Mtx

Mtx sospensione graduale ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Ciao intanto in ritardo buon anno a tutti ❤ a qualcuno è capitato di avere problemi alla vista e aumento finora col mtx? Io l ho dovuto sospendere troppi effettibcollaterali e il mio fisico nn lo sopporta ,anche gli esamineranno alterati( negative reni) a breve farò un altracvisita e speriamo bene ... bacio 😘
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Debby,
    buon anno anche a te. Non ho capito se intendi problemi visivi legati al mtx o indipendenti da esso?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Ciao cara,io ho avuto un calo improvviso dalla vista da quando prendo mtx, mi chiedevo se era successo anche ad altri di avere questo problema,poi scusa senti disturbo ma sicuramente ne sai più di me, tra mtx e reumaflex che differenza c è? Io ora ho sospensioni reumaflex xche stavo ancora più male e poi ho subito 2 interventi in bocca e purtoppo la guarigione è più lunga per mancanza dibanticorpi e mercoledì devo subire un altro intervento xche ho una grande cisti in bocca e quindi mi ha consigliato vivamente di sospendere alteumeti la guarigione già lunga sarebbe ancora più difficile.. ma poi dovro' fare un altra cura da concordare col reumatologo .per questo mi chiedevo se dovesse dirmi di prendere reumaflex alla fine nn sarebbe la stessa coda di mtx?
    Oltretutto anche i problemi che ho avuto ai denti che hanno cominciato a dondolare improvvisamente tutti e quindi parodontite avanzata nel giro giro di 2 mesi mi hanno detto sia il reumatologo che il dentista che sicuramente il farmaco ha influito molto , nn so più cosa pensare di questi farmaci sono davvero stanca credimi ,anche i problemi intestinali e dolori forti senza riuscire a scaricarmi ,gli esami dei reni fegato alterati mal di testa ,stanchezza e dolori da nn riuscire ad alzarmi dal letto e depressione.... e i dolori erano sempre li... adesso nn prendo nulla da un mese e i dolori sono insopportabili ma sono sicuramente un po più sveglia e meno stanca ... ma x indolori purtoppo cortisone e plaquenil nn bastano io davvero nn so più cosa fare 😢
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Debby,
    io non ho avuto problemi di vista quando lo prendevo e non ho nemmeno sentito altre persone con lo stesso problema.
    Il mtx e il reumaflex sono esattamente la stessa cosa solo che il primo si somministra intramuscolo mentre il secondo sottocute. In caso di interventi va cmq sempre sospeso salvo che non vi siano urgenze ovviamente.
    Se hai i valori delle transaminasi alterati non dovresti comunque prendere il farmaco.
    Scusa se ti chiedo, ma i biologici non li puoi fare?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Ciao cara intanto grazie sei sempre gentile, io mtx lo prendo in pastiglie ma alla fine penso sia la stessa cosa ,,per io biologico nn so nn me ne ga mai nemmeno parlato il reumatologo manmercolrdi faccio l'intervento e.poi prenoto subito la visita è glielo chiederò sicuramente anche xche nn ho proprio idea di cosa siano anche effetti abbiano i biologici ne ho solo sempre sentito parlare da altre persone ma mai da lui ,bsoeronche fagiano qualcosa xche il dolore aumenta. Ma anche i biologici vanno smessi in caso di intervento e hanno tante controindicazioni?
    Mercoledi faccio l intervento poi spero dibrisolvere un po questa situazione.
    Grazie mille un bacio grande debby
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Debby,
    figurati, se posso essere utile è un piacere. Ovviamente non sono medico e posso dirti che tutti i farmaci possono dare effetti indesiderati ma generalmente sono maggiori con il mtx. Comunque anche i biologici vanno smessi in caso di intervento, salvo interventi urgenti come al solito (io ho fatto un intervento urgente e non ho avuto il tempo di smettermo ma per fortuna è andato tutto bene).
    In bocca al lupo. Spero stia andando tutto bene.
    Un grande abbraccio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Grazie tesoro,stamattina sono andata a fare gli esami del sangue speriamo vadano bene ,domani li ritiro.
    Pomeriggio ho l intervento in bocca e speriamo bene sono un po ansiosa, cmq domani ho gli esiti quindi domani chiamerò per prendere l l'appuntamento dal mio reumatologo e vedremo magaringli farò qualche domanda in più e speriamo si trovi una cura che vada bene per me ...bisogna avere tanta pazienza ...bacio e grazie ❤
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao,
    come è andata?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ciao scusate se mi inserisco! Io prendevo il MTX sottocute (reumaflex) e non ho mai avuto effetti tipo mal di testa/nausea (e mi dicono che
    vengono piu facilmente con le pastiglie). Purtroppo stavo cosi bene che mi son dimenticata di fare gli esami di controllo per un paio d'anni e quando li ho fatti è venuto fuori che avevo un abbassamento dei globuli bianchi! Quindi se non senti effetti collaterali non è detto che non ci
    siano mannaggia !!! :) :)
    Cmq adesso sto aspettando di rifare gli esami e il reumatologo sta ventilando il passaggio al biologico ... solo che sono un pò preoccupata perchè mi parlano di flebo, somministrazione controllata ecc...ecc... Tarantola ne sai qualcosa di piu su come si "sopravvive" col biologico e quanti tipi ci sono? Grazie ciao !!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Paola,
    scusa la domanda ma non andavi dal reumatologo che non hai più fatto le analisi?!?
    Per quanto riguarda i biologici, c'è ne sono vari (dipende anche dalla patologia che hai), alcuni si fanno via flebo altri sottocute. Io li ho fatti tutti quelli per la mia patologia e solo 2 mi hanno dato problemi. Gli altri nessun effetto collaterale ma poi è sempre soggettivo.
    Molte persone con il bio hanno ripreso una vita normale e vale la pena provare visti anche i danni che le malattie fanno al nostro organismo. Può darsi che ti facciano iniziare con il Remicade (sai niente?). Il flebo dura circa 3 ore in questo caso in quanto il liquido deve andare in vena molto piano. Finito te ne torni a casa. Non ci sono procedure particolari.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Beh , stando bene no.... avevo rimosso il tutto e saltato tutte le visite di controllo... Se mi dici che questo non è il modo ottimale di curarsi sono d'accordo (adesso!).

    Mi informo su questo remicade ma onestamente spero proprio di non dover tornare ogni settimana in ospedale per il biologico : a parte tutto io viaggio abbastanza spesso per lavoro quindi sarebbe un grosso problema se non mi potessi gestire in totale autonomia.

    Invece storie di gente che ha remissioni semplicemente seguendo una particolare dieta vegana-like non ce ne sono, giusto?
    (sigh)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    La dieta aiuta in tutti i casi ma escludere totalmente un alimento (se non vi sono particolari motivazioni) a mio parere è deleterio e anzi si rischia di andare in carenza di qualcosa. A parte ciò, noi siamo per le cure tradizionali (eventualmente si possono accompagnare stili di vita migliori o integratori, questo si).
    Il biologico generalmente si fà circa ogni 2 mesi salvo le prime infusioni che sono più ravvicinate. Altrimenti parla con il reumatologo perchè molti si fanno sottocute (vanno comunque mantenuti in frigo) e quindi in autonomia. Certi ogni settimana, altri ogni 15 gg o ogni mese.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutte sono nuova artrite reumatoide lupus sto facendo esami per tiroide e quindi sicuramente aggiungerò qualche pastiglietta,appena cominciato metrotrexate da 16 anni plaquenil cortisone folina ora sequacor ,volevo dire alla ragazza debby che purtroppo è la malattia in se che deprime e più si deprime e più lei avanza devi stare su di morale e volevo anche dirle che non ha fatto esami specifici per il lupus io ho problemi a giunture e tendini ma il mio reumatologo ha detto che è il lupus a provocare queste cose poi non so...ogni medico ha un modo diverso di interagire con il proprio paziente
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta,

    dove sei in cura? ti trovi bene?

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Dava,
    benvenuta tra noi!
     
    Top
    .
34 replies since 23/11/2019, 00:53   685 views
  Share  
.