Circuito Per Aria Compressa

Efficacia,Sicurezza,Bellezza :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. razziadacqua
     
    .

    User deleted


    Signori e Signori eccovi la mia ennesima creazione:
    image

    Eccovi una foto tanto per capirci:
    image


    Questo Circuito consiste in 3rubinetti con attacco a baionetta,uniti ad una croce e ad una T con un manometro da 25atm.Da qui partono 22metri di tubo da 20atm per finire in una adattatore per il Sistema Garden.

    Ai 3singoli rubinetti ci posso personalmente collegare:
    -compressore:creando un tubo che si avviti al manometro e si unisca a baionetta al rubinetto
    -pompa per bici: tagliando in 2 il tubo originale,con un giunto speciale che si adatta alla baionetta del rubinetto
    -compressorino 12V: stessa storia,tagliando il tubo e adattandolo.
    il tutto rapidamente e con efficacia.
    In questo modo posso tenere unite 3fonti di aria ed escludere quella che voglio mano a mano che carico.
    del tipo sino a 8atm porto col compressore,fino a 10-11con la pompa,da li in poi con il compressorino da 12v.

    Il tutto...tubi,rubinetti,adattatori,attacchi,ghiere....tanta roba...mi è costato scontato 74euro. Direte molti forse,ma così lavoro in sicurezza e a debita distanza dal razzo...

    Inutile dirvi che dalla progettazione alla costruzione all acquisto dei pezzi verrà tutto inserito nel sito,sotto sistemi di sfgancio...con foto,elenco pezzi,costi..procedure..consigli...prima però devo parlare del Garden Basculante :)

    Edited by razziadacqua - 16/7/2006, 15:37
     
    .
  2. razziadacqua
     
    .

    User deleted


    Oh mi preoccupate °_° nessun commento a riguardo?ho creato una delle cose più belle,perfette,luccicose e brillantose della mia vita e nessuno dice nulla a riguardo?
     
    .
  3. Fenicottero24
     
    .

    User deleted


    Stavo pensando che, pensandoci su, si potrebbe rendere l'idea ancora più comoda: si potrebbe attaccare anche una riserva d'acqua (magari con qualcosa che possa dosarne la quantità), così si potrebbe caricare il razzo e mandarlo in pressione tutto direttamente sulla rampa di lancio, semplicemente agendo sui comandi e sulle valvole...
     
    .
  4. razziadacqua
     
    .

    User deleted


    NA na...ci sono dei piccoli problemi di valvole senza ritorno e manometri...difficile da fare...ci avevo già pensato :)
     
    .
  5. samu91gn
     
    .

    User deleted


    bello, bello... ma il compressore prima della pompa non serve a molto...cmq è una figata

    Edited by samu91gn - 28/5/2006, 00:23
     
    .
  6. razziadacqua
     
    .

    User deleted


    e te cosa ne sai scusa? :) si da il caso che il compressore arrivi solo fino a 8atm mentre invece la pompa per bici arrivi fino a 10-12atm(dipende dal peso e fatica umana) e il compressorino da 12volt possa andare oltre le 12atm
     
    .
  7. samu91gn
     
    .

    User deleted


    Intendevo dire che fino a 10/12 atmosfere ci arrivi con la pompa, da li potevi proseguire con il compressorino... cmq bel sistema. Complimenti. Ma mi puoi dire il tuo record (in atmosfere) di lancio eseguito?

    Edited by samu91gn - 30/5/2006, 21:28
     
    .
  8. razziadacqua
     
    .

    User deleted


    Ah ho capito. Ma scusami te sai cosa vuol dire raggiungere 12atm con la pompa a mano? :D vuol dire perdere almeno almeno 3Kg se fai più lanci. è faticosissimo!!

    Dove posso cerco sempre di attaccare il compressore grosso eh...

    Record di atm credo era 11,8 ma sai che non mi ricordo bene? :S
     
    .
  9. samu91gn
     
    .

    User deleted


    grazie mille delle informazioni...
     
    .
  10. Oba_Oba
     
    .

    User deleted


    qnt pressione tengono i rubinetti?
     
    .
  11. razziadacqua
     
    .

    User deleted


    tutti i pezzi fondamentalmente tengono min 20atm se non erro la croce e la t reggevano pure 30atm ma pure i rubinetti mi ha assicurato che reggono 30atm.
    Il tubo idem,è dichiarato per 20atm ma tiene pure 30atm mi ha detto...a rischio e pericolo :D
     
    .
  12. Oba_Oba
     
    .

    User deleted


    certo... cmq dikiarano sempre 1 tenuta minore x motivi d sicurezza... xò dikiarare 20atm qnd ne tengono 30, m sembra poco... è il 50% in +!!! io nn m fiderei molto... va bene essere pazzi, ma fino a qst punto no... troppo pericoloso... sarebbe troppo devastante il botto!!!
     
    .
  13. m1power
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro!!!!! ;)
     
    .
  14. gabriele1994
     
    .

    User deleted


    se la bottiglia esplodesse ahi x l'udito nn farebbe bene x fortuna c'è il tubo 20 metri
     
    .
  15. norbix89
     
    .

    User deleted


    uhm ma quindi sti razzi funzionano grazie alla pressione dell'aria, e se invece di acqua usi un liquido più denso? aumenta la spinta vero? e se attacchi 2 o 3 compressorini da 12V in serie ottieni pressioni fino a 30 bar........ io ho una pompa sul motocoltivatore, una pompa per acqua a membrana che pompa fino a 35 bar........ se devi fare dei razzi più robusti ti consiglio di pompare con una di quelle
     
    .
41 replies since 19/5/2006, 17:56   6347 views
  Share  
.