Candy Candy

Il rapporto tra Candy e Terry

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2021, 14:25     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


Io non penso che il dolore riguardi solo Terry, Lagadema. È il ricordo di tutto il periodo a renderla cupa. Non dimenticare che in quel periodo avviene anche la morte di Stair, è il ricordo della sua morte a farla piangere e tremare le mani. Nei confronti di Terry c'è malinconia, ma anche lucido distacco. Analizza a mente molto fredda gli avvenimenti. Rileggere quelle lettere, i ritagli di giornale del tempo, la porterebbero a rivivere quel periodo, e sarebbe triste e brutto leggere lettere scherzose sapendo poi come sarebbe finita. Masochistico, e senza senso, inutile. Anche questo a mio avviso denota una mancata risoluzione, se Terry fosse tornato da lei non avrebbe problemi a leggere lettere piene di speranza e allegre.
Io penso semplicemente che lei nel ricordare si sia catapultata in un periodo estremamente buio, per tanti motivi: la morte di Stair, l'incidente di Susanna, la rottura con Terry, il suo tracollo. È il ricordo di quel periodo a farla rabbuiare, non il suo struggersi per Terry, che non avviene mai. Non ha ripensamenti Candy, non si lamenta per come è andata. È un semplice rituffarsi in un periodo orribile, che la immalinconisce nel ripensarci. Per me è proprio chiaro che Terry sia un capitolo chiuso ormai da tempo.

Edited by GiallodiMarte - 6/12/2021, 14:43
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 14:45     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
853

Status:


Io penso che se si è amato tanto, si continui a provare dolore o malinconia anche se questo amore è finito. Mi sembra una cosa naturale. Soprattutto se è finito per “cause di forza maggiore” e non per screzi e incomprensioni nella coppia.
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 15:14     +1   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


Vero Cicci. Infatti io non capisco questa scissione netta "è ancora innamorata/non lo ama più." Non si cancellano le persone, a meno che non sia successo qualcosa di veramente grave. Trovo perfettamente normale che ci sua malinconia nei momenti in cui ci si ripensa, ma muore lì. Poi si torna alla normalità, e alla vita quotidiana.
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 15:29     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,839
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


La penso come cicci, infatti ho detto che secondo me in un angolo del suo cuore lo amerà sempre
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2023, 18:53     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,593

Status:


A volte ci si può amare molto eppure Candy racconta che il destino può non permettere a due persone di stare insieme. Questo scrive nella lettera ad Anthony. Nel suo presente invece la Candy adulta va oltre dicendo che non è stato solo il fato la morte di Stair e la separazione da Terry, ma anche una scelta. Ho pensato spesso a questa frase. Credo che la scelta sia stata rinforzata nel tempo dagli eventi e dalla crescita. In fin dei conti si sceglie di continuare ad andare avanti anche nei momenti in cui fa più male. È una scelta non averlo mai più ricontattato, una scelta non averlo incontrato a Rockstown, una scelta di lui tornare a Broadway e da Susanna. Una scelta aver restituito il diario ad Albert.
Mi chiedo se nel tempo Candy abbia anche riflettuto sui sentimenti contrastanti che provava con Terry. Avrà pensato dopo che potevano essere caratterialmente poco compatibili? Perché per me lo sono. Ma una cosa che esce fuori dal romanzo è la difficoltà di Candy ad esser se stessa con lui. Durante il college si chiede se amerà mai davvero dal profondo del cuore. Da adulta ci farà sapere che si, sa ora cosa può far perdere lucidità quando si ama. Per Annie e Susanna è stato così dall'inizio e sono state vicino in ogni modo concesso al ragazzo che amavano così profondamente. Candy non si sentiva allo stesso modo in quel periodo in cui era innamorata di Terry. Ma nemmeno Terry, questo secondo me ha generato molta frustrazione nelle fan e tante domande. Ora mi rendo conto che era solo la volontà di Nagita. Questi due personaggi per un periodo si sono amati ma hanno anche messo al primo posto il loro percorso personale. Il loro amore è rimasto in standby. Avrebbero potuto perdersi definitivamente ma invece si ritrovano il tanto per poi capire che non era destino e troncare ogni rinnovato sentimento e fantasia di poter esser una coppia. Però è questo che in FS non mi tornava con le riflessioni di Candy più profonde rispetto all'anime o al manga. Non c'era solo il destino a mettersi in mezzo ma anche una scelta che è apparsa sempre più chiara nel tempo a Candy capendo probabilmente tutti quei sentimenti poco chiari durante il college che le facevano sentire che lui poteva farla cambiare in un modo che non capiva fosse giusto per lei.
Anche per questo che secondo me Candy non avrebbe mai voluto combattere per Terry o trascinare tutti loro in situazioni che avrebbero causato solo infelicità. Di questo era sicura e per questo non poteva che andare avanti e lasciar maturare questa consapevolezza sempre più.
 
Top
229 replies since 4/11/2020, 18:27   6119 views
  Share