Basket Café Forum

C REGIONALE 23/24 NEW, che qualificherà alla nuova C nazionale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2024, 14:22

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
971

Status:


CITAZIONE (teamticinum @ 27/3/2024, 12:01) 
GAGARIN
il concetto che esprimi è lapalissiano e sacrosanto, però si scontra con la realtà oggettiva...
MANCANO NUMERICAMENTE ARBITRI
non so come dirlo ed in che lingua.

Non si riescono a coprire le partite e quindi se li mandi in U13-14 non ce ne sarebbero per U19 o partite senior DR4-3 ecc... GHE' NE' MINGA.
Tutto il discorso del reclutamento nasce da questo problema oggettivo.
30 anni fa le partite di mio figlio U13 avevano sempre un arbitraggio di un giovane ma non minorenne. E non c'erano DR4 e i gold-silver-bronze-promozionali.
Ogni stagione ci sono oltre 3000 partite da coprire in Lombardia: QUESTO E' IL PROBLEMA.
Spero sia chiaro ora.

E' chiarissimo ma tu ricordi quanti di noi hanno polemizzato sul fatto che ci siano troppe categorie poco utili e troppe seconde e terze fasi per incassare tasse gara e nulla più ?
Se non hai arbitri le stagioni vanno compresse, non ampliate con 35-40 gare per la serie C e D (DILETTANTI) oppure fare 3 fasi del bronze che non servono a nulla.
Certo che c'è penuria di arbitri ma se continui ad aumentare le partite come pensiamo di aumentarne anche la qualità e di avere arbitraggi di gente competente in ogni partita ?
Ad ogni modo saranno anche problemi loro ma io ribadisco che, proprio perchè le nuove leve hanno già abbastanza problemi di vario tipo, far arbitrare dei 13enni a un 15enne sia uno scempio. Punto e basta
Non ne hanno nè capacità è autorevolezza
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 14:22
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,626
Location:
Pavia

Status:


Mai pensato che in FIP ci fossero tutti coglioni o incapaci, mi infastidisce anche molto questa insinuazione. Anche perché ho sempre manifestato a chi di dovere la massima disponibilità e collaborazione.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 15:00
Avatar

Il Barba..

Group:
Member
Posts:
7,657
Location:
Straight from the bay..

Status:


CITAZIONE (VittoSolda @ 27/3/2024, 14:22) 
CITAZIONE (teamticinum @ 27/3/2024, 12:01) 
GAGARIN
il concetto che esprimi è lapalissiano e sacrosanto, però si scontra con la realtà oggettiva...
MANCANO NUMERICAMENTE ARBITRI
non so come dirlo ed in che lingua.

Non si riescono a coprire le partite e quindi se li mandi in U13-14 non ce ne sarebbero per U19 o partite senior DR4-3 ecc... GHE' NE' MINGA.
Tutto il discorso del reclutamento nasce da questo problema oggettivo.
30 anni fa le partite di mio figlio U13 avevano sempre un arbitraggio di un giovane ma non minorenne. E non c'erano DR4 e i gold-silver-bronze-promozionali.
Ogni stagione ci sono oltre 3000 partite da coprire in Lombardia: QUESTO E' IL PROBLEMA.
Spero sia chiaro ora.

E' chiarissimo ma tu ricordi quanti di noi hanno polemizzato sul fatto che ci siano troppe categorie poco utili e troppe seconde e terze fasi per incassare tasse gara e nulla più ?
Se non hai arbitri le stagioni vanno compresse, non ampliate con 35-40 gare per la serie C e D (DILETTANTI) oppure fare 3 fasi del bronze che non servono a nulla.
Certo che c'è penuria di arbitri ma se continui ad aumentare le partite come pensiamo di aumentarne anche la qualità e di avere arbitraggi di gente competente in ogni partita ?
Ad ogni modo saranno anche problemi loro ma io ribadisco che, proprio perchè le nuove leve hanno già abbastanza problemi di vario tipo, far arbitrare dei 13enni a un 15enne sia uno scempio. Punto e basta
Non ne hanno nè capacità è autorevolezza

Io però ogni tanto faccio fatica.
Adesso ci sono 3/4 fasi che non servono ad un tubo, ma è semplicemente un modo diverso per arrivare a fine stagione.. prima c'erano gironi da 16 squadre con 30 partite da ottobre a maggio, adesso viene spezzato in diverse fasi.. ma le partite sono quelle. Ricordo quando ero ragazzino che la nostra prima squadra di allora quando veniva promossa dalla prima divisione alla promozione era una rottura di coglioni, perchè i vecchi se la godevano con campionati da 20 partite che cominciavano a ottobre inoltrato e finivano ad aprile, ma poi c'era il grande salto verso la promozione che cominciava ad inizio ottobre, 30/32 partite più playoff/out e a quel punto facevano un passo indietro.

Qui se la serie C, quinto campionato nazionale (senza tornare sulla storia del numero di squadre diminuite a seguito della riforma..) 2 categorie sopra la promo, fa 32 partite siamo alla rottura di coglioni inutile? Ma ci siamo già dimenticati l'autoerotismo dei campionati covid in cui finivi per giocare 7 volte con la stessa squadra?

La soluzione è facciamo dei campionati da novembre ad aprile e basta rompersi i coglioni? Ma poi il problema è che si gioca a lungo o che si gioca tutti insieme? :moderatore:

Secondo me, tanti dei commenti sono parte della soluzione, costringere gli allievi allenatori ad arbitrare, permettere agli ex giocatori di arbitrare, dare più soldi, accompagnare i più giovani, etc. etc. etc.

..ma lasciatemi dire che la questione culturale viene prima di tutto.
Quando va male (guarda caso) è colpa dell'arbitro.. ed è l'alibi che si dà ai giocatori, allo staff e a chiunque passi di lì. Quindi se il pubblico insulta, ha ragione.. se i ragazzi sono maleducati, in fondo, hanno ragione.. se l'allenatore non allena ma protesta, ha ragione anche lui.. etc. etc. etc.

Togliamo questa cosa. La protesta deve essere l'eccezione, non la regola.
Sono un idealista del cazzo. Portate pazienza. :fischia:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2024, 15:02

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
971

Status:


Ok portiamo pazienza
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 15:05
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,728

Status:


CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 27/3/2024, 14:22) 
Mai pensato che in FIP ci fossero tutti coglioni o incapaci, mi infastidisce anche molto questa insinuazione.

Peraltro talvolta lo dicono anche a me, quindi siamo in sintonia al reciproco.
Non è un'insinuazione, credo di avertelo detto/scritto anche di persona.
E' l'impressione che dai a me quando ti leggo.
E siccome sono in FIP e non mi ritengo un "coglione" anche a me infastidisce.

PS
se però andiamo sul personale, meglio parlarci direttamente e non qui che non interessa a nessuno.

CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 27/3/2024, 11:57) 
Quando ho provato a dirlo mi hanno dato del polemico facinoroso

questo te lo sei scritto da solo, non è opera mia.

Edited by teamticinum - 27/3/2024, 15:24
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 15:09
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,626
Location:
Pavia

Status:


Ho sempre detto anche a chi di dovere che se si ha piacere di avere la collaborazione delle persone, bisogna ascoltarle. Poi rimanere delle proprie idee, ma ascoltarle. Ecco, secondo me da parte della FIP (non Lombardia in particolare ma in generale) manca questa volontà.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 15:12

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
971

Status:


CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 27/3/2024, 15:09) 
Ho sempre detto anche a chi di dovere che se si ha piacere di avere la collaborazione delle persone, bisogna ascoltarle. Poi rimanere delle proprie idee, ma ascoltarle. Ecco, secondo me da parte della FIP (non Lombardia in particolare ma in generale) manca questa volontà.

Attento perché l'ultima volta che l'ho scritto, il buon TT mi ha accusato di essere saccente e di aver scritto che la Fip avrebbe dovuto ascoltare me per risolvere i problemi delle formule dei campionati. A travisare ci mette 30 secondi
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 15:21
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,728

Status:


CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 27/3/2024, 15:09) 
Ho sempre detto anche a chi di dovere che se si ha piacere di avere la collaborazione delle persone, bisogna ascoltarle. Poi rimanere delle proprie idee, ma ascoltarle. Ecco, secondo me da parte della FIP (non Lombardia in particolare ma in generale) manca questa volontà.

Come ho già scritto qui svariate volte, il potere "vero" è solo a Roma.
Milano è un ufficio periferico di gestione gare (in primis) e burocrazie (in secundis) ed infine di promozione del basket (per ultimo, quando per me è il punto zero).
I primi ad essere in difficoltà sono gli operativi di Milano e gli altri collegati in periferia a ruota.
La circolare arrivata a noi/voi ieri è diramata da Roma e non viene scritta chiedendo pareri prima, la scrivono e poi semmai si faranno le errate corrige a posteriori. Come per le DOA.
I corsi allenatori non sono ancora stati calendarizzati perchè mancava il via da Roma (e siamo ad aprile).
Le selezioni regionali (tanto contestate) vengono fatte su direttiva del SSN da Roma.
Il MB deve seguire le direttive del settore MBN di Roma. Il libro di datome che avrete ricevuto è arrivato da Roma.
Sugli arbitri credo lo abbiamo detto alla noia come funziona.
Il 2000€ dei NAS per la C regionale era "in deroga" (chiesta dalla Lombardia perchè aveva 32 squadre) dalla tariffa originaria che era 2500€ e così è tornata per decisione da Roma.

INFATTI ... LA LOMBARDIA E' TRA LE REGIONI CHE PROPONGONO UN CAMBIO AI VERTICI A ROMA.

PS
Il prossimo settembre ci sarà una fantastica occasione per "innovare" ... candidatevi e poi (se eletti) toccherete con mano quanto è difficile essere al governo (come succede da sempre in politica), mentre all'opposizione tutti hanno ricette salvifiche pronte in tasca (vedi gli attuali ns governanti o i precedenti). In subordine, chi non vuole partecipare all'assemblea, potrebbe non dare più deleghe in bianco. sarebbe un segnale di partecipazione meno passiva. Gaber cantava che la "democrazia è partecipazione" non solo "poter criticare il potere" (che già non è poco).

Edited by teamticinum - 28/3/2024, 09:50
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 19:19
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,408

Status:


CITAZIONE (teamticinum @ 27/3/2024, 12:01) 
GAGARIN
il concetto che esprimi è lapalissiano e sacrosanto, però si scontra con la realtà oggettiva...
MANCANO NUMERICAMENTE ARBITRI
non so come dirlo ed in che lingua.

Non si riescono a coprire le partite e quindi se li mandi in U13-14 non ce ne sarebbero per U19 o partite senior DR4-3 ecc... GHE' NE' MINGA.
Tutto il discorso del reclutamento nasce da questo problema oggettivo.
30 anni fa le partite di mio figlio U13 avevano sempre un arbitraggio di un giovane ma non minorenne. E non c'erano DR4 e i gold-silver-bronze-promozionali.
Ogni stagione ci sono oltre 3000 partite da coprire in Lombardia: QUESTO E' IL PROBLEMA.
Spero sia chiaro ora.

'fanculo l'U19 e la DR4 e la DR3, che si autoarbitrino loro e facciano le loro risse.
Mandiamo i cazzo di arbitri in U13 e U14!
E che siano arbitri seri.

Poi, ovviamente, io non ho la soluzione, ma si potrà inventare qualcosa, investire dei denari, delle risorse, del tempo, qualcosa, qualcuno, per incentivare il movimento arbitrale?
Ci sarà uno sfaccimme sulla faccia della terra che riesca a farsi venire un'idea su 'sta roba?
Mica possiamo continuare all'infinito a dire "le cose stanno così", "non si può fare niente", "ve l'ho già spiegato come funziona"...
Ziopera, qualcuno, qualche testa d'uovo, qualche anima armata di buona volontà, avrà un'idea anche malsana per poter attivare la situazione?
O dobbiamo continuare a ripetere all'infinito le stesse azioni, come dei robot imbecilli
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 20:35
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,626
Location:
Pavia

Status:


Figurati se lasciano perderla under 19 e le varie dr... Ci sono le tasse gara e le multe da incassare
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 08:30

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
971

Status:


'fanculo l'U19 e la DR4 e la DR3, che si autoarbitrino loro e facciano le loro risse.
Mandiamo i cazzo di arbitri in U13 e U14!
E che siano arbitri seri.


APPLAUSI
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 09:58
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


Che arbitri capaci servano e fuori dubbio , in tutte le categorie ,under e senior. Faccio fatica a capire perché i giocatori debbano crescere ed avere le migliori possibilità mentre sono precluse agli arbitri. Ma un giovane arbitro in che categoria si dovrebbe formare se non partendo da quelle più basse ?. Si pretende l'arbitro che possa gestire le intemperanze di coach e pubblico e non che il coach si limiti ad allenare i suoi giocatori e non l arbitro con un pubblico normale e non di trogloditi. I giovani arbitri sono espressione del movimento esattamente come i giocatori , il livello è uguale. Faccio anche fatica a comprendere come gli arbitri con il loro operato possano rappresentare un ostacolo alla crescita di un giocatore. Ne vedo abbastanza di partite delle giovanili e francamente visto il livello gli arbitri sono l ultimo dei problemi.
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 12:44

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
42

Status:


Senza arbitri non si gioca.
Rediamo l'essere arbitri un impegno rispettato e anche remunerato meglio di quanto lo sia ora.
Parliamo spesso di arbitri senza renderci conto che senza di loro non potremmo giocare.
Vero che spesso riteniamo che i loro livello non sia adatto ma forse sopravvalutiamo anche le nostre squadre e le nostre società.
Facciamo un passo indietro, respiriamo e impariamo ad essere sempre umili. Rispettiamo coloro che ci consentono di dispuare le partite e facciamo in modo che giovani arbitri possano crescere. Vero che si vedono spesso errori, a volte grossolani, ma la partita dura 40 minuti e se uno vince difficilmente (molto difficilmente) vince grazie all'arbitraggio, idem se perde. Rispetto sempre e comunque, pensiamo al nostro lavoro e lasciamo fare l'arbitro a chi è preposto e, ripeto, facciamo in modo che chi decide di fare l'arbitro non sia un martire ma una persona, che, come tutti, può sbagliare. Usiamo il dialogo civile e educato, chiediamo che ad ogni amichevole possa esserci un arbitro, o due (o tre) che hanno bisogno di crescere. Aiutiamoli nella gestione intervenendo solo con onestà e onorando il loro impegno.
Poi la soluzione di mandare chi fa il corso allenatori ad arbitrare le partite giovanili o di R3 o 4 potrebbe tamponare una lacuna numerica fin tanto che non si arriveà ad avere persone sufficienti alle esigenze
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 13:00

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,716

Status:


Il mandare gli allenatori ad arbitrare non servirebbe solo a tamponare le lacune numeriche.
Io nei vari corsi gli arbitraggi ho avuto la fortuna di scamparli, e parlando con gli altri allenatori tutti concordano nel dire che è una grandissima rottura di palle da fare.
Però obbligarli a farlo significa farli mettere nei panni dei grigi per qualche partita.
Forse potrebbe aiutare a capire cosa significhi stare dall'altra parte a prendere insulti a prescindere.

(e lo scrive uno che mal sopporta la categoria, a cui quindi forse avrebbe fatto bene come esperienza)
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 13:32
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,626
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (leonpaco @ 9/4/2024, 13:44) 
Senza arbitri non si gioca.
Rediamo l'essere arbitri un impegno rispettato e anche remunerato meglio di quanto lo sia ora.
Parliamo spesso di arbitri senza renderci conto che senza di loro non potremmo giocare.
Vero che spesso riteniamo che i loro livello non sia adatto ma forse sopravvalutiamo anche le nostre squadre e le nostre società.
Facciamo un passo indietro, respiriamo e impariamo ad essere sempre umili. Rispettiamo coloro che ci consentono di dispuare le partite e facciamo in modo che giovani arbitri possano crescere. Vero che si vedono spesso errori, a volte grossolani, ma la partita dura 40 minuti e se uno vince difficilmente (molto difficilmente) vince grazie all'arbitraggio, idem se perde. Rispetto sempre e comunque, pensiamo al nostro lavoro e lasciamo fare l'arbitro a chi è preposto e, ripeto, facciamo in modo che chi decide di fare l'arbitro non sia un martire ma una persona, che, come tutti, può sbagliare. Usiamo il dialogo civile e educato, chiediamo che ad ogni amichevole possa esserci un arbitro, o due (o tre) che hanno bisogno di crescere. Aiutiamoli nella gestione intervenendo solo con onestà e onorando il loro impegno.
Poi la soluzione di mandare chi fa il corso allenatori ad arbitrare le partite giovanili o di R3 o 4 potrebbe tamponare una lacuna numerica fin tanto che non si arriveà ad avere persone sufficienti alle esigenze

Il tono del messaggio mi piace e mi dà lo spunto per dare il mio contributo. Non concordo sul fatto che si sopravvalutino le società e spesso e volentieri quando chiedi gli arbitri per le amichevoli ti chiedono di pagarli. Posto questo fatto sono d'accordo con tutto il resto, ma spesso e volentieri il dialogo non solo non è gradito ma non è accettato quand'anche sia amichevole ed educato. Sabato sera, parlando di serie C, mi sono complimentato con gli arbitri che hanno arbitrato benissimo facendo due chiamate difficilissime. Ebbene le ho riguardate al video e una di queste (una linea calpestata che in realtà non lo era) era sbagliata. Questo per dire che il modo con cui si sono posti è stato talmente buono da fare "coprire" anche qualche magagna.
 
Top
962 replies since 31/5/2023, 18:16   97201 views
  Share