Sellita sw200-1 precisione di marcia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,078
    Location
    Trento
    Joined
    8/7/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessandro_rm @ 18/4/2024, 18:27) 
    curiosità, hai mosso molto la vite? il mio faceva più 12-13, l'ho ruotata quasi all'ultima tacchetta (ma so che posso andare oltre fino a che il taglio vada orizzontale) e ho “solo” dimezzato l'anticipo… mi sono accontentato perché non avevo voglia di rimetterci mano, lo farò (forse) quando comprerò un cronocomparatore

    Sì, solo la vite in senso antiorario di una tacca e qualcosa. Prima era impostata oltre la metà verso il +. Adesso è un pelo verso la metà del -.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,078
    Location
    Trento
    Joined
    8/7/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Loren6 @ 18/4/2024, 18:26) 
    Addirittura .5

    Sì, è una media però, da uso giornaliero e con orologio messo col quadrante verso l’alto quando è a riposo durante la notte. Come ho detto non è regolato su 5/6 posizioni ma solo 3, quindi c’è un po’ di scarto tra le varie posizioni durante l’uso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,451
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    uhm ok.. più o meno ci siamo, quindi nel mio caso dovrei avanzare di un altra tacchetta semmai ne avrò voglia, ma direi che mi va bene come è adesso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giap85 @ 18/4/2024, 18:11) 
    Edit:

    Con la regolazione della racchetta, il mio Sellita SW200-1 Elaboré, è passato da una media di + 8,7s al giorno a +0,5. È un calibro che comunque è sensibile al variare della posizione in cui si trova a marciare (è regolato solo in 3) ma tutto sommato decente 👍🏻

    Ottimo bravissimo, poi che sarà qualcosa in più nelle posizioni 9/6h sei ampiamente nelle tolleranze.
    Senza considerare che manca la regolazione sulle varie posizioni e altri componenti come bilanciere Glucydur, spirale Anachron sul grado standard/elaborè.

    Il mio Oris Big Crown (monta grado standard) è partito da +10 muovo e ora a due anni è sui +4/5 secondi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,078
    Location
    Trento
    Joined
    8/7/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Swiss Made @ 18/4/2024, 21:37) 
    CITAZIONE (giap85 @ 18/4/2024, 18:11) 
    Edit:

    Con la regolazione della racchetta, il mio Sellita SW200-1 Elaboré, è passato da una media di + 8,7s al giorno a +0,5. È un calibro che comunque è sensibile al variare della posizione in cui si trova a marciare (è regolato solo in 3) ma tutto sommato decente 👍🏻

    Ottimo bravissimo, poi che sarà qualcosa in più nelle posizioni 9/6h sei ampiamente nelle tolleranze.
    Senza considerare che manca la regolazione sulle varie posizioni e altri componenti come bilanciere Glucydur, spirale Anachron sul grado standard/elaborè.

    Il mio Oris Big Crown (monta grado standard) è partito da +10 muovo e ora a due anni è sui +4/5 secondi.

    Diciamo che nella posizione in cui perde di più fa -4, in quella in cui guadagna di più fa +3
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giap85 @ 18/4/2024, 21:42) 
    CITAZIONE (Swiss Made @ 18/4/2024, 21:37) 
    Ottimo bravissimo, poi che sarà qualcosa in più nelle posizioni 9/6h sei ampiamente nelle tolleranze.
    Senza considerare che manca la regolazione sulle varie posizioni e altri componenti come bilanciere Glucydur, spirale Anachron sul grado standard/elaborè.

    Il mio Oris Big Crown (monta grado standard) è partito da +10 muovo e ora a due anni è sui +4/5 secondi.

    Diciamo che nella posizione in cui perde di più fa -4, in quella in cui guadagna di più fa +3

    È ottimo, non lo rallenterei di più perché con l'usura andrà sicuramente a perdere qualcos'altro.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,078
    Location
    Trento
    Joined
    8/7/2013

    Status
    Anonymous
    Certo, ora resta lì com’è 👍🏻
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    584
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2020

    Status
    Offline
    Salve. Il mio SW200-1 al crono-comparatore da una media di +1 s/day, media di 6 misurazioni in varie posizioni.
    Ciò che mi rende perplesso è il beat error, che in media è 0,9 ms.
    Ci mettereste mano per correggere tale valore di beat error? Oppure è tollerabile?
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (11 O'Clock Tick Tock @ 18/4/2024, 22:06) 
    Salve. Il mio SW200-1 al crono-comparatore da una media di +1 s/day, media di 6 misurazioni in varie posizioni.
    Ciò che mi rende perplesso è il beat error, che in media è 0,9 ms.
    Ci mettereste mano per correggere tale valore di beat error? Oppure è tollerabile?

    Assolutamente no, anche il mio ha un beat error di 0.8/9 da quando è nuovo, non influenza la precisione, in più hai un ottimo scarto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    584
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Swiss Made @ 18/4/2024, 22:10) 
    CITAZIONE (11 O'Clock Tick Tock @ 18/4/2024, 22:06) 
    Salve. Il mio SW200-1 al crono-comparatore da una media di +1 s/day, media di 6 misurazioni in varie posizioni.
    Ciò che mi rende perplesso è il beat error, che in media è 0,9 ms.
    Ci mettereste mano per correggere tale valore di beat error? Oppure è tollerabile?

    Assolutamente no, anche il mio ha un beat error di 0.8/9 da quando è nuovo, non influenza la precisione, in più hai un ottimo scarto.

    Però mi chiedo come possa essere possibile ritrovare questi dati di b.e. così altini? Pensavo più rigore circa la precisione del meccanismo, visto che si tratta di un prodotto svizzero.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,890
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Offline
    Dobbiamo sempre ricordarci i ragazzi che si tratta di un calibro svizzero, nessuno la nega e sicuramente è solido e robusto. Ma rimane comunque un entry level di fascia medio bassa Non me ne vogliano Non sono uno snob cerco soltanto di essere obiettivo il costo di questi calibri sellita mi sembra orbiti intorno alle 2-300 anche per l'utente finale qualora volesse acquistarlo non si possono pretendere gli stessi risultati su di un crono comparatore che si possono ottenere su un 3135 che ne costa 10 volte tanto..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 18/4/2024, 22:30) 
    Dobbiamo sempre ricordarci i ragazzi che si tratta di un calibro svizzero, nessuno la nega e sicuramente è solido e robusto. Ma rimane comunque un entry level di fascia medio bassa Non me ne vogliano Non sono uno snob cerco soltanto di essere obiettivo il costo di questi calibri sellita mi sembra orbiti intorno alle 2-300 anche per l'utente finale qualora volesse acquistarlo non si possono pretendere gli stessi risultati su di un crono comparatore che si possono ottenere su un 3135 che ne costa 10 volte tanto..

    Non è detto anche un L888.4 cosc che si basa a sua volta sull'Eta 2892 può eguagliare in prestazioni un 3135, il valore intrinseco non fa le prestazioni in se.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,890
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Swiss Made @ 18/4/2024, 22:35) 
    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 18/4/2024, 22:30) 
    Dobbiamo sempre ricordarci i ragazzi che si tratta di un calibro svizzero, nessuno la nega e sicuramente è solido e robusto. Ma rimane comunque un entry level di fascia medio bassa Non me ne vogliano Non sono uno snob cerco soltanto di essere obiettivo il costo di questi calibri sellita mi sembra orbiti intorno alle 2-300 anche per l'utente finale qualora volesse acquistarlo non si possono pretendere gli stessi risultati su di un crono comparatore che si possono ottenere su un 3135 che ne costa 10 volte tanto..

    Non è detto anche un L888.4 cosc che si basa a sua volta sull'Eta 2892 può eguagliare in prestazioni un 3135, il valore intrinseco non fa le prestazioni in se.

    Mi sono espresso male, non intendevo dire che non possa raggiungere altissimi livelli di precisione perché è economico, al contrario ho detto poche pagine fa che era possibile facendolo passare per abili mani, renderlo prossimo a parametri COSC.
    Ciò che volevo dire è che orologi che si piazzano in un range <2000 e sono spesso creazioni di microbrand è più facile che soffrano di maggiori discrepanze gli uni dagli altri rispetto a quanto può succedere con segnatempo equipaggiati con calibri analoghi, come possono essere i Tudor/Kenissi METAS, ma sottoposti a regolazioni e controlli più accurati.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,078
    Location
    Trento
    Joined
    8/7/2013

    Status
    Anonymous
    Come beat error il mio fa dai 0,0 ad una max di 0,4 in base alla posizione. Sarà perché è nuovo?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,451
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    imho non è neanche tanto la questione del microbrand, quelli la briga di regolare un minimo i calibri se la prendono, si veda gli nh35 dei micro generalmente più precisi dei 4r35 dei seiko….
    Credo anzi che proprio in una produzione “di massa” venga considerato un calibro che una volta che sta nel range dichiarato va bene così e via andare.

    E devo dire che sono stato costretto a regolarmi l'orologio da solo perché sia il mio vecchio orologiaio che altri a cui ho provato a chiedere si rifiutano di metterci mano quasi prendendomi in giro se mi lamento di questi scarti per loro normalissimi. Uno mi rispose “mica è un cosc” :asd:

    Anzi se conoscete qualche anima pia su roma che non si schifi per questi lavoretti…
     
    Top
    .
142 replies since 29/8/2022, 15:51   10601 views
  Share  
.