Vicarious

discussione canzone e video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Devlab
     
    .

    User deleted


    "The universe is hostile. so Impersonal. devour to survive.
    So it is. So it's always been"

    vicarious è uno dei testi che ho sempre bistrattato, la parte in corsivo finale non mi torna. Ho letto le traduzioni in giro (compresa quella delle pagine addietro) ma tutti la traducono "l'universo.... divora per sopravvivere" oppure ancora peggio "si divora per sopravvivere" . A parte che ci vorrebbe una "s" nel primo caso, ma non vi pare che possa essere un imperativo rivolto verso l'ascoltatore. Quasi un incitamento implicito?
    il dubbio resta
    CHI/COSA divora CHI/COSA? (è un verbo transitivo d'altronde)

    Siamo forse noi che dobbiamo "divorare" per sopravvivere, sono le leggi della natura. Maynard dice con rassegnazione " Mors tua vita mea". Non riesco a trovare un'altra traduzione se non "vai,divora e sopravvivi, così è,così è sempre stato, non ci posso far niente"
    Dopo aver fatto la morale, il testo sembra concludersi con un manifesto di puro cinismo.

    questo è corroborato dal fatto che qualche verso prima:
    "...I live while the whole world dies
    You all need it too, don't lie"
    Sembra quasi rivolta ai perbenisti e ai vari "Peace&Love&understanding"

    Se non ci fossero milioni di morti all'anno nel mondo, le risorse finirebbero, ci sarebbe sovraffollamento e anche "tu" potresti perdere la "corsa alla vita". E' cinica ma non fa una piega.

    Keenan però non chiude completamente la porta alla ragione (quella stessa Reason citata in reflection e right in two).
    Quella non è una ragione cinica,fredda e calcolatrice. La parola può ingannare. Reason è traducibile anche con sanity/senno che è tutt'altra cosa
    il finale è: So it is. So it's always been c'è qualcosa che manca, cioè "So it always will be"
    Omettendo la predizione, Keenan è come se dicesse. "aspettate,non dovrà essere necessariamente così", lasciando così aperto il finale.
    Nulla è perduto.
    IMHO (da ribadire sotto ogni testo Tooliano eh)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Holy Tears

    Group
    Move by Will Alone
    Posts
    6,835

    Status
    Offline
    Life feeds on life...
    Diceva quel tale
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Cold and Ugly

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Get Best Finance Assignment help from Expert writers at lowest price and Guaranteed onetime delivery from Our PHD writers have over 25+ Years of experience and can provide you with best and Genuine work at Lowest price.
     
    .
1412 replies since 28/3/2006, 08:33   43675 views
  Share  
.