Mal d'Egitto

TOUR DELLE OASI DA EL ALAMEIN: Siwa-Bahariya-Deserto Bianco&Nero-Cairo, Phone&Go

« Older   Newer »
  Share  
fra.mi75
view post Posted on 9/9/2006, 16:08 by: fra.mi75




Bene eccoci di ritorno dal tour delle oasi…non sarà facile trasferire a voi le emozioni provate ma comunque ci proveremo….
1° GIORNO
Viaggio tranquillo…aereo in orario insomma un buon inizio…sonno a parte…
All’aeroporto ci accoglie Simona (ciao Simo) e una volta radunato tutto il gruppo in totale 12 persone, via sul pullman direzione oasi di Siwa con la nostra mitica guida Amedeo…pranzo a Marsa Matruh e via di nuovo. Finalmente Siwa dopo la bellezza di 430 Km sembrava un miraggio…evviva un po’ di riposo ma più che tutto un bel tuffo in piscina!!!!!
2° GIORNO
Visita alla città…beh ci aspettavamo un piccolo paesino in mezzo al deserto invece è un enorme cittadina in cui tutto si è fermato a 50 anni fa…i bambini anziché andare in bicicletta vanno sull’asinello a meno che questo non sia scappato e allora corrono dietro all’asinello. Ma uno si chiede che ci fa tutto questo in mezzo al deserto?
Dopo aver visitato le tombe romane, il tempio di Alessandro Magno, la sorgente di Cleopatra, la tipica casa siwana, la sorgente di Fatnas dal quale abbiamo visto il primo tramonto spettacolare e la città di Shali l’antico paese completamente sciolto a causa di una calamità naturale….la pioggia!!!
Ritorno al nostro villaggio, una nuova struttura che si sposa meravigliosamente con il resto della città ma nonostante ciò offre tutti i confort…benedetta piscina la sera!
3° GIORNO
Il giorno più avventuroso….adesso abbiamo capito l’emozione di fare un rallenty della Parigi - Dakar …che sospiri quando si viene scaraventati giù da una duna…ma quando si ha un pilota esperto come il nostro non c’è duna che tenga…grande Amura!!!
Dopo tutta quella sabbia cosa ci fa una una vasca da bagno nel deserto? Pazzesco una sorgente di acqua sulfurea caldissima…ma a parte il primo impatto(vi sfido ad entrare…è bollente) è stato bello bagnarsi in quelle acque….e dopo il caldo…altre dune e in mezzo alla sabbia guarda un po’ un miraggio…no no…un laghetto vero pure con i pesci! Spettacolare immergersi in quelle acque limpidissime… Pranzo preparato al momento in quel paesaggio da cartolina immersi nell’incanto di quel luogo. Ritorno a Siwa e rigoroso tuffo in piscina.
4° GIORNO
Giornata all’insegna del viaggio…forse la più faticosa….430 Km in mezzo al deserto per raggiungere Baharia…caratteristico il pranzo all’ombra di una roccia immensa…l’unica ombra!
Ci sono ben 7 posti di blocco militari…poveri ragazzi abbandonati in mezzo al deserto per un mese senza macchina o altro confort…
Arrivo all’albergo a Baharia (un'altra oasi enorme)…che delusione non c’è la piscina!!! Ma tranquilli la stanno facendo.
5° GIORNO
Piccola visita della cittadina e del museo e poi via per raggiungere il luogo prescelto per la nostra notte nel deserto…
Incredibile passare attraverso il deserto nero (sembrava tutto bruciato) per raggiungere il deserto che più di tutti ci ha colpito e affascinato…quello bianco con le sue originali formazioni di calcare bianco….meraviglioso il tramonto…e che ridere a montare la tenda…con il vento e la nostra totale incompetenza in materia…cena classica beduina preparata accuratamente dai nostri autisti…e poi l’arrivo degli ospiti di riguardo…3 volpi sono venute a farci compagnia…o meglio a cercare la pappa…che emozione.
Dopo di che hanno trasmesso uno spettacolo meraviglioso…il cielo si è manifestato in tutto il suo splendore…miliardi di stelle erano sopra la nostra testa.
6° GIORNO
Purtroppo dobbiamo lasciare questo incanto….e dopo 510 Km…il Cairo….Che traffico….Che umidità…quanta gente…rivogliamo il deserto…va beh tuffo in piscina…cena (occhio al gelo del ristorante 19 gradi)..meritato riposo.
7° GIORNO
Mattino museo egizio…tutto affascinante e per chi non è impressionabile consigliamo rigorosamente la visita alle sale delle mummie…incredibile come dopo migliaia di anni siano ancora così…
Pomeriggio i colossi…le piramidi…ma sono proprio grandi…ma come hanno fatto a costruirle…foto di rito e visita alla barca trovata a fianco della piramide. E poi lei…la sfinge…che bella.
8° GIORNO
Trasferimento ad El Alamein all’albaclub per il meritato riposo.

Beh che dire è stato meraviglioso…
E’ un viaggio che consigliamo a chi ha un po’ di spirito avventuriero, di adattamento e di gruppo dato che si vive a stretto contatto con altre persone per una settimana…noi ci siamo riusciti senza alcuno sforzo.
E ora oltre ad aver vissuto questa spettacolare avventura, abbiamo instaurato nuove amicizie.
Grazie a tutti.
 
Top
86 replies since 24/3/2006, 01:01   6283 views
  Share