Mal d'Egitto

Pesci e coralli urticanti o pericolosi

« Older   Newer »
  Share  
O t t a
view post Posted on 29/8/2010, 14:34




CITAZIONE (acquasalsa @ 29/8/2010, 10:34)
... fotocamera alla mano e dito pronto allo scatto, il mio fida, si è girato e zacc ecco cosa è successo

image acquasalsa per essere riuscita a inserire la foto ed offrirci un particolare momento del pesce balestra.
Complimenti al tuo fida per aver scattato la foto!
Ciao.
 
Top
acquasalsa
view post Posted on 30/8/2010, 13:29




Il mio "fida" ringrazia e ci tiene a dire che anche la foto del mio avatar l'ha fatta lui :lol:
Io invece ho una domanda:
Sempre durante la settimana al brayka il mio lui ha colpito, inavvertitamente, il corallo di fuoco! Non vi dico che bruciore e soprattutto che bolle gli sono uscite sulla spalla. Non avevo nulla con me e di fondo, non avrei saputo nemmeno cosa mettergli..
Voi avete qualche consiglio su come curare eventuali irritazioni dovute a questo corallo?
Ovviamente non c'è stato nessun modo di portarlo dal medico del villaggio :angry:
Dopo 3 giorni il bruciore gli era sparito, ma l'iiritazione gli è rimasta er un bel pò..
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 30/8/2010, 13:49




Ciao acquasalsa e ...innanzitutto complimenti davvero per la foto al balestra titano!Non è facile avere un incontro così ravvicinato con questo temibile pesce, perchè generalmente anche noi appena lo vediamo cerchiamo di starcene alla larga, dopo che l'animatore che alle maldive ci portava a fare snorkeling...ci ha fatto vedere le sue pinne. da snorkeling ....letteralmente mangiate in punta da un morso di quei due ..."bei dentoni".... :00012033.gif:

Di solito i primi piani di questo pesce vengono fatte da persone ignare della sue pericolosità...che lo ritraggono per i bellissimi colori!!!


Per quanto riguarda le punture o le "strisciate" dei coralli di fuoco..ricordo che anche a me tempo fa era capitato di trovarmi una strisciata nel fondoschiena, simile ad una bruciatura da ferro da stiro ed avevo dato la colpa alla mutina subacquea troppo sgambata pensando ad una scottatura da sole.

Nei giorni seguenti invece il rossore non diminuiva ed anzi la bruciatura era anche più rigonfia.

forever...da buon farmacista...mi ha fatto mettere una pomata antistaminica (tipo polaramin) però in questo caso non è poi consigliabile esporsi al sole e allora ..L'esperto :lol: consiglia di usare una pomata alla calendula sempre utile nei casi di queste irritazioni (solo che naturalmente...noi quando andiamo in vacanza, per deformazione professionale......abbiamo scorte per contrastare i morbi..più strani ed impensabili....., ma mai una pomatina semplice semplice come la calendula...troppo facile vero? :lol: :lol: )
 
Top
acquasalsa
view post Posted on 30/8/2010, 14:00




Grazie Marrosso, in effetti la pomata alla calendula è un ottimo suggerimento.. la porterò sicuramente!
Per quanto riguarda l'incontro col Titano..la verità è che lui ha fatto un incontro ravvicinato con noi..
Nuotava pacifico sotto di noi..infatti abbiamo delle foto in cui si vede chiaramente che era in profondità..
ad un certo punto è sparito e poi..zacchete è arrivato da noi, anzi dal mio lui..
Noi eravamo a pelo d'acqua, è lui che è arrivato in superficie!

Pensa che al momento il mio lui non si è nemmeno accorto del tipo di foto, perchè si è girato ed ha scattato istintivamente..e contemporaneamente si è girato per pinnare sul muso al Titano..

quando la sera abbiamo riguardato le foto..bhe..anche lui si è "spaventato" :lol:

Personalmente avevo già avuto un incontro poco piacevole, anche io alle Maldive..mi ha inseguito e solo a colpi di pinna sono fuggita :B):
 
Top
Minea 313
view post Posted on 30/8/2010, 17:21




CITAZIONE (trigoneblu @ 14/6/2009, 15:13)
Il Titano è quello più rompino...
Sia in subacquea che in snorkelling, se lo vedete, non attraversate l'area (il cono d'acqua) sopra di lui, ma passate di fianco.
Se si avvicinasse troppo tenete le pinne verso di lui, muovendole, se cercasse di prendervi, troverà le pinne.

Sereni bagni.

Consiglio del nostro trigoneblu riguardo al balestra titano.

@acquasalsa per caso hai altre foto di questo pesce da postare? vederlo meglio in diverse "pose" facilita riconoscerlo in acqua...

ps.- ancora complimenti perche il tuo "lui" è un'ottimo fotografo, veramente!


Invece in questo post avevo postato info trovate sul web riguardo al balestra titano.
 
Top
acquasalsa
view post Posted on 30/8/2010, 22:27




Eccolo, la prima foto è proprio quel Titano, la seconda un secondo incontrato in baia Abu Dabbab.
Terrò conto del consiglio di Trigone, però a volte è difficile non passare sopra il suo cono di visibilità quando è lui che ti passa sotto! :blink:

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
Minea 313
view post Posted on 30/8/2010, 23:09




:GRAZIE: !!!

La seconda foto, cioè dove è visto di lato, da di lui un'immagine abbastanza minacciosa.
Si vede in dettaglio fa forma particolare e strana che ha.
 
Top
acquasalsa
view post Posted on 31/8/2010, 08:27




Secondo me, la prima foto mostra come nuota questo particolare pesce. Il Balestra nuota " a padella"..hem termine scientifico che ho inventato io.
Mentre siete a pelo d'acqua facendo snorkeling, lo si nota sul fondo in quella posizione, con l'occhio che guarda verso l'alto, non nuota come gli altri pesci..
Non so se mi spiego..nuota più come un sogliola piuttosto che come un pesce pappagallo.. :wacko: ho reso l'idea? :blink:

La seconda foto l'ho fatta durante una immersione e non mi sono affatto avvicinata :P
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 18:38
Avatar

Malato d'Egitto

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Fabbricotti

Status:


io ho visto questo, ma probabilmente è una innocua Anguilla Serpente
p8160265
 
Top
Minea 313
view post Posted on 3/9/2011, 15:23




:GRAZIE: Polfirio per questa foto!

Aggiungo che nel topic del resort Oriental bay, Polfirio ha parlato di un tipo di medusa di cui finora non avevamo fatto cenno qui, l'immagine oltre ad un video si trovano in questo post


CITAZIONE
Polfirio,1/9/2011, 08:41 ?t=44232736&st=180#entry469072005]

CITAZIONE (Minea 313 @ 1/9/2011, 00:12) 
Che strano effetto fare snorkeling con quelle meduse dai colori particolari...non ne avevo mai viste di quel tipo in Egitto...! Ottimo Video

ho avuto l'impressione di essere il padre di Nemo quando nuota tra le meduse, queste sono innocue ma vi assicuro che il toccarle nel loro viscidume gelatinoso non è piacevole.

 
Top
fabycarl
view post Posted on 19/9/2012, 11:33




Buongiorno a tutti....
qualcuno sa dirmi in quale periodo depone le uova il Titano Balestra, in parole povere quando bisogna temerlo di più?
Grazieeee
 
Top
O t t a
view post Posted on 6/5/2014, 10:47




Martedì, 6 maggio 2014

Avviso importante
Pesce pericoloso, non mangiare


L'associazione Oceanus, ha iniziato una campagna d'informazione per mettere in guardia su di un nuovo pesce velenoso

pesce_pericoloso_p


La locandina di Oceanus, l'associazione che sta diffondendo l'allarme parla chiaro, "pesce pericoloso, non mangiare". Il pesce in questione è il Lagocephalous sceleratus, una specie arrivata di recente nel Mediterraneo dal Mar Rosso e che sino ad ora era stata avvistata solo in Israele e in alcuni paesi del Mediterraneo orientale, e che recentemente è stata rilevata la presenza in Italia sulle coste di Lampedusa e in Grecia, dove alcuni esemplari sono stati segnalati nell'aprile scorso.

Il Lagocephalus o, come comunemente è chiamato, il pesce palla d'argento, è, estremamente velenoso. Alcuni sue parti contengono la tetradotossina, una sostanza che paralizza il sistema respiratorio e crea problemi cardiaci. Al momento sono stati segnalati 10 casi mortali in Israele e Egitto.

Il pesce che può essere lungo sino a un metro, è velenoso solo se ingerito. Il veleno si trova nel fegato, nella pelle e negli organi riproduttivi.

Se si dovessero pescare accidentalmente esemplari di questo pesce, bisogna avvertire la Capitaneria di Porto più vicina.

Messaggio di Oceanus
Se hai un'attività legata al mare (centro diving, negozio attività subacque, scuola/circolo/club nautico) non esitare a chiederci questa locandina inviando una mail a [email protected] ti spediremo il pdf per stamparla in formato A4. E' forte la sensazione che sentiremo parlare sempre più spesso di questo pesce anche in acque italiane!


Oceanus
 
Top
Boz78
view post Posted on 25/4/2016, 03:28




Ho letto solo ora dei pesci chirurgo
Ha gennaio ero a Sharm e sono stato accompagnato da due pesci chirurgo gialli e blu che si facevano accarezzare e che si sono anche strusciati più volte,ma non ho mai avuto un taglio.

quindi penso che le lame siano retrattili e che sia raro che attacchino o sbaglio?

Edited by Boz78 - 25/4/2016, 04:46
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 17:38
Avatar

Malatissimo d'Egitto

Group:
Member
Posts:
22,715
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


gif
 
Top
103 replies since 22/5/2006, 07:58   24172 views
  Share