Consigli per la mia prima collezione di orologi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Bari
    Joined
    22/1/2024

    Status
    Online
    Personalmente da appassionato di auto e volendo fare un parallelo con il mondo degli orologi di cui sono appassionato da pochi mesi col senno di poi a volte mi sono pentito delle mie scelte. Elaboro.
    Nel lontano 2006 avevo un lavoro stabile la casa di proprieta'ecc. Essendo appassionato di motori ma con scarsa conoscenza acquistai una Alfa 159 150 cv diesel. Ebbene col passare degli anni mi resi conto che era stata una scelta infelice perche'con quella cifra avrei potuto acquistare un benzina divertente. A partire dal 2014 a seguito di problemi familiari non potevo sbilanciarmi con gli acquisti e questo e' durato fino al 2020 quando si sono sbloccate queste situazioni. A quel punto ho acquistato una 595 usata che uso per andare al lavoro e muovermi in paese e nel suo piccolo da soddisfazione. Essendosi calmata la scimmia motoristica e' arrivato la scimmia orologeria. Dopo aver fissato un budget massimo di 12 k ho pensato alla mia collezione che come ho presentato nel forum. Attualmente avendo un dress watch omega vintage ereditato da mio padre, un chrono breitling e un diver un ocean star sto aspettando un oyster perpetual per completare la mia piccola collezione. Se non dovesse arrivare prendero' un IWC. A quel punto penso che la scimmia si plichi.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    456
    Location
    Ancona
    Joined
    26/3/2022

    Status
    Online
    Concordo con chi ti suggerisce di aspettare. Hai qua un diver e un everyday. Quando potrai aggiungere lo Speedy sarà tutt'altra soddisfazione, soprattutto se la tua scelta non è impulsiva e hai dovuto sudartela. Io il mio primo orologio importante l'ho acquistato dopo un anno e mezzo passato a risparmiare in più rispetto al mio budget per la vita normale dove si hanno obbiettivi ben più importanti ma, quando è arrivato, mi sono sentito soddisfatto di avere un orologio per tutta la vita. La scimmia poi passa? Ti direi di no ma una passione è sana se si resta razionali.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Guidonia Montecelio (RM)
    Joined
    14/1/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fc17 @ 19/4/2024, 08:13) 
    Concordo con chi ti suggerisce di aspettare. Hai qua un diver e un everyday. Quando potrai aggiungere lo Speedy sarà tutt'altra soddisfazione, soprattutto se la tua scelta non è impulsiva e hai dovuto sudartela. Io il mio primo orologio importante l'ho acquistato dopo un anno e mezzo passato a risparmiare in più rispetto al mio budget per la vita normale dove si hanno obbiettivi ben più importanti ma, quando è arrivato, mi sono sentito soddisfatto di avere un orologio per tutta la vita. La scimmia poi passa? Ti direi di no ma una passione è sana se si resta razionali.

    Terrò questo tuo post come mantra quotidiano ;) :) :)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,998
    Location
    Toscana
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Online
    Ti consiglio calma anche io (come se io l'avessi) ma non vedo niente di meglio con il budget definito di guardare dentro Longines.
    Offre degli ottimi segnatempo anche nuovi se riesci a trovare un dealer un po' più predisposto verso uno sconto importante.
    Sicuramente nel 2° polso invece ci stai bene (più o meno).
    Alternativa;
    1) aspettare per vedere di arrivare a TUDOR e perchè no OMEGA
    2) considerare la permuta anche se non so quanto possa valere la pena
    Credo che questi 3 brand rappresentino un ottimo compromesso fra qualità, stile, prestigio e storia.
    Al di fuori io non guarderei sono sicuro che mi stancherebbero presto altre soluzioni (microbrand, brand emergenti o altro).
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    377
    Location
    Toscana
    Joined
    4/11/2020

    Status
    Offline
    Mah come già detto consigliare a volte non è facile e poi sei partito bene quindi hai buon istinto.
    Ad ora hai un everyday watch e un diver, sicuramente un dress e un Chrono potrebbero essere i prossimi passi.
    Lascerei perdere i vintage perché come hanno già detto necessitano di esperienza e forse per un altro paio di orologi starei ancora a livello pmw godendomeli il più possibile senza pensieri poi magari passerei al primo pezzo sopra i 1500-2000 magari sacrificandone uno dei primi acquistati che magari ti sarà venuto a noia. E nel frattempo sicuramente ti sarai documentato con libri, articoli e recensioni per avere più bagaglio e idee.
    Buon proseguimento di collezione!
     
    Top
    .
19 replies since 15/4/2024, 14:10   1134 views
  Share  
.