusato i giocatori di scarso impegno, è stato semplicemente chiesto di scendere in campo con la stessa "cattiveria agonistica" che ci mettono quando giocano in casa. Credo che tutti abbiano capito che il problema di questa squadra è mentale e non tecnico, quindi che male c'è a cercare di provocare in loro una reazione? Si sono incazzati per il volantino? Ottimo, dimostrino in campo che quel volantino diceva cazzate.
Chiedere chiarimenti sotto la curva o al bar non mi sembra una richiesta così violenta da un punto di vista psicologico. Si litiga e ci si chiarisce, avviene ovunque, anche nelle migliori famiglie.

CITAZIONE
Lascia perdere va e non sperare di farci credere che la mentalità ultras sia un qualche cosa di avvolto in un allure romantico , è solamente la filosofia del marchese del grillo di sordi "io so io e voi Nun siete un cazzo" , poi per carità ci saranno anche i puri ma non sono la regola dei gruppi ultras

Per chi vive quel mondo ti assicuro che di romantico c'è tantissimo, certo bisognerebbe viverlo e conoscerlo per capirlo e nessuno pretende che lo facciate. Però evitiamo di generalizzare e scrivere le solite banalità. Togli le passioni delle curve dagli stadi e dai palazzetti e ti rimane la tristezza immonda.

peccato che in curva comandino gli ultras e che io ed altri normali tifosi ci siamo beccati anche dalle sassate fuori dal fortunati ,il tutto senza nessuna voglia di cercare rogne ,poi scusa menarsi con la polizia che interviene per sedare cosa è ? danneggiare auto ed infrastrutture durante le risse di cosa si tratta ? In quanto alla tua frase evidenziata in rosso "sono fatti loro" no non sono fatti loro , leggi il link, uno stato minimamente serio la farebbe finire ma lasciamo perdere

www.brocardi.it/codice-penale/libr...0a%20sei%20anni.

Il tirare fuori gli attributi e scarso impegno per me sono zuppa e pan bagnato, concordo il problema mentale ma non credo sia per mancanza di volontà , i limiti dei giocatori purtroppo non sono solo tecnici e senza che questo sia dovuto ad una mancanza di voglia di vincere, del resto la differenza tra on the road ed home esiste anche in eurolega
Guarda che potrebbe configurarsi anche per i nostri avversari, perchè perdono sempre a Pavia ? magari patiscono gli spazi immensi del treves , non credo che manchi impegno da parte dei competitors
Poi passione è una cosa , diverso sono atti di costrizione , violena o occupazione di fatto di un determinato settore chiamato curva, ho visto delle partite con curva chiusa ed ho notato che non è morto nessuno , men che meno c'è stato un calo di presenze nei settori non occupati dagli ultras , quindi nessuno squallore e cmq si può fare un gran tifo anche rimanendo nel goliardico, la ncaa ed il sei nazioni di rugby sono un esempio per tutti

Edited by fottuto_da_elsa_58 - 20/4/2024, 15:31
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 17:50
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
647

Status:


Risultato che conta poco ai fini della classifica 48-20 no buono però bisogna migliorare in trasferta, adesso arrivano le partite che contano!
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 17:51
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
380

Status:


Appurato che non conta niente, ma essere sotto di 28 dopo il primo tempo, non mi sembra una così bella figura. Sempre più sconcertato...
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 17:51
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
286

Status:


Risultato delle trasferte in Toscana. Fulvio, il risultato conta sempre.
 
Top
31024 replies since 4/7/2016, 17:58   1544836 views
  Share