Candy Candy

Terence o Albert ? La forma del romanzo ce lo svela., CCFS Nove, 2020 (versione 2023)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2024, 20:05     +2   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


@Gaia:
CITAZIONE
Detto questo, venendo alle domande che ho espresso e che ad alcune sono sembrate poco chiare… mi limito solo al dire che abbiamo tutti la capacità di capire un romanzo e di capire delle domande, mi domando se la questione non sia invece legata a un rifiuto inconscio di vedere una storia diversa da quella che si desideri… perché la mente a volte rifiuta ciò che non vuol vedere.

È tutto qui, Gaia.
Il problema reale delle "terenciane" qui sopra (ma non solo loro) non è che a loro viene impedito di esprimersi (prova solo a vedere quanti post hanno scritto su questo forum!) ma che a noi sia concesso farlo.
Prova a esprimere queste considerazioni che hai scritto qui in un forum terenciano, sono 3 quelli attivi, e vedi quanto impiegano a darti il benservito.
Dopo anni posso dire tranquillamente che l'unico problema è non essere disposti ad accettare niente che possa insinuare dubbi nelle certezze granitiche che si sono costruite negli anni. Come vedi nessuno ti risponde, e nessuno impedisce loro di farlo. L'unica motivazione che le ha portate a scrivere qui non è la ricerca di un confronto, ma la necessità di mostrare il proprio malcontento per ciò che sanno essere vero, ma che non ammetteranno mai. Non posteranno mai nessuna analisi strutturale sul romanzo che porta a Terry, non perché non sarebbero in grado di farla, ma perché sanno anche loro che non c'è.
Se non scrivono qui non è perché a loro è impedito ma perché non ne escono fuori, non reggono il confronto con la logica e partono per la tangente sbroccando di brutto. In genere, l'ultima sentenza quando non si sa più a che santo appellarsi si è sempre risolta con "a ognuno il suo anohito", come fosse un premio in palio, qualcosa che nessuno può permettersi di portare via.
Non ti risponderanno mai Gaia, come non hanno mai risposto agli stessi quesiti per anni. Non tutti hanno la capacità, né la volontà, di mettersi in discussione.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 00:32     +2   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


crirusso78: posso farti una domanda (aperta a chiunque voglia rispondere) che conferma, a mio avviso, il fatto che secondo me chi vede Terry in anohito cerca una compensazione che ritiene meritata al torto subito dalla separazione? Tempo fa, in un altro topic, avevi scritto questo:

CITAZIONE (crirusso78 @ 14/12/2023, 09:57) 
Intendo che a distanza di anni per me ricordiamo Candy per la separazione da Terence su quelle scale, non certo per un barbone che aiuta una bambina e la salva dalla cascata

La mia domanda è: qual è dal tuo punto di vista il ruolo e il significato del Principe nella storia di Candy e in FS?
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 10:16     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


Ultimi messaggi spostati nel topic sulla traduzione italiana a partire da qui
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 13:54     +1   -1

Group:
Fan
Posts:
156

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 17/4/2024, 01:32) 
crirusso78: posso farti una domanda (aperta a chiunque voglia rispondere) che conferma, a mio avviso, il fatto che secondo me chi vede Terry in anohito cerca una compensazione che ritiene meritata al torto subito dalla separazione? Tempo fa, in un altro topic, avevi scritto questo:

CITAZIONE (crirusso78 @ 14/12/2023, 09:57) 
Intendo che a distanza di anni per me ricordiamo Candy per la separazione da Terence su quelle scale, non certo per un barbone che aiuta una bambina e la salva dalla cascata

La mia domanda è: qual è dal tuo punto di vista il ruolo e il significato del Principe nella storia di Candy e in FS?

Si, mi ricordo di avere scritto questa frase e la ribadisco.
Io sono del 78, ho visto solo l'anime, mai letto il manga e non ho mai digerito la fine dell'anime nonostante non sapessi del doppiaggio fasullo.
L'ho appreso in questo forum diversi anni fa, ho quindi letto diverse fan fiction, letto i famosi topic caccia agli indizi ed infine il romanzo quando è uscito. Ricordo le analisi di cerchidifuoco e di Italia74 che rispecchiavano le mie sensazioni.

Facendo un passo indietro, senza nulla togliere al personaggio di Albert, non ho mai capito l'esistenza delle albertiane, ricordo di aver letto la FF di Ester e di October e non mi capacitavo :)

Detto ciò per me il principe della collina è un personaggio, importante per l'avvio della storia, per la poi somiglianza ad Anthony, ma non vedo alcun filo conduttore etc. Il cerchio, tutta la struttura che vedete voi, io non la vedo.

Molte motivazioni che portano voi a dire che anohito è Albert non le capisco, anzi io ho proprio le impressioni opposte.
Es.:
Quadro
Narcisi
Lettera di Annie
Morte Susanna
Lettera di Terence
Lettera ad Anthony

Sono un ingegnere informatico e non una critica letteraria, quindi leggo il libro e vedo cosa mi trasmette il libro, non sposto lettere e non mi chiedo ogni singola parola perché è lì o perché è al singolare o al plurale, il tempo del verbo etc o dico che la lettera di Terence viene messa in quella pagina perché è presa dal portagioie e allora si trova in fondo, cioè ho letto delle ipotesi e delle spiegazioni che per me hanno del fantascientifico.

Voglio dire, io ho letto un libro e a me tutte le sensazioni che ho avuto hanno portato a Terence.

Ho scritto più volte che mi sono stupita della cordialità che Candy usa in tutte le lettere, persino con George, per questo io non vedo nessuno inizio di innamoramento con Albert, voi lo vedete va bene, ma io non lo vedo.

Il principe è un personaggio misterioso come del resto lo zio William e alla fine vengono svelati i personaggi.

Io vedo Terence, rispondendo a Gaia, io sono approdata di nuovo nel forum e la sensazione che ho avuto è stata di fastidio, non posso farci nulla, ma non perché la si pensa diversamente da me, ma perché dalle frasi che sono state scritte è chiaro che alle terenziane si da delle cretine ed io cretina non sono.

Per inciso, non so come mai, mio figlio si chiama Alberto ;)
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 15:20     +3   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


CITAZIONE (crirusso78 @ 19/4/2024, 14:54) 
Si, mi ricordo di avere scritto questa frase e la ribadisco.
Io sono del 78, ho visto solo l'anime, mai letto il manga e non ho mai digerito la fine dell'anime nonostante non sapessi del doppiaggio fasullo.
L'ho appreso in questo forum diversi anni fa, ho quindi letto diverse fan fiction, letto i famosi topic caccia agli indizi ed infine il romanzo quando è uscito. Ricordo le analisi di cerchidifuoco e di Italia74 che rispecchiavano le mie sensazioni.

Facendo un passo indietro, senza nulla togliere al personaggio di Albert, non ho mai capito l'esistenza delle albertiane, ricordo di aver letto la FF di Ester e di October e non mi capacitavo :)

Detto ciò per me il principe della collina è un personaggio, importante per l'avvio della storia, per la poi somiglianza ad Anthony, ma non vedo alcun filo conduttore etc. Il cerchio, tutta la struttura che vedete voi, io non la vedo.

Molte motivazioni che portano voi a dire che anohito è Albert non le capisco, anzi io ho proprio le impressioni opposte.
Es.:
Quadro
Narcisi
Lettera di Annie
Morte Susanna
Lettera di Terence
Lettera ad Anthony

Sono un ingegnere informatico e non una critica letteraria, quindi leggo il libro e vedo cosa mi trasmette il libro, non sposto lettere e non mi chiedo ogni singola parola perché è lì o perché è al singolare o al plurale, il tempo del verbo etc o dico che la lettera di Terence viene messa in quella pagina perché è presa dal portagioie e allora si trova in fondo, cioè ho letto delle ipotesi e delle spiegazioni che per me hanno del fantascientifico.

Voglio dire, io ho letto un libro e a me tutte le sensazioni che ho avuto hanno portato a Terence.

Ho scritto più volte che mi sono stupita della cordialità che Candy usa in tutte le lettere, persino con George, per questo io non vedo nessuno inizio di innamoramento con Albert, voi lo vedete va bene, ma io non lo vedo.

Il principe è un personaggio misterioso come del resto lo zio William e alla fine vengono svelati i personaggi.

Io vedo Terence, rispondendo a Gaia, io sono approdata di nuovo nel forum e la sensazione che ho avuto è stata di fastidio, non posso farci nulla, ma non perché la si pensa diversamente da me, ma perché dalle frasi che sono state scritte è chiaro che alle terenziane si da delle cretine ed io cretina non sono.

Per inciso, non so come mai, mio figlio si chiama Alberto ;)

Ho evidenziato in blu le motivazioni che ti dai da sola a quello che ho evidenziato in rosso.

FS è figlio del manga, non dell'anime, tra il resto sceneggiato da altri e non dalla Nagita. Citando la Nagita "La base del romanzo è il manga, non importa quel che dicono gli altri".

Già qui parti da una visione distorta della storia, perché il taglio dato all'anime è molto diverso da quello dato al manga. Il fatto che tu ti chieda come possano esistere albertiane (immagino che tu intenda persone a cui piace Albert) la dice lunga sulla tua incapacità di andare oltre al tuo sentire personale. Il dubbio di avere una visione parziale della storia e manipolata da prencocetti non ti sfiora proprio? Il dubbio che il fatto di non aver mai digerito il finale dell'anime e di avere una netta preferenza verso il personaggio di Terry, che immagino a questo punto tu consideri protagonista assoluto della storia, forse più di Candy, non ti sfiora proprio?
Il fatto che ci siano persone che non hanno alcuna preferenza per un personaggio ma che leggono semplicemente una storia l'hai mai preso in considerazione?

Cerchi di Fuoco è terenciana, ma pure lei per dare un senso terenciano a FS era arrivata a ipotizzare la "teoria emozionale", il che è piuttosto soggettivo se si parla di preferenze, non credi?
Italia74 si era aggrappata proprio a tempi verbali, frasi, parole estrapolate da un testo, esattamente quello che tu dici di rifiutare nell'approccio alla storia.

Riguardo al Principe, ovvero alla mia domanda, nemmeno tu mi hai risposto su quale sarebbero il suo ruolo e la sua funzione all'interno della storia. E non serve essere critici letterari per dare una risposta.
Candy non cerca un padre o una madre, non cerca una famiglia, ma cerca quello che lei considera il suo principe . Che poi si riveli essere Albert, e pure il Prozio, è la ciliegina sulla torta, ma resta il fatto che il sentimento che porta avanti per tutto il racconto, dal prologo all'epilogo nella sua ricerca del principe, è di tipo romantico, non certo familiare.

Ultima cosa: nessuno ha mai dato delle cretine alle terenciane su questo forum. Al limite è stato detto che rifiutano di vedere le cose, che sono rimaste legate all'anime (buona parte) e che sono più innamorate loro di Terry di quanto lo sia stata Candy in tutta la sua vita. Tutte cose che con questo ultimo post tu, Crirusso, non hai fatto altro che confermare.

Se tu non vedi quello che è sotto l'occhio di tutti, se tu rifiuti di leggere il manga, le interviste alla Nagita, i saggi e tutto ciò che ha portato a Candy Candy ma vuoi rimanere legata all'anime è un tuo diritto, è un tuo diritto vederci Terry in anohito, è un tuo diritto avere una visione parziale della questione ma devi anche accettare il fatto che in questo modo non puoi comprendere le domande di Gaia e nemmeno la mia perché ragioniamo su piani differenti, ma per i paletti che ti sei posta tu, non perché sei cretina. Chiediti piuttosto perché la Nagita si è inventata la figura del "Principe della Collina", giovane, bello e pietra di paragone e non quella di un trentenne baffuto e pingue che avrebbe potuto scambiare per un padre che avrebbe tanto voluto ritrovare.

Però, per cortesia, questo è il topic sulla struttura del romanzo. Cerchiamo di rimanere in tema.

Edited by GiallodiMarte - 19/4/2024, 17:07
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 17:21     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,593

Status:


Ho scritto anche una FF terenciana crirusso, magari pareggia la tua difficoltà a capire come si possa anche scrivere una storia su Albert!

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 19/4/2024, 16:20) 
FS è figlio del manga, non dell'anime, tra il resto sceneggiato da altri e non dalla Nagita. Citando la Nagita "La base del romanzo è il manga, non importa quel che dicono gli altri".

Già qui parti da una visione distorta della storia, perché il taglio dato all'anime è molto diverso da quello dato al manga. Il fatto che tu ti chieda come possano esistere albertiane (immagino che tu intenda persone a cui piace Albert) la dice lunga sulla tua incapacità di andare oltre al tuo sentire personale. Il dubbio di avere una visione parziale della storia e manipolata da prencocetti non ti sfiora proprio? Il dubbio che il fatto di non aver mai digerito il finale dell'anime e di avere una netta preferenza verso il personaggio di Terry, che immagino a questo punto tu consideri protagonista assoluto della storia, forse più di Candy, non ti sfiora proprio?
Il fatto che ci siano persone che non hanno alcuna preferenza per un personaggio ma che leggono semplicemente una storia l'hai mai preso in considerazione?

Cerchi di Fuoco è terenciana, ma pure lei per dare un senso terenciano a FS era arrivata a ipotizzare la "teoria emozionale", il che è piuttosto soggettivo se si parla di preferenze, non credi?
Italia74 si era aggrappata proprio a tempi verbali, frasi, parole estrapolate da un testo, esattamente quello che tu dici di rifiutare nell'approccio alla storia.

Riguardo al Principe, ovvero alla mia domanda, nemmeno tu mi hai risposto su quale sarebbero il suo ruolo e la sua funzione all'interno della storia. E non serve essere critici letterari per dare una risposta.
Candy non cerca un padre o una madre, non cerca una famiglia, ma cerca quello che lei considera il suo principe . Che poi si riveli essere Albert, e pure il Prozio, è la ciliegina sulla torta, ma resta il fatto che il sentimento che porta avanti per tutto il racconto, dal prologo all'epilogo nella sua ricerca del principe, è di tipo romantico, non certo familiare.

Ultima cosa: nessuno ha mai dato delle cretine alle terenciane su questo forum. Al limite è stato detto che rifiutano di vedere le cose, che sono rimaste legate all'anime (buona parte) e che sono più innamorate loro di Terry di quanto lo sia stata Candy in tutta la sua vita. Tutte cose che con questo ultimo post tu, Crirusso, non hai fatto altro che confermare.

Se tu non vedi quello che è sotto l'occhio di tutti, se tu rifiuti di leggere il manga, le interviste alla Nagita, i saggi e tutto ciò che ha portato a Candy Candy ma vuoi rimanere legata all'anime è un tuo diritto, è un tuo diritto vederci Terry in anohito, è un tuo diritto avere una visione parziale della questione ma devi anche accettare il fatto che in questo modo non puoi comprendere le domande di Gaia e nemmeno la mia perché ragioniamo su piani differenti, ma per i paletti che ti sei posta tu, non perché sei cretina. Chiediti piuttosto perché la Nagita si è inventata la figura del "Principe della Collina", giovane, bello e pietra di paragone e non quella di un trentenne baffuto e pingue che avrebbe potuto scambiare per un padre che avrebbe tanto voluto ritrovare.

Però, per cortesia, questo è il topic sulla struttura del romanzo. Cerchiamo di rimanere in tema.

Giallo, che dire?
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 18:45     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
78

Status:


QUOTE (crirusso78 @ 19/4/2024, 14:54) 
Si, mi ricordo di avere scritto questa frase e la ribadisco.
Io sono del 78, ho visto solo l'anime, mai letto il manga e non ho mai digerito la fine dell'anime nonostante non sapessi del doppiaggio fasullo.
L'ho appreso in questo forum diversi anni fa, ho quindi letto diverse fan fiction, letto i famosi topic caccia agli indizi ed infine il romanzo quando è uscito. Ricordo le analisi di cerchidifuoco e di Italia74 che rispecchiavano le mie sensazioni.

Ciao crirusso, mi permetti un consiglio? Perché non leggi i manga? La Nagita è autrice anche del manga e credimi, vale veramente la pena!

Personalmente ho letto solo due fan fiction, ma non ho voluto leggerne altre per il desiderio di mantenere nella mia mente i personaggi così come concepiti dalla Nagita (so che è una scelta che può essere discutibile, ma non voglio anche solo inconsciamente o distrattamente sovrapporre nella mia mente le caratteristiche dei personaggi che non nascono direttamente dalla mente creatrice della Nagita).

QUOTE (crirusso78 @ 19/4/2024, 14:54) 
Facendo un passo indietro, senza nulla togliere al personaggio di Albert, non ho mai capito l'esistenza delle albertiane, ricordo di aver letto la FF di Ester e di October e non mi capacitavo :)

Detto ciò per me il principe della collina è un personaggio, importante per l'avvio della storia, per la poi somiglianza ad Anthony, ma non vedo alcun filo conduttore etc. Il cerchio, tutta la struttura che vedete voi, io non la vedo.

Molte motivazioni che portano voi a dire che anohito è Albert non le capisco, anzi io ho proprio le impressioni opposte.
Es.:
Quadro
Narcisi
Lettera di Annie
Morte Susanna
Lettera di Terence
Lettera ad Anthony

Sono un ingegnere informatico e non una critica letteraria, quindi leggo il libro e vedo cosa mi trasmette il libro, non sposto lettere e non mi chiedo ogni singola parola perché è lì o perché è al singolare o al plurale, il tempo del verbo etc

Perdonami, ma la questione non è legata a qualche elemento impersonale disseminato nel racconto o un verbo declinato al passato (che comunque ha il suo valore, in fondo quando si parla un linguaggio l'uso dei tempi verbali è ammesso per la comprensione cognitiva di quanto uno voglia dire o scrivere), il punto è che tutto il corpo del romanzo indica quella che è la storia, l'importanza del principe nella vita di Candy, i molteplici ruoli di Albert e soprattutto il tema della speranza su cui vedo strutturato tutto il corpo del romanzo (tema della speranza che è pienamente legato ad Albert)...
Non hai letto il manga, ma avrai letto CCFS. In quest'ultimo avrai certamente letto tutte le volte che Candy prende in mano la spilla del principe e che rievoca quella dimensione (quasi magica) e quei sentimenti che hanno forgiato l'intero percorso della formazione di Candy che sono legati a quel Albert ragazzino della collina di Pony che ha colpito Candy e che Candy non ha mai dimenticato.
In altre parole, avrai certamente compreso che il tema fondamentale implementato nella storia è la speranza e che questa è chiaramente legata al principe che altri non è che Albert... (io ho letto questo e per me questo è chiaro). (Perdonate le ripetizioni, ma è solo che voglio che sia chiaro).

Non credo inoltre che nessuno sposti lettere, quanto piuttosto cerchi semplicemente di capire il contenuto della storia anche in base alla locazione temporale più plausibile di alcune lettere, locazione di lettere che non segue sempre una precisa cronologia (di questo te ne sarai certamente accorta).

QUOTE (crirusso78 @ 19/4/2024, 14:54) 
o dico che la lettera di Terence viene messa in quella pagina perché è presa dal portagioie e allora si trova in fondo, cioè ho letto delle ipotesi e delle spiegazioni che per me hanno del fantascientifico.

Voglio dire, io ho letto un libro e a me tutte le sensazioni che ho avuto hanno portato a Terence.

Prova a chiederti se non sia tu a voler vedere Terry in anohito, prova ad "affrancarti " da quello che vorresti tu... Non hai nulla da perdere.
Inoltre, io ho nettamente la sensazione che il Terry dell'anime non sia fedele a quello del manga. Io il Terry del manga lo vedo diverso da quello delle anime. Anche la storia tra Terry e Candy per me è un po' diversa.

Quando hai tempo, leggi il manga...

Mi domando (perdonami) se tu non ti sia fatta troppo condizionare da anime prima e da fan fiction dopo. Ti assicuro che io, quando ho compreso il senso della storia, leggendo prima il manga e poi CCFS, l'ho trovata di gran lunga molto più bella di quella che ho ricevuto dall'anime.


QUOTE
Io vedo Terence, rispondendo a Gaia, io sono approdata di nuovo nel forum e la sensazione che ho avuto è stata di fastidio, non posso farci nulla, ma non perché la si pensa diversamente da me, ma perché dalle frasi che sono state scritte è chiaro che alle terenziane si da delle cretine ed io cretina non sono.

Guarda per esperienza, posso garantirti che spesso quando la comunicazione è solo scritta ci si può facilmente fraintendere. Forse a volte si può usare un modo "asciutto" di scrivere, che può essere male interpretato. Leggendo alcune vecchie discussioni, non ho visto atteggiamenti troppo offensivi.
Ma io su questo argomento mi fermerei qui perché non è qui lo spazio dedicato.

QUOTE
Per inciso, non so come mai, mio figlio si chiama Alberto ;)

Questa la trovo la cosa piu interessante che hai scritto! :)
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 18:52     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,593

Status:


CITAZIONE (gaia_2015 @ 19/4/2024, 19:45) 
CITAZIONE
Per inciso, non so come mai, mio figlio si chiama Alberto ;)

Questa la trovo la cosa piu interessante che hai scritto! :)

Deve essere un altro messaggio subliminale di Nagita.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 06:08     +1   -1

Group:
Fan
Posts:
156

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 19/4/2024, 16:20) 
CITAZIONE (crirusso78 @ 19/4/2024, 14:54) 
Si, mi ricordo di avere scritto questa frase e la ribadisco.
Io sono del 78, ho visto solo l'anime, mai letto il manga e non ho mai digerito la fine dell'anime nonostante non sapessi del doppiaggio fasullo.
L'ho appreso in questo forum diversi anni fa, ho quindi letto diverse fan fiction, letto i famosi topic caccia agli indizi ed infine il romanzo quando è uscito. Ricordo le analisi di cerchidifuoco e di Italia74 che rispecchiavano le mie sensazioni.

Facendo un passo indietro, senza nulla togliere al personaggio di Albert, non ho mai capito l'esistenza delle albertiane, ricordo di aver letto la FF di Ester e di October e non mi capacitavo :)

Detto ciò per me il principe della collina è un personaggio, importante per l'avvio della storia, per la poi somiglianza ad Anthony, ma non vedo alcun filo conduttore etc. Il cerchio, tutta la struttura che vedete voi, io non la vedo.

Molte motivazioni che portano voi a dire che anohito è Albert non le capisco, anzi io ho proprio le impressioni opposte.
Es.:
Quadro
Narcisi
Lettera di Annie
Morte Susanna
Lettera di Terence
Lettera ad Anthony

Sono un ingegnere informatico e non una critica letteraria, quindi leggo il libro e vedo cosa mi trasmette il libro, non sposto lettere e non mi chiedo ogni singola parola perché è lì o perché è al singolare o al plurale, il tempo del verbo etc o dico che la lettera di Terence viene messa in quella pagina perché è presa dal portagioie e allora si trova in fondo, cioè ho letto delle ipotesi e delle spiegazioni che per me hanno del fantascientifico.

Voglio dire, io ho letto un libro e a me tutte le sensazioni che ho avuto hanno portato a Terence.

Ho scritto più volte che mi sono stupita della cordialità che Candy usa in tutte le lettere, persino con George, per questo io non vedo nessuno inizio di innamoramento con Albert, voi lo vedete va bene, ma io non lo vedo.

Il principe è un personaggio misterioso come del resto lo zio William e alla fine vengono svelati i personaggi.

Io vedo Terence, rispondendo a Gaia, io sono approdata di nuovo nel forum e la sensazione che ho avuto è stata di fastidio, non posso farci nulla, ma non perché la si pensa diversamente da me, ma perché dalle frasi che sono state scritte è chiaro che alle terenziane si da delle cretine ed io cretina non sono.

Per inciso, non so come mai, mio figlio si chiama Alberto ;)

Ho evidenziato in blu le motivazioni che ti dai da sola a quello che ho evidenziato in rosso.

FS è figlio del manga, non dell'anime, tra il resto sceneggiato da altri e non dalla Nagita. Citando la Nagita "La base del romanzo è il manga, non importa quel che dicono gli altri".

Già qui parti da una visione distorta della storia, perché il taglio dato all'anime è molto diverso da quello dato al manga. Il fatto che tu ti chieda come possano esistere albertiane (immagino che tu intenda persone a cui piace Albert) la dice lunga sulla tua incapacità di andare oltre al tuo sentire personale. Il dubbio di avere una visione parziale della storia e manipolata da prencocetti non ti sfiora proprio? Il dubbio che il fatto di non aver mai digerito il finale dell'anime e di avere una netta preferenza verso il personaggio di Terry, che immagino a questo punto tu consideri protagonista assoluto della storia, forse più di Candy, non ti sfiora proprio?
Il fatto che ci siano persone che non hanno alcuna preferenza per un personaggio ma che leggono semplicemente una storia l'hai mai preso in considerazione?

Cerchi di Fuoco è terenciana, ma pure lei per dare un senso terenciano a FS era arrivata a ipotizzare la "teoria emozionale", il che è piuttosto soggettivo se si parla di preferenze, non credi?
Italia74 si era aggrappata proprio a tempi verbali, frasi, parole estrapolate da un testo, esattamente quello che tu dici di rifiutare nell'approccio alla storia.

Riguardo al Principe, ovvero alla mia domanda, nemmeno tu mi hai risposto su quale sarebbero il suo ruolo e la sua funzione all'interno della storia. E non serve essere critici letterari per dare una risposta.
Candy non cerca un padre o una madre, non cerca una famiglia, ma cerca quello che lei considera il suo principe . Che poi si riveli essere Albert, e pure il Prozio, è la ciliegina sulla torta, ma resta il fatto che il sentimento che porta avanti per tutto il racconto, dal prologo all'epilogo nella sua ricerca del principe, è di tipo romantico, non certo familiare.

Ultima cosa: nessuno ha mai dato delle cretine alle terenciane su questo forum. Al limite è stato detto che rifiutano di vedere le cose, che sono rimaste legate all'anime (buona parte) e che sono più innamorate loro di Terry di quanto lo sia stata Candy in tutta la sua vita. Tutte cose che con questo ultimo post tu, Crirusso, non hai fatto altro che confermare.

Se tu non vedi quello che è sotto l'occhio di tutti, se tu rifiuti di leggere il manga, le interviste alla Nagita, i saggi e tutto ciò che ha portato a Candy Candy ma vuoi rimanere legata all'anime è un tuo diritto, è un tuo diritto vederci Terry in anohito, è un tuo diritto avere una visione parziale della questione ma devi anche accettare il fatto che in questo modo non puoi comprendere le domande di Gaia e nemmeno la mia perché ragioniamo su piani differenti, ma per i paletti che ti sei posta tu, non perché sei cretina. Chiediti piuttosto perché la Nagita si è inventata la figura del "Principe della Collina", giovane, bello e pietra di paragone e non quella di un trentenne baffuto e pingue che avrebbe potuto scambiare per un padre che avrebbe tanto voluto ritrovare.

Però, per cortesia, questo è il topic sulla struttura del romanzo. Cerchiamo di rimanere in tema.

Rispondo un po' a tutte e tolgo il disturbo perché non ho nulla da dire sulla struttura del romanzo.

Io non mi rifiuto di leggere il manga, novelle, saggi e quant'altro.

Probabilmente lo avrei fatto anni fa, ora è uscito un romanzo ed è l'ultimo lavoro su Candy e mi soffermo su quello. Non ho né il tempo, né la voglia di leggere altro.

Io accetto tutto e non ho mai discusso sul fatto che voi pensiate o come dice Giallo lo sanno anche i sassi che anohito sia Albert, io ho sempre discusso i modi in cui lo dite e le spiegazioni che date.
Ci vedo molta superbia supportata anche da una forte abilità e capacità di scrittura.

Tutto qui.
Non mi sono mai piaciuti i toni con cui avete esposto le vostre ragioni e le vostre motivazioni.

Secondo me ci sarebbe stato dialogo se non si fosse caduto sul personale.

Poi sul discorso di non capire perché esistono albertiane è una battuta, sarò stata una bambina quando ho visto Candy, ma non ho mai nutrito tutto questo interesse per il personaggio Albert, a me non piace manco Anthony :), ma è la stessa cosa di non avere mai capito perché ad alcune mie amiche piaceva Leonardo Di Caprio ai tempi del Titanic, a me sembrava un bambino... è semplicemente una battuta!

Detto ciò, non ci voglio vedere Terence nel romanzo perché mi piace Terence, ma perché a me la lettura, gli inediti che sono stati inseriti, portano a lui e ripeto non trovo innamoramento nell'epilogo ma battute tra amici, come detto più volte trovo che in molte lettere Candy scherza parecchio con tutti.

Inoltre anche altri piccoli particolari durante il romanzo mi portano a dire che sia Terence.

Tutto qui.
Buona giornata a tutte
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 12:51     +1   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


CITAZIONE (OctoberCCFS @ 19/4/2024, 18:21) 
Giallo, che dire?

Niente. Di fronte a un rifiuto e a una chiusura totale non c'è niente da dire, se non prenderne atto e andare avanti.

Ero indecisa se lasciare qui questi messaggi totalmente off topic o spostarli in un topic più consono, ma se non prosegue la discussione penso sia meglio lasciarli qui, perché sono piuttosto significativi ed eloquenti.

Per la terza volta vi chiedo però la cortesia di tornare in topic.
 
Top
39 replies since 7/4/2024, 03:41   1639 views
  Share