Candy Candy

Ciao a Tutte/i

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2024, 12:41     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,593

Status:


CITAZIONE (Candyalbert @ 13/2/2024, 12:37) 
E tieni conto che per 40 anni ho creduto che Candy era insieme a Terence

Idem! 🤗😁
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 12:54     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
78

Status:


QUOTE (OctoberCCFS @ 2/13/2024, 12:34 PM) 
Io concordo davvero con te però credo di aver avuto un approccio diverso.

Grazie per la risposta!

QUOTE (OctoberCCFS @ 2/13/2024, 12:34 PM) 
mi ha divertita scoprire vari collegamenti tra i due libri che era difficile cogliere non leggendoli insieme.

Intendi CCFS e le Novelle? (in caso dove potrei recuperare le Novelle? Io non le ho lette)

QUOTE (OctoberCCFS @ 2/13/2024, 12:34 PM) 
...immergersi nella modalità tutta giapponese di esprimere le emozioni più profonde e d'amore (la famosa parola Ai, amore in giapponese) soprattutto con il non detto.

Ho trovato un po troppo non detto qui...

QUOTE (OctoberCCFS @ 2/13/2024, 12:34 PM) 
L'amore con Terry è oggettivamente occidentalizzato, l'amore con Albert è molto giapponese, è quello che fa ridere di imbarazzo la stessa autrice quando parla di Albert ☺️😁, io la trovo stupenda. Nagita poi da sempre raccomanda alle sue lettrici/ori di immaginare. Parlando per me, io mi sono appagata scrivendo un paio di ipotetici sequel e mi tengo cara la poesia di questo amore palpabile ma molto riservato e allo stesso tempo vibrante tra Candy e Albert. Chiaramente non sai che darei per sentirlo raccontato da lei!

Questi sequel li hai resi disponibili? In caso affermativo, potrei leggerli? (:
Un pochino troppo riservato questo amore, praticamente Nagita se l'e' tenuto tutto per se ;_;

QUOTE (Candyalbert @ 2/13/2024, 12:37 PM) 
Gaia io ti rispondo per me quando ho letto il romanzo la fine epistolare ho capito subito che era Albert senza mettere a confronto proprio niente, queste cose le ho scoperte qui ed hanno completato il tutto,ma senza mi stava bene comunque forse perché sono così grada alla Nagita per averci donato la storia di Candy che per me ciò che scrive è oro colato 😅 forse sono strana no?😂

Non penso, forse sono strana io che mi aspettavo di più ^U^

QUOTE (Candyalbert @ 2/13/2024, 12:37 PM) 
E tieni conto che per 40 anni ho creduto che Candy era insieme a Terence

Forse non avevi letto il manga? Io ho capito la storia veramente solo leggendo il manga (in inglese)!
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 13:00     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,298
Location:
Puglia

Status:


Avevo letto il fumetto da ragazza e devo dire che il sospetto mi era venuto, ma come saprai i dialoghi sono stati manomessi e poi con l'uscita del film che finiva con Terence non mi sono posto domande

Tutto ciò che riguarda il mondo di Candy l'ho scoperto durante il lookdown
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 13:12     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,593

Status:


Nagita per me va accettata per com'è 😁💕. Anche se si rende conto di alcuni limiti della storia, nel contesto in cui si è sviluppato il tutto per me ha dato sul serio il suo cuore.
Intendevo tra i due volumi di FS usciti in tempi diversi. Ora in italiano c'è anche il romanzo in un volume unico. Nella lettura del romanzo però per me è stato fondamentale conoscere il manga.
Per le mie FF una è tra Candy e Terry nata prima di leggere FS, ciò che mi portavo dalla fine della visione del cartone animato, e la trovi in questo forum se ti dovesse interessare: https://candycandy.forumfree.it/?t=64958791
Recente invece la FF legata a FS. Una visione del rapporto tra Candy e Albert mantenendo però un certo riserbo sulla loro intimità 😁, Nagita docet.
https://finalstorycandycandy.com/2019/12/0...-story-i-parte/
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 13:18     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
78

Status:


QUOTE (OctoberCCFS @ 2/13/2024, 01:12 PM) 
Nagita per me va accettata per com'è 😁💕. Anche se si rende conto di alcuni limiti della storia, nel contesto in cui si è sviluppato il tutto per me ha dato sul serio il suo cuore.
Intendevo tra i due volumi di FS usciti in tempi diversi. Ora in italiano c'è anche il romanzo in un volume unico. Nella lettura del romanzo però per me è stato fondamentale conoscere il manga.
Per le mie FF una è tra Candy e Terry nata prima di leggere FS, ciò che mi portavo dalla fine della visione del cartone animato, e la trovi in questo forum se ti dovesse interessare: https://candycandy.forumfree.it/?t=64958791
Recente invece la FF legata a FS. Una visione del rapporto tra Candy e Albert mantenendo però un certo riserbo sulla loro intimità 😁, Nagita docet.
https://finalstorycandycandy.com/2019/12/0...-story-i-parte/

Grazie <3
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 14:41     +2   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,770

Status:


Sappi che ti capisco e comprendo benissimo, Gaia! 😄

FS, criticamente parlando, è un romanzo che fa acqua da tutte le parti. Se dovessimo giudicare le capacità narrative della Nagita da FS sarebbe da bocciare su tutta la linea, e se non si trattasse di Candy Candy nessuna casa editrice glielo avrebbe pubblicato. Oggettivamente è penoso.

Il problema è che Candy è nata per il manga, non è nata come romanzo autonomo poi adattato in fumetto. L'originale è più una sceneggiatura che un romanzo, e se il manoscritto originale consta di 2000 pagine figuriamoci lo stesso scritto in forma narrativa! Uno sproposito di volumi... il che a me andrebbe benissimo, magari avere una serie magari di 12 libri tipo Anna dai capelli rossi, ci metterei la firma. Ma la sua autrice avrebbe dovuto avere voglia di riprendere il mano il tutto, immergersi nuovamente nella storia, spenderci anni per dare al romanzo una forma come Dio comanda. E la Nagita, compremsibilmente, non ne ha voglia, e ha ormai una certa età. Per lei Candy è nata e finita con il manga, FS non è altro che uno strascico dei processi sui diritti d'autore. A me sta bene, almeno abbiamo il romanzo tradotto, però... condivido tutte le tue perplessità e recriminazioni. Ha fatto il meglio che ha potuto nel poco tempo a disposizione, la storia è chiara per chi è disposto a vederla, ma... c'è sempre quel ma che ti fa dire: "peccato, sarebbe potuto diventare un capolavoro invece è un'occasione sprecata."
Personalmente penso che non sia affatto necessario andare a sviscerare il romanzo in ogni sua frase, è chiarissimo così com'è, se è stato fatto negli anni, e pure io lo faccio ancora adesso, è solo perché per anni, troppi, si è portata avanti una narrativa sbagliata, un racconto alternativo che nulla ha a che vedere con Candy a partire dal manga fino a FS.
Non è necessario sviscerare alcun indizio, anche perché non è un giallo né un romanzo costruito su indizi, non è necessario approfondire niente, in realtà, perché tutto è scritto, tutto è lì nero su bianco, se si ha la volontà di ascoltare davvero ciò che la Nagita ha da dirci su Candy.
Detto questo anch'io penso che sarebbe stato bello poter leggere un pochino più in là, la "parte cruciale" che non ha scritto (parole sue). Diciamo che se c'è una cosa che mi ha realmente infastidita, se devo essere sincera, è quest'alone di incertezza che grava sulla Candy adulta, e che lascia aperte domande e ipotesi sul suo futuro che non hanno risposta. Qui sì ha peccato, perché ha lanciato il sasso e nascosto la mano. È inutile poi che nella postfazione mi scriva che la terza e ultima parte è ambientata durante la seconda guerra mondiale ma che è un qualcosa che non scriverà mai, stai zitta piuttosto. O me la racconti per intero, la storia, oppure lascia perdere questi giochetti del "lo dico/ non lo dico".
Però amo Candy, quindi le perdono tutto. 😄 Però sappi che ti capisco perfettamente!
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 15:23     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
78

Status:


QUOTE (GiallodiMarte @ 2/13/2024, 02:41 PM) 
Sappi che ti capisco e comprendo benissimo, Gaia! 😄

Grazie per la risposta!

QUOTE (GiallodiMarte @ 2/13/2024, 02:41 PM) 
FS, criticamente parlando, è un romanzo che fa acqua da tutte le parti...
Per lei Candy è nata e finita con il manga, FS non è altro che uno strascico dei processi sui diritti d'autore."peccato, sarebbe potuto diventare un capolavoro invece è un'occasione sprecata."

Bravissima, hai detto proprio quello che pensavo "un'occasione sprecata"!

QUOTE (GiallodiMarte @ 2/13/2024, 02:41 PM) 
Personalmente penso che non sia affatto necessario andare a sviscerare il romanzo in ogni sua frase, è chiarissimo così com'è, se è stato fatto negli anni, e pure io lo faccio ancora adesso, è solo perché per anni, troppi, si è portata avanti una narrativa sbagliata, un racconto alternativo che nulla ha a che vedere con Candy a partire dal manga fino a FS.

Il punto è che se lasci le cose troppo indefinite, lasci la libertà di poterci vedere ciò che vuoi e per me un romanzo non deve essere cosi. Va bene lasciare un po all'immaginazione, ma qui c'è gente che sta proprio stravolgendo la storia, capisci? E' questo è Nagita che l'ha voluto e io personalmente non condivido.
Va bene lasciare qualcosa di non detto, qualcosa di indefinito, mi sta bene, ma qua ci sono voragini di storia mancante e poi se mi devo immaginare troppe cose... e ricostruirmi interi pezzi nella trama... boh.. non mi appaga! (scusate il mio sfogo, e le ripetizioni ma ci sono rimasta male!)

QUOTE (GiallodiMarte @ 2/13/2024, 02:41 PM) 
... Diciamo che se c'è una cosa che mi ha realmente infastidita, se devo essere sincera, è quest'alone di incertezza che grava sulla Candy adulta, e che lascia aperte domande e ipotesi sul suo futuro che non hanno risposta.

beata te... io l'alone di incertezza lo vedo ancora prima della Candy adulta 30-enne, io dal carteggio Albert-Candy e lettera di Anthony non vedo più nulla...
tutto diventa opaco e si dissolve...

Poi trovo la Candy sopra i 30 anni... boh? che fa? aspetta Anohito ... boh? che storia!

QUOTE (GiallodiMarte @ 2/13/2024, 02:41 PM) 
Qui sì ha peccato, perché ha lanciato il sasso e nascosto la mano. È inutile poi che nella postfazione mi scriva che la terza e ultima parte è ambientata durante la seconda guerra mondiale ma che è un qualcosa che non scriverà mai, stai zitta piuttosto. O me la racconti per intero, la storia, oppure lascia perdere questi giochetti del "lo dico/ non lo dico".
Però amo Candy, quindi le perdono tutto. 😄 Però sappi che ti capisco perfettamente!

Ti quoto in toto!

Peccato pero', io veramente spero che non la sprechi del tutto questa occasione, che ci ripensi a scrivere qualcos'altro su Candy Candy. Confido in lei, e nel senso della speranza che con Candy ci ha lasciato!

Grazie di cuore per aver condiviso i vostri pensieri! <3
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 15:58     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
78

Status:


QUOTE (OctoberCCFS @ 2/13/2024, 12:41 PM) 
QUOTE (Candyalbert @ 13/2/2024, 12:37) 
E tieni conto che per 40 anni ho creduto che Candy era insieme a Terence

Idem! 🤗😁

Io vidi l'anime quando ero molto piccola e mi sono resa conto, rivedendolo in eta adulta, che da piccola non ci avevo capito nulla! ^U^

Poi ho rivisto l'anime e mi sono anche io appassionata a Terry e alla storia Terry-Candy. Trovai il manga in inglese, mi dissero che era diverso dall'anime e mi sono fiondata a leggerlo nella speranza che la storia di Candy e Terry finisse in un loro ricongiungimento almeno nel manga! (la narrazione del doppiaggio dell'anime non me lo sono bevuta: troppa dissonanza con le immagini, mi sono sentita presa solo in giro!)
Poi... lungo il percorso di lettura del manga nel IX volume, sono stata abbagliata dalla bellezza di Albert e della loro storia, cosi luminosa... e mi è arrivata tutta!

Questo - devo essere sincera - mi ha permesso anche di capire in modo più profondo il messaggio vero di questo racconto, e mi ha arricchito e davvero aiutato in un momento difficile della mia vita! (io dovevo dimenticare il mio Terry! portatomi via dalla Susanna di turno ^U^ ) perciò io amo tanto questa storia!

Devo essere sincera... la forza che mi ha dato questa storia e il sentimento forte di speranza, credo mi abbia anche aiutato a incontrare il mio Albert! Perché se mi fossi buttata giù e chiusa nel dolore di quella precedente separazione, non avrei conosciuto quello che oggi è mio marito.
Ho vissuto quella rinascita nella mia vita! Candy mi ha aiutato veramente!

Forse per questo sono profondamente legata a questa storia, e forse per questo le mie aspettative sono andate oltre...
Perdonatemi se mi sono dilungata.

Grazie per aver condiviso!

Edited by gaia_2015 - 2/13/2024, 06:15 PM
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 19:50     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,298
Location:
Puglia

Status:


Ah vedi io invece me la sono bevuta tutta la storia dell'anime,solo nel fumetto notavo immagini che non coincidevano con i dialoghi,sono contenta che la storia diCandy ti abbia dato forza nella vita, vuol dire che almeno in questo Nagita è riuscita nel suo intento no? Infatti con questa storia voleva insegnare che nella vita bisogna affrontare problemi anche insormontabili con forza e coraggio e con ottimismo,anche io nella vita ho preso esempio da Candy
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 01:08     +2   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,770

Status:


Penso che Candy sia stata di insegnamento a molte di noi. Di sicuro ha segnato chiunque di noi l'abbia vista da piccola. Quello che ha insegnato a me dà adulta, invece, è stato il rendermi conto di quante persone non sono disposte a "lasciar andare" il passato, che personalmente credo sia il messaggio più bello e importante che la Nagita ha voluto veicolare tramite la sua Candy.

Grazie a te, Gaia!
 
Top
24 replies since 11/2/2024, 03:45   351 views
  Share