Basket Café Forum

NBL AUSTRALIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2023, 17:58

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,214

Status:


E dopo i roster, qui il riepilogo del primo mese di campionato https://pianetabasket.com/zoom/nbl-austral...-e-bassi-285587
Comanda Melbourne, la squadra con meno stranieri nella NBL (uno solo, Ian Clark, che è stato anche assente alcune partite). Top scorer sinora Parker Jackson-Cartwright, stella dei New Zealand Breakers che hanno chiuso il round 5 all'ultimo posto in graduatoria.

Alti e bassi per le Next Stars. Alcuni di loro si stanno imponendo come giocatori importanti, altri sono completamente ai margini. Chi si è costruito il maggior spazio è lo svedese Bobi Klintman dei Cairns Taipans. Ala versatile in grado di ricoprire diversi ruoli su ambo i lati del campo, Klintman gioca oltre 26 minuti a gara (oltre 12 punti e 7 rimbalzi di media) e lascia intravedere un grande futuro. Se poi la smettesse di perdere 4 palloni a partita sarebbe senz'altro meglio. Dicevamo di una Melbourne con un solo straniero, in verità ce ne sarebbe un secondo che è il tedesco Ariel Hukporti, che però in quanto Next Star non consuma alcun visto e slot estero. Fino al ritorno di Jo Lual-Acuil è stato il pivot titolare e ha fatto registrare praticamente una doppia doppia di media, ma il rientro del sud-sudanese d'Australia toglierà inevitabilmente spazio a Hukporti. L'unica altra Next Star in doppia cifra di punti è Alex Toohey dei Sydney Kings, e vedremo se ci rimarrà adesso che è rientrato DJ Hogg.

Fuori dal circuito Next Star, c'è un altro giovane che sta facendo molto bene: è il classe 2001 Josh Bannan, dei Brisbane Bullets. Ala forte tuttofare, tira da 3, difende forte, va a rimbalzo, sbaglia poco, porta palla e sta viaggiando a 10p+8r di media. Quest'estate si è allenato coi Pacers ed è un serissimo candidato al rookie of the year (arriva dai Montana Grizzlies in NCAA). Prima di pensare troppo in grande, c'è comunque una meccanica di tiro da sgrezzare e velocizzare.

Tagli eccellenti: Xavier Cooks e Jack White sarebbero il primo e il secondo miglior giocatore della NBL nel ruolo di ala grande, e non hanno superato i tagli NBA in preseason. Futuro incerto per Cooks, comunque legato ai Washington Wizards da un anno di contratto garantito. Il suo collega di nazionale australiana White, campione NBA coi Denver Nuggets anche se con un ruolo marginalissimo, è diretto in G League ai South Bay Lakers con la prima scelta assoluta al draft della lega di sviluppo americana.

Infine, questa è la settimana dell'Indigenous Round in NBL: le squadre vestono canotte ispirate alla tradizione aborigena nell'ambito del percorso di riconciliazione con la martoriata comunità indigena. Queste le divise speciali: www.nblstore.com.au/collections/indigenous
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 11:04

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,214

Status:


Il caso Alex Sarr: il 18enne lungo francese dei Perth Wildcats è schizzato in cima alla lista dei giovani più interessanti del prossimo NBA Draft dopo una pazzesca coppia di amichevoli estive della sua Perth negli Stati Uniti contro la NBA G League Ignite. Un suo tabellino recitava 26 punti, 10 rimbalzi e 6 stoppate, per dire.

Da allora, un primo impatto non altrettanto travolgente nel campionato australiano per la "Next Star" francese: meno di 20 minuti di impiego medio e qualche difficoltà. Da possibile prima scelta assoluta del Draft con la fama di novello Wembanyama a terza scelta nella rotazione dei lunghi a Perth?
La verità è un po' più complessa e sta probabilmente nel giusto mezzo. Ne ho scritto qui: https://pianetabasket.com/palla-a-spicchi/...hiarezza-286332
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 17:54

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,214

Status:


Le ultime dall'Australia: il papà di Jayson Tatum sulla panchina degli Illawarra Hawks, i rumors su Dwight Howard, Bryce Cotton di nuovo in formato MVP, Melbourne ancora prima della classe
https://pianetabasket.com/tiro-libero/aust...n-arrivo-288212
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 16:09

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,214

Status:


La scorsa volta parlavamo del papà di Tatum nuovo allenatore di Illawarra (2 vinte e 1 persa finora, squadra rivitalizzata). Oggi prosegue la NBA connection in salsa familiare con il figlio di Shaquille O'Neal che vorrebbe giocare in NBL. Impresa non semplice, ma con una possibilità concreta: passare per la NBL1, la lega satellite della NBL. Qui i dettagli: https://pianetabasket.com/focus/shareef-o-...ustralia-288793
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 09:12

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,214

Status:


Siamo giunti a metà della stagione regolare e Melbourne è saldamente al comando della classifica. Un dato molto interessante: ogni squadra ha a disposizione 3 tesseramenti stranieri e Melbourne ne ha usato solo uno. Premiata dunque la scelta di un solido nucleo locale, con Chris Goulding alla seconda miglior stagione realizzativa in carriera (19 ppg), ben supportato da Dellavedova, Travers e Lual-Acuil.
Tasmania si conferma solidissima realtà e, dopo due anni di attese, si gode l'esplosione del lungo locale Will Magnay. Perth con un Cotton da 30 di media nell'ultimo mese e Sydney con il rientrante Jaylen Adams inseguono a breve distanza. Dopo il taglio dell'ex trentino Will Cummings, SEM ha appena aggiunto Abdel Nader, fermo da due anni per infortunio. Continua la cura Tatum in casa Illawarra, con il papà di Jayson che ha completamente invertito la rotta di una squadra depressa e senz'anima. Saltato il coach anche ad Adelaide, e viene da dire finalmente.

Ulteriori dettagli, classifica e leader statistici qui:
https://pianetabasket.com/focus/nbl-classi...-comando-289029
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 14:06

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,214

Status:


Trey Kell on fire!! Tripla doppia per l'esterno di Adelaide, ex Varese e Milano, seguita da una doppia doppia proprio questa notte. Continua la cura Tatum in casa Illawarra, con il papà di Jayson che ha completamente raddrizzato la stagione dei falchetti. Cosa c'entra la prossima incoronazione del nuovo re di Danimarca con la NBL? I dettagli qui https://pianetabasket.com/zoom/nbl-austral...rey-kell-290543
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 11:36

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,214

Status:


Due turni alla fine della regular season NBL! Melbourne e Perth quasi certe di un posto in semifinale, grande bagarre per gli altri 4 posti ai play-in.
È già tempo di dare un'occhiata ai migliori giocatori in uscita dall'Australia una volta che la stagione finirà. Il 18 febbraio termina la regular season. Qualche giorno/settimana in più di attesa per chi si qualifica per la post season, e ad oggi le squadre sono ancora quasi tutte in corsa.
Justin Tatum, papà di Jayson, continua a far miracoli al timone di Illawarra.
Ho stilato una serie di consigli di mercato per l'Europa e per l'Italia, li trovate nell'articolo linkato. Intanto si vocifera di Finn Delany di New Zealand nel radar di Reggio Emilia. L'ala neozelandese è appena tornata da un lungo stop per infortunio (2 partite a meno di 15' di impiego medio). New Zealand è in piena bagarre playoff e ha perso il pariruolo di Delany, il fortissimo Anthony Lamb, per la rottura del tendine d'Achille. Insomma mi stupirebbe vedere Delany a Reggio in tempi molto brevi, ma mai dire mai. Un profilo più veloce da raggiungere adesso potrebbe essere Jacob Wiley di Adelaide.

https://pianetabasket.com/palla-a-spicchi/...l-europa-293477
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 09:19

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,214

Status:


È finita la regular season australiana: Melbourne, Perth, Tasmania, Illawarra, Sydney e New Zealand ai playoff, Bryce Cotton top scorer e MVP. Tutte le statistiche, i dettagli e i premi individuali stagionali nell'articolo qui sotto, insieme alle voci su un possibile approdo in Australia di Isaiah Thomas

https://pianetabasket.com/tiro-libero/nbl-...n-arrivo-294589
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 09:50

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,214

Status:


Primi verdetti dei play-in: Sydney eliminata in casa da New Zealand nella rivincita della finalissima dello scorso anno. 34 punti, 5 rimbalzi e 6 assist per un incontenibile Parker Jackson-Cartwright. Tasmania batte Illawarra e si assicura la semifinale contro Perth. Melbourne aspetta la vincente dello spareggio Illawarra-New Zealand.

Intanto, al termine della stagione regolare, ripercorriamo l'annata delle 8 Next Stars, capitanate da Alex Sarr, il lungo di Perth che ha toccato addirittura la posizione numero 1 in alcuni mock draft.
Bene anche Klintman, Rubštavičius, Hukporti.
I dettagli qui: https://pianetabasket.com/zoom/nbl-alex-sa...xt-stars-294953
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 14:47

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,214

Status:


Sono partite le semifinali NBL!
Illawarra batte New Zealand nel play-in di spareggio e si prende la semifinale contro Melbourne.
Sia Melbourne-Illawarra che Perth-Tasmania sono sull'1-0, e le prime due della classe in stagione regolare si giocheranno il match point per la finalissima tra domenica e lunedì. Partita dell'anno tra Melbourne e Illawarra, con gli ospiti avanti anche di 16 nel quarto quarto. Perth esegue un ottimo piano partita contro la tignosissima Tasmania e mantiene il fattore campo. Eroe ed MVP delle due gare 1 l'intramontabile Matthew Dellavedova di Melbourne.

I resoconti qui: https://pianetabasket.com/zoom/playoff-nbl...la-prima-295913
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 19:12

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,214

Status:


Perfetta parità nelle semifinali: Illawarra e Tasmania sfruttano il fattore campo e pareggiano le rispettive serie con Melbourne e Perth. Sugli scudi, per Illawarra Gary Clark e l'eroe inatteso Davo Hickey. Qui la cronaca https://pianetabasket.com/zoom/semifinali-...ry-clark-296197
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 18:57

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,214

Status:


NBL Finals al via! È Melbourne contro Tasmania, prima contro terza della regular season.

Qui la presentazione delle due squadre:
https://pianetabasket.com/zoom/nbl-finals-...tasmania-296472

Qui invece il riepilogo di gara 1: ha (stra)vinto Melbourne con un grande Chris Goulding e il sud-sudanese Jo Lual-Acuil sugli scudi:
https://pianetabasket.com/varie/nbl-finals...n-gara-1-296713

Tasmania deve velocemente ritrovare i suoi meccanismi, rimettere in ritmo Jordon Crawford (12 punti totali nelle ultime 3) e trovare un modo per non far sparire dalla serie Jack McVeigh, annullato in gara 1. Allo stato attuale delle cose, non c'è gara, ma se c'è una cosa che abbiamo imparato in questi 3 anni è che Tasmania non muore mai.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 13:22

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,214

Status:


Il primo passaggio dalla NBL alla LBA di quest'anno è di rilievo: Denzel Valentine da Sydney all'Olimpia Milano
https://pianetabasket.com/olimpia-milano/n...a-milano-296808
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 12:39

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,214

Status:


Arriva il pareggio di Tasmania nella Finals! 1-1 nella serie con protagonisti Jack McVeigh, Milton Doyle e Jordon Crawford.

https://pianetabasket.com/zoom/nbl-finals-...elbourne-297064
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 18:59

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,214

Status:


Match point Tasmania! Serie ribaltata, gli outsider (ma non troppo) sono a una sola vittoria dal loro primo titolo NBL. Espugnata Melbourne nel giorno del GP d'Australia: ve la racconto come fosse una corsa di Formula 1 https://pianetabasket.com/zoom/nbl-finals-...ch-point-297194
 
Top
286 replies since 20/7/2022, 13:10   2994 views
  Share