Se avete 2 numeri di telefono, uno personale e uno per lavoro, quale opzione utilizzate:
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Uso 2 cellulari diversi
    61.54%
    32
  • Uso 1 cellulare con supporto dual sim
    38.46%
    20
Guests cannot vote (Voters: 52)

Vita privata + lavoro: doppio cellulare VS dual sim

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,912
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Offline
    Votato 2 telefoni, ho più dispositivi un modo semplice ed efficace per riuscire a filtrare e separare un minimo (male lo ammetto) il mondo lavorativo da quello privato.
    Famiglia, amici e strettissimi collaboratori hanno un numero per tutti gli come fornitori, rappresentanti, legali e altre sanguisughe/seccature do il contatto business.

    Per i devices non mi aspongo non amo gli smartphone e non sento la necessità di spenderci capitali.
    Sono un pessimo fotografo uso poco o zero i sociali, con esclusione meritevolissima di questo Forum e per tutto il resto che richiede potenza di calcolo ho un ottimo PC sia a casa che al lavoro, più un portatile.
    Se interessa aggiungo che uso Samsung x i telefoni, probabilmente un Samsung 1 o giù di lì, e trambi modelli basicissimi ed economici.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,912
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Avevo due telefoni ma mi dava fastidio averne due così come avere due numeri di cell.
    Alla fine ho scelto di usare un solo numero mettendo sempre su vibrazione i troppi numeri legati al lavoro e far squillare solo quelli dei familiari e degli amici più stretti(opzione possibile su iPhone). Se mi perdo qualche telefonata richiamo, non sono un dottore quindi non muore nessuno.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,677
    Location
    Torino
    Joined
    18/12/2013

    Status
    Offline
    Esatto, portarne in giro due, caricarne due ..... eccc..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,245
    Location
    Roma
    Joined
    25/6/2012

    Status
    Offline
    Io ho un pixel Google, dual SIM ovviamente, quando voglio spengo la linea telefonica del lavoro.
    Certo, si ha tutto su un telefono, foto, doppio Wa, mail, ma è molto più comodo di avere 2 telefoni,
    Passi l'inverno con i giubbotti ma da primavera a ottobre diventa un problema, almeno per me
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,086
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    Io ho la stessa esigenza, e uso un solo telefono dual sim (un Samsung S22). Per lavoro ricevo poche chiamate e uso soprattutto whatsapp, che ho duplicato (con apposita funzione del telefono): un profilo col numero privato, uno col numero di lavoro.
    In teoria potrei anche scaricare whatsapp business e avere whatsapp su 3 numeri diversi :B):
    Quanto alle mail, da vecchio utente Blackberry, uso la versione Android di Blackberry Hub e gestisco 5 account contemporaneamente (con impostazioni separate) senza problemi.

    :B):
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    487
    Location
    Cremona/Lodi
    Joined
    9/1/2021

    Status
    Offline
    Io ho deciso di usare un cellulare solo. Avendo iPhone ho una sim fisica nello slot (il numero del lavoro) e una e-sim per il numero personale.
    Non potrei essere più contento della scelta in quanto questo da a mio parere i seguenti vantaggi:

    - posso scegliere e usare il cellulare che voglio
    - la comodità di un unico cellulare è impareggiabile. Sopratutto per noi uomini che spesso lo teniamo in tasca.
    - Quando sono in auto non ho il dilemma di dover scegliere quale cellulare connettere al bluetooth.

    Per rispondere concretamente alle tue domande:
    "mi interessa soprattutto sapere come vi trovate con la gestione dei contenuti media, whatsapp, possibilità di mettere la segreteria su un numero e sull'altro no, etc...."

    Innanzitutto ho un solo accont Whatsapp (personale). Ci manca solo che i clienti inizino a scrivere pure lì :P
    Contenuti media come foto, ecc. ne ho solo per uso privato/personale.
    Per quanto riguarda la segreteria telefonica onestamente non saprei. Non la uso mai e ho notato che ormai quasi nessuno ancora la usa.

    Infine vorrei anche aggiungere un commento rigurdante l'autonomia della batteria con la doppia sim. Tanti sono convinti che questo vada a discapito di quest'ultima. Per mia personale esperienza (ho un iPhone 14 Pro che ha un anno di vita), non ho mai avuto questo problema. Riesco tranquillamente ad arrivare a sera senza patemi e con un uso intenso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,912
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sealab @ 12/1/2024, 14:49) 
    Io ho la stessa esigenza, e uso un solo telefono dual sim (un Samsung S22). Per lavoro ricevo poche chiamate e uso soprattutto whatsapp, che ho duplicato (con apposita funzione del telefono): un profilo col numero privato, uno col numero di lavoro.
    In teoria potrei anche scaricare whatsapp business e avere whatsapp su 3 numeri diversi :B):
    Quanto alle mail, da vecchio utente Blackberry, uso la versione Android di Blackberry Hub e gestisco 5 account contemporaneamente (con impostazioni separate) senza problemi.

    :B):

    Mi è scoppiata la testa solo a leggere di fare una cosa del genere.

    Chapeou
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,086
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 12/1/2024, 15:04) 
    Mi è scoppiata la testa solo a leggere di fare una cosa del genere.

    Chapeou

    In realta', una volta che hai sistemato tutte le impostazioni del cellulare, il gioco e' fatto.
    P.S. io non ricevo quasi mai contenuti multimediali sul numero di lavoro, e i pochi che ricevo li cancello appena posso.

    :B):
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,086
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sealab @ 12/1/2024, 19:40) 
    In realta', una volta che hai sistemato tutte le impostazioni del cellulare, il gioco e' fatto.
    Il terzo profilo whatsapp non ce l'ho perche' a me non serve ma tecnicamente si puo' avere.
    P.S. io non ricevo quasi mai contenuti multimediali sul numero di lavoro, e i pochi che ricevo li cancello appena posso.

    :B):
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,022
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Online
    Io son opassato ad un solo cellulare con due sim.
    Credo sia abbastanza banale bloccare la possibilità di ricevere "dati" su una sim piuttosto che un'altra magari in determinati intervalli di tempo.
    Basta scaricare un family host (quello che si usa per i figli e limitargli uso ed abuso device o anche singole app) che ti consente di creare regole di utilizzo disattivando a scelta ogni app o sim sulla base delle tue esigenze anche tot ore o orario prestabilito nella giornata.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,912
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 12/1/2024, 21:12) 
    Io son opassato ad un solo cellulare con due sim.
    Credo sia abbastanza banale bloccare la possibilità di ricevere "dati" su una sim piuttosto che un'altra magari in determinati intervalli di tempo.
    Basta scaricare un family host (quello che si usa per i figli e limitargli uso ed abuso device o anche singole app) che ti consente di creare regole di utilizzo disattivando a scelta ogni app o sim sulla base delle tue esigenze anche tot ore o orario prestabilito nella giornata.

    Buona idea se hai lavoro 09:00-17:00 ma non pratico per tutti gli altri che hanno flessibilità maggiore (per non parlare di chi ha reperibilità 24/7)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,022
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Online
    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 12/1/2024, 22:17) 
    Buona idea se hai lavoro 09:00-17:00 ma non pratico per tutti gli altri che hanno flessibilità maggiore (per non parlare di chi ha reperibilità 24/7)

    Si può impostare dall'ora che si sceglie.
    Si possono anche creare regole più raffinate ( posto xhe si abbiano oabitudini consolidate o quantomeno tempo da perdere nel setting)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,912
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 13/1/2024, 14:40) 
    Si può impostare dall'ora che si sceglie.
    Si possono anche creare regole più raffinate ( posto xhe si abbiano oabitudini consolidate o quantomeno tempo da perdere nel setting)

    Quando leggo delle esperienze di questo tipo mi accorgo che ho abitudini altomedievali, nonostante sia giovanissimo...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,022
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Online
    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 13/1/2024, 15:20) 
    Quando leggo delle esperienze di questo tipo mi accorgo che ho abitudini altomedievali, nonostante sia giovanissimo...

    Guarda semplicemente puoi impostare una regola con google maps che quando entri in un raggio da casa che scegli tu si disattivano le app che vuoi o la sim.
    Sono cose che servono più per controllare i figli giovanissimi che ad altro.
    Alla fine mi permetto di pensare che sei una persona che vive serenamente il suo rapporto con la tecnologia.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,183
    Location
    Provincia di Bari
    Joined
    10/2/2015

    Status
    Offline
    Uso 2 telefoni un iPhone 13 fornitomi dalla mia azienda e un Realme personale con dual SIM ma che non posso sfruttare perché quello aziendale è brandizzato dall' azienda appunto e le app e gli account che uso per lavoro non possono essere spostate su altri dispositivi, nonostante sia libero su chiamate, internet e app commerciali non riesco a farmi piacere lo iOS e poi il mio numero aziendale non lo conosce nessuno a parte i familiari più stretti e i clienti, così come il mio numero privato non lo conoscono i miei colleghi, praticamente ho suddiviso nettamente i miei contatti e quando suona uno dei 2 telefoni capisco subito se è per lavoro o vita privata, un po' di scomodità non posso negare che quando lavoro la avverto perché ho in tasca 2 telefoni, anzi si può dire che ne ho 3 perché quello aziendale sono costretto a portarlo con cover rigida più quella in gomma per non romperlo visto il tipo di lavoro svolto, che lo rendono nettamente più doppio.
    Comunque quando rientro a casa lo lascio sul mobile e se esco non lo porto con me
     
    Top
    .
49 replies since 6/1/2024, 13:56   2190 views
  Share  
.